Consigli per posizionamento in sella, piriforme infiammato

Diegus

Novellino
2 Agosto 2007
62
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti,

Vi descrivo il mio problema e sto cercando consigli per risolverlo:
A causa di una leggera dismetria degli arti inferiori quando affronto le salite (preciso che il problema si presenta solo dopo salite di 30-40 minuti) mi si infiamma il muscolo piriforme. Conoscete?
La sensazione iniziale è quella di un leggero dolore alla schiena, in particolar modo dietro il gluteo e successivamente si irradia fino alla gamba, raggiungendo la parte esterna del quadricipite (tensore della fascia lata).

La contrattura si crea perchè in salita il peso grava verso questo muscolo e ciò implica la non perfetta irrorazione ematica verso lo stesso. La conseguenza è la contrattura di cui vi parlavo.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo, che accorgimenti posso adottare sulla posizione in sella per far soffrire il meno possibile il piriforme?

Vi ringrazio anticipatamente
Diego
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,

Vi descrivo il mio problema e sto cercando consigli per risolverlo:
A causa di una leggera dismetria degli arti inferiori quando affronto le salite (preciso che il problema si presenta solo dopo salite di 30-40 minuti) mi si infiamma il muscolo piriforme. Conoscete?
La sensazione iniziale è quella di un leggero dolore alla schiena, in particolar modo dietro il gluteo e successivamente si irradia fino alla gamba, raggiungendo la parte esterna del quadricipite (tensore della fascia lata).

La contrattura si crea perchè in salita il peso grava verso questo muscolo e ciò implica la non perfetta irrorazione ematica verso lo stesso. La conseguenza è la contrattura di cui vi parlavo.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo, che accorgimenti posso adottare sulla posizione in sella per far soffrire il meno possibile il piriforme?

Vi ringrazio anticipatamente
Diego

LA sella NON deve essere troppo alta...meglio legg. bassa che alta...e NON deve essere troppo arretrata.

Controlla anche posizione tacchette.

Se la dismetria è rilevante invece dovresti prendere in considerazione l'idea di una visita biomeccanica x equilibrare la spinta tra dx e sx.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao a tutti,

Vi descrivo il mio problema e sto cercando consigli per risolverlo:
A causa di una leggera dismetria degli arti inferiori quando affronto le salite (preciso che il problema si presenta solo dopo salite di 30-40 minuti) mi si infiamma il muscolo piriforme. Conoscete?
La sensazione iniziale è quella di un leggero dolore alla schiena, in particolar modo dietro il gluteo e successivamente si irradia fino alla gamba, raggiungendo la parte esterna del quadricipite (tensore della fascia lata).

La contrattura si crea perchè in salita il peso grava verso questo muscolo e ciò implica la non perfetta irrorazione ematica verso lo stesso. La conseguenza è la contrattura di cui vi parlavo.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo, che accorgimenti posso adottare sulla posizione in sella per far soffrire il meno possibile il piriforme?

Vi ringrazio anticipatamente
Diego

Prova a spostare indietro di 3/4mm la tacchetta della scarpa dell'arto leggermente piu' corto senza toccare nient'altro.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si ma... mi pare non abbia fatto cenno al fatto che in fase di spinta lui avverta la sensazione di avere un arto più corto rispetto all'altro e conseguente sbilanciamento di spinta.
Se sposta una sola tacchetta avvertirà una dismetria.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si ma... mi pare non abbia fatto cenno al fatto che in fase di spinta lui avverta la sensazione di avere un arto più corto rispetto all'altro e conseguente sbilanciamento di spinta.
Se sposta una sola tacchetta avvertirà una dismetria.

Arretrando la tacchetta sull'arte piu' lungo gli servira' ad riequilibrare la pedalata visto che adesso spinge di piu' con quello piu corto,questo potrebbe essere il motivo del problema al muscolo piriforme.o-o
 

Diegus

Novellino
2 Agosto 2007
62
0
Como
Visita sito
Si ma... mi pare non abbia fatto cenno al fatto che in fase di spinta lui avverta la sensazione di avere un arto più corto rispetto all'altro e conseguente sbilanciamento di spinta.
Se sposta una sola tacchetta avvertirà una dismetria.

Ragazzi, grazie per le risposte.

per quanto riguarda le tacchette non ho questo problema perchè al momento non sto nemmeno utilizzando le scarpette, uso delle semplici scarpe da ginnastica perchè avendo in passato avuto un problema al ginocchio sx ho bisogno di mobilità.

Per quanto riguarda la sella oggi l'ho avanzata di 1 cm e alzata leggermente.
Al momento mi sento decisamente piu' a mio agio ma vedremo quando iniziero' a fare salite. Dovro' aspettare almeno una settimana per far decontrarre il piriforme ma penso di essere sulla buona strada...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ragazzi, grazie per le risposte.

per quanto riguarda le tacchette non ho questo problema perchè al momento non sto nemmeno utilizzando le scarpette, uso delle semplici scarpe da ginnastica perchè avendo in passato avuto un problema al ginocchio sx ho bisogno di mobilità.

Per quanto riguarda la sella oggi l'ho avanzata di 1 cm e alzata leggermente.
Al momento mi sento decisamente piu' a mio agio ma vedremo quando iniziero' a fare salite. Dovro' aspettare almeno una settimana per far decontrarre il piriforme ma penso di essere sulla buona strada...

Ahhh behhh...mi spiace...ma così mi sa che continuerai a passare da un problema all'altro...:bua: