Consigli a un principiante

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ciao a tutti, ho riscoperto la bici da circa un annetto, ho comprato una mtb ad aprile scorso e ci ho macinato 4500km fino ad ora, adesso, incuriosito dal mondo della bdc che non avevo mai considerato, ho acquistato un muletto, spendendo il meno che potevo, consapevole di non poter avere grosse pretese, giusto per capire che sensazioni dia la guida con la piega da strada.

Ho trovato settimana scorsa una vecchia montana Mexico vicino casa e l'ho presa, ci ho già fatto qualche giretto intorno a casa per prendere confidenza e domenica una prima uscita di oltre 100km.

Tutto bene direi, certo non è strafiga, non è nuova, non è leggera, è pure un po' sbiadita, ma chissene.. mi ci diverto lo stesso.

Dopo questo poema di poco interesse, chiedo qualche consiglio:

C'è modo di regolare le leve freno? In presa bassa faccio fatica ad arrivarci con IMG_20200119_114452.jpg le dita e non mi sento sicuro, sono leve campagnolo xenon.

II pattini freno non so quanto tempo hanno, vorrei magari cambiarli, su amazon trovo solo pattini con dicitura v-brake, vanno bene anche per i miei caliper tektro?

Grazie a chi mi aiuterà!

Lascio una foto del rottame:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
La foto del rottame (che rottame non pare ;-) ) denota che provieni dalla mtb :mrgreen:
La prima cosa che salta all'occhio è lo scarso dislivello sella manubrio (ma è tipico per chi è abituato alla Mtb)
Poi la posizione delle leve che andrebbero ruotate verso il passo così da creare un piano in linea con il pavimento.. oppure ruoti un filo la piega (manubrio) verso il basso.. ma poi per tornare comodo in posizione dovrai appunto alzare la sella o abbassare il manubrio togliendo uno spessore sotto lo stem= attacco manubrio.
Per i freni meglio che intervenga @bradipus che di campy da rottamare :-x se ne intende.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Tutto corretto quanto scritto, aggiungo, come ti sei regolato per la misura? La bdc ha meno “tolleranze” che la mtb, almeno calcola l’altezza della sella corretta come pure l’arretramento, trovi in rete un sacco di metodi per calcolare il tutto in base alla misura del tuo cavallo, e poi passi alla zona manubrio, lunghezza attacco e altezza dal cannotto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
concordo con @golias su alzare la sella e ruotare verso il basso il manubrio.
le leve freno non è possibile regolarle, se non in maniera artigianale, costruendo uno spessorino che vada ad incastrarsi nell'incavo dove va in battuta il nottolino di fine corsa, cioè il cilintretto di metallo silver che si trova all'interno delle leve.
potrebbe bastare un pezzo di stuzzicadenti o di plastica fissati con l'attack... ovviamente prima vanno sganciati i cavi freno e poi risistemati e regolati.

ps: quella in foto è la diga del Panperduto sul Ticino?
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
La foto del rottame (che rottame non pare ;-) ) denota che provieni dalla mtb :mrgreen:
La prima cosa che salta all'occhio è lo scarso dislivello sella manubrio (ma è tipico per chi è abituato alla Mtb)
Poi la posizione delle leve che andrebbero ruotate verso il passo così da creare un piano in linea con il pavimento.. oppure ruoti un filo la piega (manubrio) verso il basso.. ma poi per tornare comodo in posizione dovrai appunto alzare la sella o abbassare il manubrio togliendo uno spessore sotto lo stem= attacco manubrio.
Per i freni meglio che intervenga @bradipus che di campy da rottamare :-x se ne intende.

In effetti sto cercando di abituarmi alla posizione in sella, che per me è totalmente nuova e fa molto strano, farò comunque qualche prova, grazie dei consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
concordo con @golias su alzare la sella e ruotare verso il basso il manubrio.
le leve freno non è possibile regolarle, se non in maniera artigianale, costruendo uno spessorino che vada ad incastrarsi nell'incavo dove va in battuta il nottolino di fine corsa, cioè il cilintretto di metallo silver che si trova all'interno delle leve.
potrebbe bastare un pezzo di stuzzicadenti o di plastica fissati con l'attack... ovviamente prima vanno sganciati i cavi freno e poi risistemati e regolati.

ps: quella in foto è la diga del Panperduto sul Ticino?
A lui serve anche sapere il tipo di pattini, vorrebbe cambiarli (il che è il minimo credo)
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Tutto corretto quanto scritto, aggiungo, come ti sei regolato per la misura? La bdc ha meno “tolleranze” che la mtb, almeno calcola l’altezza della sella corretta come pure l’arretramento, trovi in rete un sacco di metodi per calcolare il tutto in base alla misura del tuo cavallo, e poi passi alla zona manubrio, lunghezza attacco e altezza dal cannotto

Ma sinceramente ho avuto fin ora un approccio molto "agricolo" :P

Sono alto 1,66 il cavallo non l'ho manco mai misurato, ma mi sa che mi tocca, per il momento ho semplicemente regolato la sella alla stessa distanza dal MC che uso sulla mtb, il resto è così come regolato dal precedente proprietario (credo).

Il telaio è un 52.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
concordo con @golias su alzare la sella e ruotare verso il basso il manubrio.
le leve freno non è possibile regolarle, se non in maniera artigianale, costruendo uno spessorino che vada ad incastrarsi nell'incavo dove va in battuta il nottolino di fine corsa, cioè il cilintretto di metallo silver che si trova all'interno delle leve.
potrebbe bastare un pezzo di stuzzicadenti o di plastica fissati con l'attack... ovviamente prima vanno sganciati i cavi freno e poi risistemati e regolati.

ps: quella in foto è la diga del Panperduto sul Ticino?

Azz, brutta notizia questa delle leve che non si possono regolare, purtroppo ho le dita corte, difatti nella mtb mi sono appunto regolato le leve a puntino per me.

Vedremo migliorando l'assetto un sella se mi si allungano le dita (ma ho qualche dubbio), altrimenti dovrò approfondire la storia degli spessori artigianali.

Si, confermo, ero alla diga del panperduto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A lui serve anche sapere il tipo di pattini, vorrebbe cambiarli (il che è il minimo credo)
i freni sono Tektro, non li conosco ma immagino montino pattini compatibili Shimano.
prima di cambiarli io proverei comunque a dare una bella carteggiata per togliere lo strato di gomma vecchia e indurita.

nel caso li voglia comunque cambiare, seguirei il consiglio di @Husqymax : smontarne uno, andare da Decathlon e vedere di trovarne uno uguale.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Azz, brutta notizia questa delle leve che non si possono regolare, purtroppo ho le dita corte, difatti nella mtb mi sono appunto regolato le leve a puntino per me.

Vedremo migliorando l'assetto un sella se mi si allungano le dita (ma ho qualche dubbio), altrimenti dovrò approfondire la storia degli spessori artigianali.

Si, confermo, ero alla diga del panperduto.
se hai un po' di manualità, con l'attack ed un pezzettino di qualcosa che faccia da spessore magari risolvi.
comunque è questione di abitudine, anch'io ho le dita corte ed uso leve Campagnolo senza problemi.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
i freni sono Tektro, non li conosco ma immagino montino pattini compatibili Shimano.
prima di cambiarli io proverei comunque a dare una bella carteggiata per togliere lo strato di gomma vecchia e indurita.

nel caso li voglia comunque cambiare, seguirei il consiglio di @Husqymax : smontarne uno, andare da Decathlon e vedere di trovarne uno uguale.

Visto il costo esiguo, li cambierei direttamente, proverò al deca, grazie!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ma sinceramente ho avuto fin ora un approccio molto "agricolo" :P

Sono alto 1,66 il cavallo non l'ho manco mai misurato, ma mi sa che mi tocca, per il momento ho semplicemente regolato la sella alla stessa distanza dal MC che uso sulla mtb, il resto è così come regolato dal precedente proprietario (credo).

Il telaio è un 52.
Umh.. il telaio per la tua altezza potrebbe andare (forse un filino lungo ma non conosco le geometrie di quel telaio)
Per quanto riguarda la posizione in sella.. la bdc è molto più severa rispetto alla mtb, dovrai fare un piccolo sforzo e impegnarti a misurare il cavallo e riportare le misure con il dovuto calcolo cavallo x 0,885 (ma dovrai poi fare delle prove) poi piano piano sistemerai dove e se senti fastidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Al momento, dopo 4 ore in sella e 100km macinati su uscita unica, non ho accusato particolari problemi, se non un po' di dolore al collo, ma credo sia per la posizione totalmente diversa rispetto alla mtb per guardare la strada, e poi ovviamente, da principiante che si rispetti, non son capace ad andare in presa bassa per più di 2 minuti alla volta, ma piano piano ci provo.

Grazie dei consigli, comincerò a misurare il cavallo e fare queste operazioni basilari.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ho fatto qualche prova, misurato il cavallo che risulta essere 77,5cm se ho fatto bene.

Moltiplicando per 0.880 viene fuori 68,2cm, ma la pace dei sensi la trovo pedalando a 67,5cm (facendo la prova con il tallone sul pedale con pedivella parallela al tubo sella).

Quei 7mm di scarto, li lascerei perdere, sbaglio?

Ho inoltre ruotato un po' la piega verso il basso come consigliato, cercando di mettere i comandi paralleli al terreno, dopo queste piccole regolazioni, mi sento un po' meglio in sella, e riesco ad andare anche un po' in presa bassa, per quanto continui a non essere una cosa che mi viene troppo naturale.

Lascio una foto, dove si evince ancora il poco dislivello sella-manubrio, ma la sella non la posso alzare, provereste a togliere lo spessore sotto lo Stem?

Che vantaggi ha un dislivello più elevato?

Grazie.

IMG_20200126_103834.jpg
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Una domanda, ma che misura è la bici, mi sembra grande per te, misura il tubo orizzontale dacebtro reggisella a centro serie sterzo, cslcola che a te ci vorrebbe un 52 con attacco 100, poi dovresti inclinare ancora un po’ la piega e spostare verso l’alto i comandi