Consiglio acquisto bici Gravel

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio sull'acquisto della mia prima bici grave.
Ho adocchiato i seguenti modelli:

Scott Speedster 30 Gravel
GRX RX400, freni a disco idraulici
circa 1300euro
Attualmente non si sanno i tempi di arrivo

Trek Checkpoint AL 4
Tiagra, freni a disco idraulici
circa 1200euro
Possibili disponibilità a breve

Cannondale Topstone Sora
Sora, freni a disco idraulici
circa 1100euro
Non ho contattato dei rivenditori per sapere se è disponibile e quali sono i tempi di arrivo dall'ordine

Specialized Diverge E5 Base 2021
Claris, freni a disco meccanici
circa 1000euro
Possibile disponibilità a luglio

Head Picton II
Sram Apex I
circa 1500euro
Possibile disponibilità a breve

Decathlon Triban RC 520
Shimano 105, freni a disco idraulici
circa 1000euro
Non disponibile

Tra queste mi ha colpito la Trek anche se esteticamente la mia preferita è la Scott.
Se avete qualche altro modello da consigliarmi è ben accetto
Grazie
Bianchi via Nirone Allroad, full GRX listino 1549 ma scontata a 1350/1400.
Ti consiglio di evitare gruppi come il SORA o il CLARIS, se la differenza di prezzo è dell'ordine dei 200/300€ dal GRX... Non c'è paragone. La scala di rapporti e i freni idraulici sono di altro livello.
Se la bici ha i perni passanti, allora è un valore aggiunto da considerare.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Se ne è già discusso ampiamente sul forum. In sostanza mettendo una coppia di ruote leggere e coperture stradali da 28 trasformi la gravel in una quasi bdc. Quasi bdc perchè persistono tutti i limiti dati dalla geometria poco areodinamica e reattiva, oltre alla possibile presenza di sistemi di ammortizzazione che la rendono meno rigida e lenta nei rilanci. Quindi se devi partecipare a gare o fare giri tiratissimi in gruppo con altri in bdc allora no, la gravel non và bene. In tutti gli altri casi vai sereno.


Grazie, sei stato gentilissimo ed esaustivo.

Massimo.
 

carlez

Novellino
31 Marzo 2020
16
15
32
*
Visita sito
Bici
*
Anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento. Ma tutti gli amici che hanno il mono mi consigliano
La doppia...
Oltre al tipo di terreno dipende anche dalle pendenze dei percorsi che vorrai fare. Se hai prevalentemente roba pianeggiante allora ti troverai meglio con la doppia, viceversa se devi affrontare spesso salite impegnative meglio la mono con dietro un bel rapporto salvagambe. Soprattutto se hai anche borse da bike packing Che fanno peso.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento. Ma tutti gli amici che hanno il mono mi consigliano
La doppia...
Ciao, io ho monocorona da 42 e pignoni 11/42. Non la cambierei per la doppia. Prima quando era la mia "unica" bici, ogni tanto sentivo la coperta un po' corta, ma non abbastanza da volere una doppia. Pensavo di montare un 44T o 46T e basta. Da quando ho anche la Bdc, è perfetta! Fino a circa 40/45 km/h è ottima, più veloce frulli un po' troppo. In salita il 42/42 lo trovo favoloso e io non sono leggero, 85 kg. La uso tutti i giorni per andare al lavoro e con deviazioni fuoristrada, ci faccio dai 17 ai 40km di Commuting. Nei giri puramente di svago ho fatto fino a circa 130km ed è comodissima. Riassumendo: se unica bici di consiglio doppia e anche doppio set di ruote (stradale e off road), se abbinata a bdc, monocorona tutta la vita :mrgreen:
Io poi chiaramente predico bene e razzolo male. Infatti come unica bici terrei il monocorona anche se avessi solo un set di ruote :))): :))):
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Monocorona se fai prevalentemente offroad-doppia se usi la bici su strade bianche semplici o asfalto
Questo perchè nell'offroad è meglio gestire un solo comando,e le velocità più basse non evidenziano il salto di denti fra un rapporto e l'altro, mentre in strada servono rapporti più vicini fra loro.
Io ti consiglierei la doppia, se sei al primo uso. Con il GRX, anche 10V, fai tutto, ti basta una cassetta 11-34.
Poi sei sempre a tempo a farti un idea nel futuro.
 

