Comprendere le differenze tecniche fra diverse bici

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
877
1.215
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Allora, da utilizzatore (assiduo e pluriennale e non da divano o da tastiera) di mtb e bdc, posso dirti che in mtb una bici e perfino un setup sbagliato, possono fare tanta tanta differenza. Bdc no. La strada asfaltata è facile, quindi per avere una differenza di rendimento cospicua, ci deve essere tantissima differenza di valore o al più tecnica che però tantissima differenza tecnica ce la hai solo con la bici da crono, in bene a crono e in male se con quella fai tante altre cose. Per differenza di valore, intendo esemplificando, una bici da mille o meno euro e una bici da 7/8000 o più euro. Lì comincia a farsi sentire, ovviamente parlando dello stesso ciclista (perchè Pogacar qua dentro non lo passa nessuno nemmeno se lui usa una Pinifarina verde) una differenza importante.
Però tu hai chiesto se un ciclista scarso come te (parole tue) con bici diverse, e con diverse non ho inteso solo di valore economico, avrebbe rendimenti diversi. La mia risposta è SI. Rendimenti marginali o importanti a seconda che il confronto sia su due bici di valore/uso similare o meno.
Se prendi una salita magari un pò lunga (non 5/10 minuti) e la fai a tutta in 2gg consecutivi, con le due bici che hai portato ad esempio, posso dirti che con la Aethos farai un tempo migliore Venge. Sarebbe meglio per eliminare varianti, rimanere nello stesso produttore. Quindi invece della Madone, ti nomino la Venge per questo. La differenza non sarà decine di minuti, ma ai fini prestazionali c'è.
Chiaro e cristallino
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
In tutta sincerità non ho mai capito come la bici possa influenzare positivamente la performance del ciclista.
Ma, mi ripeto, non ho molta esperienza in merito, e sono pronto a leggere commenti e testimonianze che smentiscano categoricamente questa mia convinzione.
Ciò detto: dalla sostituzione delle ruote hai avuto benefici?
La bici probabilmente non influenza la performance strettamente intesa ma il piacere di guida durante le lunghe ore che passiamo in sella.
Io ho provato molte bici nei vari test. Certamente non erano regolate al millimetro come la mia, ma adattate al massimo con la taglia del telaio e l'altezza sella rispetto al movimento centrale.
Bene, non su tutte queste bici adattate alla bella 'e meglio ho riscoperto le stesse (BELLE) sensazioni di guida che ho sulla mia.
Alcune si avvicinavano molto, alte erano molto distanti.
Impacciate, lente...insomma dei "BICICLETTONI" (come dico io).
Questo è uno dei motivi per i quali non amo cambiare bici spesso. Se dovessi acquistare una bici che mi restituisse sensazioni peggiori rispetto a quella attuale, non sarei molto felice. Quindi ritardo al massimo quel momento "pericoloso".

Per quanto riguarda le ruote, in un primo momento le trovato un po' impacciate.
Credo a causa della dimensione del canale interno più largo (17 mm anzichè i 15 mm delle Mavic Ksyrium SL di "vecchia concezione").
Poi con il passare dei mesi, mi sono piaciute sempre di più ed ora le trovo molto adatte al mio uso e alla mia concezione di BDC.
Belle secche se montate con copertoncino da 25mm gonfiato a 7.5, ed allo stesso tempo non si snaturano se montate tubeless da 25mm gonfiati a 6 (ant) e 6.25 (post).
Come mi disse il meccanico (che mi vede poco perchè la bici la manutengo personalmente ad eccezione di alcuni interventi grossi) :"sono le ruote per Te". Perchè esco lungo, con dislivello, da solo e correndo forte in gruppo, con il sole e la pioggia (che si può sempre incontrare).
E comunque volevo delle ruote top che mi dessero la possibilità di montare copertoncini o tubeless senza doverle nastrare.
Non sarei riuscito a fare scelta migliore.
Anche perchè poi ogni tanto smonto i mozzi, pulisco e registro...per la tensionatura ci pensa una persona molto esperta che non sono io ma che non è nemmeno il meccanico.
Per me una goduria mettere mano a pezzi di alta meccanica.
Quindi se sei incerto, posso dirti una sola cosa: prendile!
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco