Consigli per prima gravel, taglie e modalità acquisto.

gothrider

Novellino
27 Aprile 2020
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Btwin Rockrider 340
Intanto ciao, è il mio primo post qui, ho cercato sezioni dedicate al regolamento del forum ma ho trovato solo discussioni riguardo alla regolazione dei freni, quindi nel caso indirizzatemi lì se me lo sono perso io.:))):

Veniamo al dunque. Ho avuto esperienze solo con mtb e la mia "esigenza" nasce dal fatto che mi rendo conto di stare fermo quando sono su asfalto. Mi piace affrontare sentieri sterrati alla ricerca di qualche posto decadente, tipo chiesette rurali, ma per arrivarci, devo fare vari km di asfalto (non sono tipo da caricarsi la bici in auto, anche perchè non ho un'auto) e cercando su google ho scoperto l'esistenza delle gravel.
Ho maturato quindi una sorta di ossessione per la Topstone 105 2020 in alluminio, ma stando alle tabelle Cannondale sono nel mezzo tra la taglia S e la M.
Sono alto 174cm e ho un cavallo di 80cm, quindi non so se scegliere il telaio da 54 o 56.
"Vai dal rivenditore più vicino e prova lì" direte voi (ignoriamo per un attimo la pandemia). Il fatto è che cercando online sembrano reperibili solo quelle in carbonio, quindi non so se fisicamente sono disponibili in negozio per provarle.
Visto che il negozio più fornito di bici che ho visitato in vita mia è il decathlon, non so come funzioni con la Cannondale. Il rivenditore autorizzato ordina e loro spediscono oppure vedi quello che c'è disponibile e ti arrangi?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Ciao, non ho mai avuto un Cannondale, quindi ti rispondo in generale.
Di solito se vai in negozio scegli liberamente la taglia e se possibile l'allestimento (gruppo, ruote, ecc...). Se è disponibile bene, altrimenti te la ordinano.
Adesso so che Cannondale ha lanciato un servizio di ordine online tramite negozi, prova a darci un'occhiata:
 
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BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
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Intanto ciao, è il mio primo post qui, ho cercato sezioni dedicate al regolamento del forum ma ho trovato solo discussioni riguardo alla regolazione dei freni, quindi nel caso indirizzatemi lì se me lo sono perso io.:))):

Veniamo al dunque. Ho avuto esperienze solo con mtb e la mia "esigenza" nasce dal fatto che mi rendo conto di stare fermo quando sono su asfalto. Mi piace affrontare sentieri sterrati alla ricerca di qualche posto decadente, tipo chiesette rurali, ma per arrivarci, devo fare vari km di asfalto (non sono tipo da caricarsi la bici in auto, anche perchè non ho un'auto) e cercando su google ho scoperto l'esistenza delle gravel.
Ho maturato quindi una sorta di ossessione per la Topstone 105 2020 in alluminio, ma stando alle tabelle Cannondale sono nel mezzo tra la taglia S e la M.
Sono alto 174cm e ho un cavallo di 80cm, quindi non so se scegliere il telaio da 54 o 56.
"Vai dal rivenditore più vicino e prova lì" direte voi (ignoriamo per un attimo la pandemia). Il fatto è che cercando online sembrano reperibili solo quelle in carbonio, quindi non so se fisicamente sono disponibili in negozio per provarle.
Visto che il negozio più fornito di bici che ho visitato in vita mia è il decathlon, non so come funzioni con la Cannondale. Il rivenditore autorizzato ordina e loro spediscono oppure vedi quello che c'è disponibile e ti arrangi?
Ciao, se posso permettermi ti lascio alcuni consigli:
1) La taglia, se vuoi fare le cose fatte bene, vai da un bravo biomeccanico (magari che abbia esperienza agonistica) fai questo investimento così ti levi i dubbi, queste misure ti serviranno anche in futuro, sarebbe meglio andare anche da un osteopata prima della posizione (valuta tu).
2) Se hai la possibilità prova i due telai e vedrai che sceglierai il carbonio, non so se hai mai corso in mtb o ciclocross, ma ad oggi è più confortevole un telaio in carbonio anche per i classici giri della domenica (se vuoi possiamo approfondire)
3) Anche a livello commerciale sarà sicuramente più facile vendere una bici in carbonio rispetto ad una alluminio.

