consigli per principiante molto sovrappeso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il ciclismo, se fatto con criterio, non può che fare bene... non è della bicicletta in sè che bisogna avere paura (ci siamo saliti tutti, fin da ragazzini, quando prendevamo acquazzoni e tornavamo a casa lerci), bisogna però imparare a fare sport con cognizione, a maggior ragione se si vogliono ottenere dei risultati, a partire dalla riduzione del peso e da una migliore condizione psico fisica generale. La perdita di peso comporta molti vantaggi in tal senso, ma è opportuno abbinare ad un regolare allenamento anche una dieta adeguata, limitando l'uso dei grassi e alcol, e dissociando proteine e carboidrati nei vari pasti della giornata. Una buona abitudine è quella di uscire in bici nell'ora di pranzo, riservandosi una buona colazione al mattino (carboidrati), uscita in bici di almeno un paio d'ore, doccia, merenda leggera a base di frutta e cena (proteine e verdure). Riguardo all'allenamento, dici di avere già esperienze precedenti in mtb per giri di 60km, quindi sai già cosa sei in grado di fare e cosa per te sarebbe troppo. Regolati nello stesso modo anche in bici da corsa, il discorso non cambia. Non darti degli obiettivi troppo ambiziosi, molto meglio quelli più facilmente raggiungibili (vale anche per la dieta). Essere positivi e gratificati da ciò che si sta cercando di portare avanti rende tutto molto più semplice e piacevole... è questo il segreto per trovare piacevolezza e soddisfazione in ciò che si fa.
p.s. non fare come quelle donne che si mettono a dieta e si iscrivono in palestra a maggio con l'illusione di rientrare nel vestitino taglia 42 a giugno.... per ottenere miglioramenti (sia nello sport che nella forma fisica) occorrono anni. Io quando salgo in bici non penso mai al raggiungimento di un obiettivo a breve termine, più facile per me pensare che tutto ciò che faccio oggi mi permetterà di pedalare fino a 80 anni!
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il ciclismo, se fatto con criterio, non può che fare bene... non è della bicicletta in sè che bisogna avere paura (ci siamo saliti tutti, fin da ragazzini, quando prendevamo acquazzoni e tornavamo a casa lerci), bisogna però imparare a fare sport con cognizione, a maggior ragione se si vogliono ottenere dei risultati, a partire dalla riduzione del peso e da una migliore condizione psico fisica generale. La perdita di peso comporta molti vantaggi in tal senso, ma è opportuno abbinare ad un regolare allenamento anche una dieta adeguata, limitando l'uso dei grassi e alcol, e dissociando proteine e carboidrati nei vari pasti della giornata. Una buona abitudine è quella di uscire in bici nell'ora di pranzo, riservandosi una buona colazione al mattino (carboidrati), uscita in bici di almeno un paio d'ore, doccia, merenda leggera a base di frutta e cena (proteine e verdure). Riguardo all'allenamento, dici di avere già esperienze precedenti in mtb per giri di 60km, quindi sai già cosa sei in grado di fare e cosa per te sarebbe troppo. Regolati nello stesso modo anche in bici da corsa, il discorso non cambia. Non darti degli obiettivi troppo ambiziosi, molto meglio quelli più facilmente raggiungibili (vale anche per la dieta). Essere positivi e gratificati da ciò che si sta cercando di portare avanti rende tutto molto più semplice e piacevole... è questo il segreto per trovare piacevolezza e soddisfazione in ciò che si fa.
p.s. non fare come quelle donne che si mettono a dieta e si iscrivono in palestra a maggio con l'illusione di rientrare nel vestitino taglia 42 a giugno.... per ottenere miglioramenti (sia nello sport che nella forma fisica) occorrono anni. Io quando salgo in bici non penso mai al raggiungimento di un obiettivo a breve termine, più facile per me pensare che tutto ciò che faccio oggi mi permetterà di pedalare fino a 80 anni!
D'accordo su tutto. meno sull'alimentazione...;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
D'accordo su tutto. meno sull'alimentazione...;)
onestamente non mi importa nulla che tu sia d'accordo con me, mi interessa di più sapere il tuo punto di vista sugli argomenti con cui non sei d'accordo.... il forum serve per argomentare, non per distribuire consensi o dissensi, ti pare? magari ci sono cose che ignoro o che non conosco in maniera approfondita. Io posso solo dire che per esperienza diretta (avendo avuto diversi problemi di natura gastrica, soprattutto con l'avanzare dell'età) che dissociando la dieta riesco a digerire anche i sassi e ad assimilare meglio gli alimenti, trovando conferme anche in medici dietisti... poi mi interessa anche il vostro di parere, grazie.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
onestamente non mi importa nulla che tu sia d'accordo con me, mi interessa di più sapere il tuo punto di vista sugli argomenti con cui non sei d'accordo.... il forum serve per argomentare, non per distribuire consensi o dissensi, ti pare? magari ci sono cose che ignoro o che non conosco in maniera approfondita. Io posso solo dire che per esperienza diretta (avendo avuto diversi problemi di natura gastrica, soprattutto con l'avanzare dell'età) che dissociando la dieta riesco a digerire anche i sassi e ad assimilare meglio gli alimenti, trovando conferme anche in medici dietisti... poi mi interessa anche il vostro di parere, grazie.
Io penso che tutti i tuoi consigli sull'alimentazione siano tecnicamente ineccepibili, già letti e sentiti più e più volte.
Il punto è sempre quello che bisogna capire anche il costo del sacrificio. Io personalmente non traggo particolare soddisfazione dal cibo, tranne birra e dolci, quindi per me è sempre stato semplice mantenermi su una dieta decente, a parte per quei due punti. Però è chiaro che se diventa una sacrificio enorme, ognuno si fa le sue valutazioni, eliminare drasticamente quelli che sono i propri piaceri del vivere, secondo me, non è sempre un buon consiglio.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
onestamente non mi importa nulla che tu sia d'accordo con me, mi interessa di più sapere il tuo punto di vista sugli argomenti con cui non sei d'accordo.... il forum serve per argomentare, non per distribuire consensi o dissensi, ti pare? magari ci sono cose che ignoro o che non conosco in maniera approfondita. Io posso solo dire che per esperienza diretta (avendo avuto diversi problemi di natura gastrica, soprattutto con l'avanzare dell'età) che dissociando la dieta riesco a digerire anche i sassi e ad assimilare meglio gli alimenti, trovando conferme anche in medici dietisti... poi mi interessa anche il vostro di parere, grazie.
Come già detto da @never give up! sono piu per una distribuzione dei macronutrienti nei diversi pasti fatto il dovuto calcolo delle kcal necessarie in base all'obiettivo e al dispendio giornaliero/settimanale e qualche altro piccolo eventuale accorgimento/aggiustamento
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
onestamente non mi importa nulla che tu sia d'accordo con me, mi interessa di più sapere il tuo punto di vista sugli argomenti con cui non sei d'accordo.... il forum serve per argomentare, non per distribuire consensi o dissensi, ti pare? magari ci sono cose che ignoro o che non conosco in maniera approfondita. Io posso solo dire che per esperienza diretta (avendo avuto diversi problemi di natura gastrica, soprattutto con l'avanzare dell'età) che dissociando la dieta riesco a digerire anche i sassi e ad assimilare meglio gli alimenti, trovando conferme anche in medici dietisti... poi mi interessa anche il vostro di parere, grazie.
oltre a quello che ha scritto giustamente Never , come faresti ad apportare il giusto quantitativo di proteine assumendole solo la sera? mi faresti un esempio pratico?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi sembra che Abatta consigli la dieta dissociata più che altro per una questione di digeribilità; è noto che alcune associazioni sono micidiali, non solo dal punto digestivo ma anche del metabolismo (per esempio mischiare grassi e zucchero aiuta a fissare i grassi... con tanti saluti al cheesecake e simili). La dissociazione evita qualsiasi problema, ma si ottiene lo stessorisultato facendo delle combinazioni "ragionevoli", e naturalmente sempre tenendo d'occhio il contributo calorico di ogni cosa.

