Comprendere le differenze tecniche fra diverse bici

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vado in bici da quasi 3 anni quindi non sono più un principiante ma sicuramene neanche un esperto.

Ho due bici, una Tarmac SL5 rim brake e una Colnago V3rs disc.

La Tarmac è stata la prima bici e la avevo scelta perchè era un'occasione, senza capire bene cosa stessi comprando, ora la tengo come muletto visto che sul mercato non vale molto per rivenderla usata.

Per l'acquisto della Colnago hanno giocato il brand, l'estetica, l'upgrade al cambio elettronico, il peso giusto e la volontà di avere un sistema a disco dopo aver sperimentato i rim in discesa su bagnato.

Quando le guido sento che le due bici sono diverse, ma se uno mi chiedesse quale è più rigida, quale è più reattiva, come incidono le diverse geometrie sulla guida, ecc... non saprei come rispondere, non riesco a dare un nome alle diverse senzazioni che provo guidandole e quando leggo la recensione sulla prova di guida di una bici nuova mi perdo.

Secondo voi cosa serve per imparare a distinguere in modo oggettivo le qualità di guida di diverse bici? Ad esempio come posso dire in modo oggettivo se è più rigida la Tarmac o la Colnago, a quali sensazioni devo prestare attenzione?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ecco .... hai presente la differenza tra un accordatore di pianoforte e uno che ha iniziato a suonare da 3 anni? Hai presente la differenza tra un collaudatore/pilota di formula 1 e uno che sale la prima volta su una Ferrari? O quando vai dal meccanico che sente il problema del motore solo dal suono? O una mamma che capisce dalla flebile differenza del pianto del neonato se ha fame o è nervoso?
Ecco, le bici sono così.