Consigli alimentazione

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao a tutti, non voglio dilungarmi troppo e vengo subito al sodo.
Volendo migliorare le mie prestazioni mi sono fatto fare una dieta da un preparatore ma guardando le quantità di cibo mi sembrano troppo elevate.
Io sono alto 1,68 e peso 62Kg e il mio obiettivo, oltre a migliorare le mie prestazioni, era anche quello di perdere un po' di massa grassa che inevitabilmente si accumula nei mesi invernali.Premetto che sono magro ma volevo asciugarmi un po'.
Dite che può andar bene o devo modificare qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte!!!

GIORNO 1
COLAZIONE: gallette riso 6, marmellata, yogurt scremato 250 g,2 noci

MERENDA: 2 banana + mandorle

PRANZO: riso o pasta 120gr carne o pesce verdura mista


MERENDA: pane integrale 80gr marmellata un poco di frutta secca


CENA: pasta 150 g, petto tacchino, lattuga , pomodori , ananas al naturale o mela


GIORNO 2
COLAZIONE: prosciutto crudo o cotto sgrassato 70 g, 4 fette biscottate con poca marmellata, noci o mandorle 30 g, succo di frutta

MERENDA: yogurt magro 125 g, 6 mandorle 1 frutto

PRANZO: riso o pasta 150 gr, tacchino o pollo, verdura


MERENDA: mela + bresaola 60 g


CENA: pasta 100 g, tonno 100 g, insalata, ananas al naturale




GIORNO 3


COLAZIONE: fiocchi di mais 50 g, latte parzialmente scremato 250 g noci

MERENDA: 2 banana + 3 noci

PRANZO: riso o pasta 120gr, carne o pesce verdura mista


MERENDA: pane integrale 80gr, marmellata 6 mandorle


CENA: riso o pasta 150gr petto pollo o tacchino verdura mista


Mela o ananas al naturale


n.b il giorno 1 e 3 sono + adatti al giorno di allenamento il giorno 2
è giorno di riposo .
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao a tutti, non voglio dilungarmi troppo e vengo subito al sodo.
Volendo migliorare le mie prestazioni mi sono fatto fare una dieta da un preparatore ma guardando le quantità di cibo mi sembrano troppo elevate.
Io sono alto 1,68 e peso 62Kg e il mio obiettivo, oltre a migliorare le mie prestazioni, era anche quello di perdere un po' di massa grassa che inevitabilmente si accumula nei mesi invernali.Premetto che sono magro ma volevo asciugarmi un po'.
Dite che può andar bene o devo modificare qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte!!!

GIORNO 1
COLAZIONE: gallette riso 6, marmellata, yogurt scremato 250 g,2 noci

MERENDA: 2 banana + mandorle

PRANZO: riso o pasta 120gr carne o pesce verdura mista


MERENDA: pane integrale 80gr marmellata un poco di frutta secca


CENA: pasta 150 g, petto tacchino, lattuga , pomodori , ananas al naturale o mela


GIORNO 2
COLAZIONE: prosciutto crudo o cotto sgrassato 70 g, 4 fette biscottate con poca marmellata, noci o mandorle 30 g, succo di frutta

MERENDA: yogurt magro 125 g, 6 mandorle 1 frutto

PRANZO: riso o pasta 150 gr, tacchino o pollo, verdura


MERENDA: mela + bresaola 60 g


CENA: pasta 100 g, tonno 100 g, insalata, ananas al naturale




GIORNO 3


COLAZIONE: fiocchi di mais 50 g, latte parzialmente scremato 250 g noci

MERENDA: 2 banana + 3 noci

PRANZO: riso o pasta 120gr, carne o pesce verdura mista


MERENDA: pane integrale 80gr, marmellata 6 mandorle


CENA: riso o pasta 150gr petto pollo o tacchino verdura mista


Mela o ananas al naturale


n.b il giorno 1 e 3 sono + adatti al giorno di allenamento il giorno 2
è giorno di riposo .