Renato Papini

Pignone
27 Marzo 2019
263
13
51
CISANO BERGAMASCO
Visita sito
Bici
Bianchi 100 strade
Ciao, io ho monocorona da 42 e pignoni 11/42. Non la cambierei per la doppia. Prima quando era la mia "unica" bici, ogni tanto sentivo la coperta un po' corta, ma non abbastanza da volere una doppia. Pensavo di montare un 44T o 46T e basta. Da quando ho anche la Bdc, è perfetta! Fino a circa 40/45 km/h è ottima, più veloce frulli un po' troppo. In salita il 42/42 lo trovo favoloso e io non sono leggero, 85 kg. La uso tutti i giorni per andare al lavoro e con deviazioni fuoristrada, ci faccio dai 17 ai 40km di Commuting. Nei giri puramente di svago ho fatto fino a circa 130km ed è comodissima. Riassumendo: se unica bici di consiglio doppia e anche doppio set di ruote (stradale e off road), se abbinata a bdc, monocorona tutta la vita :mrgreen:
Grazie. Io ho pure la BDC e il tuo stesso peso e anche di più... Il tuo discorso non fa una piega x me e sono d'accordo. Solo che gli amici con cui esco e che hanno anche loro BDC e pedalano più di me e anche tanto mi hanno consigliato vivamente la doppia. Non si trovano (avendo la compact sulla BDC) con il monocorona.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Grazie. Io ho pure la BDC e il tuo stesso peso e anche di più... Il tuo discorso non fa una piega x me e sono d'accordo. Solo che gli amici con cui esco e che hanno anche loro BDC e pedalano più di me e anche tanto mi hanno consigliato vivamente la doppia. Non si trovano (avendo la compact sulla BDC) con il monocorona.

Io come BDC ho la Bainchi Aria, 52/36 davanti e 11-28 ( 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28T) dietro; come gravel ho la Wilier Jaroon con 42 davanti e 11/42 ( 11,13,15,17,19,22,25,28,32,36,42 ) dietro. Mi trovo benissimo. Forse i tuoi amici non si trovano bene con i salti più grandi tra un rapporto e l'altro, nel senso che ad esempio tra i miei mancano il 12,14,21.... ma a me non crea nessun problema... forse a fare il pignolo, mi piacerebbe avere il 12 o il 14. Avere il monocorona, specialmente su sterrati, ti rimane la bici molto più pulita, non hai problemi di fango e regolazione del cambio anteriore... quindi niente rumori di striscii (che io non sopporto)... Io ad esempio preferisco salti più alti tra i rapporti, ma mi da un gran fastidio il cambio regolato male.... sulla BDC è più facile tenerlo regolato e li inoltre avere salti più piccoli tra i rapporti è meglio... però va regolato moooolto più spesso. Io la Jaroon l'ho da circa 3 anni e non ho mai dovuto regolare il cambio dopo la prima messa a punto. Fors con il cambio elettronico sulla BDC, non devi regolarlo, ma per quanto mi riguarda e per l'uso che ne faccio io, non voglio avere a che fare con caricare le batterie, quindi mi tengo il limiti del cambio meccanico.
Ah, scordavo, sulla BDC ho Shimano Ultegra, invece sulla Gravel ho Sram Rival 1.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie. Io ho pure la BDC e il tuo stesso peso e anche di più... Il tuo discorso non fa una piega x me e sono d'accordo. Solo che gli amici con cui esco e che hanno anche loro BDC e pedalano più di me e anche tanto mi hanno consigliato vivamente la doppia. Non si trovano (avendo la compact sulla BDC) con il monocorona.

Ti hanno consigliato bene. Con la doppia e la supercompact davanti hai rapporti che vanno bene sia in salita che su strada specie se si proviene dalla BDC e sei abituato a gestirla o-o