Consigli per scelta di proteine Whey

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Buongiorno,
visto che il numero di allenamenti e l'intensità degli stessi sta aumentando, sto seriamente pensando di iniziare la mia alimentazione con delle proteine Whey.
Due domande:
- Come sceglierle? Guardandomi in giro vedo ce ne sono a 100. Sapete consigliarmi qualche marca/specifica tipologia che produce i prodotti migliori?
- In settimana mi alleno spesso a mezzogiorno, facendo sedute sui rulli di 60-90mins e pranzo subito dopo, di solito con pranzo-zona: 30% carbo, 30% proteine, 40% verdure. Ha senso inserire le proteine subito dopo l'allenamento o meglio prenderle al mattino a colazione?

Grazie a tutti,

Gio
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno,
visto che il numero di allenamenti e l'intensità degli stessi sta aumentando, sto seriamente pensando di iniziare la mia alimentazione con delle proteine Whey.
Due domande:
- Come sceglierle? Guardandomi in giro vedo ce ne sono a 100. Sapete consigliarmi qualche marca/specifica tipologia che produce i prodotti migliori?
- In settimana mi alleno spesso a mezzogiorno, facendo sedute sui rulli di 60-90mins e pranzo subito dopo, di solito con pranzo-zona: 30% carbo, 30% proteine, 40% verdure. Ha senso inserire le proteine subito dopo l'allenamento o meglio prenderle al mattino a colazione?

Grazie a tutti,

Gio

mio parere:

le whey, generalmente, le scelgo in base a materia prima (se viene espressa o meno), tabella nutrizionale, costo (se troppo basso, sono un po' restio) e sulla base di esperienze personali

io, su 10 confezioni da 1kg, 9 li prendo qui


poi, per l'apporto, io cerco di stare sulle 1,7 gr per kg di peso (suddiviso nei 5 pasti giornalieri), e, dove non arrivo con il cibo, integro con le whey in polvere

le volte che faccio i rulli, non più di 60/70 minuti, non faccio reintegri "particolari" dopo

altra cosa, sicuramente sbagliata (ed i più esperti, magari, mi potranno correggere). le verdure non sono un macro nutriente a parte. anche loro rientrano nel conteggio carbo/pro/grassi


altri spunti per le proteine

WNC2: LE PROTEINE Il fabbisogno quotidiano dello sportivo L'uso corretto delle proteine in polvere. - YouTube

il corretto apporto proteico quotidiano di uno sportivo - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
oltre le marche , di cui potrei dartene una infinità ti consiglio di fare attenzione ala casa produttrice della materia prima, che poi in realta le piu buone e affidabili si riducono a 3 4 a livello internazionale
Volac Frontera carbery
Grazie per il consiglio. Sai darmi 2, 3 nomi di marche che utilizzano queste materie prime?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in realta poi cè uln ulteriore distinguo da fare, ovvero che tipo di proteina vuoi.
prima grande famiglia
PRoteine CASEINE o Siero del latte (whey)
Le prime le caseine sono a piu lungo rilascio utili per la notte e piu utili POST WO
Meno care , meno sofisticate meno digeribili (per alcuni)

LE whey , sono lie migliori sicuramente sono gia "disponibili" dopo 40 minuti, non sono adatte diciamo cosi per la notte, la fase di ricostruzione muscolare avviene tutta la note e la disponibilita delle porteine dovrebbe essere distribuita appunto durante la notte e non come avviene per le whey dopo 40 min, ma forse sono anche molte pippe mentali che ci facciamo.

le whey a loro volta di dividono in Concentrate isolate idrolizzzate.

Le migliore sono le idrolizzate perche sono velocissime nella assimilazione sono le piu digeribili e le piu solubili, ma anche le piu costose , enormemente piu costose.

Se non hai grossi problemi di digeribilità sicuramente le isolate vanno benissimo per te.

Marche ? una infinità...

ti consiglio le NAMED le WATT anche le ANDERSON la nuova linea del YAMAMOTO ...in assoluto le migliore sono le NET ma costano un fottio.
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
in realta poi cè uln ulteriore distinguo da fare, ovvero che tipo di proteina vuoi.
prima grande famiglia
PRoteine CASEINE o Siero del latte (whey)
Le prime le caseine sono a piu lungo rilascio utili per la notte e piu utili POST WO
Meno care , meno sofisticate meno digeribili (per alcuni)

LE whey , sono lie migliori sicuramente sono gia "disponibili" dopo 40 minuti, non sono adatte diciamo cosi per la notte, la fase di ricostruzione muscolare avviene tutta la note e la disponibilita delle porteine dovrebbe essere distribuita appunto durante la notte e non come avviene per le whey dopo 40 min, ma forse sono anche molte pippe mentali che ci facciamo.

le whey a loro volta di dividono in Concentrate isolate idrolizzzate.

Le migliore sono le idrolizzate perche sono velocissime nella assimilazione sono le piu digeribili e le piu solubili, ma anche le piu costose , enormemente piu costose.

Se non hai grossi problemi di digeribilità sicuramente le isolate vanno benissimo per te.

Marche ? una infinità...

ti consiglio le NAMED le WATT anche le ANDERSON la nuova linea del YAMAMOTO ...in assoluto le migliore sono le NET ma costano un fottio.
Grazie mille... adesso vedo cosa trovo. Posso chiederti un'ultima cosa? Se l'allenamento viene fatto appena prima di un pranzo dove si assumono in base alla dieta a zona carbo, proteine, vitamine e fibre, ha senso aggiungerci l'integrazione proteica? o è meglio inserire le proteine in altro momento della giornata: colazione per esempio?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda ...cosi alla cieca posso dirti che cmq tu prendi meno proteine di quanto è raccomandato....scusami la presunzione ma poi se ti fai 2 conti è cosi dunque bene vengano proteine se non fosse per una questione di costi..
comunque si ben vengano la mattina le proteine , ma come saprai le stesse sono fondamentali la sera pre ninne io mi regolo con l'allenamento svolto se parecchio lungo o massacrante, reintegro, si parla poi di finestra anabolica dove i 40 min Post allenamento il corpo è piu "recettivo" a reintegrare con Carbo e proteine .
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io di solito faccio un "circa" e cerco di distribuire la quota di proteine (circa 1,7 gr/kg) durante la giornata senza avere "picchi" troppo alti...

ad esempio, considerando il mio peso, devo ingerire circa 125gr di proteine...faccio in modo di assumerne circa 20 a colazione, allenamento, poi almeno 35-40gr a pranzo e 50-55gr a cena, i restanti nello spuntino pomeridiano e/o dopo cena...

le whey quando mi capita di usarle a colazione o nello spuntino pomeridiano, ma tutto dipende da cosa ho mangiato o prevedo di mangiare negli altri pasti, anche perchè se posso/riesco mi mangio 150 gr di skyr piuttosto che 20gr di whey...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma perchè pensi che ti servano le whey?
non ne assumi abbastanza con la normale alimentazione?
le vuoi come alternativa?
se fai la zona, in senso stretto, l'assunzione di sole proteine è "sbagliato", quindi ci devi sempre mangiare proteine e grassi...e perdi la pecuiliarità delle whey (velocità di assimilazione), quindi tanto vale prenderle da altra fonte...

come sempre butto lì un po' di cose, per poterci ragionare su...

quali scegliere? vedo che ti hanno già risposto in modo ampio.

p.s. magari sbaglio, ma vedo un po' di confusione, magari dai un occhiata anche a queste discussioni:
 
Ultima modifica:

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
ma perchè pensi che ti servano le whey?
non ne assumi abbastanza con la normale alimentazione?
le vuoi come alternativa?
se fai la zona, in senso stretto, l'assunzione di sole proteine è "sbagliato", quindi ci devi sempre mangiare proteine e grassi...e perdi la pecuiliarità delle whey (velocità di assimilazione), quindi tanto vale prenderle da altra fonte...

come sempre butto lì un po' di cose, per poterci ragionare su...

quali scegliere? vedo che ti hanno già risposto in modo ampio.

p.s. magari sbaglio, ma vedo un po' di confusione, magari dai un occhiata anche a queste discussioni:
Guarda, + che confusione, manca da parte mia una completa conoscenza della materia. Ed è quello che sto cercando di fare.
IN generale ti dico che si, credo mi servano proteine da integrare subito dopo l'allenamento. e come dicevo, in settimana ho la fortuna di allenarmi tendenzialmente a mezzogiorno x cui una volta finito, pranzo. e quindi l'integrazione delle proteine viene fatta assieme al pranzo.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
allenandoti in bici consumi una miscela di grassi e carboidrati, le percentuali tra questi sono per lo piu date dall intensita dell' allenamento.
non ha senso integrare proteine appena dopo un allenamento di ciclismo soprattutto se solo di 60-90 minuti,tralaltro poi pranzi subito dopo.
se invece vuoi aggiungere proteine alla dieta giornaliera io le prenderei in un altro momento, meglio prima allora..
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi è solo una tua percezione.
ma se le useresti nel pranzo, le potresti benissimo assumerle da cibo...
non è che hanno una qualche funzione magica...sono proteine

poi si possono prendere, le uso pure io, ma era solo per capire, soprattutto, cosa ti aspetti dall'assunzione di whey...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
credo che per cominciare potresti fare 7-10 giorni segnando su un app (tipo myfitnesspal) tutto quello che mangi pesandolo e poi inizi a tirare qualche conclusione...

io ho fatto così all'inizio e mi sono reso conto subito che mangiavo poche proteine, troppi carboidrati e un pelo più del dovuto di grassi...ho iniziato ad aggiustare l'alimentazione un pò alla volta usando le whey a colazione e/o nello spuntino pomeridiano quasi tutti i giorni, dopo alcuni mesi di assestamento e continua ricerca della "mia dieta giusta ed equilibrata" (dal mio punto di vista tra i vari compromessi casalinghi) sono arrivato ad un ottimo punto ed ora le whey le uso 2-3 volte a settimana (a volte anche solo per gusto) contro i quasi tutti i giorni dei primi tempi...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che per cominciare potresti fare 7-10 giorni segnando su un app (tipo myfitnesspal) tutto quello che mangi pesandolo e poi inizi a tirare qualche conclusione...

io ho fatto così all'inizio e mi sono reso conto subito che mangiavo poche proteine, troppi carboidrati e un pelo più del dovuto di grassi...ho iniziato ad aggiustare l'alimentazione un pò alla volta usando le whey a colazione e/o nello spuntino pomeridiano quasi tutti i giorni, dopo alcuni mesi di assestamento e continua ricerca della "mia dieta giusta ed equilibrata" (dal mio punto di vista tra i vari compromessi casalinghi) sono arrivato ad un ottimo punto ed ora le whey le uso 2-3 volte a settimana (a volte anche solo per gusto) contro i quasi tutti i giorni dei primi tempi...
tanto alla fine si sta sotto di proteine...è sempre cosi...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
giusto per dire:
colazione: latte, yogurt greco/skyr, avena e biscotti o cereali
pranzo: pasta, pane e prosciutto o arrosto di tacchino/pollo
spuntino: molto variabile, da 1-2 frutti a fette biscottate con marmellata o miele a yogurt greco/skyr
cena: contorno di verdure (in generale patate o zucchine) con secondo di carne o pesce

così riesco a stare tranquillamente a 1,7 gr/kg di proteine ma 2 anni fa, prima di iniziare a curare l'alimentazione quando ho iniziato ad andare in bici, al mattino yogurt molto raramente, a pranzo niente secondo e lo spuntino era qualche schifezza dolce...si fa presto a fare un confronto e "perdere" proteine...
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Sono sovrappeso e soffrivo di dolori alle gambe per svariati giorni dopo allenamenti o uscite più intensive, ho incominciato ad prendere le proteine appena finito (solo quando gli sforzi sono stati molto intensi) anche se dopo poco avrei mangiato ho trovato un enorme beneficio soprattutto a livello di recupero e di conseguenza anche a livello di prestazioni (meno stop perché avevo le gambe a pezzi) esco per divertimento e mangio vario ed abbondante senza privarmi di niente (anche troppo) ma l assunzione entro mezz'ora mi ha dato la possibilità di aumentare il carico delle uscite riuscendo a togliermi diverse soddisfazioni personali.
Oltre al fabbisogno giornaliero penso ci sia un discorso del momento in cui si assumano che da persona a persona può fare più o meno differenza, alla fine la unica e provare personalmente.
Le whey uso le Golden che si trovano anche al Decathlon a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78