Condromalacia e allenamenti

thepioneer

Novellino
20 Giugno 2006
7
0
San Mauro Torinese
Visita sito
Ciao a tutti...

scrivo poco, ma vi leggo molto e scrivo poco perchè sono un ciclista della domenica in quanto per ora faccio tutto un altro sport.

Con la primavera però riesco a fare uscite in bici più regolari e mi piace parecchio (tanto che tempo fa domandai come far parte di un team cicloamatoriale). In dicembre mi operarono per una sospetta meniscopatia (chiedo scusa se scrivo cavolate non sono medico) e invece di togliere il menisco che è perfetto mi trovarono una condropatia di 1 livello... Fermo restando che lascerò il mio sport primario (la pallavolo) in quanto eccessivamente traumatico per questo tipo di sofferenza, incrementerò sicuramente la bici, chiedo a qualcuno che ha il mio stesso problema (o ne sa più di me) qualche consiglio.

Premetto che mi piace molto andare in salita e che è in questa condizione che il male viene fuori:

allenamenti particolari? (faccio nuoto e palestra specifica con il preparatore della pallavolo)

scarpe? Ho le più economiche del decathlon (non bastonatemi, ma quando ho iniziato un paio di anni fa non ero sicuro che mi sarebbe piaciuto di fatti poi l'abbigliamento invernale e tutto ciò che è venuto dopo l'inizio l'ho acquistato di qualità, compatibilmente con le mie finanze, infatti la bici è un po' un cancello)

postura? non ho molta intenzione di andare da un biomeccanico, perchè la bici è vecchiotta e non ne conosco nessuno...

Grazie a tutti e buona giornata!

p.s. ho letto i vari post sull'argomento, ma volevo una risposta personalizzata... e soprattutto volevo intervenire per una volta!!!

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Premesso che la bicicletta non è proprio la terapia adatta per la condropatia rotulea e qui troverai tutte le spiegazioni: