Consiglio acquisto bici usata (per un amico)

Coren

Novellino
17 Luglio 2020
10
3
41
Genova
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 Disk, Canyon Neuron 2016
Ciao a tutti, un amico vorrebbe prendersi una bici con due lire per farci due giri ogni tanto, prevalentemente, o quasi interamente su asfalto.
Mi è caduto l'occhio su una Bianchi la cui descrizione è questa:
"Bicicletta Da corsa Bianchi Alloy 7000 alluminio, Forcella anteriore carbonio. Cambio Shimano 105 ultegra 9x3. Colore nero opaco, ottimo stato. Taglia M."
Costo 300 euro.

Allora, 105, Ultegra, sono le sigle che mi hanno fatto rizzare le antenne come sinonimo di qualità, per quello ho indirizzato il mio amico su questa rispetto ad altre opzioni.
Ma aspetta un attimo, perchè 105 e Ultegra, hmmmm, insieme?
Poi abbinati ad una tripla, molto strano...

Dopo aver richiesto altre foto ho visto che la guarnitura è 105, ma il deragliatore posteriore è Ultegra (vecchiotto, per quello che posso capirci io), i comandi al manubrio sono Deore (?!?).
Insomma questa è una bici che è stata smontata e rimontata pezzo per pezzo, cercando schede su internet di quel modello:
si vede che originariamente la bici montava un gruppo Campagnolo, e piuttosto "duro" direi, non ho la descrizione del pacco ma 9v con il 39 davanti mi sa di roba per gente con gamba.
Poi la bici aveva il manubrio...da bdc, ed è stato sostituito con un manubrio dritto (forse per questo il Deore, che è un comando da MTB?).

Allora per il mio amico la tripla ed il manubrio dritto non sono un contro, anzi, li reputa un pro.
La questione è se quest'accozzaglia di componenti può avere senso o no...

Mi sono fatto cmq l'idea che la bici sia finita ad un utente davvero poco esperto (basti vedere la posizione della sella...) e che sia stata usata poco (lo stato dei componenti sembra buono/ottimo).

Vi lascio tutte le foto che abbiamo, io purtroppo ho pochissima esperienza, spero che qualcuno qua ci possa dare una mano.
Grazie anticipatamente!

130239758_1774153326083671_466755156989352429_o.jpg

000a1afa-9874-4b0c-8416-784ff89db733.jpg 130244145_1774153449416992_4428863501326272248_o.jpg 130244861_1774153376083666_3323359656652729126_o.jpg a4d2874d-5c96-41e3-9ca2-d818fe48ce4c.jpg bff65e85-0225-4e79-b0fe-a6f53a4262ed.jpg cca7e33f-4c84-415a-8821-adf3d1e6cc76.jpg e112f513-b760-4d6b-8e81-f7d9ec4d99ae.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la bici del link e quella delle foto sono due cose decisamente diverse, non hanno nulla in comune.
basta guardare il passaggio dei cavi freno e cambio (sulla parte superiore del tubo orizzontale per la bici nelle foto, sul tubo obliquo per il cambio e interno al tubo superiore nel link) e per i tipi di freni montati, che hanno attacchi diversi (v-brake per la bici in foto, cantilever per quella del link).
non c'entrano proprio nulla l'una con l'altra, quella delle foto non è mai stata una bici da corsa, ma è già nata come ibrida da passeggio.
 
  • Mi piace
Reactions: De-fender06

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ma i 300 euro li da lui a voi per liberarsi da questo immondo cancello ovvero accozzaglia di pezzi? ma perchè dico io vi avventurate sull'usato se non siete minimamente competenti? mettete altri 2 spicci da parte ed andate da decathlon il modello base è lì che vi aspetta!
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

Coren

Novellino
17 Luglio 2020
10
3
41
Genova
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 Disk, Canyon Neuron 2016
Anche la forcella sembra diversa...
Non è possibile ci fossero versioni diverse dello stesso modello?
Il telaio è quello.
 

Coren

Novellino
17 Luglio 2020
10
3
41
Genova
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 Disk, Canyon Neuron 2016
ma i 300 euro li da lui a voi per liberarsi da questo immondo cancello ovvero accozzaglia di pezzi? ma perchè dico io vi avventurate sull'usato se non siete minimamente competenti? mettete altri 2 spicci da parte ed andate da decathlon il modello base è lì che vi aspetta!
L'ho detto al mio amico, gli ho detto di affittarla anche un giorno da Deca per provarla, ma ha escluso categoricamente il nuovo.
Sul fatto del cancello...il mio amico sicuro non si aspetta di prendere una buona bici per quella cifra, solo se il rapporto qualità prezzo è accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche la forcella sembra diversa...
Non è possibile ci fossero versioni diverse dello stesso modello?
Il telaio è quello.
il telaio è molto diverso.
a parte i passaggi cavi e gli attacchi freni, come ho già detto, guarda anche i foderi alti posteriori dove vengono saldati al piantone sui due modelli. e l'attacco per il freno a disco posteriore su quella da passeggio.
credo che in comune quelle due bici abbiano solo gli adesivi...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il telaio è molto diverso.
a parte i passaggi cavi e gli attacchi freni, come ho già detto, guarda anche i foderi alti posteriori dove vengono saldati al piantone sui due modelli. e l'attacco per il freno a disco posteriore su quella da passeggio.
credo che in comune quelle due bici abbiano solo gli adesivi...
la domanda che mi sorge spontanea è chi perderebbe tempo a mettere degli adesivi di un modello bianchi non certo top di gamma su un telaio mtb anonimo e perchè ?!?
capisco l'accozzaglia di pezzi, i comandi mtb sul manubrio flat, ci sta che uno metta su una bici con pezzi di risulta ... ma perchè gli adesivi?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh, la mia perplessità nasce dal fatto che io MAI acquieterei quell’accrocchio, anche a prescindere dal fatto che per mia impostazione personale non compro nulla di usato.
ah, pensavo ti riferissi a qualcosa che avevamo detto.
io non ritengo l'usato, qualsiasi usato, disprezzabile di per se', dipende solo dal prezzo a cui viene proposto, ed in questo caso è obiettivamente esagerato.
personalmente ho comprato sempre e solo bici e componenti usati, tranne la prima bdc (presa nuova, è stata l'unica che mi ha dato problemi); sono sempre stato estremamente soddisfatto delle mie scelte, ma è solo un parere personale.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sulle ibride, a cercare bene soprattutto perché spesso i titoli li inseriscono male, si può trovare qualcosa di meglio rispetto a quella mutazione genetica a pedali...

Per fare un esempio, anche se fuorimano...

Bici da corsa ibrida/flat bar - Biciclette In vendita a Sondrio (subito.it)

Provate a cercare con calma le Triban 520 e 540 flat bar di qualche anno fa. Erano montate ragionevolmente e, di solito, non chiedono grandi prezzi.

Poi, ovviamente, dipende dalla taglia che serve...
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
con 250/300 euro secondo me si può trovare qualcosa di meglio, ovviamente non granchè ma un telaio simile montato un pò meno alla carlona, anche perchè un 2x9v un pò più moderno e meno pasticciato può essere più che sufficiente per pedalare senza pretese. Se poi conosci chi l'ha montata così e ti sa dare un senso potrebbe anche non essere malissimo, ma a occhio e croce sembra una bici su cui sono finiti scarti di altri montaggi, magari sostituiti proprio perchè non più funzionali al 100%
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
51
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
L'ho detto al mio amico, gli ho detto di affittarla anche un giorno da Deca per provarla, ma ha escluso categoricamente il nuovo.
Sul fatto del cancello...il mio amico sicuro non si aspetta di prendere una buona bici per quella cifra, solo se il rapporto qualità prezzo è accettabile.
Comunque, ci ho pensato un attimo, anche perché non sono ancora davvero convinto di cosa farne, però ho ricoverata in garage, smontata dai rulli (mi sono reso conto che per me sono una rottura di balle. Quando non pedalo, per clima avverso o poco tempo, vado di jogging e saluti) la TRIBAN 500, identica a quella della foto che posto. Non ho voglia, ora, di andar giù in garage ma garantisco che è lo stesso modello, preso al Deca qualche anno fa. Non ha mai toccato l’asfalto se non per una quindicina di km. Con una regolata al cambio e due copertoncini nuovi, se non si hanno pretese, è perfetta. Taglia M. Eventualmente scrivimi in pvt.
 

Allegati

  • 136BD848-643C-4653-8C16-9F65AD8B96FF.jpeg
    136BD848-643C-4653-8C16-9F65AD8B96FF.jpeg
    264,5 KB · Visite: 24

De-fender06

Novellino
12 Gennaio 2021
5
2
42
Genova
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, sono l'amico (si fa per dire :cù:) di Coren.
Vi volevo ringraziare per l'aiuto. Ovviamente, dopo i vostri interventi, non ho più preso in considerazione la bici descritta da Coren e mi sono messo a cercare altro. Oggi ho visto in un negozio una Olmo Dynamic con carro e forcella in Carbonio e tutta componentistica Campagnolo Veloce (mi sembra in ottimo stato). I rapporti dovrebbero essere umani avendo guarnitura classica e pacco pignoni da 10 (28). [La mia intenzione è usarla principalmente in salita].
Il prezzo proposto è di 450 euro e penso di acquistare già domani. Allego qualche foto.

Sono anche fortemente tentato da una Viner anch'essa con carro e forcella in Carbonio che montava il 105 e guarnitura Mitch a 400 euro; ma l'acquisto in negozio, essendo io totalmente inesperto sulle BDC, mi darebbe maggiore 'sicurezza'.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-01-12 at 19.02.35 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-12 at 19.02.35 (1).jpeg
    202,2 KB · Visite: 44
  • WhatsApp Image 2021-01-12 at 19.02.35 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-12 at 19.02.35 (2).jpeg
    168,2 KB · Visite: 43
  • WhatsApp Image 2021-01-12 at 19.02.35 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-12 at 19.02.35 (3).jpeg
    345,2 KB · Visite: 43

De-fender06

Novellino
12 Gennaio 2021
5
2
42
Genova
Visita sito
Bici
Corsa
Tenete conto che siamo in Liguria, qui il mercato è ben diverso dalle regioni vicine; poi il bonus bici ha prosciugato le scorte. Quando avevo la possibilità di spostarmi per lavoro mi è capitato di prendere degli usati fuori regione per conto di amici che così facendo risparmiavano molto. Mi sono fatto fare ancora un pò di sconto e tutto sommato sono contento del risultato, la bici mi sembra tenuta alla perfezione mentre tutte le altre che ho visto nella fascia di prezzo 250-500 avevano magagne, pezzi sostituiti a caso ecc ecc.
Ora il problema è cercare di usarla; la mia unica esperienza passata su una BDC era stata traumatica tanto che avevo continuato a fare salite su asfalto col mio frontino trek; era per quello che cercavo una ibrida, ma alla fine, dopo aver letto centinaia di commenti sui forum, ho deciso di riprovare con le bdc.