Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Il centro anatomico della sella è una misura giusto per avere un riferimento, in realtà per capire se sei messo in sella con l'arretramento corretto non dovresti sentire la necessità di muoverti avanti, indietro durante l'uscita neanche in salita.
Perfetto. Infatti io preferisco sedermi sulla parte posteriore della sella e rimanerci sia in salita, in discesa, in piano.
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
sei comodo, spingi bene e non hai dolori? Sei a posto. Le "regole" nella biomeccanica vanno prese con le pinze.
Mai avuto dolori, salvo quando riprendo la bici dopo lunghe soste, ma è dovuto alla mancanza di abitudine.
Per quanto riguarda la comodità direi ok, sul fatto di spingere bene non sono sicurissimo, infatti sto facendo degli esperimenti. Sei vuoi, dai un'occhiata ai miei nuovi quesiti.


Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Salve, volevo fare una domanda in tema regolazione sella. Ho notato che soprattutto in salita(ma talvolta anche in pianura, specie se provo a spingere rapporti un po' più duri di quelli a cui sono abituato) provo spesso un fastidioso indolenzimento del vasto mediale(la zona del quadricipite vicino al ginocchio). Potrebbe dipendere da un arretramento sella errato?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve, volevo fare una domanda in tema regolazione sella. Ho notato che soprattutto in salita(ma talvolta anche in pianura, specie se provo a spingere rapporti un po' più duri di quelli a cui sono abituato) provo spesso un fastidioso indolenzimento del vasto mediale(la zona del quadricipite vicino al ginocchio). Potrebbe dipendere da un arretramento sella errato?
Potrebbe, ma potrebbe essere anche una posizione errata delle tacchette o un appoggio non ottimale del piede.
Solo ipotesi, non saprei aiutarti maggiormente. Aspetta qualcuno più ferrato, ma ci vorrebbero maggiori informazioni... se hai sempre pedalato in questa posizione, oppure se i dolori sono insorti dopo qualche cambiamento, se si allora quale... cambio bici, scarpe, sella, tacchette...
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Potrebbe, ma potrebbe essere anche una posizione errata delle tacchette o un appoggio non ottimale del piede.
Solo ipotesi, non saprei aiutarti maggiormente. Aspetta qualcuno più ferrato, ma ci vorrebbero maggiori informazioni... se hai sempre pedalato in questa posizione, oppure se i dolori sono insorti dopo qualche cambiamento, se si allora quale... cambio bici, scarpe, sella, tacchette...
sono alla mia prima bici da corsa, quando l'ho comprata ho messo la sella abbastanza centrale sui binari(il proprietario precedente l'aveva messa tutta arretrata fino a fine corsa), sono partito con una sella palesemente troppo bassa, e l'ho alzata mano mano di pochi mm alla volta, fino a trovare un'altezza confortevole, che mi permettesse di far girare le gambe in maniera fluida. Finché ci ho fatto solo pianura senza spingere più di tanto, con velocità medie da cicloturista, nessun problema, mi sembrava di aver azzeccato una regolazione abbastanza giusta. Per quanto riguarda le tacchette(spd per pedali da MTB), me le ha regolate il negoziante, e non ho mai cambiato nulla.
I doloretti sono venuti fuori da quando ho iniziato a fare un po' di salita, e a cercare di alzare un po' la velocità media dei miei giri.

Comunque sono indolenzimenti muscolari che passano subito appena smetto di pedalare, quindi per ora niente di grave, è solo una sensazione durante la pedalata di sforzare molto più i quadricipiti(soprattutto il vasto mediale) rispetto ai muscoli posteriori della coscia, e di affaticarmi maggiormente rispetto a una pedalata in cui i gruppi muscolari lavorano in maniera più sinergica(come ad esempio sulla mia bici da trekking, in cui non ho questa sensazione di sovraccarico del vasto mediale).
 
Ultima modifica:

