Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Conosciamo il codice della strada?
Testo
<blockquote data-quote="zioleo" data-source="post: 3886630" data-attributes="member: 22342"><p>Ad integrazione di quanto fin qui commentato, vorrei porre l'attenzione sulle piste ciclabili:</p><p></p><p>il CDS prescrive l'utilizzo OBBLIGATORIO delle piste ciclabili se presenti, a prescindere dal loro stato e manutenzione.</p><p></p><p>Ho posto il quesito alla sede centrale della polizia della strada:</p><p></p><p>"sono obbligato a utilizzare le piste ciclabili anche se tesserato in allenamento che procede ad alta velocità oltre i 40 Km/h e se procedessi su una pista ciclabile metterei a repentaglio la mia ed altrui incolumità?"</p><p></p><p>la risposta è stata:</p><p>"laddove l'ampiezza della strada lo consenta, la circolazione dei velocipedi può essere riservata sulla pista ciclabile. Se è presente la pista ciclabile, non è consentito ai velocipedi di utilizzare la carreggiata stradale, salvo nel caso di tricicli e quadricicli se la loro dimensione è incompatibile con la larghezza della pista. (art 182, comma 9, cds)."</p><p></p><p>Vi faccio altresì notare che il codice prescrive che nell'interruzione della pista, ad esempio per un incrocio pedonale, ci si dovrebbe fermare, scendere dalla bici e procedere a piedi, per poi risalire.</p><p></p><p>Nell'analizzare la risposta, ho trovato sibillina la prima frase, forse che intende che sono ciclabili solo le piste a lato strada nella carreggiata e non quelle che corrono autonome a fianco della strada ma separate e non parte della carreggiata? Sarebbe la salvezza...</p><p></p><p>Sarebbe interessante vedere Cancellara allenarsi su una ciclabile od ad essere sanzionato.</p><p></p><p>Sarebbe ora che Federazioni, Enti o anche stampa specializzata fossero promotori di ristoro di queste assurdità normative, e finiamola con la spada di Damocle che tanto il buon senso delle forze dell'ordine risolve le questioni, se poi ti capita un Giudice tarello.....</p><p></p><p>Ho una questione da porre a tutti: è vero che un gruppo di ciclisti che procede lungo un incrocio e da considerare un tutt'uno come un auto con rimorchio, per cui se passa il primo tutti i seguenti hanno diritto di precedenza? vedi situazioni di approccio alle rotonde e relative precedenze con auto che soppraggiunge a spezzare un gruppo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="zioleo, post: 3886630, member: 22342"] Ad integrazione di quanto fin qui commentato, vorrei porre l'attenzione sulle piste ciclabili: il CDS prescrive l'utilizzo OBBLIGATORIO delle piste ciclabili se presenti, a prescindere dal loro stato e manutenzione. Ho posto il quesito alla sede centrale della polizia della strada: "sono obbligato a utilizzare le piste ciclabili anche se tesserato in allenamento che procede ad alta velocità oltre i 40 Km/h e se procedessi su una pista ciclabile metterei a repentaglio la mia ed altrui incolumità?" la risposta è stata: "laddove l'ampiezza della strada lo consenta, la circolazione dei velocipedi può essere riservata sulla pista ciclabile. Se è presente la pista ciclabile, non è consentito ai velocipedi di utilizzare la carreggiata stradale, salvo nel caso di tricicli e quadricicli se la loro dimensione è incompatibile con la larghezza della pista. (art 182, comma 9, cds)." Vi faccio altresì notare che il codice prescrive che nell'interruzione della pista, ad esempio per un incrocio pedonale, ci si dovrebbe fermare, scendere dalla bici e procedere a piedi, per poi risalire. Nell'analizzare la risposta, ho trovato sibillina la prima frase, forse che intende che sono ciclabili solo le piste a lato strada nella carreggiata e non quelle che corrono autonome a fianco della strada ma separate e non parte della carreggiata? Sarebbe la salvezza... Sarebbe interessante vedere Cancellara allenarsi su una ciclabile od ad essere sanzionato. Sarebbe ora che Federazioni, Enti o anche stampa specializzata fossero promotori di ristoro di queste assurdità normative, e finiamola con la spada di Damocle che tanto il buon senso delle forze dell'ordine risolve le questioni, se poi ti capita un Giudice tarello..... Ho una questione da porre a tutti: è vero che un gruppo di ciclisti che procede lungo un incrocio e da considerare un tutt'uno come un auto con rimorchio, per cui se passa il primo tutti i seguenti hanno diritto di precedenza? vedi situazioni di approccio alle rotonde e relative precedenze con auto che soppraggiunge a spezzare un gruppo. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Conosciamo il codice della strada?
Alto
Basso