Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Conosciamo il codice della strada?
Testo
<blockquote data-quote="CleanPlanet" data-source="post: 5880109" data-attributes="member: 82941"><p>Ottimo !</p><p>Per chi ancora non lo sapesse, se avete un cane, o l'assicurazione sui danni casalinghi, queste rispondono anche per i danni che provocate con la bici, e per i quali, come mi è capitato di persona, dovreste sborsare cifre non irrilevanti.</p><p>::::</p><p>Detto questo ho letto tutto il topic ( mi scuso se sono stato ripetitivo a quanto già scritto, ma meglio scrivere due cose buone, che non scriverle affatto ... o se ho scritto più post, al posto di quotare tutto in uno solo, ma uno non è che può passare le giornata su internet ... il tempo è tiranno, purtroppo ).</p><p>::::</p><p>a) IL BUON SENSO e LA PRUDENZA premiamo sempre. Di conseguenza un atteggiamento intelligente sulle strade. E risolvono tante situazioni spiacevoli ... prima che si verifichino ( prevenzione ).</p><p>b) In Italia le leggi sono sempre piene di falle. Quindi ... tocca a noi comportarci in modo esemplare.</p><p>Se la legge non vieta di andare in giro con le bici dotate di copertoncini, ad esempio, non è che io debba andare in giro con la mia bici con il solo cerchio, per non spendere i soldi nel pneumatico, no ? ( faccio un esempio, infatti prevede di avere i copertoncini il C.d.S. ).</p><p>...</p><p>Dunque ... abbiamo la BDC e vogliamo andare a sfidare noi stessi ed i nostri limiti. Però giustamente, nessuno ci obbliga a farlo. Per una questione di sicurezza, dovremmo anche rinunciarci.</p><p>In teoria dovremmo scendere dalla bici, procedere a piedi, in certi punti, ma noi vorremmo tenere la media sempre sopra i 30.</p><p>Ma qui entriamo nell'aspetto agonistico.</p><p>E se uno invece utilizza la bici per andare a lavorare o come mezzo di trasporto ? </p><p>Magari il tempo è tirato, e quindi se ci si mette ogni volta a scendere dalla bici, o a rallentare, si deve partire molto tempo prima. E perchè ? Perchè il codice stradale ti obbliga a prendere una " ciclabile " tutta diroccata ?Figuriamoci se le distanze prevedono decine di km, se no centinaia !</p><p>::::</p><p>La bicicletta è un mezzo di trasporto, oltre che di divertimento. Nel caso delle BDC è più valida questa seconda tipologia, ma il discorso non cambia.</p><p>Trattasi di Codice della Strada.</p><p>Va rispettato, ma perchè non viene adeguato alla situazione attuale e reale del ciclismo in Italia ?</p><p>Semplicemente perchè il legislatore ha come principio questo " tanto non rispetta nessuno il regolamento, lo mettiamo giù esagerato, non è possibile farlo rispettare alla lettera ed in tutti i casi, e quindi si arrangino tra di loro, gli utenti della strada. Soprattutto i ciclisti ! Sbagliano ? Pagano per i loro errori ! ".</p><p>E questo è il ragionamento.</p><p>Quindi per tutelarci : utilizziamo noi cautela e buon senso, prevenzione e tutto quanto.</p><p>Ma che sia sbagliato o no, è nei nostri interessi almeno consultarlo, il codice stradale.</p><p>Per il nostro bene, sapere quando dobbiamo procedere a destra, e quando no, è molto importante.</p><p>::::</p><p>Ciclabili. In Italia le chiamiamo così. In realtà spesso sono piste ciclo-pedonali anche più pericolose delle strade principali.</p><p>Limiti di velocità sulle ciclo-pedonali o ciclabili ? </p><p>IL CODICE DELLA STRADA riporta anche questa normativa : nei casi che prevedono situazioni pericolose, si rallenta, o si scende pure dalla bici.</p><p>Il ciclista con bici da corsa, che vede un cagnolino sulla strada senza guinzaglio, se passa via a 40 all'ora, urlando contro il suo padrone a ragione, però non compie un'azione corretta. Se il cagnolino gli sbarra la strada intanto si fa male lui che è in bici a 40 all'ora. Non sarà mica meglio rallentare, e poi lamentarsi come dovuto ?</p><p>Ad esempio.</p><p>Il ciclista con la BDC che va sulle ciclabili a 40 all'ora, se la ciclabile è vuota tutto ok, se trova pedoni maldestri o non, meglio rallentare.