comportamento del pneumatico in base alla larghezza del cerchio

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Vado parzialmente off topic :
Mi interesserebbe sapere se fulcrum prevede il passaggio da 15c a 17c per la racing zero in alluminio NON nite.
Inoltre se il montaggio di copertoncini da 23 (nello specifico i conti gp 4000 che tra l' altro misurano 25 sulle mie fir speed one r3), nonostante le "specifiche" etrto non lo prevedano,sia fattibile (non penso che 2mm sulla larghezza influiscano più di tanto, specialmente per un copertone che già di suo è leggermente più largo del dichiarato.
Chi avesse esperienze in merito (gomma 23 su crchio 17) e potesse riportare come si trova.....................
Io monto copertoni da 23mm su R0 Carbon, dopo 500 km non ho avuto problemi. A essere sincero non sono però tranquillo al 100%, condivido il tuo ragionamento, quanto quello di un altro utente che sostiene che sono più pericolosi i copertoni troppo grandi (che spanciano notevolmente con il rischio di far sganciare il cerchietto dal bordino di tenuta interno). I copertoni da 25 "ufficioso" sono in linea con il bordo esterno ovviamente. Il punto è che non ho ancora capito se il rischio di detallonamento si corre per pressioni troppo alte o troppo basse...questo è il punto da approfondire secondo me per stare tranquilli....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno Simone,

i cerchi con canale da 18.9 possono montare copertoni con misura minima da 23.

Grazie mille
Gloria
Come dimensione massima?

Per caso i vostri ingegneri potrebbero aiutarci a toglierci il dubbio su come mai cerchi larghi come i vostri possono montare i 23mm anche se le tabelle etrto in realtà danno il 25 come minura minima?

Sarebbe anche interessante sapere se il rischio di stallonamento si ha quando si montano copertoni troppo grossi o troppo piccoli e se c'è una correlazione con la pressione utilizzata.

Gracias
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Come dimensione massima?

Per caso i vostri ingegneri potrebbero aiutarci a toglierci il dubbio su come mai cerchi larghi come i vostri possono montare i 23mm anche se le tabelle etrto in realtà danno il 25 come minura minima?

Sarebbe anche interessante sapere se il rischio di stallonamento si ha quando si montano copertoni troppo grossi o troppo piccoli e se c'è una correlazione con la pressione utilizzata.

Gracias

Ottima domanda !!! o-o
Molto interessante !
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Me ne torno appena adesso dal mio mecca dove ho appena visto cerchi fulcrum 5 db con su copertoncini da 23.
Dice che li montano spesso (anche su altri marchi di cerchi da 17).
Nessun problema fino ad adesso......
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sinceramente io non capisco perché ostinarsi a montare un 23 su un cerchio largo quando ci sono si e no 10 grammi a copertone rispetto al 25, a meno che il costruttore se ne assuma la responsabilità, e Fulcrum NON lo fa al momento
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Sinceramente io non capisco perché ostinarsi a montare un 23 su un cerchio largo quando ci sono si e no 10 grammi a copertone rispetto al 25, a meno che il costruttore se ne assuma la responsabilità, e Fulcrum NON lo fa al momento

Nel mio caso non sarebbe per il peso.
I continentale GPS 4000 ll che uso da 23 sono in effetti 25 misurati e sui cerchi c15 "spanciano" abbastanza.
Montandoli sui c17 (con esterno sulle piste frenanti 24 circa) sarebbero e filo col cerchio e non a pera.
Il profilo della gomma sarebbe più tondo e il maggior volume permetterebbe di abbassare un po la pressione.
Miglior confortevole e tenuta credo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho i Michelin PRO4 da 25 (27,2 appena montati misurati con il calibro) montati sui dei 17C Fulcrum R5 che hano misura esterna da 23: i due mm per lato li vedi con molta difficoltà. Guarda un po'... (la foto l'avevo fatta per altri motivi, quelle sono PRO4 Endurance in 700x25)
 

Allegati

  • IMG-20160212-WA0004.jpg
    IMG-20160212-WA0004.jpg
    82,2 KB · Visite: 83

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Speriamo in un feedback
"Ipotesi" (diciamo così, almeno nessuno si turba troppo... :-) ): ETRTO è un'associazione di costruttori (europea tra l'altro...). Chi non ne fa parte deciderò le misura di copertone "minimo-massimo" da poter montare sui propri cerchi sulla base delle risultante dei relativi reparti di R&D.
o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Me ne torno appena adesso dal mio mecca dove ho appena visto cerchi fulcrum 5 db con su copertoncini da 23.

fulcrum NON lo prevede per cui è SBAGLIATO
poi quando stallonano (come è successo a un mio amico con delle BORA ULTRA) e se la prendono con i costruttori, di ruote e di pneumatici, questi ultimi fanno BENE a non riconoscergli nessun tipo di garanzia e\o risarcimento.
fare queste cose, contro le specifiche dei fabbricanti di materiali e in particolare di componenti delicati come ruote e coperture, vuol dire proprio ANDARSELA A CERCARE.
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Buongiorno Simone,

i cerchi con canale da 18.9 possono montare copertoni con misura minima da 23.

