Consigli per nuova bdc

Mauribdc

Novellino
15 Ottobre 2019
4
2
62
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago Ac-r
Ciao a tutti. Mi presento: mi chiamo Maurizio ed abito nell"Alessandrino, molto vicino a Castellania, patria del grande Fausto. Da 5 anni pratico il ciclismo e percorro circa 5000 km all'anno. Vengo al dunque. La mia attuale bici è una colnago Ac-r e dopo questi anni con questa entry level vorrei acquistarne una nuova di livello superiore. Ilmio budget va da 4 a 6000 euro.
Esteticamente mi piacciono la Trek Madone SL disk e la Bianchi Oltre xr3 disk...... però, visto che mi piacciono le salite, non mi sembra. che siano quanto fa per me. Pensavo quindi ad una pinarello prince fx disk o ad una specialized tarmac pro disc.. Entrambe con shimano ultegra. ..Che ne dite?
Grazie in anticipo..
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.322
4.744
.
Visita sito
Bici
.
Con il tuo budget puoi prendere quasi quello che vuoi. Anche se per 5000 km annui, circa 500 al mese, non spenderei una somma del genere.
Diciamo che quella che possiedi è perfetta.
 

Mauribdc

Novellino
15 Ottobre 2019
4
2
62
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago Ac-r
Grazie per il commento.
Ho però chiesto aiuto al forum in quanto vorrei avere un''opinione da chi è più esperto di me e meno interessato del venditore in merito alle mie considerazioni sui modelli citati. Per esempio il venditore della Bianchi non mi ha assolutamente detto che le Xr non sono propriamente la scelta ottimale per chi ama le salite (da quanto ne so io per questo l'ottimo è la specialissima).... Ecc.
Sul fatto che con i km da me percorsi vada bene anche la AC-R hai perfettamente ragione. Credo però che per un cicloamatore la bici non sia solo una scelta funzionale. Io ci metto il fattore estetico, la soddisfazione del possesso, la voglia di avere un mezzo tecnologicamente avanzato. Questo almeno per me.
Ti faccio un esempio banale :se guardassi o solo all'aspetto funzionale girereremmo tutti con un orologio in plastica da 30 euro.... però fortunatamente non è così.
Buona giornata e saluti ciclistici.
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Mi pare che il Team Jumbo Visma corra con la Bianchi Oltre XR4 o sbaglio? Penso quindi che la Bianchi Oltre XR3 possa essere considerata una bici piuttosto versatile! La Trek Madone invece credo che sia una bici aero più estrema e quindi meno adatta alla salita rispetto alla Bianchi Oltre XR3 da te presa in considerazione! Sono comunque due bici fantastiche!!! Dipende poi molto da come affronti le salite! Gli esperti dicono che i modelli aero non si adattano agli scalatori puri che rilanciano spesso l'andatura stando molto sui pedali in fuorisella ma, se come me, prediligi stare seduto e salire con regolarità, la rigidità dei telai aero potrebbe diventare un vantaggio! Questo almeno sulla carta! Io, da felice e soddisfatto possessore di una Canyon Aeroad, purtroppo sono molto scarso e quindi difficilmente riuscirei ad accorgermi della differenza tra i diversi telai!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.798
8.820
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mai comprare una bicicletta che piace meno per avere vantaggi nell'utilizzo.
I presunti vantaggi non saranno tangibili ed il rammarico di non avere la bicicletta che ci piace rimarrà.

L'unica cosa che può offrirci una bicicletta è di piacerci, l'unica cosa necessaria è che sia della misura giusta ed assettata correttamente.

Se non persegui questi obiettivi butti i soldi e ti diverti di meno.

Con il tuo budget puoi comprare quello che ti pare.
L'equazione ciclista scarso o principiante = bicicletta entry level non ha senso.
Se così fosse non esisterebbero i top di gamma in quanto del tutto inutili, salvo per il migliaio di professionisti che oltretutto non li pagano neanche.

A me piace la Madone, ci faccio 12.000km/anno con 160.000m D+, comprese Ötztaler, MDD, Sportful, Novecolli, Strade Bianche ecc ecc.
Non vado certo forte, ma non c'è nessun motivo per cui dovrei girare con un bicicletta brutta invece che con quella che mi piace.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and tafaz