quente volte via in bici a settimana, che volume fai
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
faccio 5 uscite settimanali, tempo permettendo, e faccio sui 250Km a settimana.
Devi calcolare però che di qui 250 Km 1/3 sono di salita, anche toste come mortirolo o Stelvio dato che abito in Valtellina.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ok, grazie mille...Cercherò di aumentarle un po'...dici che con questa dieta perderò anche la massa grassa in eccesso?

bella domanda, tieni presente che quando si è molto vicin ila peso forma, contano molto anche gli sgarri, tanta gente ha una bella dieta scritta, ma poi va seguita, non bevi una birra con amici? non esci a cena? non sgarri mai?

sabato è entrato uno in negozio, con una lattina di cocacola e mi ha detto che era in definizione........ ;nonzo%
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Il mio problema è quello!!!in settimana la dieta la seguo ma nel weekend, soprattutto d'estate, non ho voglia di rinunciare alle cene con gli amici...anche se cerco di darmi una regolata...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ok, grazie mille...Cercherò di aumentarle un po'...dici che con questa dieta perderò anche la massa grassa in eccesso?

secondo me son troppe poche proteine in generale e soprattutto a colazione, poi a livello carbo mi sembra corretto

Solo una domanda, ma a cosa ti serve dimagrire?. ;nonzo%

Anche io ad occhio direi poche proteine, soprattutto poche (o nulla) a colazione, per es. invece di 6 gallette di riso metterei carbo a IG più basso, molto meglio del pane nero/integrale senza sale o gallette di kamut , 1/2 uova o della bresaola o della ricotta (magari chiedi consiglio a chi ti ha stilato la dieta se "sarebbe" meglio alzare un po le pro a scapito dei carbo)....anche grassi in generale ne vedo pochi, ma i condimenti nella pasta/riso ecc...?. ;nonzo% E circa il pasto dopo l'allenamento, visto che sei uno sportivo, cosa ti ha consigliato il nutrizionista?.

Per la perdita di massa grassa gran bella domanda, se sei già in peso forma e vuoi limare peso o tirare il fisico (a che pro però? per andare più forte ni salita?) è inevitabile perdere una certa % di massa magra (e potenza), certamente conta molto l'apporto proteico....ma ne vale la pena?.

Per mia esperienza ho provato ad andare alla ricerca del mio minor peso (gare in mtb) per andare forte, il risultato alla fine è stato altalenante, dove ho alternato buone performance (poche) a prestazioni pessime perchè se non fai le cose come si deve cuocersi è un attimo, si sta troppo attenti alle calorie e non si recupera come si deve, il rischio è più alto secondo me che portarsi dietro un minimo di peso in più.o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il mio problema è quello!!!in settimana la dieta la seguo ma nel weekend, soprattutto d'estate, non ho voglia di rinunciare alle cene con gli amici...anche se cerco di darmi una regolata...

questo probabilmente ti costerà rimanere in "buona" forma, ma "eccellere" comporta altro genere di sacrifici.

pedalando parecchio non è difficile stare attorno al 12/14% di fat, ma se vuoi scendere ci vuole un approccio diverso o una genetica che pochi hanno.

bruciare calorie è un processo faticoso, metterle dentro è un attimo.....
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il mio problema è quello!!!in settimana la dieta la seguo ma nel weekend, soprattutto d'estate, non ho voglia di rinunciare alle cene con gli amici...anche se cerco di darmi una regolata...

Comunque 5 uscite settimanali con quei dislivelli sono importanti come consumo calorico, quindi non devi limare troppo, le sensazioni dovrebbero dirti se hai recuperato bene....inoltre come dici tu gli sgarri vanificano gli sforzi fatti in settimana, anche se ti regoli......se non hai obiettivi particolari (fai gare?), vivi e non farti problemi di peso (visto che sei già tirato ;))

