Conconi - chi mi aiuta col mio?

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Finalmente sono riuscito a ritirare la stampa del test che avevo fatto un paio di settimane fà.
Sono rimasto un pò perplesso.
Secondo la macchina, avrei la soglia a 138.. :azz .. e la massima a 175.
Qualcosa non mi torna.. e a voi?
Chieste spiegazioni al trainer che mi ha fatto il test, dice "La macchina, quello dice.. leggendolo ed interpretandolo io, secondo me sarebbe 155 circa..."
Direi proprio che qualcosa non ha funzionato, anche perchè c'è un picco (tra 136 e 138) a 156, che credo sia frutto di una interferenza.
Vi posto i fogli del test.
Apprezzerò tantissimo ogni commento.

Ehmm.. ogni commento PIETOSO. Sparare sulla Croce Rossa è da sempre considerato riprovevole... :asd2:



 

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
Soglia aerobica? anche a me sembra a 154, anaerobica 165(da un analisi solo terorica però)....forse il problema è che il risultato del test è poco "leggibile"!
Di solito quello che da una mano è la curva....in questo caso non aiuta molto, è poco omogenea e poi in corrispondenza del 5° minuto c'è un picco proprio a 155 mentre in tabella è stampato 138!!!! Boh!

E' la prima volta che fai il Conconi? Oppure non lo facevi da molto tempo?? Le prime volte c'è bisogno di un un pò di esperienza per riuscirlo a seguire come vuole il cliché
 

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
Finalmente sono riuscito a ritirare la stampa del test che avevo fatto un paio di settimane fà.
Sono rimasto un pò perplesso.
Secondo la macchina, avrei la soglia a 138.. :azz .. e la massima a 175.
Qualcosa non mi torna.. e a voi?
Chieste spiegazioni al trainer che mi ha fatto il test, dice "La macchina, quello dice.. leggendolo ed interpretandolo io, secondo me sarebbe 155 circa..."
Direi proprio che qualcosa non ha funzionato, anche perchè c'è un picco (tra 136 e 138) a 156, che credo sia frutto di una interferenza.
Vi posto i fogli del test.
Apprezzerò tantissimo ogni commento.

Ma non vedo il ginocchio della curva quando sale più la frequenza e meno la potenza. Mi sembra 138 molto bassa rispetto a 175, dovrebbe essere intorno a 155.Lascio la sentenza agli esperti-
Io mi sono calcolato con i rulli una soglia artigianale di circa 160/165 dipende dal periodo con una frequenza massima di 185. Non so se è corretta ma funziona, nel senso che posso mantenere un fuori soglia per circa un'ora senza esaurire le forze, normalmente la controllo quando faccio uscite con dislivelli importanti considerando che il ritorno è tutta salita!!!
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Soglia aerobica? anche a me sembra a 154, anaerobica 165(da un analisi solo terorica però)....forse il problema è che il risultato del test è poco "leggibile"!
Di solito quello che da una mano è la curva....in questo caso non aiuta molto, è poco omogenea e poi in corrispondenza del 5° minuto c'è un picco proprio a 155 mentre in tabella è stampato 138!!!! Boh!

E' la prima volta che fai il Conconi? Oppure non lo facevi da molto tempo?? Le prime volte c'è bisogno di un un pò di esperienza per riuscirlo a seguire come vuole il cliché

L'immagine postata non è molto leggibile.
Secondo me la tua soglia è comunque a 160 bpm a 240 watt,
Spero di esserti stato utile.
Ciao e grazie per le risposte.
Il test l'ho fatto con la mia bici montata su rulli "ergopower" (se non sbaglio!!), e preparatore vicino.

Il "picco " a 155 credo sia un errore dovuto ad una interferenza, durante il test ho acceso il CS200 (il cardio era collegato con l'ergopower), e la fascia è impazzita, schizzando a 160 (in quel momento viaggiavo a 130 circa), e sono rimasto per 6 minuti a 30kmh prima di poter aumentare, perchè non si ristabilizzava.
A parte questo, avevo il preparatore di fianco che mi controllava, e seguivo gli step dell'ergopower.
Questo è un dettaglio della curva.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
secondo me questo test è ridicolo ed inattendibile. se poi è fatto su un rullo peggio ancora dato che il valore della potenza è influenzato anche dalla pressione delle gomme! e poi i dati 1 volta al minuto... ma dai vai da un preparatore + serio ed ATTREZZATO.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
In effetti non si capisce molto bene... la curva dovrebbe avere un punto in cui si verifica un cambio di flessione... la tua continua a crescere quasi costantemente finché non ne puoi piú. Un minuto tra una rilevazione é l'altra é troppo poco. Per fare il test hai in pratica una quindicina di punti rilevati.... 138 non é assolutamente possibile. A 138 battiti non puoi non smaltire l'acido lattico. Se sei arrivato a 175 almeno almeno a 160 la devi avere. A Sampierdarena c'é un centro per l'allenamento con un preparatore che allena anche professionisti. Conosco un pó di gente che ci é andata e si é trovata bene. E' persona preparata. Se devi spendere un pó di soldi tanto vale che vai da uno che anche solo ad occhio ti da un'opinione accurata ed ha sicuramente esperienza....
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
La maggior parte dei protocolli per la realizzazione di test Conconi prevede un incremento di potenza di 15/20 watt ogni 30".
In questo modo non si prende l'atleta per stanchezza e il risultato dovrebbe essere più attendibile.
Nel caso della tua curva non si vede la classica deflessione a sx, ma un impennata a dx dove io penso si inneschi l'accumulo di acido lattico (soglia anaerobica).
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
secondo me questo test è ridicolo ed inattendibile. se poi è fatto su un rullo peggio ancora dato che il valore della potenza è influenzato anche dalla pressione delle gomme! e poi i dati 1 volta al minuto... ma dai vai da un preparatore + serio ed ATTREZZATO.
Scusa , ma quello che mi sembra ridicolo è il valore di incidenza della pressione delle gomme sulla stima della potenza. A meno che le gomme non siano a terra. E non lo erano.
Se poi riesci a darmi una stima delle percentuali di scarto da calcolare, in base alla pressione delle gomme, dimmelo, che ti mando i dati del tipo di copertone montato e della pressione al momento del test, così correggo i dati di potenza. :asd2:
o-o
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
In effetti non si capisce molto bene... la curva dovrebbe avere un punto in cui si verifica un cambio di flessione... la tua continua a crescere quasi costantemente finché non ne puoi piú. Un minuto tra una rilevazione é l'altra é troppo poco. Per fare il test hai in pratica una quindicina di punti rilevati.... 138 non é assolutamente possibile. A 138 battiti non puoi non smaltire l'acido lattico. Se sei arrivato a 175 almeno almeno a 160 la devi avere. A Sampierdarena c'é un centro per l'allenamento con un preparatore che allena anche professionisti. Conosco un pó di gente che ci é andata e si é trovata bene. E' persona preparata. Se devi spendere un pó di soldi tanto vale che vai da uno che anche solo ad occhio ti da un'opinione accurata ed ha sicuramente esperienza....
Bha, era un test compreso in un pacchetto-palestra, non mi aspettavo una scienza da Mapei.
Però, che sia sballato è palese. Comunque, lo ripeterò tra un pò, e vediamo che ci ri-esce.
Quello che chiedevo è, secondo voi, se dalla curva si riesce a stimare qualcosa di più sensato.. ma vedo che siete alla mia stessa conclusione.. NO.:asd:
o-o
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Scusa , ma quello che mi sembra ridicolo è il valore di incidenza della pressione delle gomme sulla stima della potenza. A meno che le gomme non siano a terra. E non lo erano.
Se poi riesci a darmi una stima delle percentuali di scarto da calcolare, in base alla pressione delle gomme, dimmelo, che ti mando i dati del tipo di copertone montato e della pressione al momento del test, così correggo i dati di potenza. :asd2:
o-o

io queste percentuali di scarto non le so non sono un ingegniere... so solo che sul mio rullo che dice la potenza se hai le gomme a 8 di da un valore se le hai 10 ti da 30-40 watt in più. i test affidabili sono solo con: srm, powertap ed ergomo.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
io queste percentuali di scarto non le so non sono un ingegniere... so solo che sul mio rullo che dice la potenza se hai le gomme a 8 di da un valore se le hai 10 ti da 30-40 watt in più. i test affidabili sono solo con: srm, powertap ed ergomo.
Se gomme che devi tenere a 10 le tieni a 8 sono sgonfie le gomme, non è il test inattendibile.
Comunque, in relatà il problema che si pone è farlo sempre nelle stesse condizioni. Non è che devo confrontare i miei watt con i tuoi, ma i miei con i miei, (cosa lo faccio a fare, poi, è un altra storia..:asd: ), però sinchè li faccio con la stessa macchina, nelle stesse o quasi condizioni, mi danno un dato che è attendibile in riferimento ad un mio miglioramento o peggioramento.
Nella fattispecie, in realtà, a me interessava solo calcolare la soglia e, sopratutto, vedere il tempo di recupero; che, tra l'altro, è l'unico parametro di cui tutto sommato posso essere soddisfatto.
Vedere quanti watt ho, è come vedere quanti watt consuma il criceto a far girare la ruota!:asd:
o-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ma non vedo il ginocchio della curva quando sale più la frequenza e meno la potenza. Mi sembra 138 molto bassa rispetto a 175, dovrebbe essere intorno a 155.Lascio la sentenza agli esperti-
Io mi sono calcolato con i rulli una soglia artigianale di circa 160/165 dipende dal periodo con una frequenza massima di 185. Non so se è corretta ma funziona, nel senso che posso mantenere un fuori soglia per circa un'ora senza esaurire le forze, normalmente la controllo quando faccio uscite con dislivelli importanti considerando che il ritorno è tutta salita!!!


secondo me se tieni un fuori soglia per oltre un'ora come scrivi, allora non sei fuori soglia ma stai ancora lavorando in aerobica.ciao.