Comprendere le differenze tecniche fra diverse bici

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, ripesco la discussione per una domanda.
Per un ciclista scarso (leggasi: me), quanto sono sensibili le differenze fra le diverse tipologie di telai?
Provo a dettagliare un po' meglio: ho tenuto per lunghi periodi solo due bici, una BMC TeamMachine Alr01 (Tiagra 4700) e la Planet X Full Monty SL che ho tutt'ora; se la prima era nervosetta e rivolta alla salita, quest'ultima con le sue geometrie perdona molto ma il peso non è certo il suo punto forte; sono un ciclista della domenica e pedalo tra tre a cinquemila chilometri all'anno distribuiti tra uscite in solitaria, cicloraduni e granfondo, rulli e un po' di gravel con la mountain bike vintage (una rigida del '91 montata moderna), non ho grandi pretese perché pedalo per tenermi in forma e mi piace molto.
Veniamo al dunque. Con il passare del tempo le mie prestazioni migliorano, esperienza, fiato e sensibilità sono cresciuti, ma mi chiedo: un ciclista della domenica avrebbe risultati diversi con bici diverse? Per esempio con una Madone in pianura o una Aethos in montagna? Risultati diversi mantenendo il livello di allenamento attuale. Parlando di numeri, diciamo che con cardio e sensore di cadenza da un po' trovo prestazioni grossomodo equivalenti, incollo di seguito due screenshot:
Pianura (il mio terreno abituale):
Vedi l'allegato 293482
Montagna
Vedi l'allegato 293481
Secondo me la risposta è sì, anche un amatore sperimenta prestazioni diverse con bici di livello diverso.

Il vero punto è che la prestazione di un amatore resta fine a se stessa, mentre per il pro fa la differenza fra vincere o perdere.

Se non devi vincere una gara al limite eviti il mattarello della moglie rientrando qualche minuto prima, devi capire se vale la pena spendere migliaia di euro per una bici che ti soddisfa di più esteticamente e ti permette di limare 5 minuti nell'uscita della domenica mattina (mia risposta: se li hai e il ciclismo è la tua passione per me vale la pena spenderli, ma se non vuoi/puoi spenderli puoi divertirti lo stesso anche con mezzi meno spinti)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Possiedo una bici in carbonio, una in titanio e alcune in acciaio ma, sinceramente, non percepisco differenze tra una e l'altra.
Ma sicuramente dipende da me e dalla mia poca esperienza.
Sabato mattina sono andato dal mio ciclista di fiducia con una bici in acciaio, gliel'ho lasciata per un po' di manutenzione e ho ritirato quella in titanio. Al primo scatto sui pedali ho percepito un po' di rigidità sull'anteriore, ma non vorrei che ciò sia dipeso dalla larghezza del manubrio: 44cm la prima e 42 cm la seconda.
Dopo un paio di km, se qualcuno mi avesse bendato, non avrei saputo su quale bici stavo pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
871
1.197
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Secondo me la risposta è sì, anche un amatore sperimenta prestazioni diverse con bici di livello diverso.

Il vero punto è che la prestazione di un amatore resta fine a se stessa, mentre per il pro fa la differenza fra vincere o perdere.

Se non devi vincere una gara al limite eviti il mattarello della moglie rientrando qualche minuto prima, devi capire se vale la pena spendere migliaia di euro per una bici che ti soddisfa di più esteticamente e ti permette di limare 5 minuti nell'uscita della domenica mattina (mia risposta: se li hai e il ciclismo è la tua passione per me vale la pena spenderli, ma se non vuoi/puoi spenderli puoi divertirti lo stesso anche con mezzi meno spinti)
Grazie, avevo raggiunto conclusioni molto simili ma non avendo 'sta gran sensibilità sui dati e non avendo provato tutte 'ste bici ero molto curioso di cosa ne pensano fuori da me.
Figurati che la bici mi soddisfa da morire, l'ho fatta io, c'ho chiuso il corto di una granfondo a trentacinque di media (maipiù), è una tuttofare, mi piace quell'idea di poterci fare sia la forestale che l'uscita liscia liscia e poi è pure bella (imho). Poi ha solo 8000km, è ingiusto fantasticare su altre bici.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io tra ruote in alluminio leggere montate tubeless e ruote in carbonio con tubolari sento una differenza abissale anche sull'asfalto dritto.
Ma anche se le confronto con ruote in carbonio con camera
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
871
1.197
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
l'amatore medio, ma anche quello evoluto, ha risultati diversi anche a parità di condizioni (percorso/bici/clima)...
Certo, infatti mi chiedevo se si vede qualcosa di sensibilmente diverso: se avessi fatto la stessa colazione e dormito le stesse ore e facessi la salita da Valstagna a Foza con una Cervélo R5 la faccio di nuovo a 12km/h di media o c'è il rischio che la faccia a 15? Se prendessi un'Emonda sull'argine, che di solito percorro a 30km/h, riuscirei a correre a 35? Estremizzando ovviamente.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Io che sono una schiappa, se faccio 3 volte in una settimana lo stesso giro , anche breve 20/30km (con la stesa bici ovviamente) sempre tornato dal lavoro ho sempre tempi diversi.
Anche perchè la affronto con "lune" diverse a seconda di cosa mi è successo durante la giornata.

Poi è anche capitato di fare la stessa salita a tutta (25min) per provare il PR e fare quasi lo stesso tempo, ma con una varianza elevatissima nei tanti segmenti intermedi.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and golias

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
@golias E quindi?

Io ho solo detto che il mezzo giusto aiuta a colmare le lacune di chi le ha mentre il professionista va forte con tutto alla stessa maniera e quindi l'amatore della differenza tra bici può beneficiarne.
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
@golias tra i due modelli elencati un ciclista qualsiasi non percepisce differenze? Non trae benefici e non comprende differenze tecniche ad avere una Madone in pianura o una Aethos in salita?
Conosciamo un ciclismo diverso. Per me si sente tanta differenza fra due bici come quelle.
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io ho una magnifica bici di 11 anni fa montata al top (dell'epoca).
Ho solo cambiato le ruote con delle Fulcrum Zero Competizione perché quelle di primo montaggio le ho consumate.
Faccio 13/15k all'anno.
Alcuni compagni di uscite insistono perché cambi la bici.
In particolare uno di questi.
Il bello che tutti vanno regolarmente più piano di me.
E più me lo dicono più mi determino a tenerla ed a dare ancora più forte.
Così...tanto per divertirmi.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io ho una magnifica bici di 11 anni fa montata al top (dell'epoca).
Ho solo cambiato le ruote con delle Fulcrum Zero Competizione perché quelle di primo montaggio le ho consumate.
Faccio 13/15k all'anno.
Alcuni compagni di uscite insistono perché cambi la bici.
In particolare uno di questi.
Il bello che tutti vanno regolarmente più piano di me.
E più me lo dicono più mi determino a tenerla ed a dare ancora più forte.
Così...tanto per divertirmi.

In tutta sincerità non ho mai capito come la bici possa influenzare positivamente la performance del ciclista.
Ma, mi ripeto, non ho molta esperienza in merito, e sono pronto a leggere commenti e testimonianze che smentiscano categoricamente questa mia convinzione.
Ciò detto: dalla sostituzione delle ruote hai avuto benefici?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Quindi bici da crono, bici aero, bici da salita, bici da lunghe distanze, tutto marketing?
come fai a paragonare una bici da crono con tutte le altre?
Inoltre, non ho mai capito la differenza (sostanziale) tra una bici da salita e una bici da lunga distanza.
Se faccio 200 km con una bici cosiddetta da lunga distanza, e poi rifaccio la stessa strada con una bici da salita ci metto venti minuti in più?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come fai a paragonare una bici da crono con tutte le altre?
Perchè non è un tipo di bdc?
Inoltre, non ho mai capito la differenza (sostanziale) tra una bici da salita e una bici da lunga distanza.
Principalmente geometrie, quindi guidabilità, pedalabilità, comfort.....
Se faccio 200 km con una bici cosiddetta da lunga distanza, e poi rifaccio la stessa strada con una bici da salita ci metto venti minuti in più?
20 minuti sicuramente no. Per il resto dovresti provarle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.545
18.754
.
Visita sito
Bici
mia
@golias tra i due modelli elencati un ciclista qualsiasi non percepisce differenze? Non trae benefici e non comprende differenze tecniche ad avere una Madone in pianura o una Aethos in salita?
Conosciamo un ciclismo diverso. Per me si sente tanta differenza fra due bici come quelle.
Non differenze a livello rendimento.. poi tecniche ci saranno anche ma carta canta ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, ma ha senso valutarle se quando si fa un FTP test il risultato è scarso o scarsissimo?
Fermo restando che se uno è appassionato e ci può spendere può prendere quello che vuole, anche andare al bar con la S-Works
Allora, da utilizzatore (assiduo e pluriennale e non da divano o da tastiera) di mtb e bdc, posso dirti che in mtb una bici e perfino un setup sbagliato, possono fare tanta tanta differenza. Bdc no. La strada asfaltata è facile, quindi per avere una differenza di rendimento cospicua, ci deve essere tantissima differenza di valore o al più tecnica che però tantissima differenza tecnica ce la hai solo con la bici da crono, in bene a crono e in male se con quella fai tante altre cose. Per differenza di valore, intendo esemplificando, una bici da mille o meno euro e una bici da 7/8000 o più euro. Lì comincia a farsi sentire, ovviamente parlando dello stesso ciclista (perchè Pogacar qua dentro non lo passa nessuno nemmeno se lui usa una Pinifarina verde) una differenza importante.
Però tu hai chiesto se un ciclista scarso come te (parole tue) con bici diverse, e con diverse non ho inteso solo di valore economico, avrebbe rendimenti diversi. La mia risposta è SI. Rendimenti marginali o importanti a seconda che il confronto sia su due bici di valore/uso similare o meno.
Se prendi una salita magari un pò lunga (non 5/10 minuti) e la fai a tutta in 2gg consecutivi, con le due bici che hai portato ad esempio, posso dirti che con la Aethos farai un tempo migliore che con la Venge. Sarebbe meglio per eliminare varianti, rimanere nello stesso produttore. Quindi invece della Madone, ti nomino la Venge per questo. La differenza non sarà decine di minuti, ma ai fini prestazionali c'è.
 
Ultima modifica: