Considerazioni...

angel18

Pignone
5 Settembre 2010
160
3
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao a tutti, qualche gg fa ho provato una Bottecchia 8avio Evo montata Record con Ruote Bottecchia full carbon con profilo da 50 mm gommate con tubolari da 23.

Esteticamente bella bici, quando l'ho presa in mano, sembrava di avere una piuma, ( io ho il Caad 10 105) penso almeno 1.5 kg in meno se non di più.

-Prima impressione, la velocità di accelerazione.
Pensare che anche la mia mi ha dato la stessa impressione appena l'ho presa.

E' da qui la prima domanda:
Potrebbero essere le ruote a fare questa differenza in accelerazione ? Io son partito prevenuto, pensando che il profilo alto fosse lento a "ripartire".

- Comodità.
Mai mi sarei aspettato tanta differenza. la Bottecchia assorbe molto bene le vibrazioni, ho notato che nelle stesse crepe della strada, tombini e avvallamenti della strada, con il Caad salto letteralmente fuori dal sellino. Con la Bottecchia è tutto ovattato. (certo se c'è un buco, salti cmq).
qui aggiungo che quando ho venduto la Olmo Scatto in Alu, per poi prendere il Caad, la prima sensazione è stata di trovare un telaio più comodo.
Quindi mi vien da pensare che il telaio Caad sia "comodo" rispetto ad altri telai in Alu, ma niente a che vedere con il carbonio.

Qui, la seconda domanda:
Con copertoncini da 25mm magari solo dietro, un nastro manubrio di quelli antivibrazioni, e un reggisella in carbonio, si aumenta il comfort notevolmente, o solo poca roba ? Il reggisella influirebbe ?

- Frenata ruote in carbonio:
Ho provato solo quelle della bici in prova, e non so nemmeno che pattini freno montasse, ma l’ho trovata lunghissima, e poi dopo un po di frenate, tendeva ad inchiodare. Come primo approccio nn mi è piaciuto.

un saluto Angelo o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ho la caad con copertoni da 25 e camere in latex, cambia il mondo, ovvio anche che il carbonio assorba meglio le vibrazioni, infine ovvio anche che i due telai siano completamente diversi per geometrie, quindi non si possono paragonare. Che poi ti piaccia e ti possa trovare meglio con la 8avio nulla da eccepire, son cose personalissime.
 

angel18

Pignone
5 Settembre 2010
160
3
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Beh nn ho specificato che io preferisco sempre il mio Caad.
Non vorrei creare equivoci. Nn voglio screditare nessun telaio.
Cercavo di capire se solo i componenti possono cambiare l'anima di un telaio.
Ad esempio montando sul Caad le ruote che avevo sulla bottecchia, riesco a rilanciare bello stesso modo?
.

il venditore mi ha subito detto che avrei preso una bici rigida. E l'ho scelta perché raramente faccio uscite superiori alle 3 ore.
Poi l'occhio vuol la sua parte, e a me piace la linea del Caad 10 o-o
Ma é vero che perdono pressione le camere in lattice?