Consigli per Firenze-Bolzano (+ Castelrotto)

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
Ciao a tutti!

Apro questa discussione per chiedere consigli sul viaggio in bici che sogno da anni: Firenze-Bolzano, con salita a Castelrotto (e perché no fin sull'Alpe). Avendo finora girato solo in Toscana, sono a totale digiuno di conoscenze su quale potrebbe essere il percorso migliore. Affrontare, per esempio, l'Appennino da Pistoia o dal Mugello? O dove dormire lungo il percorso? Mi piacerebbe il più possibile evitare il traffico, in Toscana cerco sempre le strade più nascoste ed isolate.
Una volta arrivato a Bolzano, mi piacerebbe salire su fino a Castelrotto (dove stare poi per qualche giorno a riposare in un agriturismo). Avreste consigli su quale strada affrontare per Castelrotto?

Nell'attesa, grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Qualsiasi consiglio è più che ben accetto.

Buone pedalate!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
se fai appennino da Pistoia vai per Pavullo e Modena in moda da evitare Bologna. Poi andrei verso Ostiglia e li c'è ciclabile, poi dovrai costeggiare il Garda sulla gardesana (bresciana o veronese sceglierai tu, la sponda veronese sarebbe la via più corta arrivando da Mantova e Peschiera) e poi da Riva/Torbole c'è la ciclabile per Trento e da li quella per Bolzano
da Bolzano per arrivare non credo ci siano molte strade...farai prato all'isarco (può darsi che ci sia ciclabile fino a li) e poi la salita per Siusi
 
  • Mi piace
Reactions: abies

abies

Novellino
26 Marzo 2018
28
0
30
Firenze
Visita sito
Bici
Btwin Triban 100
se fai appennino da Pistoia vai per Pavullo e Modena in moda da evitare Bologna. Poi andrei verso Ostiglia e li c'è ciclabile, poi dovrai costeggiare il Garda sulla gardesana (bresciana o veronese sceglierai tu, la sponda veronese sarebbe la via più corta arrivando da Mantova e Peschiera) e poi da Riva/Torbole c'è la ciclabile per Trento e da li quella per Bolzano
da Bolzano per arrivare non credo ci siano molte strade...farai prato all'isarco (può darsi che ci sia ciclabile fino a li) e poi la salita per Siusi
Grazie mille per questi consigli e scusami per la risposta tardiva. Allora seguirò il tuo consiglio e valicherò l'Appennino da Pistoia. Grazie!