Consigli per prima gravel, taglie e modalità acquisto.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E allora, se sei abituato a percorre un numero cosi' considerevole di km, te la consiglio ancora di piu. A mio parere necessiti si una bici gravel ma che sia "ben presente" a livello di risposta al pedale.
Anche io che prediligo la strada (pur avendo una parte infinitesimale della tua gamba :°°( ) ho una gravel molto meno "performante" (passami il termine, so bene che la performance la fa chi pedala e zero, virgola zero etc. il mezzo) che prende polvere proprio perchè la Ridley mi da molta piu' soddisfazione.
Il colore bku belga della kanzo l'ho visto dal vivo (il mio pusher:mrgreen: è rivenditore ridley) e l'ho trovato splendida.
Comunque, non sottovaluto la Rose (ho anche una Rose stradale) ed è un brand notevole (a proposito, la tua disk è da sbavo).
Pero' una bici come la ridley del link, con un telaio full carbon, a 2000 euro è notevole.
Ah, altra gravel bellissima che ho potuto vedere dal vivo è la palta di Basso. Prodotto italiano, finiture e verniciatura di livello elevatissimo. Non l'ho provata per cui a livello "dinamico" non posso dirti nulla.
La Kanzo blue belgio montata ultegra il mio pusher la ha disponibile e mi pare che la mettesse 2899 contro i 3599 di listino. Pero' non ricordo la taglia.
Giusto per precisione, il mio telaio in misura M (che generalmente corrisponde ad una L di altro marchio) pesa 1 kg, dunque molto leggero trattandosi di una gravel. Non peso mai nulla ma in questo caso me ne aveva chiesto il peso un amico prima di montarla.
Ti allego due foto: la prima in versione monocorona con copertoni Schwalbe One da 35mm, la seconda in versione Di2 definitiva con copertoni stradali (Hutchinson da 25 mm).
Al momento, in verità, le DT swiss della foto le uso con copertoni cicciotti per il gravel: con copertoncini in versione stradale uso delle ruote Ritchey.
Piccolo appunto, la guarnitura è una RED ETAP 11v che ho montato nonostante il resto sia Di2. Corona stronglight da 46 e shimano originale da 34.
Se vuoi altre info, chiedi pure

Vedi l'allegato 203561


Vedi l'allegato 203562

Quella colorazione è stupenda!
Intanto grazie (anche agli altri che hanno contribuito), continuerò a seguire attivamente questa sezione del forum in modo da capirci sempre di più. Quando sarà il momento di fare il passo decisivo per l’acquisto tornerò a farmi sentire senza dubbio! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quella colorazione è stupenda!
Intanto grazie (anche agli altri che hanno contribuito), continuerò a seguire attivamente questa sezione del forum in modo da capirci sempre di più. Quando sarà il momento di fare il passo decisivo per l’acquisto tornerò a farmi sentire senza dubbio! o-o

Sono nella tua stessa condizione. Mi piacerebbe affiancare alla Stradale e alla MTB una bici Gravel/stradale e sto guardando quello che offre il mercato e cominciato ad escludere in base alle mie esigenze.
Mi piace molto la Rose ma il fatto che inspiegabilmente sia offerta solo col mono me la fa togliere dalla lista.
Ad oggi le più interessanti per me sono la Ridley Kanzo (sostituisce quella postata da Soft) e l'Orbea Terra che è offerta sia in versione mono che doppia (cosa imprescindibile per me).
 

Allegati

  • K110TTCC-GH-SIDE-TERRA_M30_D.jpg
    K110TTCC-GH-SIDE-TERRA_M30_D.jpg
    211,8 KB · Visite: 43
  • Kanzo_speed_KAS01As_Chorus-1024x683.jpeg
    Kanzo_speed_KAS01As_Chorus-1024x683.jpeg
    85,6 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Qualcuno sa come sono le Cinelli? Cerco una gravel primo prezzo tipo la Cannondale Topstone con il Sora... questa sembra parì livello:


Non ti so rispondere in merito alle gravel ma un amico ha una bdc e non ha nulla da invidiare a marchi ben più blasonati...
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Qualcuno sa come sono le Cinelli? Cerco una gravel primo prezzo tipo la Cannondale Topstone con il Sora... questa sembra parì livello:


Cinelli è un marchio storico famoso specialmente all'estero, nel settore fixed e pista. Ottime bici ma mediamente sono comunquei abbastanza costose rispetto alla concorrenza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Qualcuno sa come sono le Cinelli? Cerco una gravel primo prezzo tipo la Cannondale Topstone con il Sora... questa sembra parì livello:

La ho vista dal vivo in un negozio a Gennaio, come sempre per Cinelli grafiche stupende, a prezzo pieno 1200, per me dato il montaggio base a risparmio ( il Sora va bene, ma poi mi scade con freni pessimi, pignoni sunrace e guarnitura Fsa)....è troppo. Fossero stati 1000 ci si poteva pensare, ma così no. Con 200 euro in più dallo stesso negozio prendi la jareen con Tiagra idraulico!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La ho vista dal vivo in un negozio a Gennaio, come sempre per Cinelli grafiche stupende, a prezzo pieno 1200, per me dato il montaggio base a risparmio ( il Sora va bene, ma poi mi scade con freni pessimi, pignoni sunrace e guarnitura Fsa)....è troppo. Fossero stati 1000 ci si poteva pensare, ma così no. Con 200 euro in più dallo stesso negozio prendi la jareen con Tiagra idraulico!

la trovi nella versione con colori "standard" allo stesso prezzo; poi non so quale ti piace di più


anche se forse la loro "edizione speciale PBS" è proprio nel senso di avere il sora
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
la trovi nella versione con colori "standard" allo stesso prezzo; poi non so quale ti piace di più


anche se forse la loro "edizione speciale PBS" è proprio nel senso di avere il sora

l'edizione PBS praticamente ha il telaio della Zydeco classica (passaggio cavi interni) e montaggio della LAlala...
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
la trovi nella versione con colori "standard" allo stesso prezzo; poi non so quale ti piace di più


anche se forse la loro "edizione speciale PBS" è proprio nel senso di avere il sora
Rispetto alla Bianchi Via Nirone 7 Allroad sono paragonabili? La Bianchi ha su Shimano GRX 400
Il prezzo è più o meno quello, qualcosa di più la Bianchi.
Se no questa Willier

 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Vista la Jareen in negozio, secondo me molto ben rifinita a livello di saldature e verniciatura, però la versione con forcella carbon e grx 600 (le versioni sotto hanno forcella alu) è a 1800 di listino, solo 500 sotto la jaroon
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Ho visto che si trova anche a buon prezzo il modello gravel di Guerciotti, importante marchio in ambito ciclocross. Si chiama Guerciotti Brera, sembra molto ben fatta e il telaio secondo me ha una forma proprio bella. Sono stato quasi tentato dall'acquistarla, ma non piacendomi sella, reggi e stem, e non avendo voglia di cambiarli subito ho poi virato su altro.

Ecco il link dell'offerta che avevo trovato:
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Intanto ciao, è il mio primo post qui, ho cercato sezioni dedicate al regolamento del forum ma ho trovato solo discussioni riguardo alla regolazione dei freni, quindi nel caso indirizzatemi lì se me lo sono perso io.:))):

Veniamo al dunque. Ho avuto esperienze solo con mtb e la mia "esigenza" nasce dal fatto che mi rendo conto di stare fermo quando sono su asfalto. Mi piace affrontare sentieri sterrati alla ricerca di qualche posto decadente, tipo chiesette rurali, ma per arrivarci, devo fare vari km di asfalto (non sono tipo da caricarsi la bici in auto, anche perchè non ho un'auto) e cercando su google ho scoperto l'esistenza delle gravel.
Ho maturato quindi una sorta di ossessione per la Topstone 105 2020 in alluminio, ma stando alle tabelle Cannondale sono nel mezzo tra la taglia S e la M.
Sono alto 174cm e ho un cavallo di 80cm, quindi non so se scegliere il telaio da 54 o 56.
"Vai dal rivenditore più vicino e prova lì" direte voi (ignoriamo per un attimo la pandemia). Il fatto è che cercando online sembrano reperibili solo quelle in carbonio, quindi non so se fisicamente sono disponibili in negozio per provarle.
Visto che il negozio più fornito di bici che ho visitato in vita mia è il decathlon, non so come funzioni con la Cannondale. Il rivenditore autorizzato ordina e loro spediscono oppure vedi quello che c'è disponibile e ti arrangi?
sei consapevole che "nuda" pesa già 10kg? su asfalto, se ne fai molto, ne sentirai l'effetto....
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
E allora, se sei abituato a percorre un numero cosi' considerevole di km, te la consiglio ancora di piu. A mio parere necessiti si una bici gravel ma che sia "ben presente" a livello di risposta al pedale.
Anche io che prediligo la strada (pur avendo una parte infinitesimale della tua gamba :°°( ) ho una gravel molto meno "performante" (passami il termine, so bene che la performance la fa chi pedala e zero, virgola zero etc. il mezzo) che prende polvere proprio perchè la Ridley mi da molta piu' soddisfazione.
Il colore bku belga della kanzo l'ho visto dal vivo (il mio pusher:mrgreen: è rivenditore ridley) e l'ho trovato splendida.
Comunque, non sottovaluto la Rose (ho anche una Rose stradale) ed è un brand notevole (a proposito, la tua disk è da sbavo).
Pero' una bici come la ridley del link, con un telaio full carbon, a 2000 euro è notevole.
Ah, altra gravel bellissima che ho potuto vedere dal vivo è la palta di Basso. Prodotto italiano, finiture e verniciatura di livello elevatissimo. Non l'ho provata per cui a livello "dinamico" non posso dirti nulla.
La Kanzo blue belgio montata ultegra il mio pusher la ha disponibile e mi pare che la mettesse 2899 contro i 3599 di listino. Pero' non ricordo la taglia.
Giusto per precisione, il mio telaio in misura M (che generalmente corrisponde ad una L di altro marchio) pesa 1 kg, dunque molto leggero trattandosi di una gravel. Non peso mai nulla ma in questo caso me ne aveva chiesto il peso un amico prima di montarla.
Ti allego due foto: la prima in versione monocorona con copertoni Schwalbe One da 35mm, la seconda in versione Di2 definitiva con copertoni stradali (Hutchinson da 25 mm).
Al momento, in verità, le DT swiss della foto le uso con copertoni cicciotti per il gravel: con copertoncini in versione stradale uso delle ruote Ritchey.
Piccolo appunto, la guarnitura è una RED ETAP 11v che ho montato nonostante il resto sia Di2. Corona stronglight da 46 e shimano originale da 34.
Se vuoi altre info, chiedi pure

Vedi l'allegato 203561


Vedi l'allegato 203562
bella bici complimenti! ti posso chiedere il nome della corona che usi nella prima foto?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono nella tua stessa condizione. Mi piacerebbe affiancare alla Stradale e alla MTB una bici Gravel/stradale e sto guardando quello che offre il mercato e cominciato ad escludere in base alle mie esigenze.
Mi piace molto la Rose ma il fatto che inspiegabilmente sia offerta solo col mono me la fa togliere dalla lista.
Ad oggi le più interessanti per me sono la Ridley Kanzo (sostituisce quella postata da Soft) e l'Orbea Terra che è offerta sia in versione mono che doppia (cosa imprescindibile per me).
Ho provato, così per curiosità e per sondare il terreno, a mandare una mail a Rose chiedendo se sia possibile averla con la doppia.
Appena ho risposte vi faccio sapere ;-)

Mi autoquoto: ho avuto risposta da Rose, la configurazione sarà di nuovo possibile dalla prossima settimana. Non male!
E4684025-2287-4BCC-BFA5-8FD6447F0BA1.jpeg