consigli per scelta nuove ruote in alu con canale largo e TLR

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno a tutti,
sto cercando un nuovo set di ruote per la mia bici, dopo aver fracassato quelle da me assemblate in un "incidente", ho deciso di abbandonare il carbonio, per cui vista la difficoltà a reperire dei cerchi in alluminio di qualita, TLR e con canale largo, devo cercare qualcosa sul mercato.

Per ora ho trovato:
Mavic Ksyrium SL, l'unica pecca, sulla carta, è la pressione massima di gonfiaggio che è solo 6.5bar.
Vision Trimax 30 pare che abbiano qualche problemino in particolare ai mozzi
Ritchey WCS Zeta non ho trovato informazioni su queste ruote
Bontrager Paradigm Comp TLR motlo interessanti
Fulcrum Zero 2WF fra quelle della lista sono quelle con il canale più stretto, ma sono anche quelle che mi ispirano di più.

Vorrei sapere le vostre esperienze con questi modelli, se ci sono problematiche conosciute, o qualsiasi altra informazione a riguardo.
Grazie in anticipo.

Edit
sto aggiornando la lista dei modelli in base ai suggerimenti ricevuti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Mi unisco e seguo la discussione visto che probabilmente dovrò sostituire le mie marchisio C26 (bici rim, no disc) e sto cercando un paio di ruote decenti senza svenarmi :)

Oltre a quelle segnalate da @Rone69 avevo visto anche le DT Swiss, in particolare:
- (soluzione barbona) le P 1800 SPLINE, date a 1584 g la coppia (e a listino a 388 eur)
- le PR 1400 DICUT, date a 1443 g la coppia (e a listino a 827 eur)

mi chiedo se 140 (141 g) valgano i 450 euro di differenza, ma a parte questo dubbio qualcuno ha feedback su queste ruote?
Considerando che le più famose fulcrum stanno a 1560 g per le fulcrum 3, e 1490 le zero 2WF (listini rispettivamente di 539 e 916 eur) le DT Swiss mi sembravano un buon compromesso. O no?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
P 1800 SPLINE
le DT Swiss mi sembravano un buon compromesso. O no?
le ho avute per 2 annetti su una bdc come montaggio di serie, usate alternate con altre più belle, e non posso parlarne male, canale cerchio abbastanza largo, mai un problema (mai montate tubeless però) hanno la ruota libera un po' rumorosa ma vabbè
credo siano un acquisto "intelligente" , però io che intelligente non sono probabilmente prenderei le R3 o ancora meglio le Zonda 2WF, adoro la raggiatura G3 :-o

p.s. noto che le Zonda 2WF non esistono :cry: allora siccome che appunto soffro di acquistite compulsiva, (ri)comprerei le Shamal 2WF

p.p.s. DT P1800 Spline Rim però sono 1.6kg https://www.dtswiss.com/it/ruote/ruote-strada/performance/p-1800-spline

Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
le ho avute per 2 annetti su una bdc come montaggio di serie, usate alternate con altre più belle, e non posso parlarne male, canale cerchio abbastanza largo, mai un problema (mai montate tubeless però) hanno la ruota libera un po' rumorosa ma vabbè
credo siano un acquisto "intelligente" , però io che intelligente non sono probabilmente prenderei le R3 o ancora meglio le Zonda 2WF, adoro la raggiatura G3 :-o

noto che le Zonda 2WF non esistono :cry: allora siccome che appunto soffro di acquistite compulsiva, (ri)comprerei le Shamal 2WF
Appoggio il suggerimento di madqwerty, io andrei di shamal 2WF (canale da 21) o di R3 (mi pare canale da 20)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Appoggio il suggerimento di madqwerty, io andrei di shamal 2WF (canale da 21) o di R3 (mi pare canale da 20)
ho paura che le versioni rim di queste ruote non siano così larghe, le versioni vecchie di Shamal/R0 e Zonda/R3 erano da 15, le nuove 17, in variante 2WF credo abbiano identica larghezza :oold:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Se rinunciassi al canale largo, sicuramente sceglierei DtSwiss (18mm) o Fulcrum (17mm), il fatto è che prima del fattaccio stavo cercando cerchi da 20-21mm per un nuovo set di ruote, trovo che lavorino bene con pnumatici da 25 e 28, il comfort e la tenuta in discesa sono notevoli, i pochi watt che potrebbero perdersi in scorrevolezza non mi interessano.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ho sia zonda 2WF che bullet con canale da 17 e monto copertoncini da 28 tranquillamente!!!

