Consigli ITINERARI bdc Sardegna+compagni di uscita

GioSpeed87

Novellino
19 Febbraio 2011
14
1
Torino
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX
Buon giorno a tutti.Sto iniziando a programmare le vacanze estive A fine Agosto con la mia compagna.Data la situazione COVID abbiamo pensato di passarle in Italia.Una delle mete plausibili è la Sardegna,dove siamo stati per 4 anni.Quest'anno però vorrei portarmi la bdc per proseguire gli allenamenti e assaporare le strade Sarde.
Non abbiamo scelto ancora la destinazione esatta e per questo chiedo a voi consigli su quale zona della Sardegna è consigliato pedalare,considerando traffico,pericolosità delle strade,esposizione al sole ,ecc.Insomma se avete informazioni da condividere ne sarò molto grate.
Grazie a tutti ciao!!!
 

Willy91

Pignone
13 Aprile 2020
138
321
32
Roma
Visita sito
Bici
Willer cento1 sr
certo che ad agosto, se picchia il sole è proprio dura... a meno che tu non voglia svegliarti all'alba prima che si alzi troppo il sole...
sicuramente la zona del gennargentu è la migliore, zona ss125 sotto orosei.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon giorno a tutti.Sto iniziando a programmare le vacanze estive A fine Agosto con la mia compagna.Data la situazione COVID abbiamo pensato di passarle in Italia.Una delle mete plausibili è la Sardegna,dove siamo stati per 4 anni.Quest'anno però vorrei portarmi la bdc per proseguire gli allenamenti e assaporare le strade Sarde.
Non abbiamo scelto ancora la destinazione esatta e per questo chiedo a voi consigli su quale zona della Sardegna è consigliato pedalare,considerando traffico,pericolosità delle strade,esposizione al sole ,ecc.Insomma se avete informazioni da condividere ne sarò molto grate.
Grazie a tutti ciao!!!
l'intera sardegna ha gli abitanti di milano ... problemi di strade trafficate, eccetto nei capoluoghi, sono inesistenti
ovviamente in estate potresti trovare più auto sulla costa ma nulla di problematico
detto questo per consigliarti dovresti dire cosa ti piace fare: salita salita salita? km? mangia&bevi?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
l'intera sardegna ha gli abitanti di milano ... problemi di strade trafficate, eccetto nei capoluoghi, sono inesistenti
ovviamente in estate potresti trovare più auto sulla costa ma nulla di problematico
Neanche a me dà troppo fastidio, ma c'è da intendersi sul cosa sia "problematico" perchè avendo la seconda casa, so per esperienza che a Nord-Est (diciamo tra Olbia aeroporto e Palau) ad Agosto, mattina e sera, ci sono strade bloccate da centinaia di metri di auto in fila, in corrispondenza di alcuni snodi chiave.

Poi, anche abituato al caldo umido della Padania, devo dire che fa un bel caldo eh. Tra il calore che butta su il terreno e il vento che ti asciuga, ci si cuoce per bene, io quando rientro verso le 12 non è che ho ancora molto margine.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se la tua compagna non ti segue in bici ma vuole stare al mare devi far base sulla costa;

se riesci a fare settembre invece di fine agosto è meglio, meno caldo e meno gente.

Una possibioità è Orosei, oppure verso S. Maria Navarrese. Sarebbe non male qualsiasi posto un po' più a sud, diciamo sulla costa di Lanusei, ma poi le salite sono pittosto toste, e con 120km non arrivi molto lontano. Magari invece di stare fermi in unposto potreste fare qualche giornoqui e qualche giorno lì.

Comunque è tutta splendida, evitando laparte più turistica, come ti hanno già detto.

Sempre che tu regga bene il caldo
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Costa tra Bosa e Alghero, una cinquantina di km assolutamente fantastici. Si va e si torna, molti saliscendi, per cui faticoso. Ma si può fare un circuito passando sopra per Villanova, mi sa che ci è arrivato anche il Giro. A fine luglio, quando andavo io, a preoccupare era più la mancanza quasi assoluta di traffico, e i cartelli stradali bucherellati da tiro a segno sospetto...passando all'interno ci si può sentire un pò soli, ma mai avuto problemi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Costa tra Bosa e Alghero, una cinquantina di km assolutamente fantastici. Si va e si torna, molti saliscendi, per cui faticoso. Ma si può fare un circuito passando sopra per Villanova, mi sa che ci è arrivato anche il Giro. A fine luglio, quando andavo io, a preoccupare era più la mancanza quasi assoluta di traffico, e i cartelli stradali bucherellati da tiro a segno sospetto...passando all'interno ci si può sentire un pò soli, ma mai avuto problemi.

Poco traffico, ma da quelle parti se hai un problema, alla prima macchina che passa fai segno di fermarsi e ti aiutano !
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

PaoloPR

Pignone
11 Ottobre 2015
143
395
57
Parma
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Buon giorno a tutti.Sto iniziando a programmare le vacanze estive A fine Agosto con la mia compagna.Data la situazione COVID abbiamo pensato di passarle in Italia.Una delle mete plausibili è la Sardegna,dove siamo stati per 4 anni.Quest'anno però vorrei portarmi la bdc per proseguire gli allenamenti e assaporare le strade Sarde.
Non abbiamo scelto ancora la destinazione esatta e per questo chiedo a voi consigli su quale zona della Sardegna è consigliato pedalare,considerando traffico,pericolosità delle strade,esposizione al sole ,ecc.Insomma se avete informazioni da condividere ne sarò molto grate.
Grazie a tutti ciao!!!
Ciao...io quando posso vado in vacanza in Sardegna. Ho sempre pendolato tra Palau e Cannigione. Ultimamente Cannigione. Da li puoi organizzare diverse uscite verso le c
Buon giorno a tutti.Sto iniziando a programmare le vacanze estive A fine Agosto con la mia compagna.Data la situazione COVID abbiamo pensato di passarle in Italia.Una delle mete plausibili è la Sardegna,dove siamo stati per 4 anni.Quest'anno però vorrei portarmi la bdc per proseguire gli allenamenti e assaporare le strade Sarde.
Non abbiamo scelto ancora la destinazione esatta e per questo chiedo a voi consigli su quale zona della Sardegna è consigliato pedalare,considerando traffico,pericolosità delle strade,esposizione al sole ,ecc.Insomma se avete informazioni da condividere ne sarò molto grate.
Grazie a tutti ciao!!!
Ciao...io quando posso vado in ferie in Sardegna. Negli ultimi anni sono stato a Cannigione. Sei sul mare e puoi organizzare dei bei giri verso le colline dell'entroterra, per es. prendendo la SS427 verso S.Antonio di Gallura. I paesaggi sono incantevoli.
Bune vacanze.
 

GioSpeed87

Novellino
19 Febbraio 2011
14
1
Torino
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX
Buon giorno a tutti. Finalmente ho prenotato.Sarò vicino Costa Rei dal 20 Agosto al 3 Settebre.
Qualcuno sarà nei dintorni????Ho visto che a Villasimius ce un negozio di bici ,proverò a contattarli per chiedere qualche contatto per uscite di gruppo.
Ad ogni modo se qualcuno di voi e interessato ci si può organizzare.
Ciao ciao
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Ciao...io quando posso vado in vacanza in Sardegna. Ho sempre pendolato tra Palau e Cannigione. Ultimamente Cannigione. Da li puoi organizzare diverse uscite verso le c

Ciao...io quando posso vado in ferie in Sardegna. Negli ultimi anni sono stato a Cannigione. Sei sul mare e puoi organizzare dei bei giri verso le colline dell'entroterra, per es. prendendo la SS427 verso S.Antonio di Gallura. I paesaggi sono incantevoli.
Bune vacanze.

Ciao a tutti,

mi unisco alla richiesta di
GioSpeed87 in quanto pure io trascorrerò due settimane in Sardegna in compagnia, oltre che della mia ragazza, della mia bdc. Nello specifico abbiamo intenzione di andare nella zona di Baja Sardinia a meta' settembre.

Ho già' trascorso alcuni giorni in quella zona, ma mi sono sempre limitato a fare piccoli giri nei paraggi dell'hotel (e.g. anello Baja Sardinia-San Pantaleo-Porto Cervo-Baja Sardinia oppure piccolo anello Cannigione-Capo D'Orso-Saline-Cannigione). Per caso avete qualche itinerario "pronto" in zona da cui posso trarre ispirazione?


Approfitto, inoltre, di questo post per chiedervi se avete esperienza con le auto da noleggio e il viaggiare con la bici al seguito. Io trasporto la mia bici all'interno di una sacca Evoc Bike Travel Bag Pro e, causa timore di noleggiare un'auto troppo piccola, rischio sempre di spendere una fortuna. Per caso sapere se un'auto della classe media (e.g. Ford Fiesta, Peugeot 208, etc.) possa essere sufficiente? Oltre alla bici viaggeremo con una valigia grande (da stiva per intenderci) e max due trolleys.

Grazie.
 

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Mi aggiungo alla discussione in quanto sarò in Sardegna dal 22/08 al 06/09, basato a Porto Rotondo
Per la prima volta mi porterò la BDC e sarei curioso di avere qualche dritta sui percorsi consigliati in zona
Volendo fare anche qualche salita dove si deve puntare?
Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,

mi unisco alla richiesta di
GioSpeed87 in quanto pure io trascorrerò due settimane in Sardegna in compagnia, oltre che della mia ragazza, della mia bdc. Nello specifico abbiamo intenzione di andare nella zona di Baja Sardinia a meta' settembre.

Ho già' trascorso alcuni giorni in quella zona, ma mi sono sempre limitato a fare piccoli giri nei paraggi dell'hotel (e.g. anello Baja Sardinia-San Pantaleo-Porto Cervo-Baja Sardinia oppure piccolo anello Cannigione-Capo D'Orso-Saline-Cannigione). Per caso avete qualche itinerario "pronto" in zona da cui posso trarre ispirazione?


Approfitto, inoltre, di questo post per chiedervi se avete esperienza con le auto da noleggio e il viaggiare con la bici al seguito. Io trasporto la mia bici all'interno di una sacca Evoc Bike Travel Bag Pro e, causa timore di noleggiare un'auto troppo piccola, rischio sempre di spendere una fortuna. Per caso sapere se un'auto della classe media (e.g. Ford Fiesta, Peugeot 208, etc.) possa essere sufficiente? Oltre alla bici viaggeremo con una valigia grande (da stiva per intenderci) e max due trolleys.

Grazie.
le misure della sacca lesai, quelle delle auto dovrebbero essere disponibili sui siti delle case produttrici, o alla peggio facendo un salto allasede più vicina dell'autonoleggio. Io personalmente metto senza problemi la bici in una Lancia Y vecchio modello, che credo sia più piccola di quelle che citi. Ma senza la sacca, anche se penso che una sacca fatta bene ingombri poco più della bici.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Mi aggiungo alla discussione in quanto sarò in Sardegna dal 22/08 al 06/09, basato a Porto Rotondo
Per la prima volta mi porterò la BDC e sarei curioso di avere qualche dritta sui percorsi consigliati in zona
Volendo fare anche qualche salita dove si deve puntare?
Grazie
Ciao. Vicino a Porto rotondo è tutta una salita e discesa e salita e discesa....a me piace molto la strada costiera che porta a Santa Teresa ed oltre. Per il ritorno sono varie le possibilità verso le entroterra che ti riportano in Costa Smeralda. Sicuramente una volta passa da San pantaleo. L unica cosa che ti consiglio, avendola fatta un sacco di volte in moto, occhio all asfalto. Per il resto traffico, caldo e vento che per la bici non sono il massimo ma posti meravigliosi.
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Mi aggiungo alla discussione in quanto sarò in Sardegna dal 22/08 al 06/09, basato a Porto Rotondo
Per la prima volta mi porterò la BDC e sarei curioso di avere qualche dritta sui percorsi consigliati in zona
Volendo fare anche qualche salita dove si deve puntare?
Grazie
Oltre alla breve salita verso San Pantaleo che ti e' stata suggerita (molto carino il paese) io sto valutando la possibilità di scalare il Monte Limbara (ca. 1300 m.s.l.m.). L'avevo fatto qualche anno fa in moto e ricordo un paesaggio mozzafiato.
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
le misure della sacca lesai, quelle delle auto dovrebbero essere disponibili sui siti delle case produttrici, o alla peggio facendo un salto allasede più vicina dell'autonoleggio. Io personalmente metto senza problemi la bici in una Lancia Y vecchio modello, che credo sia più piccola di quelle che citi. Ma senza la sacca, anche se penso che una sacca fatta bene ingombri poco più della bici.

Grazie Peppe!

Purtroppo sto trovando grandissime difficolta' nel reperire informazioni sulle dimensioni dei bagagliai in quanto sono spesso espresse in litri e dunque non rilevanti.

La sacca e' alta 85cm, lunga 147cm e larga 36cm. Ad occhio poco più' ingombrante di una bici a cui sono state rimosse entrambe le ruote.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie Peppe!

Purtroppo sto trovando grandissime difficolta' nel reperire informazioni sulle dimensioni dei bagagliai in quanto sono spesso espresse in litri e dunque non rilevanti.

La sacca e' alta 85cm, lunga 147cm e larga 36cm. Ad occhio poco più' ingombrante di una bici a cui sono state rimosse entrambe le ruote.

Uhm, ho misurato la mia bici e mi sembra che senza ruote faccia circa 110 di lunghezza (si vede che sei parecchio più alto di me);con parecchie acrrobazie riesco ad infilarla anche con la ruota posteriore, pelo pelo.

Non puoi andare ad una sede dell'autonoleggio con la sacca e vedere in che modello ci entra ?
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Mi aggiungo alla discussione in quanto sarò in Sardegna dal 22/08 al 06/09, basato a Porto Rotondo
Per la prima volta mi porterò la BDC e sarei curioso di avere qualche dritta sui percorsi consigliati in zona
Volendo fare anche qualche salita dove si deve puntare?
Grazie

Ciao MBrider,
spero che la tua vacanza stia procedendo bene nonostante la situazione certo non ottimale che si sta rivelando nella zona.
Siccome a breve dovrei arrivare pure io, mi farebbe piacere avere un tuo resoconto circa l’esperienza. In particolare mI “spaventa” un po’ il vento che sembra essere particolarmente forte (anche se destinato a diminuire). Non vorrei infatti trascinarmi la bici da Londra per poi fare solo poche uscite per paura di essere disarcionato
Hai scoperto qualche bel percorso? Hai poi affrontato il Monte Limbara? Merita?
Ti ringrazio. Buona continuazione!
 

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ciao, tutto benone, grazie
Alla fine non l'ho fatto, sto facendo anelli da 70/90km e 1.000/1.200 di positivo
Il motivo è che devo mediare con la fidanzata, per cui esco presto la mattina, faccio 2-3 ore e torno in tempo utile per fare altro con lei
Il vento non manca, in questi giorni soprattutto nella seconda parte dell giornata

Qualora non avessi voglia di portare le tua, mi hanno segnalato un ottimo noleggio con base ad olbia, ma che ti porta la bici dove sei, con assistenza meccanica.
Se ti interessa recupero il nome

Ciao