Consigli nuova bici endurance carbonio disc

mixsoft

Novellino
3 Luglio 2013
13
9
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra 11V (Belkin)
Salve a tutti, cerco consigli per l'acquisto nuova bici endurance disc. Ho gia una Bianchi Infinito CV Rim taglia 53 ma ora vorrei un bici con i freni a disco.
Recentemente mi sono schiantato in discesa a causa del blocco della leva del freno anteriore Ultegra della mia Infinito: roba da non credere, botto con 4 costole rotte + pneumotorace. Insomma non ho più fiducia nei freni Rims e ne vorrei una con i dischi.

Sono alto 172 cm, cavallo 82,5 cm.
Ho fatto questa short-list ma ci nono cose che non mi convincono perché spesso sono a cavallo di 2 taglie, il cambio di misura fa si che cambi anche la lunghezza delle pedivelle. Ora uso quelle da 170mm con guarnitura 50/34 che vorrei continuare ad usare. Anche il manubrio passa da 40 a 42 cm, sulla Bianchi ho il 42cm:

In ordine di preferenza ma non le ho mai provate:
1) Cervelo C3 Disc Ultegra (3150€ ): taglia 51 o 54? La seconda monta ped. 172,5
2) Cannondale Synapse Disc Ultegra (2700€) : taglia 51 o 54? La seconda monta ped. 172,5
3) Rose Reveal 4 Disc Ultegra (2800€): taglia 53 e si possono richierere pedivelle di 170, manubrio 42cm con 2/3 mesi di attesa in più.
4) Canyon Endurace CF SL 8.0 Disc (2500€): taglia XS o S ? La seconda monta ped. 172,5, entrambe 52/36 di crankset
5) Giant Defy Andvance Pro 2 (3200€): taglia S o M? La seconda monta ped. 172,5

Confronto geometrie qui:

Chiedo consigli per la scelta bici, la taglia e se vale la pena passare a pedivelle 172,5 senza farsi del male.
Grazie a tutti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi spaventa la cosa del freno anteriore che si blocca... come è successo? da cosa è stato causato?

per la scelta della bici, è il solito discorso: per dare un consiglio sensato bisognerebbe averle provate tutte a fondo per qualche centinaio di chilometri, dubito che ci sia qualcuno che lo abbia fatto... più sono i modelli che metti a confronto, meno possibilità avrai di ricevere consigli fondati.
al più, riceverai consigli da chi ha o ha avuto una delle bici dell'elenco, che te la consiglierà se si è trovato bene, o te la sconsiglierà in caso contrario (magari perché lha presa di una misura sbagliata)...

per quanto riguarda lunghezza delle pedivelle e larghezza del manubrio, dipende unicamente dalle tue misure, rispettivamente dalla lunghezza dei tuoi femori e dalla larghezza delle tue spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

mixsoft

Novellino
3 Luglio 2013
13
9
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra 11V (Belkin)
Grazie Bradipus per questa prima risposta.
Sono pronto a ricevere i consigli dal foro che sono comunque sempre benvenuti. Mi interessano quelli dei ciclisti con le mie misure e capire quale telaio usano. Le giuste pedivelle per me sono quelle da 170 ed il manubrio da 40 ma preferisco il 42cm.
Sono tanti anni che pedalo su bici Bianchi, sempre taglia 53, e Ora vorrei cambiare cambiare marca.

Per l’incidente, onestamente non so cosa l’abbia causato. Stavo uscendo con il club, avevamo fatto già 30km e ad punto la leva del freno anteriore si è bloccata una prima volta su una frenata a bassa velocità. Lì per lì ho soprasseduto, poi dopo un’altra decina di chilometri secondo blocco: comincio ad allarmarmi ma non volendo rinunciare all’uscita con il gruppo continuo senza controllare in dettaglio. Grave errore, mi sarei dovuto fermare e lasciare gli altri andare. Proseguo e per sicurezza continuo a tenere la mano sulla leva per verificarne il movimento. Sembra OK ma poi prendo una discesa, provo a frenare ma la leva è di nuovo bloccata. A discreta velocità ed in pochi secondi tampono il compagno d’avanti e faccio una capriola ricadendo di schiena sull’asfalto. Ho portato la bici dal meccanico ma niente anomalie. Dopo 3 mesi di pausa sono riuscito con la stessa Bianchi ma ora ho perso sicurezza per i freni Rims. Specie in presa alta non mi convincono più.

Quindi la decisione di passare ai dischi e di cambiare marca.
 

alberto gardina

Novellino
17 Maggio 2019
18
5
62
milano
Visita sito
Bici
trek domane sl 6 disc 2019
Giusta l'osservazione di chi evidenzia che, per scrivere a ragione veduta, occorerebbe provare e per centinaia di km diverse bici Nel tuo elenco non vedo due tra quelle piu vendute nelle categoria . Specialized roubaix e trek domane, che a mio avviso hanno qualcosa in piu delle altre. Poi ci sarebbbe Willier cento. Tra quelle da te indicate starei sulla Giant Defy
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vavavuma

MARIOTi

Novellino
3 Maggio 2009
18
0
Torino
Visita sito
Ciao Mixsoft, io da qualche anno pedalo su una Cervelo C3 del 2016; taglia 54 e sono alto 1,80... avrei potuto scegliere una 56 ma soprattutto la piega sarebbe stata troppo alta... è una bici che dà molta confidenza alla guida ma allo stesso tempo è molto stabile e reattiva pur essendo una endurance. Qualche recensore l’ha definita la Cervelo più sottovalutata e potrei sottoscrivere la cosa anche perché ho avuto per diversi anni una R3; nelle ultime versioni è un po’ ulteriormente appesantita dalla componentistica di gamma media....
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Salve a tutti, cerco consigli per l'acquisto nuova bici endurance disc. Ho gia una Bianchi Infinito CV Rim taglia 53 ma ora vorrei un bici con i freni a disco.
Recentemente mi sono schiantato in discesa a causa del blocco della leva del freno anteriore Ultegra della mia Infinito: roba da non credere, botto con 4 costole rotte + pneumotorace. Insomma non ho più fiducia nei freni Rims e ne vorrei una con i dischi.

Sono alto 172 cm, cavallo 82,5 cm.
Ho fatto questa short-list ma ci nono cose che non mi convincono perché spesso sono a cavallo di 2 taglie, il cambio di misura fa si che cambi anche la lunghezza delle pedivelle. Ora uso quelle da 170mm con guarnitura 50/34 che vorrei continuare ad usare. Anche il manubrio passa da 40 a 42 cm, sulla Bianchi ho il 42cm:

In ordine di preferenza ma non le ho mai provate:
1) Cervelo C3 Disc Ultegra (3150€ ): taglia 51 o 54? La seconda monta ped. 172,5
2) Cannondale Synapse Disc Ultegra (2700€) : taglia 51 o 54? La seconda monta ped. 172,5
3) Rose Reveal 4 Disc Ultegra (2800€): taglia 53 e si possono richierere pedivelle di 170, manubrio 42cm con 2/3 mesi di attesa in più.
4) Canyon Endurace CF SL 8.0 Disc (2500€): taglia XS o S ? La seconda monta ped. 172,5, entrambe 52/36 di crankset
5) Giant Defy Andvance Pro 2 (3200€): taglia S o M? La seconda monta ped. 172,5

Confronto geometrie qui:

Chiedo consigli per la scelta bici, la taglia e se vale la pena passare a pedivelle 172,5 senza farsi del male.
Grazie a tutti.
Ciao.per quanto riguarda la lunghezza delle pedivelle,a parte quelle che acquisti sul web su cui probabilmente non hai tanti margini di personalizzazione,i "si vende" non credo abbiano problemi a cambiarti in fase di ordine le pedivelle,per lo meno il mio fa così senza dover spendere nulla in piu.ad esempio io ho una giant defy(con.cui mi trovo benissimo),ho fatto sostituire il manubrio con lo stesso modello ma piu largo,le ruote con quelle delle tcr che sono piu alte e le corone con delle rotor e non ho aggiunto nulla da quello che era il preventivo.le pedivelle le ho lasciate così come erano ma probabilmente non ci sarebbero stati problemi a sostituirle con una diversa misura
 

mixsoft

Novellino
3 Luglio 2013
13
9
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra 11V (Belkin)
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho preso una Cube Agree C:62 SL, taglia 53 con guarnitura 50/34 et pedivelle 170mm. Telaio simile in dimensioni con la mia Bianchi. Qui in Belgio la scelta delle bici era limitata, negozi vuoti e poco stock. Per Canyon e Rose tempi d’attesa lunghi. Alla fine ho preso questa Cube con Ultegra Di2, freni a disco, peso 7,9kg, prezzo 2700 euro. Taglia giusta. Dopo qualche uscita posso dire che la bici è piuttosto comoda ma si rilancia bene. Prevedo un possibile upgrade della sella e delle ruote, le fulcrum attuali, racing 7 vanno bene per l’inverno con il pavé dei muri fiamminghi. Certo che il canale interno da 19mm fa diventare i Conti 28” larghi 31mm.
Pensavo di prendere delle Hunt 30 Carbon Disc ma il canale è da 21 e la larghezza del cerchio è di 26.6 mm se ci metto i Conti 28 non so cosa esce fuori. Il telaio della Cube nella zona incontro foderi bassi e resto del telaio si restringe abbastanza, per cui non c’è tantissimo spazio. Vedremo.