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Pesi 96 kg se non ricordo male. Per me la scelta è una sola: ruote con almeno 28 raggi, ancor meglio 32. Sceglierei mozzi per raggi tradizionali (J-Bend) e non straightpull in modo da aumentare l'angolo di presa dei raggi sul cerchio. Un cerchio a medio profilo sarebbe anche una buona scelta per migliorare la rigidità.

• Mi piace
Reactions: schindelhauer

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Le Racing zero in alluminio no ? Non vorrei dire una cavolata, ma non hanno un canale da 19 ?

Le Dtswiss 1400 Oxic le ho avute, ruote stupende e veramente ottime da guidare, ma ogni tanto saltava un raggio (peso 66Kg bici compresa)

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Io ho comprato da circa una settimana le trimax 30kb, che non ho però ancora montato; Per quanto ne so, "documentandomi", possono avere qualche problema ai cuscinetti, ma risolvibili con modestissima spesa (nell'ordine dei 20/40 euro); A mia opinione rapporto qualità prezzo (per me che volevo necessariamente la pista frenante nera ed un profilo da 30mm) sono il miglior compromesso.
Se avessi avuto un budget più alto, sarei andato di DT Swiss Oxic.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Pesi 96 kg se non ricordo male. Per me la scelta è una sola: ruote con almeno 28 raggi, ancor meglio 32. Sceglierei mozzi per raggi tradizionali (J-Bend) e non straightpull in modo da aumentare l'angolo di presa dei raggi sul cerchio. Un cerchio a medio profilo sarebbe anche una buona scelta per migliorare la rigidità.
Il peso è destinato a diminuire, devo dimagrire, assolutamente, per diversi motivi.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Le Racing zero in alluminio no ? Non vorrei dire una cavolata, ma non hanno un canale da 19 ?

Le Dtswiss 1400 Oxic le ho avute, ruote stupende e veramente ottime da guidare, ma ogni tanto saltava un raggio (peso 66Kg bici compresa)
Le Rancing Zero hanno canale da 17, ma stanno per diventare le prime della lista dei desideri.
Ecco allora scarterei le DtSwiss.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sono appena stato a fare visita ad un grosso negozio, molti anni di attività e molti marchi trattati, gli esposto le mie necessità e mi hanno consigliato alluminio, trattano Fulcrum, Campagnolo, Vision, Mavic, mi hanno sconsigliato Vision.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Si, ok, ma anche andando a 85 kg è meglio comunque avere 28 raggi. Se mi dicessi 70-75 kg è un discorso, ma dagli 80 in su avere più raggi è solo un vantaggio. Non sono quei pochi grammi in più dati da qualche raggio che fanno la differenza.
Non hai capito, devo dimagrire TANTO, prima del covid ero 83kg potevo scendere benissimo ancora, l'obiettivo è 75kg.

• Mi piace
Reactions: WattTheHell

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Che pneumatici monti? Spanciano molto rispetto al cerchio?
Riusciresti a postare una foto?
Grazie
Monto su una veloflex e sull'altra pirelli velo, i veloflex ricordo che misurati sono esattamente 28, i pirelli dopo quando scendo in garage (si la pigrizia delle ferie.... :mrgreen:) misuro e ti mando due foto! Io non ho esperienze con molti marchi (ho avuto un paio di zefiro, ditta fallita, a cui si è rotto un raggio e ha proprio strappato il cerchio, e un paio di vuelta prese usate alto profilo alu, dei carria armati ma a cui non ho mai fatto nulla!) ma per il resto ho sempre avuto Campagnolo e non ho mai dovuto centrarle o registrarle in oltre 10 anni!!! IMG_20220708_203744.jpg allora sulle bullet i veloflex da 28 gonfiati a 6 sono un pelo meno di 28; i pirelli da 28 sulle zonda, gonfiati a 5 sono 28 giusti IMG_20220708_203736.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Monto su una veloflex e sull'altra pirelli velo, i veloflex ricordo che misurati sono esattamente 28, i pirelli dopo quando scendo in garage (si la pigrizia delle ferie.... :mrgreen:) misuro e ti mando due foto! Io non ho esperienze con molti marchi (ho avuto un paio di zefiro, ditta fallita, a cui si è rotto un raggio e ha proprio strappato il cerchio, e un paio di vuelta prese usate alto profilo alu, dei carria armati ma a cui non ho mai fatto nulla!) ma per il resto ho sempre avuto Campagnolo e non ho mai dovuto centrarle o registrarle in oltre 10 anni!!! Vedi l'allegato 353440 allora sulle bullet i veloflex da 28 gonfiati a 6 sono un pelo meno di 28; i pirelli da 28 sulle zonda, gonfiati a 5 sono 28 giusti Vedi l'allegato 353441
Grazie mille per la disponibilità.

• Mi piace
Reactions: paomag