con shimano comunque neutron o 7801?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per quieto vivere per questo giro devo optare per ancora per i copertoncini (ma mi riprometto di provare i tubolari alla prima occasione ;) ).

Opterò per un gruppo (8 pezzi) shimano.

So che le neutron esistono anche per shimi.

Vado con le neutron anche con shimano o prendo le shimano 7801 che costano poco di più?

Tra le neutron eventualmente quali:
- 2007: le più economiche e le più facili da trovare
- 2006: non è detto che si trovino, ma per circa 50€ in più leggevo che sono una via di mezzo tra le normali 2007 e le ultra
- ultra: IMHO troppo care

Tra le shimano:
- 7801 circa 50€ in più delle neutron 2007
- 7801 SL circa 100€ in più delle neutron 2007

PS poi ci sarebbero le preferite del mio SiVende le marchisio x75 e x90, IMHO molto buone, ma saliamo troppo (circa 200€ in più delle neutron 2007)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sono anch'io nella tua stessa situazione, il dubbio è tra neutron (2006), dt rr1450 e shimano wh-7801 da mettere sulla bici nuova.. l'unica cosa certa è che qualsiasi cosa finisca per decidere di sicurono non sbaglierò :-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
shimano 7801 sl sono ottime. sono fatte apposta per i gruppi shimano 10 speed.
insomma mi vuoi fare spendere :cry:
Sono anch'io nella tua stessa situazione, il dubbio è tra neutron (2006), dt rr1450 e shimano wh-7801 da mettere sulla bici nuova.. l'unica cosa certa è che qualsiasi cosa finisca per decidere di sicurono non sbaglierò :-o
sono sicuro anche io che non si sbaglia in nessun caso, per cui per non complicarmi ulteriormente la vita le ottime DT le escluderei.
Volevo capire se va bene la soluzione più economica o è il caso di spendere qualcosina di più e in che direzione.

Mi ero dimenticato di chiedere: so che le campagnolo esistono anche per shimano, ma cambia tutta la ruota o sono solo pochi accorgimenti ed è possibile successivamente trasformare una neutron per campy in shimi e viceversa?

Le 7801 invece esistono solo per shimano vero?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Mi ero dimenticato di chiedere: so che le campagnolo esistono anche per shimano, ma cambia tutta la ruota o sono solo pochi accorgimenti ed è possibile successivamente trasformare una neutron per campy in shimi e viceversa?

Le 7801 invece esistono solo per shimano vero?

sulle campagnolo basta cambiare il corpetto: sfili il corpetto che hai e metti l'altro

sulle ruote shimano invece la cosa non è fattibile
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
io ho scelto le neutron06.
occhio che pesano un po' di piú del corrispettivo campa...peró van bene.
probabilmente anche le 7801 van altrettanto bene...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie, ma era più una curiosità che altro.

Invece, al di la della scelta ruote campagnolo o ruote shimano mi chiarite le differenze tra:
- neutron 2006 e 2007

- 7801 normali e 7801SL

è solo una questione di peso p c'è altro?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Invece, al di la della scelta ruote campagnolo o ruote shimano mi chiarite le differenze tra:
- neutron 2006 e 2007

Le 2007 sono state modificate. :-) han fatto le ultra che sono delle 2006 eon i mozzi in carbonio. mentre le 2007 normali sono le 2006 ma col cerchio senza lavorazioni di alleggerimento tra un raggio e l'altro (dovrebbe pure esserci qualche differenza a livello di materiali uitizzati per il mozzo posterio)

- 7801 normali e 7801SL
i mozzi e i raggi sono identici, cambia il cerchio che, nelle sl, è in scandium (lega d'alluminio con presenza di scandio) e finisce per essere più leggera. inoltre sul cerchio delle sl è possibile montarci i tubeless (se riesci a trovare chi li vende...)
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Le 2007 sono state modificate. :-) han fatto le ultra che sono delle 2006 eon i mozzi in carbonio. mentre le 2007 normali sono le 2006 ma col cerchio senza lavorazioni di alleggerimento tra un raggio e l'altro (dovrebbe pure esserci qualche differenza a livello di materiali uitizzati per il mozzo posterio)

c'era chi diceva che il mozzo delle 2007 normali non fosse record (il 2006 lo é) ma non so se sia vero...
confermo il cerchio fresato.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Prima di tutto sono uno poco esperto, ma spulciando sulle caratteristiche ho visto che le 7801 hanno il cerchio in alluminio, le 7801 SL il materiale è Scandium Alloy (sarà una lega diversa, ma chiedi a chi è più esperto).

Ciao
grazie, si lo scandium è una lega di alluminio che per semplicità definirei lievemente migliore delle soluzioni normali
Le 2007 sono state modificate. :-) han fatto le ultra che sono delle 2006 eon i mozzi in carbonio. mentre le 2007 normali sono le 2006 ma col cerchio senza lavorazioni di alleggerimento tra un raggio e l'altro (dovrebbe pure esserci qualche differenza a livello di materiali uitizzati per il mozzo posterio)
quindi le 2006 dovrebbero valere i 50€ in più?
il corpetto per shimano è lo stesso? è difficle da reperire? quanto dovrebbe costare?

i mozzi e i raggi sono identici, cambia il cerchio che, nelle sl, è in scandium (lega d'alluminio con presenza di scandio) e finisce per essere più leggera. inoltre sul cerchio delle sl è possibile montarci i tubeless (se riesci a trovare chi li vende...)
simpatico il discorso tubless, ma anche ammesso di trovarli non credo valga la pena di fare da pionieri ...

c'era chi diceva che il mozzo delle 2007 normali non fosse record (il 2006 lo é) ma non so se sia vero...
confermo il cerchio fresato.
speriamo che sia un falso allarme, sarebbe un peccato
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
quindi le 2006 dovrebbero valere i 50€ in più?
il corpetto per shimano è lo stesso? è difficle da reperire? quanto dovrebbe costare?

speriamo che sia un falso allarme, sarebbe un peccato

le 2007 si trovano senza problemi, le 2006 sará difficile, devi cercare tra i resti di magazzino mi sa.
il corpetto 2006 a quanto so io non era intercambiabile, é proprio l'intera ruota posteriore ad esser fatta in due versioni (e per questo pesa di piú, penso sia il materiale utilizzato).
delle 2007 non so, spero abbiano finalmente fatto un corpetto cambiabile...