Grazie mille
Gloria

Ok, ma secondo te, in linea di massima, un cerchio in carbonio presenta un rischio maggiore di detallonamento in quale situazione di accoppiata copertoncino/larghezza cerchio? Mi spiego meglio, se la pressione è troppo bassa....o se la pressione è troppo alta?.... oppure dipende dalla conformazione del bordino di ritenuta o dalla profondità del cerchio? E' chiaro che ogni azienda certifica i propri prodotti, e non garantisce per gli altri, ma perchè alcuni costruttori consentono l'accoppiata 23mm/18.9 ed altri non consentono 23mm/17...quali sono gli elementi decisivi?;nonzo% Mi scuso se mi sono dilungato....ti ringrazio in anticipo
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Secondo me da questi discorsi non se ne esce con certezze granitiche.
Ogni costruttore da specifiche indicazioni che usando il comune "buon senso" si dovrebbero seguire.
Pertanto a mio avviso è del tutto inutile chiedersi perchè Dt Swiss o Vision consentano di montare i 23mm su canale 17c e Fulcrum/campagnolo no ad es..

Guardando, però, il manuale delle Bora One Copertoncino non vi è nessuna indicazione sulla misura...

"COMPATIBILITÀ CERCHIO/PNEUMATICO

• La ruota da voi acquistata è progettata per montare copertoncini (clincher).
• Prima di montare le coperture, controllate che il diametro indicato sul pneumatico sia 622 mm."

E stop.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Guardando, però, il manuale delle Bora One Copertoncino non vi è nessuna indicazione sulla misura...

"COMPATIBILITÀ CERCHIO/PNEUMATICO

• La ruota da voi acquistata è progettata per montare copertoncini (clincher).
• Prima di montare le coperture, controllate che il diametro indicato sul pneumatico sia 622 mm."

E stop.
Personalmente non avrei problemi a montare i 23, tanto più nel caso che citi visto che il costruttore non indica divieti di sorta.
(Anzi, sempre molto ma molto personalmente, non avrei remore anche a mettere i 23 su fulcrum che indica coperture da 25 per canale 17c.)


Però se uno "chiede", può significa che ha dubbi, paure ecc. (o solo curiosità, certo) ragion per cui a mio avvio, se si hanno remore di sorta, dovrebbe farsi guidare dal buon senso, ergo dovrebbe seguire pedissequamente le indicazioni del costruttore del cerchio ove presenti, al di la di quello che uno, due o "n" utenti scrivono sui vari forum.
 
Ultima modifica:

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Stamani ho telefonato a Campagnolo chiedendo se fosse possibile montare coperture da 23mm sulle Bora One...la risposta è stata che le indicazioni ERTRO sono appunto indicazioni e non veti e che non dovrebbero esserci rischi. Ovviamente loro (Campagnolo) si rifanno alle tabelle ERTRO, indi per cui chi monta le coperture da 23mm, in caso di incidenti dovuti a stallonamento la responsabilità è dell'utente. Mi ha però rassicurato sul fatto che il rischio c'è in caso di pressioni basse (5, 6).
Tra l'altro riflettevo che, per esempio, Vision (ditta americana, se non sbaglio che propone cerchi con larghezza di 25.5) indica come misura minima di copertoncino 23mm...
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Stamani ho telefonato a Campagnolo chiedendo se fosse possibile montare coperture da 23mm sulle Bora One...la risposta è stata che le indicazioni ERTRO sono appunto indicazioni e non veti e che non dovrebbero esserci rischi. Ovviamente loro (Campagnolo) si rifanno alle tabelle ERTRO, indi per cui chi monta le coperture da 23mm, in caso di incidenti dovuti a stallonamento la responsabilità è dell'utente. Mi ha però rassicurato sul fatto che il rischio c'è in caso di pressioni basse (5, 6).
Tra l'altro riflettevo che, per esempio, Vision (ditta americana, se non sbaglio che propone cerchi con larghezza di 25.5) indica come misura minima di copertoncino 23mm...
E se non sbaglio fanno anche loro riferimento al rischio con pressioni basse...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk