Consigli per weekend in bici da corsa in compagnia di una principiante

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.223
520
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Sto organizzando un weekend in bici da corsa per me e la mia compagna, il 26-27 aprile, approfittando del ponte del 25 aprile. Per lei sarà la prima esperienza di questo tipo, quindi vorrei che fosse un’esperienza piacevole e non troppo impegnativa. Al momento riesce a fare giri di 50-60 km con dislivelli contenuti, massimo 400-450 metri, ma non essendo una ciclista esperta, cerco percorsi adatti alle sue capacità.
Partiamo da Frosinone e siamo disposti a spostarci in un raggio di 3-4 ore. Oltre alla bici, mi piacerebbe che ci fossero anche altre attività o svaghi nella zona, come la possibilità di fare passeggiate, visitare borghi o semplicemente rilassarsi in un ambiente tranquillo e piacevole.
Al momento sto pensando a qualche idea: il giro del Lago Trasimeno, che mi sembra abbastanza pianeggiante e con bei panorami, oppure la Ciclabile dei Trabocchi, che offre un mix di mare e natura.
In alternativa, mi piacerebbe considerare i dintorni di Siena, che potrebbe offrire sia bei borghi che paesaggi incredibili ma temo che i percorsi in zona possano essere un po’ troppo impegnativi per le sue attuali capacità e non vorrei che i giri diventassero una sofferenza invece che un divertimento.
Avete consigli su altre mete che potrebbero essere adatte a una principiante? Se conoscete itinerari facili, panoramici e poco trafficati, o posti dove dormire, come B&B, agriturismi o strutture bike-friendly, che offrano anche qualcosa in più oltre alla bici, sarei felice di ricevere i vostri suggerimenti.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.645
1.390
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
cerca una soluzione molto convincente per le prime volte, la ciclabile dei trabocchi con cena sul trabocco potrebbe essere una scelta azzeccata per arrivare un giorno allo Stelvio.
Mia moglie quando ha visto che caricavo le bici in macchina era terrorizzata, poi ricorda la San Candido > Lienz + lago di Sorapiss come una bella vacanza

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il giro del Trasimeno è pianeggiante, ha degli scorci molto belli ma non è indimenticabile perchè la ciclabile non è completa, non è facilissimo azzeccare entrate\uscite e il resto del giro è abbastanza trafficato
in zona ci sono giri molto più belli ma temo non siano alla portata di tua moglie a meno di non prendere una ebike

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.223
520
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Grazie per i suggerimenti, al momento resta solo la ciclabile dei trabocchi, invece, per chi è di zona o l'ha fatta, la passeggiata valle del chianti de l'eroica, quella di 46 km, è fattibile in bici da corsa e soprattutto è fattibile a livello di guida per una principiante? Per il dislivello in più le farei fare un paio di soste ristoro e non credo ci sarebbero problemi e poi lei è innamorata de l'eroica quindi credo che a livello di motivazioni sarebbe molto stimolata
Passeggiata valle del chianti.jpeg

Classifica generale Winter Cup 2024