Consigli acquisto prima bici (usata)

Longhorn

Novellino
18 Settembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
Atala SLR 200
Salve, da qualche settimana cercavo una bdc usata, senza pretese e da spendere poco, giusto per iniziare, visto che finora le mie uscite le ho fatte con una modesta e obsoleta mtb (Legnano Barracuda del '97).
Sto trattando una Atala del 2000 in alluminio, montata Campagnolo, il proprietario mi ha detto che è in buone condizioni, onestamente da inesperto vorrei avere il parere di qualcuno che ne sa più di me, giusto per non farmi fregare, anche se la cifra è esigua (100-120€ sto ancora cercando di farmi limare qualcosina:tie:).

Vi posto le due foto che mi ha mandato finora, in attesa di vederla dal vivo (settimana prossima) vorrei sapere se ne vale la pena. So bene che è un rottame, ma mi serve proprio una bici del genere per iniziare e vedere come mi trovo, non vorrei fare un sacrificio e comprare una bici nuova da centinaia di euro e poi pentirmene perdendoci anche soldi.

Comunque, bando alle ciance :D, ecco la bici in questione:
 

Allegati

  • atala2000.jpg
    atala2000.jpg
    74,4 KB · Visite: 65
  • atala2000-2.jpg
    atala2000-2.jpg
    87,7 KB · Visite: 57

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
per iniziare , se è della misura giusta per te, va più che bene e il prezzo di 100-120 euro è abbastanza equo, considera che se un domani vedi che come sport il ciclismo non ti piace ti rimarrebbe comunque una bici da potere utilizzare come semplice mezzo di trasporto ....
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Non mi pare una gran bici, e soprattutto senza specifiche più complete è difficile valutare bene.
Comunque per 100/120 € puoi prenderla, e cominciare a pedalare.

Occhio bene alle misure e all'usura dei componenti.
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Per 100 euro va benone!!! Però è d'acciao e non d'alluminio. Poco male, l'acciaio è più longevo dell'alu e un telaio d'alluminio di quell'età è ormai troppo invecchiato
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Come prezzo può anche andare (comunque è un telaio in acciaio e i comandi "con la punta in sù" Campagnolo ha smesso di farli nel '97. Dal '98 sono diventati "arrotondati").

Copertoni e camere da cambiare sono il meno. Assicurati piuttosto che non siano usurate le piste frenanti delle ruote e almeno un'occhiata dalla ai denti della corona più grande.
Se sono aguzzi, mordono il portafogli! :-) Corona, catena e pignoni usurati ti costerebbero più della bici...

ciao e buone pedalate.
 

Longhorn

Novellino
18 Settembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
Atala SLR 200
Grazie a tutti per le risposte e i consigli, la bici dovrebbe essere leggermente più piccola della mia misura (io sono 180cm, il venditore mi ha detto che è per 170-175cm).
Piuttosto, perdonate l'ignoranza, da cosa si deduce che non è un telaio in alluminio?
Che fosse del 2000 poi era parso strano anche a un profano come me, ma magari l'ha presa da qualche sivende che l'aveva come rimanenza, da come parla comunque credo ne capisca meno di me. :D
Aspetto di vederla dal vivo, nel frattempo chiedo chiarimenti riguardo al materiale, perchè se non è alluminio non mi sembra un affarone.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Salve, da qualche settimana cercavo una bdc usata, senza pretese e da spendere poco, giusto per iniziare, visto che finora le mie uscite le ho fatte con una modesta e obsoleta mtb (Legnano Barracuda del '97).
Sto trattando una Atala del 2000 in alluminio, montata Campagnolo, il proprietario mi ha detto che è in buone condizioni, onestamente da inesperto vorrei avere il parere di qualcuno che ne sa più di me, giusto per non farmi fregare, anche se la cifra è esigua (100-120€ sto ancora cercando di farmi limare qualcosina:tie:).

Vi posto le due foto che mi ha mandato finora, in attesa di vederla dal vivo (settimana prossima) vorrei sapere se ne vale la pena. So bene che è un rottame, ma mi serve proprio una bici del genere per iniziare e vedere come mi trovo, non vorrei fare un sacrificio e comprare una bici nuova da centinaia di euro e poi pentirmene perdendoci anche soldi.

Comunque, bando alle ciance :D, ecco la bici in questione:
ciao secondo me li puoi spendere quei soldi...anche se la bici è in acciaio ed è vecchia...almeno provi la bdc e vedi se ti piace questo sport...
anch'io ho una legnano barracuna rossa:mrgreen:...l'ho presa quando avevo 9 anni...quanti ricordi...o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Grazie a tutti per le risposte e i consigli, la bici dovrebbe essere leggermente più piccola della mia misura (io sono 180cm, il venditore mi ha detto che è per 170-175cm).
Piuttosto, perdonate l'ignoranza, da cosa si deduce che non è un telaio in alluminio?
Che fosse del 2000 poi era parso strano anche a un profano come me, ma magari l'ha presa da qualche sivende che l'aveva come rimanenza, da come parla comunque credo ne capisca meno di me. :D
Aspetto di vederla dal vivo, nel frattempo chiedo chiarimenti riguardo al materiale, perchè se non è alluminio non mi sembra un affarone.

Le giunture dei tubi....fatte così sono indice di telai in acciaio....
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Per 100€ spesi x quella bici non ti cambiano la vita. Come ti hanno già detto occhio all'usura di tutti i componenti e poi provala un pò per verificare se magari ha dei rumori strani o se ha qualche difetto. Comunque 100€ mi sembrano giusti!!!
 

GEPPO CORSA

Novellino
20 Settembre 2010
4
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
bianchi/ghost
Salve ragazzi, Vorrei acqistare una fp3 mod. 2009 della pinarello
( quella in offerta a € 1.750,00 ).
Tenendo presente però, che sono già in possesso di una biachi bdc virone del 2009 e di una mtb ghost del 2008 tutte e due in alluminio, e che non intendo vendere, perchè comunque mi ci trovo bene, sono in dubbio sul non perdere quest'occasione.
Datemi un Vostra opinione. un consiglio, qualche dritta ecc.
Saluti Geppo C.
progress.gif
 

Longhorn

Novellino
18 Settembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
Atala SLR 200
Grazie per i consigli, alla fine ho lasciato perdere perchè ho trovato una Atala SLR 200 del 2006 quasi come nuova a 170€+ss, penso fosse un affare decisamente migliore, che dite? :)