Ho corso circa 23 anni in bici tra mtb e strada, questa è la mia opinione, poi ognuno è libero di fare la propria scelta.
 
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gothrider

Novellino
27 Aprile 2020
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Btwin Rockrider 340
Ciao, se posso permettermi ti lascio alcuni consigli:
1) La taglia, se vuoi fare le cose fatte bene, vai da un bravo biomeccanico (magari che abbia esperienza agonistica) fai questo investimento così ti levi i dubbi, queste misure ti serviranno anche in futuro, sarebbe meglio andare anche da un osteopata prima della posizione (valuta tu).
2) Se hai la possibilità prova i due telai e vedrai che sceglierai il carbonio, non so se hai mai corso in mtb o ciclocross, ma ad oggi è più confortevole un telaio in carbonio anche per i classici giri della domenica (se vuoi possiamo approfondire)
3) Anche a livello commerciale sarà sicuramente più facile vendere una bici in carbonio rispetto ad una alluminio.

Ho corso circa 23 anni in bici tra mtb e strada, questa è la mia opinione, poi ognuno è libero di fare la propria scelta.

Il biomeccanico era già tra i piani, anche se credevo fosse necessario andarci dopo aver scelto il modello per farselo regolare.

Per quanto riguarda il carbonio, fosse per me la prenderei pure d'oro, il grande problema è che 1800€ è il mio budget.
 

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
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Il biomeccanico era già tra i piani, anche se credevo fosse necessario andarci dopo aver scelto il modello per farselo regolare.

Per quanto riguarda il carbonio, fosse per me la prenderei pure d'oro, il grande problema è che 1800€ è il mio budget.
Se ci vai prima sai quale telaio prendere, se vai dopo dei adattare il telaio alle tue esigenze
1800 trovi dell'ottimo usato e anche del buon carbonio se non vai su brand super rinomati
 

Nanni D

Novellino
14 Maggio 2020
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Albano di Lucania
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Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei comprare una Gravel. Premetto che sono un runner, non posseggo una bici e da un po' mi è venuta voglia di averne una. Mi piacerebbe una Gravel, possibilmente italiana e per iniziare non vorrei spendere parecchio. Il mio budget è di 850/900 €.
Potete darmi una mano?
Grazie 1000!
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei comprare una Gravel. Premetto che sono un runner, non posseggo una bici e da un po' mi è venuta voglia di averne una. Mi piacerebbe una Gravel, possibilmente italiana e per iniziare non vorrei spendere parecchio. Il mio budget è di 850/900 €.
Potete darmi una mano?
Grazie 1000!

Ciao! Una gravel italiana, con 900€, la vedo dura, anche usata.. secondo me, su quella cifra, ti conviene provare online, bikester, probike shop, bike discount, e via dicendo..con il tuo budget dovresti riuscire a trovare una gravel entry level, ma onesta, con cui puoi divertirti e provare la bellezza della bici, sia on che off Road.
 

Nanni D

Novellino
14 Maggio 2020
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Ciao! Una gravel italiana, con 900€, la vedo dura, anche usata.. secondo me, su quella cifra, ti conviene provare online, bikester, probike shop, bike discount, e via dicendo..con il tuo budget dovresti riuscire a trovare una gravel entry level, ma onesta, con cui puoi divertirti e provare la bellezza della bici, sia on che off Road.
Grazie, gentilissimo!
 
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Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
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con due ruote
Ciao!

Stavo aprendo un nuovo thread ma poi ho trovato questo e penso possa fare al caso mio.
Premessa: sono uno stradista da sempre (4 anni), un po’ per sfizio un po’ per interesse vorrei acquistare una bici da offroad. Escludo a priori la mtb perché comunque qui da me (bassa bergamasca/cremasco) percorsi tecnici non ce ne sono e non intendo spostarmi in auto per trovare percorsi. Ho a disposizione strade di campagna infinite e argini di fiumi, pochissimo (quasi nullo) dislivello. La bici la userei soprattutto per uscire la sera in settimana nel periodo invernale per far scarico anziché star sempre sui rulli, per fare qualche giro più lungo il fine settimana quando il meteo non è sempre ottimo.

Ora, i miei dubbi:
- meglio una gravel o una ciclocross? Non ho intenzione di farci viaggi o giri da 10 ore, quindi la posizione “racing” non mi spaventa (anche perché ho 28 anni...)
- monocorona o doppia?
- tubeless o copertoncino?

Budget direi tra i 2000 e i 2500, finora modelli che ho adocchiato sono:
- tra le gravel: Canyon Grail, Trek Checkpoint (ma non mi piace il passaggio esterno del cavo freno anteriore), Giant Revolt, Cannondale Topstone Carbon, Rose Backroad (ho già una Rose per la strada)
- tra le ciclocross: Canyon Inflite come linea semplicemente mi fa impazzire.

Grazie a tutti in anticipo!
 

Trek23

Pignone
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Ciao!

Stavo aprendo un nuovo thread ma poi ho trovato questo e penso possa fare al caso mio.
Premessa: sono uno stradista da sempre (4 anni), un po’ per sfizio un po’ per interesse vorrei acquistare una bici da offroad. Escludo a priori la mtb perché comunque qui da me (bassa bergamasca/cremasco) percorsi tecnici non ce ne sono e non intendo spostarmi in auto per trovare percorsi. Ho a disposizione strade di campagna infinite e argini di fiumi, pochissimo (quasi nullo) dislivello. La bici la userei soprattutto per uscire la sera in settimana nel periodo invernale per far scarico anziché star sempre sui rulli, per fare qualche giro più lungo il fine settimana quando il meteo non è sempre ottimo.

Ora, i miei dubbi:
- meglio una gravel o una ciclocross? Non ho intenzione di farci viaggi o giri da 10 ore, quindi la posizione “racing” non mi spaventa (anche perché ho 28 anni...)
- monocorona o doppia?
- tubeless o copertoncino?

Budget direi tra i 2000 e i 2500, finora modelli che ho adocchiato sono:
- tra le gravel: Canyon Grail, Trek Checkpoint (ma non mi piace il passaggio esterno del cavo freno anteriore), Giant Revolt, Cannondale Topstone Carbon, Rose Backroad (ho già una Rose per la strada)
- tra le ciclocross: Canyon Inflite come linea semplicemente mi fa impazzire.

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao, io ho una checkpoint alr4, ma se puoi permetterti la grail, te la consiglio..il doppio manubrio mi ha sempre fatto impazzire..in più canyon, come qualità prezzo, è imbattibile, anche l inflite, mi piace molto, ma secondo me, tra le 2, è meglio la grail, sempre secondo me, nello scassato, anche se è poco, te la godi di più..tra mono e doppia, ti consiglio la doppia, tu poi che sei stradista, ti becchi un falsopiano, con il monocorona, salvo dentature estreme, sei un po' limitato..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
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Ciao, io ho una checkpoint alr4, ma se puoi permetterti la grail, te la consiglio..il doppio manubrio mi ha sempre fatto impazzire..in più canyon, come qualità prezzo, è imbattibile, anche l inflite, mi piace molto, ma secondo me, tra le 2, è meglio la grail, sempre secondo me, nello scassato, anche se è poco, te la godi di più..tra mono e doppia, ti consiglio la doppia, tu poi che sei stradista, ti becchi un falsopiano, con il monocorona, salvo dentature estreme, sei un po' limitato..
Grazie intanto! Eh, l’idea sarebbe per la Grail CF SL 7.0, poco sopra i 2mila. Infatti anche a me fa impazzire quel manubrio. E delle ciclocross mi frena proprio il fatto che escono quasi tutte con il mono, oltre al fatto che non avendo intenzione di far gare di cross, non mi piace la limitazione di spazio per montare solo (nella maggior parte dei casi) dei 35mm,
Di Canyon mi “preoccupano” i tempi di consegna (per dire: la bici la comprerei a fine luglio/agosto, se volessi averla in quel periodo dovrei praticamente ordinare ora :pork: ). Comunque sto a vedere e vi aggiorno! o-o
 
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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Grazie intanto! Eh, l’idea sarebbe per la Grail CF SL 7.0, poco sopra i 2mila. Infatti anche a me fa impazzire quel manubrio. E delle ciclocross mi frena proprio il fatto che escono quasi tutte con il mono, oltre al fatto che non avendo intenzione di far gare di cross, non mi piace la limitazione di spazio per montare solo (nella maggior parte dei casi) dei 35mm,
Di Canyon mi “preoccupano” i tempi di consegna (per dire: la bici la comprerei a fine luglio/agosto, se volessi averla in quel periodo dovrei praticamente ordinare ora :pork: ). Comunque sto a vedere e vi aggiorno! o-o



Te la consiglio caldamente. Niente da invidiare ad una stradale con ruote e copertoncini adeguati, montando dei copertoni da 35/36 vai dove vuoi: sterrati, strade bianche, argini.
L'ha appena presa un mio amico e ne è pienamente soddisfatto. Io la uso da un paio di anni e praticamente ho dimentica le altre bici che ho :==
Il prezzo è ottimo, è la colorazione "vecchia", la nuova si chiama Kanzo ed ha colori diversi ma il telaio e la geometria sono identici.
Se non ti aggrada il 105 puoi venderlo immediatamente e dotarla di un gruppo di categoria superiore. Per la verità, la mia è montata Di2 ma ho provato quella del mio amico con il 105 e sono rimasto basito dal funzionamento ineccepibile e dalla deragliata fulminea.
Il monocorona non te lo consiglierei, per i "buchi" nella cassetta troppo ampi. E' anche vero che se non prevedi grossi dislivelli puoi dotarla di una corona da 44 con un 11/34 o 11/36 e non dovresti avere problemi evitando cosi' le cassette tipo 11 42 che hanno salti devastanti. Tuttavia la soluzione doppia classica la trovo ineccepibile: io monto una 46/34 con pacco pignoni 11/32 e mi trovo decisamente bene. C'e' da dire che NON sono un discesista bravissimo (in piano il 46*11 consente di "menare" a velocità notevoli, per la mia gamba).
Inoltre io pedalo naturalmente a cadenza piuttosto elevate ed il mio range è ben definito dunque soffro molto il monocorona che costringe a cadenze diverse in alcuni ambiti.
Ma ti rendi conto che si tratta di un discorso assai soggettivo.
 

Il Trattore

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Te la consiglio caldamente. Niente da invidiare ad una stradale con ruote e copertoncini adeguati, montando dei copertoni da 35/36 vai dove vuoi: sterrati, strade bianche, argini.
L'ha appena presa un mio amico e ne è pienamente soddisfatto. Io la uso da un paio di anni e praticamente ho dimentica le altre bici che ho :==
Il prezzo è ottimo, è la colorazione "vecchia", la nuova si chiama Kanzo ed ha colori diversi ma il telaio e la geometria sono identici.
Se non ti aggrada il 105 puoi venderlo immediatamente e dotarla di un gruppo di categoria superiore. Per la verità, la mia è montata Di2 ma ho provato quella del mio amico con il 105 e sono rimasto basito dal funzionamento ineccepibile e dalla deragliata fulminea.
Il monocorona non te lo consiglierei, per i "buchi" nella cassetta troppo ampi. E' anche vero che se non prevedi grossi dislivelli puoi dotarla di una corona da 44 con un 11/34 o 11/36 e non dovresti avere problemi evitando cosi' le cassette tipo 11 42 che hanno salti devastanti. Tuttavia la soluzione doppia classica la trovo ineccepibile: io monto una 46/34 con pacco pignoni 11/32 e mi trovo decisamente bene. C'e' da dire che NON sono un discesista bravissimo (in piano il 46*11 consente di "menare" a velocità notevoli, per la mia gamba).
Inoltre io pedalo naturalmente a cadenza piuttosto elevate ed il mio range è ben definito dunque soffro molto il monocorona che costringe a cadenze diverse in alcuni ambiti.
Ma ti rendi conto che si tratta di un discorso assai soggettivo.
Bella linea! La nuova, nella colorazione “belga” è semplicemente spaziale però!

Grazie per le altre indicazioni, molto utili (viaggio a circa 20mila km annui su strada da anni ma da qualche giorno che ho iniziato a leggere qualcosina qua e là sul gravel/cross non pensavo fosse tutto così diverso e soprattutto di non sapere una fava :mrgreen: )
 

alespg

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scapin eos 3
Vero, specialmente nella colorazione viola (vista anche dal vivo da un conoscente).

Però quella la vendono solo con il mono (ma magari se uno lo chiede personalmente fanno montare anche la doppia, non saprei...)
Si, il monocorona ti costringerebbe comunque a metterci mano per avere una spaziatura decente...o metterci una doppia. Peccato.
 

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Bella linea! La nuova, nella colorazione “belga” è semplicemente spaziale però!

Grazie per le altre indicazioni, molto utili (viaggio a circa 20mila km annui su strada da anni ma da qualche giorno che ho iniziato a leggere qualcosina qua e là sul gravel/cross non pensavo fosse tutto così diverso e soprattutto di non sapere una fava :mrgreen: )

E allora, se sei abituato a percorre un numero cosi' considerevole di km, te la consiglio ancora di piu. A mio parere necessiti si una bici gravel ma che sia "ben presente" a livello di risposta al pedale.
Anche io che prediligo la strada (pur avendo una parte infinitesimale della tua gamba :°°( ) ho una gravel molto meno "performante" (passami il termine, so bene che la performance la fa chi pedala e zero, virgola zero etc. il mezzo) che prende polvere proprio perchè la Ridley mi da molta piu' soddisfazione.
Il colore bku belga della kanzo l'ho visto dal vivo (il mio pusher:mrgreen: è rivenditore ridley) e l'ho trovato splendida.
Comunque, non sottovaluto la Rose (ho anche una Rose stradale) ed è un brand notevole (a proposito, la tua disk è da sbavo).
Pero' una bici come la ridley del link, con un telaio full carbon, a 2000 euro è notevole.
Ah, altra gravel bellissima che ho potuto vedere dal vivo è la palta di Basso. Prodotto italiano, finiture e verniciatura di livello elevatissimo. Non l'ho provata per cui a livello "dinamico" non posso dirti nulla.
La Kanzo blue belgio montata ultegra il mio pusher la ha disponibile e mi pare che la mettesse 2899 contro i 3599 di listino. Pero' non ricordo la taglia.
Giusto per precisione, il mio telaio in misura M (che generalmente corrisponde ad una L di altro marchio) pesa 1 kg, dunque molto leggero trattandosi di una gravel. Non peso mai nulla ma in questo caso me ne aveva chiesto il peso un amico prima di montarla.
Ti allego due foto: la prima in versione monocorona con copertoni Schwalbe One da 35mm, la seconda in versione Di2 definitiva con copertoni stradali (Hutchinson da 25 mm).
Al momento, in verità, le DT swiss della foto le uso con copertoni cicciotti per il gravel: con copertoncini in versione stradale uso delle ruote Ritchey.
Piccolo appunto, la guarnitura è una RED ETAP 11v che ho montato nonostante il resto sia Di2. Corona stronglight da 46 e shimano originale da 34.
Se vuoi altre info, chiedi pure

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