Quanto ai piaceri della vita... ti assicuro che quando alcuni anni fa ho perso venti kg e mi sono ritrovato a fare tre piani di scale di corsa (OK, in cima c'era una signorina piuttosto graziosa) non solo senza avere il fiatone ma proprio senza sforzo è stato un grandissimo piacere. Inoltre nel caso del nostro amico non si tratta di fare una dieta da fachiro, anche perché poi col cavolo che riesce a pedalare, ma di limitare certe cose insieme all'inizio di una buona attività fisica.

Se a uno piace la birra, che si beva la birra !!! Poi siccome è un carboidrato, magari eitare una cena con pasta e ceci, pane, patate e birra... ma non mi sem ra uno sforzo assurdo (fermo restando che in qualsiasi dieta ogni tanto ci sta bene lo strappo... come diceva il mio medico, se hai tanta voglia di pasta, mangiane tre etti, così poi per un po' non ne ha più voglia!). Per inciso, quando ho perso 20kg in poco tempo, non ho mai rinunciato alla pasta (che fa sentire più pieni di altri cibi con lo stesso contenuto calorico).
 
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ma anche l'apporto di carbo assumendoli solo la mattina sembra un po’ scarso, ma non ha detto le quantità
avendo consigliato una dieta con un'uscita di "almeno 2 ore" , saltando praticamente il pranzo , con una buona colazione a base di carboidrati (" buona colazione al mattino (carboidrati) " ), una merenda di frutta ("merenda leggera a base di frutta") e una cena di proteine e verdure ("cena (proteine e verdure)" ).. troverei complicato raggiungere quelle 2500-3000 cal minime necessarie .
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi sembra che Abatta consigli la dieta dissociata più che altro per una questione di digeribilità
Ma non è che di debbano necessariamente avere problemi digestivi, anzi c'è anche l'eventualità che uno non li abbia
La dissociazione evita qualsiasi problema, ma si ottiene lo stessorisultato facendo delle combinazioni "ragionevoli", e naturalmente sempre tenendo d'occhio il contributo calorico di ogni cosa.
In taluni casi raggiungere il corretto quantitativo di cho e pro dissociando è, oltre che difficile anche più dannoso.
Tipo 400 cho e 140 pro dividerli in 1/2 pasti non la vedo un'ottima idea (per non parlare di introiti superiori) poi ognuno fa come meglio crede
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi sembra che Abatta consigli la dieta dissociata più che altro per una questione di digeribilità; è noto che alcune associazioni sono micidiali, non solo dal punto digestivo ma anche del metabolismo (per esempio mischiare grassi e zucchero aiuta a fissare i grassi... con tanti saluti al cheesecake e simili). La dissociazione evita qualsiasi problema, ma si ottiene lo stessorisultato facendo delle combinazioni "ragionevoli", e naturalmente sempre tenendo d'occhio il contributo calorico di ogni cosa.

Quanto ai piaceri della vita... ti assicuro che quando alcuni anni fa ho perso venti kg e mi sono ritrovato a fare tre piani di scale di corsa (OK, in cima c'era una signorina piuttosto graziosa) non solo senza avere il fiatone ma proprio senza sforzo è stato un grandissimo piacere. Inoltre nel caso del nostro amico non si tratta di fare una dieta da fachiro, anche perché poi col cavolo che riesce a pedalare, ma di limitare certe cose insieme all'inizio di una buona attività fisica.

Se a uno piace la birra, che si beva la birra !!! Poi siccome è un carboidrato, magari eitare una cena con pasta e ceci, pane, patate e birra... ma non mi sem ra uno sforzo assurdo (fermo restando che in qualsiasi dieta ogni tanto ci sta bene lo strappo... come diceva il mio medico, se hai tanta voglia di pasta, mangiane tre etti, così poi per un po' non ne ha più voglia!). Per inciso, quando ho perso 20kg in poco tempo, non ho mai rinunciato alla pasta (che fa sentire più pieni di altri cibi con lo stesso contenuto calorico).
Io credo che, qualunque cosa uno decida di ottenere a livello alimentare, si debba prendersi e prendere la cosa seriamente ma non troppo sul serio altrimenti diventa un peso e come tutte le cose forzate, prima o poi vengono accantonate. Io adoro la birra, sembro un tossico quando ne vedo una. Mi piace, la bevo. Non esagero, mi tengo equilibrato per la maggioranza del tempo, ma quando ne ho voglia non mi faccio tanti problemi, ne bevo una. Ho notato sulla mia pelle che se mi impongo di non toccare un certo alimento, mi scatta una carogna indecente e non riesco più a tenermi. Preferisco ogni tanto “sgarrare” dando soddisfazione al mio diavolo e riuscire a essere costante nella mio obbiettivo primario. E sta funzionando perdo peso e non vorrei picchiare il primo che mi passa vicino
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
avendo consigliato una dieta con un'uscita di "almeno 2 ore" , saltando praticamente il pranzo , con una buona colazione a base di carboidrati (" buona colazione al mattino (carboidrati) " ), una merenda di frutta ("merenda leggera a base di frutta") e una cena di proteine e verdure ("cena (proteine e verdure)" ).. troverei complicato raggiungere quelle 2500-3000 cal minime necessarie .
Per quello ho scritto che servirebbero le quantità, un’ uscita di un paio d’ore ben fatte sono sulle 1200 kcal contando un paio di migliaia di kcal basali si arriva a oltre 3000 e facendo una dieta del genere si sarebbe in forte deficit e con scarsissime capacità di recupero
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Per quello ho scritto che servirebbero le quantità, un’ uscita di un paio d’ore ben fatte sono sulle 1200 kcal contando un paio di migliaia di kcal basali si arriva a oltre 3000 e facendo una dieta del genere si sarebbe in forte deficit e con scarsissime capacità di recupero
facendo i conti della serva
cho 50% = 3000cal / 2 = 1500 cal= 1500/4 = 375 gr = equivalenti a circa 750 gr di pane .... assunto praticamente quasi tutto al mattino....
prot. 20% = 600 cal =600/4 = 150 gr = equivalenti a circa 650 gr di petto di pollo ..... tutto la sera
grassi 30% = 900 cal = 100 gr = equivalenti a circa 120 gr di burro .... dove e quando non si sa

ora mangiare l'equivalente di una pagnotta da 750 al mattino e l'equivalente di piu' di un pollo e mezzo alla sera , a me personalmente risulterebbe ostico..... mi dissocerei io piu' che la dieta! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
avendo consigliato una dieta con un'uscita di "almeno 2 ore" , saltando praticamente il pranzo , con una buona colazione a base di carboidrati (" buona colazione al mattino (carboidrati) " ), una merenda di frutta ("merenda leggera a base di frutta") e una cena di proteine e verdure ("cena (proteine e verdure)" ).. troverei complicato raggiungere quelle 2500-3000 cal minime necessarie .
forse mi sono spiegato male... io non intendo che per tutta la vita deve mangiare cosi, ho solo detto che quando esce in bici (immagino 1 o 2 volte a settimana, tenendo conto che si sta approcciando solo adesso allo sport) può essere un buon modo per conciliare due ore di attività (non la maratona delle dolomiti) con alcuni accorgimenti nell'alimentazione. Ho aggiunto poi che la dieta dissociata può favorire la digestione e la metabolizzazione degli alimenti che, per una persona che intende perdere peso, male non fà, soprattutto se non si hanno più 20 anni. Questo è il discorso che un mio amico dietista mi ha fatto. Poi se invece avete già messo in conto che il nostro amico per andare a farsi una passeggiata in bici deve potersi garantire 3000kcal/giorno con tanto di esubero proteico per la massa muscolare e per garantirsi determinati obiettivi sportivi... beh mi sembra tutto un altro discorso no? mi spieghi come fa una persona di 100kg a perdere peso facendo una sgambatina ogni tanto in bicicletta?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
facendo i conti della serva
cho 50% = 3000cal / 2 = 1500 cal= 1500/4 = 375 gr = equivalenti a circa 750 gr di pane .... assunto praticamente quasi tutto al mattino....
prot. 20% = 600 cal =600/4 = 150 gr = equivalenti a circa 650 gr di petto di pollo ..... tutto la sera
grassi 30% = 900 cal = 100 gr = equivalenti a circa 120 gr di burro .... dove e quando non si sa

ora mangiare l'equivalente di una pagnotta da 750 al mattino e l'equivalente di piu' di un pollo e mezzo alla sera , a me personalmente risulterebbe ostico..... mi dissocerei io piu' che la dieta! :-x
...e un panettone a merenda non lo vogliamo mettere? lui i grassi non li dovrebbe vedere manco con la lanterna di Genova, tantomeno 750gr di pane! scusami eh, ma se uno di 100kg mangia quello che hai riportato tu, tra due mesi ne pesa 150 di kg! evidentemente non hai capito cosa sta chiedendo quello che ha aperto la discussione ma stai facendo riferimento a uno che vuole fare il giro d'Italia!
Sto scherzando eh, ma mi rendo conto che un argomento come l'alimentazione è qualcosa di molto personale e ognuno porta ad esempio la propria esperienza e condizione, ma è proprio per questo che le diete sono personalizzate ed è assai difficile farne un discorso generale. Tu ad esempio sei partito dal fatto che 3000kcal siano il minimo sindacale e non ho capito secondo quale principio, Cancello del Roero dal fatto che due ore equivalgono a 1200kcal e non so secondo quale principio, dando per scontato che questi numeri debbano rappresentare una costante giornaliera per chiunque.
La sedentarietà (determinata dal lavoro, l'uso dell'auto e delle comodità di casa) è la normalità per tantissime persone, l'eccezione molto spesso è data dalla giornata libera che troviamo per fare un pò di movimento... altrimenti non ci sarebbero cosi tante persone sovrappeso no? a tutti questi cosa dobbiamo consigliare? tutti i giorni di farsi una forma di toscano, spalmato con un etto di burro e con dentro un pollo e mezzo, sennò alla domenica non ce la fanno a farsi un giretto in bici?
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
con la premessa delle massimo due passeggiate settimanali , ovvio ma per me non e' ciclismo. tieni presente che un uscita moderata di un ora consuma mediamente circa 500 cal
quindi era corretto supporre un fabbisogno di 3000 cal. durante le "passeggiate" di mezzogiorno.

a mio avviso per dimagrire bisogna mangiare giornalmente meno calorie di quelle necessarie in modo costante ma non drastico , come sembrerebbe tu proporre . perche' di fatto gli hai suggerito una colazione di soli carbo e una cena di sole proteine saltando completamente il pranzo ( ovvero di fatto come mangiare un primo ed un secondo al giorno senza colazione e con tanto di uscita di 2 ore) e , cosa gravissima, senza vedere un gr di grasso .se per te i grassi non sono importanti nella giusta dose chiaramente , vabbe' , d'accordo. inoltre una tale dieta cosi' d'emblée non potrebbe neanche riuscire facilmente... onestamente
 
Ultima modifica:

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
amici, nell'attesa che mi arrivi la bici nuova ho comprato un ciclocomputer economico al deca e l'ho piazzato sulla bici vintage; ho fatto un giretto tardo pomeridiano con questi risultati: 22 km percorsi alla media di 18.9 km/h con velocità max 37.3 km/h...Il giro era tutto in pianura su strade con traffico normale...e' un risultato scarso scarso?


Mix_spot_lascia%2Bstare%2Bnon%2Bsei%2Bbravo.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.