Ma quanti anni hai?. L'hai detto?. Nn ricordo.:mrgreen:
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Intanto grazie per le risposte, ho 29 anni e non faccio gare; faccio solo qualche granfondo per divertimento ma niente di piu'.
Dato che è il secondo anno che vado in bdc, prima andavo in mtb, volevo iniziare con il giusto approccio e per questo mi sono rivolto a un nutrizionista anche perchè quando faccio uno sport voglio dare sempre il massimo anche se non punto a fare gare...Il mio problema è che sono magro ma ho visto che in inverno mi è aumentata la massa grassa e volevo diminuirla, non cerco/voglio però "tirare" troppo il mio fisico anche perchè non è il mio obiettivo.
Da come ho capito, però, basta fare Km in bici che piano piano questa diminuisce...Per il condimento e cosa mangiare prima dell'allenamento non mi ha accennato niente, avete qualche consiglio?Tenete presente che io esco sempre alle 6:30, quando esco dall'ufficio.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Intanto grazie per le risposte, ho 29 anni e non faccio gare; faccio solo qualche granfondo per divertimento ma niente di piu'.
Dato che è il secondo anno che vado in bdc, prima andavo in mtb, volevo iniziare con il giusto approccio e per questo mi sono rivolto a un nutrizionista anche perchè quando faccio uno sport voglio dare sempre il massimo anche se non punto a fare gare...Il mio problema è che sono magro ma ho visto che in inverno mi è aumentata la massa grassa e volevo diminuirla, non cerco/voglio però "tirare" troppo il mio fisico anche perchè non è il mio obiettivo.
Da come ho capito, però, basta fare Km in bici che piano piano questa diminuisce...Per il condimento e cosa mangiare prima dell'allenamento non mi ha accennato niente, avete qualche consiglio?Tenete presente che io esco sempre alle 6:30, quando esco dall'ufficio.

con la pasta a pranzo e il pane e marmellata allo spuntino pomeridiano, un paio di ore di autonomia le hai.
 

dinotodisco

Novellino
24 Ottobre 2011
5
0
Castellaneta - Palagianello
Visita sito
Bici
corsa - merida race 105
Cerco consigli per migliorare e ridurre i miei tempi di Recupero. Mi capita dopo il lungo domenicale di sentirmi a pezzi fino a giovedì compreso. I tempi mi sembrano un pò lunghi. Non so se mi affatico troppo o mi alimento male nei giorni successivi o durante l'uscita. Chi può aiutarmi?
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vorrei integrare dicendo che se ho capito fa 5 uscite settimanali , ma il totale e' 250 km che non sono tantissimi in relazione alle uscite.
dunque se poetssi inserire una bella usita di 4 5 ore sarebbe piu incesivo per buttar giu sta massa grazza che poi non ne hai.
Ma come mi confermerà ,spero, il buon Davide, bisogna pure vedere se sti 62 kg quanta massa magra c'e' e quanta massa grassa.
Considerando che 168 x 62 sono pochi mlto pochi propenderei nel dire che hai poca massa magra .

Al tempo che fu anch'io con la tua stessa altezza (+ 1cm) pesavo 62 64 kg e ora sto su i 68, tanta massa grassas e' vero ma ho aumentato anche amssa magra , forse dove non serve ...
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
dato che finisco tardi di lavorare, riesco a fare giri di 2 ore al massimo...anche nel weekend è difficile che supero le 3 ore di allenamento.
Non dico di essere grasso, anzi, il problema è che mi devo asciugare un po'.Lo faccio non per questioni di performance, dato che al massimo riuscirei a buttare giu' 1 Kg, ma per questioni estetiche.
Poi non ho moltissimi muscoli, per questo peso così poco...
Anche diete non ne ho mai seguite prima è per questo che volevo provare a farne una, per vedere che miglioramenti potrei avere.
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
scusate ma secondo me mangi troppi carboidrati, soprattutto a cena, e troppo poche proteine...prova per un periodo a cambiare la cena eliminando la pasta, vai con proteine (carne, pesce, uova, legumi...) e 50gr di pane, con contorni vari (verdure, insalate, ortaggi...). Inoltre inserisce del buon latte al mattino, se non vuoi il latte, vai con 2 bianchi di uova ( rossi max 4a settimana, sui bianchi stai tranquillo)


secondo me così facendo col tempo riduci la massa grassa e non vai a colpire piu di tanto quella magra!