confronto tipologie di serraggio sella

...ric

Pignone
14 Giugno 2008
112
0
Visita sito
propongo una discussione/confronto tra i vari sistemi di bloccaggio sella (accopiamento ganasce telaio sella)!
in allegato ho riportato alcuni modelli.

ritengo che i parametri potrebbero essere:
RIGIDITA'
LEGGEREZZA
PRATICITA' REGOLAZIONE
PRECISIONE REGOLAZIONE
EFFICIENZA NELLA DISTRIBUZIONE DEL CARICO DI SERRAGGIO

personlamente ero interessato a passare alla tipologia kcnc a vantaggio della precisione di regolazione, mi chiedo però se il fatto che abbia delle superfici di accopiamento non simmetriche possa causare dei problemi nel caso in cui venga usato con selle con telaio in carbonio!

...se ho trascurato qualche tipologia vi invito a citarla

Allegati

• fsa.JPG
    fsa.JPG
    18,9 KB · Visite: 72
  • kcnc.JPG
    kcnc.JPG
    19,1 KB · Visite: 77
  • ritchey.JPG
    ritchey.JPG
    19,6 KB · Visite: 71
  • ritchey1.JPG
    ritchey1.JPG
    14,7 KB · Visite: 64

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
La prima e la terza immaggine ritraggono la stessa tipologia, quella monovite con la ganascia inferiore zigrinata (non le sopporto :wacko: ndr)

Io personalmente preferisco quella a doppia vite, consentono una regolazione micrometrica dell'inclinaziione sella in maniera molto pratica.

Probabilmente l'ultima soluzione monovite di Ritchey dovrebbe garantire la stessa praticità.

...personlamente ero interessato a passare alla tipologia kcnc a vantaggio della precisione di regolazione, mi chiedo però se il fatto che abbia delle superfici di accopiamento non simmetriche possa causare dei problemi nel caso in cui venga usato con selle con telaio in carbonio!....

C'è sempre la soluzione a doppia vite con le ganasce in un sol pezzo, come quelle che fa la Thomson (:love[1]:) tanto per intenderci ;-).

P.

...ric

Pignone
14 Giugno 2008
112
0
Visita sito
non c'è nessuno quindi che possiede il reggisella come in figura 2 e cioè il KCNC TI PROLITE o comunque uno che possa avere un sistema simile tipo il 3T?
mi interesserebbe una recensione!
o-o

grazie

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io ho un Thomson Elite, nero, modello con il morsetto arretrato.

Come tutti i Thomson è in alluminio ricavato interamente dal pieno ed è un'oggetto, a mio parere, tecnicamente "intrigante", ritenuto dai più indistruttibile e ritenuto da me insostituibile (:love[1]:).

Non so come si possa recensire un reggisella, in fin dei conti è "semplicemente" un tubo....comunque io ho trovato il sistema di regolazione veramente preciso e semplice, in altre parole lo potrei definire "efficace".

In realtà quello in mio possesso lo sto utilizzando sulla mtb, ma a breve ne prenderò un'altro uguale per continuare con lo stravolgimento della mia fissa.

Io non posso far altro che consigliarlo.

P.S. Per la cronaca quello che già ho e quello che prenderò è questo:

http://www.lhthomson.com/gallery/esb1_1280.jpg

Piero

M

Musiko

Guest
Io non ho il reggisella della seconda foto ma uno con lo stesso sistema di regolazione (doppia brugola sotto) e per me è meglio per la regolazione precisa dell'inclinazione della sella.
Ciao.