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Salve signori! Ho un domandone per voi. So già che una visita biomeccanica dovrebbe rispondere la mia perplessità, purtroppo il mio biomeccanico (anche il più costoso in zona) ogni volta che chiedo mi risponde diversamente, penso che abbia voglia di farmi ri-pagare un'altra visita ahahaha
Per caso, ho cominciato a giocare con l'arretramento della sella. Ho notato che spostandola indietro sviluppo tanta ma tanta più potenza. Il biomeccanico dice che il mio corpo si è "abituato" ed in un anno sono diventato più flessibile. Mi sembra una paccata. La mia sensazione è che in realtà mi servo di più leva. Sento come se la gamba potesse finalmente avere tutta la sua corsa
Da qui mi viene il dubbio: potrebbe essere che prima avevo un arretramento corretto ma una altezza sella ridotta? Ormai sono dieci giorni che gioco con questa cosa e devo dire che tornando alla vecchia impostazione la sensazione è proprio quella di non poter "affondare" la gamba pienamente. Come se arrivassi a fine corsa del pedale con ancora un po' di forza da generare
Qualcuno più esperto di me (vado in bici da nemmeno due anni, spesso mi sembra di re-imparare tutto da zero) ha delle idee o avuto esperienze simile? Un abbraccio!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.700
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salve signori! Ho un domandone per voi. So già che una visita biomeccanica dovrebbe rispondere la mia perplessità, purtroppo il mio biomeccanico (anche il più costoso in zona) ogni volta che chiedo mi risponde diversamente, penso che abbia voglia di farmi ri-pagare un'altra visita ahahaha
Per caso, ho cominciato a giocare con l'arretramento della sella. Ho notato che spostandola indietro sviluppo tanta ma tanta più potenza. Il biomeccanico dice che il mio corpo si è "abituato" ed in un anno sono diventato più flessibile. Mi sembra una paccata. La mia sensazione è che in realtà mi servo di più leva. Sento come se la gamba potesse finalmente avere tutta la sua corsa
Da qui mi viene il dubbio: potrebbe essere che prima avevo un arretramento corretto ma una altezza sella ridotta? Ormai sono dieci giorni che gioco con questa cosa e devo dire che tornando alla vecchia impostazione la sensazione è proprio quella di non poter "affondare" la gamba pienamente. Come se arrivassi a fine corsa del pedale con ancora un po' di forza da generare
Qualcuno più esperto di me (vado in bici da nemmeno due anni, spesso mi sembra di re-imparare tutto da zero) ha delle idee o avuto esperienze simile? Un abbraccio!
Il tuo biomeccanico ha ragione, sei cambiato e cambierai ancora. Molti anni fa avevo scritto questa cosa che sintetizzo: il neofita sbaglia ad andare a farsi posizionare, perhè nei 3 anni successivi cambierà molto. Conviene posizionarsi meglio possibile e correggere piano piano la posizione. Questo non è farina del mio sacco ma di un Esperto che tanti anni fa mi disse di avere pazienza e di pedalare almeno ancora un anno prima di prendere le misure per il telaio che poi mi fece fare.

Se sei sicuro che le tacchette siano ben posizionate, la strada che devi seguire secondo me è questa:
trova l' altezza sella che ti permetta di esprimere tutta la potenza che ti senti di poter esprimere, senza "zappare" e senza avere la sensazione di non arrivare. Regola l' arretramento in modo da stare comodo con la schiena ben distesa. Probabilmente in futuro ti sentirai anche di poter abbassare il manubrio......se ti capiterà fallo. Arriverai ad un certo punto in cui ogni cambiamento sarà peggiorativo e troverai la pace. Occhio al cambio di materiali.....scarpe, tacchette, pedali, manubri selle e telai......occhio.......il forum è pieno di gente che non trova la sella, che non riesce a posizionare le tacchette e che ha girato come la merda nei tubi per risolvere i propri guai quando basterebbe ascoltare le proprie sensazioni e ragionare........ci sono passato anch' io.
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Grazie mille! L'unica mia "paura" di arretrare è quella di allontanare troppo la verticale ginocchio-pedale. Andando a creare un movimento meno efficace. Per questo ho pensato che l'effetto di arretrare la sella mi giova soprattutto per l'aumento della distensione, di consegna ragiono sul fatto che potrei avere lo stesso risultato alzando la sella ma non arretrando troppo. Per informazione: ho una Propel e sono già posizionato nel modo più aggressivo possibile. Niente spessori ecc ecc tutto tagliato
Se vi mettessi le mie metriche di pedalata Favero qualcuno riuscirebbe a dare un parere?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.700
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie mille! L'unica mia "paura" di arretrare è quella di allontanare troppo la verticale ginocchio-pedale. Andando a creare un movimento meno efficace. Per questo ho pensato che l'effetto di arretrare la sella mi giova soprattutto per l'aumento della distensione, di consegna ragiono sul fatto che potrei avere lo stesso risultato alzando la sella ma non arretrando troppo. Per informazione: ho una Propel e sono già posizionato nel modo più aggressivo possibile. Niente spessori ecc ecc tutto tagliato
Se vi mettessi le mie metriche di pedalata Favero qualcuno riuscirebbe a dare un parere?
Non hai letto bene quello che ho scritto..... l' ordine per fare le cose è il seguente:
tacchette
altezza sella
arretramento sella
distanza sella manubrio
dislivello sella manubrio

