consigli per scatto fisso

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao a tutti apro questa discussione per avere alcuni consigli per la mia scatto fisso

Partiamo dal principio , ho preso il telaio , serie sterzo pipa , reggisella e freni da lordgun

Telaio in acciaio da pista quindi ha i forcellini orizzontali quindi nessun problema per la tensione della catena

Per le ruote inizialmente volevo convertire una coppia da corsa che ho , poi ho deciso di prendere due Beretta scatto fisso da 30 MM, perche le mie sono da 130 di mozzo , queste sono 120 flop flop ho fatto bene ?

Ora veniamo al mio dilemma come guarnitura voglio usare una da corsa tripla convertita a singola con la corona da 50 messa al posto della 39 , secondo voi avrò seri problemi con la linea catena ? Dietro ho un pignone fisso da 18
Per la linea catena posso regolarla cambiando il movimento centrale ? É a perno quadro

Per la catena userò una da single speed anche se sulla corona non so se va bene

Lunedì torno a casa e inizio a montare il tutto

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
ecco i lavori di montaggio oggi sono proceduti senza intoppi

ora mi manca catena che quella per i pignoni da corsa non va bene e poi montaggio del manubrio e cavo del freno :mrgreen:

hz7i.jpg

byur.jpg

r3oc.jpg

come vi sembra ? :mrgreen:

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
mi sembra un telaio molto lungo e disteso. piu' da bici da passeggio che da pista.
quanto e' lungo il carro?

poi la bici e' carina, direi che viene bene.

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
secondo voi la linea catena è corretta ? perche ho messo un perno quadro corto (circa 11 cm e qualcosa) e la corona nella seconda posizione

4ajs.jpg

cfxb.jpg

gd0b.jpg

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
secondo voi la linea catena è corretta ? perche ho messo un perno quadro corto (circa 11 cm e qualcosa) e la corona nella seconda posizione

il modo migliore per saperlo e' misurare! :mrgreen:

a parte gli scherzi, ad occhio e' difficile dire. se misuri e' meglio. una tolleranza c'e', ma se la linea di catena e' giusta riduci l'usura di corona e pignone.

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
il modo migliore per saperlo e' misurare! :mrgreen:

a parte gli scherzi, ad occhio e' difficile dire. se misuri e' meglio. una tolleranza c'e', ma se la linea di catena e' giusta riduci l'usura di corona e pignone.

io e la matematica non andiamo daccordo , non ho ben capito come si calcola ;nonzo%

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
non si calcola. si misura. e' la distanza dal centro della bici al centro della catena.
per misurare con piu' precisione puoi fare cosi':
line di catena= (distanza tra esterno della catena sulla corona e lato sinistro del tubo obliquo - (meno) distanza tra l'interno della catena e lato destro tubo obliquo)/2
per il mozzo invece e':
linea di catena= battuta dei forcellini - distanza tra interno forcellino destro e centro del pignone.
spero di essere stato chiaro, perche' a spiegarlo e' molto piu' difficile che a farlo vedere.

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
non si calcola. si misura. e' la distanza dal centro della bici al centro della catena.
per misurare con piu' precisione puoi fare cosi':
line di catena= (distanza tra esterno della catena sulla corona e lato sinistro del tubo obliquo - (meno) distanza tra l'interno della catena e lato destro tubo obliquo)/2
per il mozzo invece e':
linea di catena= battuta dei forcellini - distanza tra interno forcellino destro e centro del pignone.
spero di essere stato chiaro, perche' a spiegarlo e' molto piu' difficile che a farlo vedere.

come risultato mi è venuto

1.5 cm davanti

e 2 cm dietro

va bene ? ;nonzo%

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao, la bici è carina e si presenta abbastanza bene.
Il telaio però non è da Fissa-Pista, si vede anche dai forcellini posteriori e dalle distanze tra ruote e telaio; è più rilassato tipo da passeggio e quindi anche più comodo e se non hai ambizioni corsaiole, forse è meglio. L' attacco del manubrio è un pò corto in relazione alla misura della bici. Se ti è possibile alza un pò il manubrio altrimenti vai scomodo a meno che tu non sia un esperto ciclista e abituato alla posizione bassa. Per quanto riguarda il freno anteriore, ti consiglio di far passare la guaina, internamente alla nastratura. Per la linea di catena, è dofficile giudicare a occhio, magari usa un calibro aiutandoti con un disegno quotato su carta.
Complessivamente la bici ha un aspetto leggero e filante.
Buone pedalate.
M