Consigli acquisto bici

Gabry7278

Novellino
18 Marzo 2019
8
3
46
Guspini
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ciao a tutti, secondo voi una Bianchi Oltre xr2 del 2015 montata Sram red può a livello di resa telaistica esser considerata ancora attuale rispetto ad una bici nuova ma di fascia inferiore? Ne cito una come esempio: Canyon Ultimate cf sl 8.0.
In pratica può valer la pena a livello di performance un top di gamma di qualche anno fa rispetto ad una fascia entry level - media attuali?
Ultima domanda: può essere considerato un buon prezzo 1.600,00€ per una Bianchi Oltre xr2 del 2015 montata Sram red 11V, guarnitura slk carbonio e cerchi alluminio Fulcrum racing 4?
Grazie a tutti, un saluto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, secondo voi una Bianchi Oltre xr2 del 2015 montata Sram red può a livello di resa telaistica esser considerata ancora attuale rispetto ad una bici nuova ma di fascia inferiore? Ne cito una come esempio: Canyon Ultimate cf sl 8.0.
In pratica può valer la pena a livello di performance un top di gamma di qualche anno fa rispetto ad una fascia entry level - media attuali?
Ultima domanda: può essere considerato un buon prezzo 1.600,00€ per una Bianchi Oltre xr2 del 2015 montata Sram red 11V, guarnitura slk carbonio e cerchi alluminio Fulcrum racing 4?
Grazie a tutti, un saluto.


Ma dai... una bici vecchia di 5 anni! Nello stesso tempo qualcuno avrebbe già cambiato ben oltre 5 bici!
Io ben mi guarderei dal cambiare quella bici.
Se invece, come si potrebbe intuire dal messaggio, la vuoi comprare, direi che potrebbe essere un buon affare. Poi dipende dallo stato del telaio e della componentistica. Se fosse nuova sarebbe veramente un buon prezzo.

Da un punto di vista proprio del telaio, solo per il peso, che può dire tutto e nulla, ma alla fine la qualità della bici si misura soprattutto da quello visto che è proprio una delle caratteristiche che riusciamo a valutare concretamente, credo che sia di qualità ben superiore (qualità superiore cioè peso inferiore, giusto per essere chiari) allo standard medio-alto delle attuali.

Trova un telaio che pesi 900g e poi valuta quante gli stanno davanti.

Poi se come scherzavo inizialmente, una bici di 5 anni fa ti sembra vecchia, se hai proprio necessità dei freni a disco, e di un telaio con i cavi completamente integrati, questo lo puoi valutare solo tu.

Da un punto di vista semplicemente del telaio, forse non basta il doppio di quella cifra solo per comprare un telaio 2020 o 2021 equivalente.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.212
4.657
.
Visita sito
Bici
.
Considera che molti costruttori vanno avanti per anni a cambiare solo le grafiche o apportano piccole modifiche ai loro telai.
Non parliamo puoi delle ruote o altri componenti.

La novità è cambiare forma al telaio e pubblicizzarlo come migliore, ecco cosa cambia nell'arco di pochi anni.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Considera che molti costruttori vanno avanti per anni a cambiare solo le grafiche o apportano piccole modifiche ai loro telai.
Non parliamo puoi delle ruote o altri componenti.

La novità è cambiare forma al telaio e pubblicizzarlo come migliore, ecco cosa cambia nell'arco di pochi anni.

Esatto!. Ogni anno il telaio è il 3% più rigido del precedente, e offre il 3% di resistenza all'aria in meno. E quindi ci illudiamo che andremo il 6% più veloci, per cui lo stesso giro anzichè a 30 di media lo faremo a 31.8 e ci avvicineremo progressivamente al KOM che però sta a 42 all'ora.
Peccato che dopo averla comprata e visti i risultati deludenti inspegabili ci accorgiamo che dati del +6% si riferiscano al solo telaio che offre una resistenza di 12W a 40 all'ora, rispetto ai 12.4 di quello dell'anno precedente, che in concreto corrispondono a 8 secondi in meno su un giro di 3500km. (che visti i precedenti, per i professionisti potrebbe dire vincere o perdere il Giro)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.212
4.657
.
Visita sito
Bici
.
In pratica può valer la pena a livello di performance un top di gamma di qualche anno fa rispetto ad una fascia entry level - media attuali?
Ultima domanda: può essere considerato un buon prezzo 1.600,00€ per una Bianchi Oltre xr2 del 2015 montata Sram red 11V, guarnitura slk carbonio e cerchi alluminio Fulcrum racing 4?


Se ti piace e non hai intensione di cambiarla nel prossimo futuro senza cedere al Disc, dopo aver verificato lo stato di copertoni, catena, corone e pignoni trattando sul prezzo non è male.
 

Gabry7278

Novellino
18 Marzo 2019
8
3
46
Guspini
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Grazie a tutti per le risposte. La mia domanda nasceva dal fatto che attualmente utilizzo unaPinarello FP2 in alluminio-carbonio che ho dal 2009, da qui si capisce che la bici non la cambio spesso. Vorrei passare ad una bici con telaio in carbonio ed ho trovato quest'occasione del 2015. Non conoscendo l'evoluzione dei telai in carbonio ecco perché mi chiedevo se pur essendo un top di gamma di quegli anni, si potesse considerare ancora valida. Per quanto riguarda discorso dischi, sarò controcorrente ma preferisco a prescindere dall'efficacia, il buon vecchio sistema, più semplice in tutto, non ne sento l'esigenza. Quindi anche la xr2 prendendola la terrei parecchio. Sentiti i vostri pareri andrò a vederla e, se le condizioni sono buone provero a chiudere l'affare.