</p><p>Io personalmente le " ciclabili " le evito, o le vado a prendere in orari deserti ( o anche quando piove addirittura ! ), mai al Sabato o alla Domenica piene zeppe di persone ! Se ci vado con persone presenti, vado alla velocità da city bike, non da BDC.</p><p>Se voglio andare forte, ci sono le strade principali, con tutti i pericoli che conosco, e che certo di evitare con qualche accorgimento.</p><p>Se il codice della strada mi obbliga a percorrere la ciclo pedonale a lato, o lo faccio, o percorro un tragitto dove non sono costretto a farlo, o me ne assumo le responsabilità, anche li cercando di adottare l'atteggiamento il più prudente possibile.</p><p>Purtroppo in Italia - lo sappiamo tutti - la mentalità riguardo il comportamento stradale civile è da Paese largamente sottosviluppato. A partire da noi, fino ad arrivare a chi legifera.</p><p>Quindi iniziamo noi a diminuire questa bassa qualità di cultura stradale italiana.</p><p>E detto questo : facciamoci anche rispettare. Io spesso mi fermo a redarguire gli automobilisti, discutendo elencando gli articoli del Codice Stradale che non conoscono o che non rispettano ( soprattutto il 142, 143, 148 e 156 ). Mi è capitato anche che si siano scusati, abbiano riconosciuto il loro sbaglio, ed abbiano imparato qualcosa che ignoravano.</p><p>Esempio classico :</p><p>" tu eri in mezzo alla strada : voi ciclisti dovete procedere a destra "</p><p>. SBAGLIATO :</p><p>Quando è possibile. IL PIU' VICINO POSSIBILE ALLA DESTRA DELLA CARREGGIATA indica il codice stradale.</p><p>ART. 143 Se ci sono dei buconi o crepe, o tombini, ti sembra possibile percorrere quel punto in situazione precaria e di pericolo ?</p><p>Invece l'utilizzo del clacson ART.156 ... come la mettiamo ? In centro disturbiamo la quiete pubblica e chi vive in abitazioni vicino alla strada ?</p><p>Il sorpasso ( art.148 ) in un punto dove è vietato, ed a distanza ravvicinata ?</p><p>Come la mettiamo ?</p><p>La violazione del limite di velocità ( art.142 ) in centro, dove spesso è dei 30 all'ora ? Come la mettiamo ?</p><p>Alla fine se conosciamo il CODICE DELLA STRADA, possiamo far valere le nostre ragioni, nei confronti di chi non lo conosce e non ci rispetta.</p><p>O sbaglio ?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="CleanPlanet, post: 5880109, member: 82941"] Ottimo ! Per chi ancora non lo sapesse, se avete un cane, o l'assicurazione sui danni casalinghi, queste rispondono anche per i danni che provocate con la bici, e per i quali, come mi è capitato di persona, dovreste sborsare cifre non irrilevanti. :::: Detto questo ho letto tutto il topic ( mi scuso se sono stato ripetitivo a quanto già scritto, ma meglio scrivere due cose buone, che non scriverle affatto ... o se ho scritto più post, al posto di quotare tutto in uno solo, ma uno non è che può passare le giornata su internet ... il tempo è tiranno, purtroppo ). :::: a) IL BUON SENSO e LA PRUDENZA premiamo sempre. Di conseguenza un atteggiamento intelligente sulle strade. E risolvono tante situazioni spiacevoli ... prima che si verifichino ( prevenzione ). b) In Italia le leggi sono sempre piene di falle. Quindi ... tocca a noi comportarci in modo esemplare. Se la legge non vieta di andare in giro con le bici dotate di copertoncini, ad esempio, non è che io debba andare in giro con la mia bici con il solo cerchio, per non spendere i soldi nel pneumatico, no ? ( faccio un esempio, infatti prevede di avere i copertoncini il C.d.S. ). ... Dunque ... abbiamo la BDC e vogliamo andare a sfidare noi stessi ed i nostri limiti. Però giustamente, nessuno ci obbliga a farlo. Per una questione di sicurezza, dovremmo anche rinunciarci. In teoria dovremmo scendere dalla bici, procedere a piedi, in certi punti, ma noi vorremmo tenere la media sempre sopra i 30. Ma qui entriamo nell'aspetto agonistico. E se uno invece utilizza la bici per andare a lavorare o come mezzo di trasporto ? Magari il tempo è tirato, e quindi se ci si mette ogni volta a scendere dalla bici, o a rallentare, si deve partire molto tempo prima. E perchè ? Perchè il codice stradale ti obbliga a prendere una " ciclabile " tutta diroccata ?Figuriamoci se le distanze prevedono decine di km, se no centinaia ! :::: La bicicletta è un mezzo di trasporto, oltre che di divertimento. Nel caso delle BDC è più valida questa seconda tipologia, ma il discorso non cambia. Trattasi di Codice della Strada. Va rispettato, ma perchè non viene adeguato alla situazione attuale e reale del ciclismo in Italia ? Semplicemente perchè il legislatore ha come principio questo " tanto non rispetta nessuno il regolamento, lo mettiamo giù esagerato, non è possibile farlo rispettare alla lettera ed in tutti i casi, e quindi si arrangino tra di loro, gli utenti della strada. Soprattutto i ciclisti ! Sbagliano ? Pagano per i loro errori ! ". E questo è il ragionamento. Quindi per tutelarci : utilizziamo noi cautela e buon senso, prevenzione e tutto quanto. Ma che sia sbagliato o no, è nei nostri interessi almeno consultarlo, il codice stradale. Per il nostro bene, sapere quando dobbiamo procedere a destra, e quando no, è molto importante. :::: Ciclabili. In Italia le chiamiamo così. In realtà spesso sono piste ciclo-pedonali anche più pericolose delle strade principali. Limiti di velocità sulle ciclo-pedonali o ciclabili ? IL CODICE DELLA STRADA riporta anche questa normativa : nei casi che prevedono situazioni pericolose, si rallenta, o si scende pure dalla bici. Il ciclista con bici da corsa, che vede un cagnolino sulla strada senza guinzaglio, se passa via a 40 all'ora, urlando contro il suo padrone a ragione, però non compie un'azione corretta. Se il cagnolino gli sbarra la strada intanto si fa male lui che è in bici a 40 all'ora. Non sarà mica meglio rallentare, e poi lamentarsi come dovuto ? Ad esempio. Il ciclista con la BDC che va sulle ciclabili a 40 all'ora, se la ciclabile è vuota tutto ok, se trova pedoni maldestri o non, meglio rallentare. Io personalmente le " ciclabili " le evito, o le vado a prendere in orari deserti ( o anche quando piove addirittura ! ), mai al Sabato o alla Domenica piene zeppe di persone ! Se ci vado con persone presenti, vado alla velocità da city bike, non da BDC. Se voglio andare forte, ci sono le strade principali, con tutti i pericoli che conosco, e che certo di evitare con qualche accorgimento. Se il codice della strada mi obbliga a percorrere la ciclo pedonale a lato, o lo faccio, o percorro un tragitto dove non sono costretto a farlo, o me ne assumo le responsabilità, anche li cercando di adottare l'atteggiamento il più prudente possibile. Purtroppo in Italia - lo sappiamo tutti - la mentalità riguardo il comportamento stradale civile è da Paese largamente sottosviluppato. A partire da noi, fino ad arrivare a chi legifera. Quindi iniziamo noi a diminuire questa bassa qualità di cultura stradale italiana. E detto questo : facciamoci anche rispettare. Io spesso mi fermo a redarguire gli automobilisti, discutendo elencando gli articoli del Codice Stradale che non conoscono o che non rispettano ( soprattutto il 142, 143, 148 e 156 ). Mi è capitato anche che si siano scusati, abbiano riconosciuto il loro sbaglio, ed abbiano imparato qualcosa che ignoravano. Esempio classico : " tu eri in mezzo alla strada : voi ciclisti dovete procedere a destra " . SBAGLIATO : Quando è possibile. IL PIU' VICINO POSSIBILE ALLA DESTRA DELLA CARREGGIATA indica il codice stradale. ART. 143 Se ci sono dei buconi o crepe, o tombini, ti sembra possibile percorrere quel punto in situazione precaria e di pericolo ? Invece l'utilizzo del clacson ART.156 ... come la mettiamo ? In centro disturbiamo la quiete pubblica e chi vive in abitazioni vicino alla strada ? Il sorpasso ( art.148 ) in un punto dove è vietato, ed a distanza ravvicinata ? Come la mettiamo ? La violazione del limite di velocità ( art.142 ) in centro, dove spesso è dei 30 all'ora ? Come la mettiamo ? Alla fine se conosciamo il CODICE DELLA STRADA, possiamo far valere le nostre ragioni, nei confronti di chi non lo conosce e non ci rispetta. O sbaglio ? [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Conosciamo il codice della strada?
Alto
Basso