Per quanto riguarda i dati del misuratore di potenza non ti so aiutare, non lo uso, non lo conosco e non so interpretare i dati. Però ci sono sicuramente altri utenti in grado di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me c'e' qualcosa di sbagliato nel misurare le altezze selle , arretramenti e company

per fare un esempio ho preso la foto sopra di brambilla e l'ho (cioe' ho tentato coi pochi mezzi che ho) reso piu' aereodinamico ruotandolo , cioe' con la schiena piu' parallela al terreno senza cambiare i suoi angoli.... solo cambiando /ruotando il ciclista in una posizione piu' aerodinamica a me sembra ma sono quasi certo che bisognerebbe alzare ed avanzare la sella....

quindi se non si conosce la propria postura abituale o se si cambia .... tutto sugli arretramenti / altezze ecc cambia ... a mio avviso

qwa.png
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
secondo me c'e' qualcosa di sbagliato nel misurare le altezze selle , arretramenti e company

per fare un esempio ho preso la foto sopra di brambilla e l'ho (cioe' ho tentato coi pochi mezzi che ho) reso piu' aereodinamico ruotandolo , cioe' con la schiena piu' parallela al terreno senza cambiare i suoi angoli.... solo cambiando /ruotando il ciclista in una posizione piu' aerodinamica a me sembra ma sono quasi certo che bisognerebbe alzare ed avanzare la sella....

quindi se non si conosce la propria postura abituale o se si cambia .... tutto sugli arretramenti / altezze ecc cambia ... a mio avviso

Vedi l'allegato 373029
Secondo me ruotando in quel modo non tieni conto della distribuzione di peso fra sella e manubrio, in pratica ti trovi in una posizione instabile, con la tendenza a scivolare in avanti e con tutto il peso sulle mani, braccia e spalle, da che derivano dolori vari, soprattutto per un omone da 100 kg come il Brambilla.

Fra l’altro l’operazione che hai fatto comporta anche una rotazione della sella verso il basso, se invece ruoti tutto ma tieni la sella parallela al terreno (come andrebbe fatto) ti trovi con la rotazione del bacino diversa dalla foto e un angolo della schiena eccessivamente chiuso, dal che vengono fuori anche problemi alla schiena bassa.
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Non hai letto bene quello che ho scritto..... l' ordine per fare le cose è il seguente:
tacchette
altezza sella
arretramento sella
distanza sella manubrio
dislivello sella manubrio

Per quanto riguarda i dati del misuratore di potenza non ti so aiutare, non lo uso, non lo conosco e non so interpretare i dati. Però ci sono sicuramente altri utenti in grado di farlo.
Le racchette le mette sempre lo stesso biomeccanico, mi prende vari riferimenti e poi le monta. Non so bene cosa faccia di preciso. Credo siano messe bene, non ho mai avuto dolori.
Pensando all'altezza sella: avrebbe senso provare ad alzarla e tornare al precedente arretramento? Oppure posso mantenere l'arretramento maggiorato di ora che mi fa fare più potenza e sopra alzarci la sella? Mamma mia ragazzi, sempre un puzzle. Per informazione: a febbraio che viene compirò due anni da ciclista, nonostante questo mi sono sempre allenato come un dannato: 20 25 30 ore a settimana è la media. Diciamo che sento ogni piccolo cambiamento avendo il sedere sempre in sella. Devo dire che sicuramente c'è qualcosa nell'arretrare o alzare che mi fa generare più potenza (forse l'effetto placebo ahahah)
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Le racchette le mette sempre lo stesso biomeccanico, mi prende vari riferimenti e poi le monta. Non so bene cosa faccia di preciso. Credo siano messe bene, non ho mai avuto dolori.
Pensando all'altezza sella: avrebbe senso provare ad alzarla e tornare al precedente arretramento? Oppure posso mantenere l'arretramento maggiorato di ora che mi fa fare più potenza e sopra alzarci la sella? Mamma mia ragazzi, sempre un puzzle. Per informazione: a febbraio che viene compirò due anni da ciclista, nonostante questo mi sono sempre allenato come un dannato: 20 25 30 ore a settimana è la media. Diciamo che sento ogni piccolo cambiamento avendo il sedere sempre in sella. Devo dire che sicuramente c'è qualcosa nell'arretrare o alzare che mi fa generare più potenza (forse l'effetto placebo ahahah)
Di quanti mm l'hai arretrata? Scusa se l'hai già scritto ma non lo trovo

Riguardo la prima domanda se alzi la sella hai anche un ulteriore minimo arretramento. Se vuoi vuoi compensare dovresti abbassare dopo aver arretrato, se non sbaglio
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.700
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le racchette le mette sempre lo stesso biomeccanico, mi prende vari riferimenti e poi le monta. Non so bene cosa faccia di preciso. Credo siano messe bene, non ho mai avuto dolori.
Questa è una cosa molto importante.
Pensando all'altezza sella: avrebbe senso provare ad alzarla e tornare al precedente arretramento? Oppure posso mantenere l'arretramento maggiorato di ora che mi fa fare più potenza e sopra alzarci la sella? Mamma mia ragazzi, sempre un puzzle. Per informazione: a febbraio che viene compirò due anni da ciclista, nonostante questo mi sono sempre allenato come un dannato: 20 25 30 ore a settimana è la media. Diciamo che sento ogni piccolo cambiamento avendo il sedere sempre in sella. Devo dire che sicuramente c'è qualcosa nell'arretrare o alzare che mi fa generare più potenza (forse l'effetto placebo ahahah)
Allora......come ho già scritto altre volte, io sono vecchio, molto legato a mie convinzioni e posizioni che si usavano negli anni 90 e già a quei tempi ero in disaccordo con molti colleghi e anche molti biomeccanici, quindi valuta tu cosa prendere per buono e cosa scartare.
Per me era ( ed è ) molto importante il rapporto femore/tibia ma tieni presente che anche mio figlio, durante il suo breve periodo ciclistico, ha pedalato con il ginocchio dietro l' asse del pedale, nonostante un rapporto femore tibia molto basso. Lo avevo disteso per bene e non aveva problemi. Oggi però è cambiato tutto e si tende a mantenere una posizione molto più avanzata anche rispetto alle classiche regole di un tempo. Secondo me si rischia di mandare a bagasce le ginocchia prima del tempo, però vedi tu....... se ti trovi bene con il tuo arretramento attuale fossi in te proverei ad alzare la sella gradatamente, fino a quando senti di non arrivarci più, poi l' abbassi un filo.
 
  • Mi piace
Reactions: sanpi

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
143
16
47
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Io ho fatto 1 anno fa visita biomeccanica in un centro che utilizza stt Systems Cycling 3DMA,premetto ho bacino leggermente storto, comunque sono stato posizionato con gamba sx 2,1 cm dietro asse pedale e la dx 2 mm dietro, a parte avere una spinta del cavolo, non ero più io in salita, sono iniziati progressivamente dolori a schiena e gambe posteriori, caviglie ,ginocchia anche davanti,in sostanza scassate le gambe da farmi passare la voglia di pedalare.
Dopo 1 mese di stop sono andato da altri ragazzi che utilizzano rethul,avanzato di 2,4 cm ed alzato di 1,2 sm la sella spariti tutti i dolori a schiena, tendine Achille,ginocchia e caviglie.Questo per dire che per mia esperienza pedalare troppo arretrato oltre a farti sprigionare meno potenza ti crea dei danni ai tendini micidiale, piuttosto preferisco qualche mm più avanzato .Ho passato mesi con dolori allucinanti, persino al bacino, inguine,piriforme.Il disastro insomma troppo arretrato.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le racchette le mette sempre lo stesso biomeccanico, mi prende vari riferimenti e poi le monta. Non so bene cosa faccia di preciso. Credo siano messe bene, non ho mai avuto dolori.
Pensando all'altezza sella: avrebbe senso provare ad alzarla e tornare al precedente arretramento? Oppure posso mantenere l'arretramento maggiorato di ora che mi fa fare più potenza e sopra alzarci la sella? Mamma mia ragazzi, sempre un puzzle. Per informazione: a febbraio che viene compirò due anni da ciclista, nonostante questo mi sono sempre allenato come un dannato: 20 25 30 ore a settimana è la media. Diciamo che sento ogni piccolo cambiamento avendo il sedere sempre in sella. Devo dire che sicuramente c'è qualcosa nell'arretrare o alzare che mi fa generare più potenza (forse l'effetto placebo ahahah)

Allenamenti specifici e una gran voglia di farli ti fanno generare più potenza.

Stai tranquillo che in bici quando cerchi la massima potenza ti posizioni da solo nel modo più redditizio. Se in salita o quando fai delle trenate in pianura tendi a spostarti sulla punta della sella di brutto potresti essere arretrato. Potresti.

Se in salita, salvo tu non sia leggerissimo e basso come me, sei sempre li che ti alzi sui pedali per tenere la velocità alta forse sei basso.

La miglior posizione è utile principalmente per evitare dolori, a livello di prestazione pura credo sia trascurabile l’aumento di potenza.