Consigli su prima bici

pippojr

Novellino
18 Luglio 2020
7
0
34
torino
Visita sito
Bici
mtb
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco ho rispolverato la voglia di andare in bicicletta. Prima facevo molto escursionismo a piedi ma da quando sono diventato papà preferisco la bici per poter percorrere più strada in meno tempo e poter tornare a casa dal piccolo.
Comunque... Premetto che sono totalmente ignorante ma una cosa l'ho capita: meglio farsi prima consigliare bene piuttosto che comprare a caso.
In questo momento ho una "Mtb" di scarso valore e tenuta neanche troppo bene, ho la vecchia Pininfarina verde, con la quale faccio uscite 2/3 volte alla settimana percorrendo 40/50 km alla volta.
Il mio desiderio è quello di avere una bici che mi permetta di viaggiare bene su strada (il 70% dei percorsi che faccio è asfaltato) ma che, allo stesso tempo, mi permetta di fare un po' di sterrato, in questo senso mi pare di aver capito che sarebbe più indicata una ibrida. (?)
Non me ne intendo ne di modelli ne di componenti, diciamo che qualsiasi bici acquisterò sarà sicuramente migliore di quella che uso adesso.
Essendo proprio alle prime armi vorrei spendere il meno possibile (nuovo o usato è indifferente) per avere una bici da utilizzare magari un paio di anni per capire se mi ci possa appassionare o meno.

grazie a tutti.
buona giornata.
P.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
premesso che se vuoi fare sport avendo poco tempo ti consigliola corsaapiedi,
per quello che dici andrebbe bene una gravel; prova a guardare ad esempio su probikeshop per farti un'idea di cosa esiste ed a che prezzo.

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse

pippojr

Novellino
18 Luglio 2020
7
0
34
torino
Visita sito
Bici
mtb
grazie del chiarimento. Sta mattina ho provato a fare un po' di sterrato, se sei di torino sono andato al parco di stupinigi, e penso di aver capito che è la cosa che mi piace fare di più. Leggendo un po' di discussioni nel forum credo di aver individuato nella Rockriver di Decathlon la scelta migliore per avere una entry level con un rapporto qualità prezzo adeguato.
Cosa ne pensi?
Per quanto riguarda le ciclocross ho letto che vanno bene più che altro per competizioni e per uscite non troppo lunghe, per questo le avevo scartate a priori e le gravel da quello che ho capito sono abbastanza care.
La Olmo postata nella risposta precedente mi sembra una buona opzione.

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
52
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Le ciclocross sono per competere, non esattamente comode. Piuttosto una gravel.
Hai menzionato rockrider di Decathlon, direi che hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma io non mi trovo mica tanto bene con i loro "meccanici". Preferisco il negozio specializzato.
Quanto alla mia olmo, ne trovi di simili anche di altre marche a prezzi simili, per esempio ne ho vista una della bottecchia equipaggiata uguale. Ci sono anche ammortizzate, ma io eviterei perché ti aggiungono peso e a questi livelli avresti comunque una forcella fin troppo economica. Le trekking hanno ruote da 28, quindi puoi metterci copertoni da gravel, ma non sono leggere, di solito si superano i 12 chili e si va verso i 13.
É predisposta per parafanghi e portapacchi.

pippojr

Novellino
18 Luglio 2020
7
0
34
torino
Visita sito
Bici
mtb

se compro una bici da Decathlon la manutenzione la fanno solo loro?
La tua e la Botecchia di cui parli che modelli sono?
Addirittura senza ammortizzatori?
Ho letto di non farsi troppe paranoie sul peso se a discapito di alcuni upgrade "importanti", che ne pensi?

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
52
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
No, la manutenzione la può fare chiunque, ma certi negozi non mettono le mani su bici di basso costo comprate altrove.
La mia si chiama mi sembra Hollywood, ma su internet non si trova, a quanto pare. La bottecchia non so, ma se hai un negoziante che tratta il marchio dalle tue parti ti sa dire sicuramente. Ma anche bianchi fa qualcosa di simile.
Ti scongiurerei invece di evitare le bici del supermercato, perché valgono ancora meno di quanto costano.

pippojr

Novellino
18 Luglio 2020
7
0
34
torino
Visita sito
Bici
mtb
sempre leggendo sui vari forum ho letto che parlando di entry level tutti i marchi sono abbastanza equivalenti visto che le case superiori a decathlon iniziano ad utilzzare materiali pregiati solo nelle bici di categoria superiore. cosa ne pensate?

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
52
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
sempre leggendo sui vari forum ho letto che parlando di entry level tutti i marchi sono abbastanza equivalenti visto che le case superiori a decathlon iniziano ad utilzzare materiali pregiati solo nelle bici di categoria superiore. cosa ne pensate?
E cosa ne penso, ne penso che non puoi fare le nozze coi fichi secchi. Se spendi mille, hai qualcosa di più che se spendi 500. Questo chiunque. Se vuoi una superbici devi spendere.

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
52
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
certo! come so benissimo che chi meno spende più spende. ma per iniziare non me la sento di spendere più di 500 euro. Del resto anche te hai speso 380.
Certo io ho la olmo che mi é costata 380 e ci faccio sterrati e qualunque strada, ha gomme da 35 adatte alle strade bianche, e poi ho una bici da strada, sempre Olmo, con cui ci faccio solo strada asfaltata. Ma se potessi avere solo una bici opterei per una ibrida. Trekking o simile. Se ancora non sei convinto ti conviene prendere una bici trekking come la mia, e se poi ti appassioni tra due o tre anni ti prendi una gravel.

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
52
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Considera che poi su una trekking puoi mettere copertoni tassellati per fare sterrato oppure slick per andare su asfalto. É un tipo di bici trasversale, che ti permette fare di tutto finché non capisci bene cosa fare e quindi prendere la bici specifica.

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Se lo sterrato è quello che più ti piace, allora sì, direi anche io una mtb, sulle bici deca hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma meccanici non proprio bravissimi in caso di problemi, faccenda del bonus a parte, che come ti dicevo non so se valga solo sul nuovo, io punterei più su un usato, ne trovi anche presso negozianti a buon prezzo, ma è una scelta personale. Ad ogni modo credo ti convenga aspettare come si sviluppa il bonus del governo, a breve dovrebbe arrivare un app per ricevere un buono sconto fino a 500 euro per il 60% della spesa totale, in pratica ti potresti comprare una bici da circa 800 euro con 320, (attualmente invece è il cliente ad anticipare i soldi e poi chiedere il rimborso) so che quando si vuole un oggetto è dura aspettare, ma credo ne valga la pena