Consiglio acquisto bici usata (per un amico)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, sono l'amico (si fa per dire :cù:) di Coren.
Vi volevo ringraziare per l'aiuto. Ovviamente, dopo i vostri interventi, non ho più preso in considerazione la bici descritta da Coren e mi sono messo a cercare altro. Oggi ho visto in un negozio una Olmo Dynamic con carro e forcella in Carbonio e tutta componentistica Campagnolo Veloce (mi sembra in ottimo stato). I rapporti dovrebbero essere umani avendo guarnitura classica e pacco pignoni da 10 (28). [La mia intenzione è usarla principalmente in salita].
Il prezzo proposto è di 450 euro e penso di acquistare già domani. Allego qualche foto.

Sono anche fortemente tentato da una Viner anch'essa con carro e forcella in Carbonio che montava il 105 e guarnitura Mitch a 400 euro; ma l'acquisto in negozio, essendo io totalmente inesperto sulle BDC, mi darebbe maggiore 'sicurezza'.
la olmo è una entry level datata ma ha la guarnitura compact (tra l'altro un'ottima UT), il pacco col 28 finale e il manubrio compact: in sostanza è stata sicuramente aggiornata negli anni con tutti componenti che la rendono più che adatta ad un principiante e alle salite liguri
450€ da un privato è tanto ma da un negozio, che ti da la garanzia, secondo me ci sta
d'altronde a meno troveresti solo dei veri cancelli anni 90
questa è una bici onesta
visto che sarà difficile trattare, fatti magari regalare qualcosa: il casco, o le scarpe, qualcosa che ti serva insomma

ps: la misura è giusta? ad occhio sembra una 54, forse 55, per altezze indicativamente intorno ai 175-177
chiedo perchè la bianchi postata all'inizio pareva più piccola
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Condivido anche io, presa in negozio è normale pagarla un po' di più...in oltre, come è stato fatto giustamente notare, ha subito degli aggiornamenti molti utili e fatti con coerenza.

Quando le bici non sono recentissime è facile trovare con rapporti molto duri, non il massimo per chi si avvicina alla BDC e vive in una regione come la Liguria.
 

De-fender06

Novellino
12 Gennaio 2021
5
2
42
Genova
Visita sito
Bici
Corsa
Oggi prima prova su strada :) Abbiamo fatto un giretto pomeridiano tranquillo con Coren (42km con 770 di dislivello).. sotto documentazione fotografica!

Volevo chiedervi un altro consiglio: attualmente monto dei copertoni 700X23C (c'è anche la sigla 23-622 che non so cosa significhi). Secondo voi posso sostituirli con qualcosa di un pelo più largo senza cambiare i cerchi? Come cerchi ho i cyber plus Racing Series (etrto 622-15)
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20210117_150807.jpg
    IMG_20210117_150807.jpg
    645,2 KB · Visite: 17

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Oggi prima prova su strada :) Abbiamo fatto un giretto pomeridiano tranquillo con Coren (42km con 770 di dislivello).. sotto documentazione fotografica!

Volevo chiedervi un altro consiglio: attualmente monto dei copertoni 700X23C (c'è anche la sigla 23-622 che non so cosa significhi). Secondo voi posso sostituirli con qualcosa di un pelo più largo senza cambiare i cerchi? Come cerchi ho i cyber plus Racing Series (etrto 622-15)
Grazie mille!

Bravo, ottimo uscire subito e nemmeno niente male il giro.

Forse, e dico forse, potresti montare copertoncini da 25. bisogna controllare il passaggio nel carro e nella forcella, per vedere se toccano. L'ideale sarebbe fare una prova con un copertoncino, anche usato. Magari il tuo amico ti può aiutare...

Dubito si possa andare oltre quella misura però...
 
  • Mi piace
Reactions: De-fender06