Curiosando sul sito della Canyon, valutando la mia potenziale futura bici, che potrebbe essere o l'Ultimate cf o l'Aeroad, ho visto che nelle geometrie di quest'ultima ( si parla della taglia 50 o xs), il passo totale è ridotto rispetto alla pari taglia dell'Ultimate (977 mm) e confrontato anche con quello del mio attuale Scott cr1 (975 mm), oltre che ad altri modelli, è altresì ridotto (963 mm). Se anche fosse la misura del passo, con le punte dei forcellini reversibili, nella posizione più arretrata, nell'altra posizione aumenterebbe solo di 5 mm e sarebbe lo stesso corta come quota (da 963 a 968). Correggete se ho detto inesattezze.
Sarà un problema per la guidabilità della bici nel veloce, specie in discesa?( passo corto più reattiva e nervosa, passo lungo più stabile e docile) E poi non c'è il problema della punta del piede che và a toccare nella ruota anteriore sterzando e pedalando insieme? (cosa che già avviene con misure più lunghe di passo)
A malincuore perchè esteticamente mi piace da matti,ma mi sà che, anche se ha lo stack più alto e non sò se riesco a rientrare nelle mie quote di altezza manubrio, forse mi sentirei di prendere la Ultimate, magari nella versione 2013 che sembra avrà aggiornamenti al telaio, al mov. centrale e ai passaggi cavi interni.
Dite la vostra opinione e tirate fuori le vostre considerazioni tecniche.
Sarà un problema per la guidabilità della bici nel veloce, specie in discesa?( passo corto più reattiva e nervosa, passo lungo più stabile e docile) E poi non c'è il problema della punta del piede che và a toccare nella ruota anteriore sterzando e pedalando insieme? (cosa che già avviene con misure più lunghe di passo)
A malincuore perchè esteticamente mi piace da matti,ma mi sà che, anche se ha lo stack più alto e non sò se riesco a rientrare nelle mie quote di altezza manubrio, forse mi sentirei di prendere la Ultimate, magari nella versione 2013 che sembra avrà aggiornamenti al telaio, al mov. centrale e ai passaggi cavi interni.
Dite la vostra opinione e tirate fuori le vostre considerazioni tecniche.