Considerazioni su geometrie Canyon Aeroad

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Curiosando sul sito della Canyon, valutando la mia potenziale futura bici, che potrebbe essere o l'Ultimate cf o l'Aeroad, ho visto che nelle geometrie di quest'ultima ( si parla della taglia 50 o xs), il passo totale è ridotto rispetto alla pari taglia dell'Ultimate (977 mm) e confrontato anche con quello del mio attuale Scott cr1 (975 mm), oltre che ad altri modelli, è altresì ridotto (963 mm). Se anche fosse la misura del passo, con le punte dei forcellini reversibili, nella posizione più arretrata, nell'altra posizione aumenterebbe solo di 5 mm e sarebbe lo stesso corta come quota (da 963 a 968). Correggete se ho detto inesattezze.
Sarà un problema per la guidabilità della bici nel veloce, specie in discesa?( passo corto più reattiva e nervosa, passo lungo più stabile e docile) E poi non c'è il problema della punta del piede che và a toccare nella ruota anteriore sterzando e pedalando insieme? (cosa che già avviene con misure più lunghe di passo)
A malincuore perchè esteticamente mi piace da matti,ma mi sà che, anche se ha lo stack più alto e non sò se riesco a rientrare nelle mie quote di altezza manubrio, forse mi sentirei di prendere la Ultimate, magari nella versione 2013 che sembra avrà aggiornamenti al telaio, al mov. centrale e ai passaggi cavi interni.
Dite la vostra opinione e tirate fuori le vostre considerazioni tecniche.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
non credo ci sono problemi,io pedalo su una bici con interasse 96 precisi,nessun problema in discesa,considera che comunque,se ti senti insicuro,puoi spostare un po il tuo peso verso la ruota posteriore.
nelle manovre da fermo,invece,la punta del mio piede tocca la ruota,anche perchè ho pedivelle da 180,ma la bici,tu m'insegni,si pedala praticamente sempre dritta.
comunque questi sono fastidi trascurabili,a fronte della reattività che solo un mezzo leggero e corto sa dartio-o
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
non credo ci sono problemi,io pedalo su una bici con interasse 96 precisi,nessun problema in discesa,considera che comunque,se ti senti insicuro,puoi spostare un po il tuo peso verso la ruota posteriore.
nelle manovre da fermo,invece,la punta del mio piede tocca la ruota,anche perchè ho pedivelle da 180,ma la bici,tu m'insegni,si pedala praticamente sempre dritta.
comunque questi sono fastidi trascurabili,a fronte della reattività che solo un mezzo leggero e corto sa dartio-o
E tu di cose corte e light ne sai a pacchi:rosik:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
la Aeroad è quella bici che non passa inosservata.
Per le quote credo che se ti rivolgi ad un bravo biomeccanico ti sappia dare tutti i riferimenti del caso o-o
Chi ce l'ha non trova le parole per dire quanto sia fantastica questa bici...ed in effetti posso dire che avendo sotto le chiappe una Canyon Ultimate CF le qualità del telaio ci sono tutte.

Fossi in te, se non hai fretta di pedalare con la bici nuova, aspetterei i modelli 2013, aggiornamenti sulla Ultimate CF e introduzione gruppi 2013 e ruote 2013.

Vedremo i prezzi, sono proprio curioso di capire quanto verranno ritoccati verso l'alto...:-x
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Sicuramente aspetterò i modelli 2013 e le loro novità...per il problema del contatto piede-ruota, volevo precisare che di solito si evidenzia con le taglie piccole, come sarebbe per me che dovrei prendere la più piccola e comunque sarebbe una cosa marginale.
Per Sante Pollastri: ma se hai pedivelle da 180 sarai sicuramente alto e avrai una misura grande di telaio...mi pare strano un interasse solo di 960 mm. Ma che marca di bici hai, per curiosità?