Consiglio acquisto bici ......

Antonio2301

Novellino
19 Gennaio 2020
7
0
Cosenza
Visita sito
Bici
carbon
Ciao a tutti sono Antonio e mi sono iscritto a questo Forum, dopo avervi seguito e letto per tanto tempo.
Pratico questo sport a livello amatoriale. Ho quasi 50 anni ........e vorrei prendere una nuova bici non particolarmente “corsaiola” senza spendere grandi cifre, considerato anche il poco tempo a disposizione - budget 1000 – 1500 .
Sono alto 1.78 cavallo 86,5
Ho trovato le seguenti offerte
Giant defy advanced 2 disc montata 105 euro 1700 nuova forse abbassa il prezzo
Trek emonda sl5 montata 105 rim euro 1600 nuova
Bianchi intenso rim montata ultegra 6800 euro 1400 nuova ma catalogo 2017
Bianchi sprint rim montata ultegra r8000 euro 1250 usata 2020 pochi km
Telaio orbea orca M20 pro nuovo 2019 rim montato ultegra 6800 usato circa 1500
Merida Scultura Special Edition anno 2017/2018 Gruppo Sram Force 11v usata circa 1500
Le ruote montate sono tutte di fascia medio/bassa
Gradirei un consiglio grazie ……………….
 
B

Bam Bam

Guest
Puoi cominciare escludendo dall'elenco quelle che non sono della tua taglia. Tu non l'hai specificata, ma mi viene a naso da dubitare che siano tutte della stessa identica misura. Tu, come tutti, amatori e non, hai bisogno di una sola taglia ben precisa. È la prima cosa da considerare nella scelta di una bdc. Il resto viene molto dopo. Quindi chiarisciti, se non hai chiaro, quali misure deve avere la tua prossima "compagna di viaggio" e fai una bella scrematura di conseguenza. Hai due modi, o i calcolatori in rete o un biomeccanico. Fra i calcolatori in rete scegli quelli che ti chiedono più misure, cioè oltre all'altezza e al cavallo, anche braccia, spalle, coscie, etc.... Questo se non hai ancora fatto una ricerca sulla tua taglia giusta. Se invece non avevi bisogno di questi consigli, perdonami, è che mi sono meravigliato che tu abbia trovato tutto quell'usato su misura per te.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
3 sono nuove e 3 sono usate, avendo un altezza nella norma non faccio fatica a credere che siano della taglia giusta...

detto ciò, verifica che taglia hanno quelle bici e valuta solo quelle il più vicino possibile alla taglia giusta...se vuoi indicare qui le varie taglia possiamo aiutarti in una prima valutazione...
 

Antonio2301

Novellino
19 Gennaio 2020
7
0
Cosenza
Visita sito
Bici
carbon
Grazie per le risposte...... chiedo scusa ho dimenticato di indicare la taglia ...essendo alto 1.78 cavallo 86,5 la taglia consigliata è 55 -56

Per quanto riguarda la Giant defy advanced 2 disc e Trek emonda sl5 sono disponibili tutte le taglie (55 - 56)
la Bianchi intenso catalogo 2017 è taglia 57 (non viene prodotta la 56)
la Bianchi sprint rim è taglia 55
l' orbea orca M20 pro è anche 55
la Merida Scultura Special Edition è una L (orizzontale 57)
e la nuova proposta Specialized roubaix disc 2019 ultegra r8000 disc (56) a circa 1200
 
B

Bam Bam

Guest
Grazie per le risposte...... chiedo scusa ho dimenticato di indicare la taglia ...essendo alto 1.78 cavallo 86,5 la taglia consigliata è 55 -56

Per quanto riguarda la Giant defy advanced 2 disc e Trek emonda sl5 sono disponibili tutte le taglie (55 - 56)
la Bianchi intenso catalogo 2017 è taglia 57 (non viene prodotta la 56)
la Bianchi sprint rim è taglia 55
l' orbea orca M20 pro è anche 55
la Merida Scultura Special Edition è una L (orizzontale 57)
e la nuova proposta Specialized roubaix disc 2019 ultegra r8000 disc (56) a circa 1200
Allora mi sembra che intanto due le puoi escludere... le 57 ti costringerebbero a cercare degli adattamenti scomodi e complicati...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il secondo passo è vedere sui siti dei produttori a che misure reali, in cm, corrispondono queste taglie. Tu hai bisogno di un orizzontale effettivo appunto intorno a 55-56, ma alcune case hanno dei nomi delle taglie o riferiti al tubo piantone (che magari è con molto sloping) o decisamente fantasiosi. E' normale che non ci siano tutte le taglie, se non in bici sostanzialmente artigianali (ad esempio la Colnago Master ha taglie di cm in cm, ma stiamo parlando di ben più del tuo budget per il solo telaio); ad esempio Bianchi, che ha molte taglie, fa solo quelle dispari.

Ti segnalo, a proposito, che la Sprint è una novità del catalogo 2020, quindi quella che hai trovato usata è sicuramente quasi nuova (magari è la bici test di un concessionario? O qualcuno che ha sbagliato taglia?). Se non ha difetti, visto il prezzo può essere la scelta più sensata

PS vedo che hai messo tutte bici in carbonio (se non sbaglio) e tutte che si comprano al negozio fisico e non online. Se è una scelta cosciente, niente da dire; se non lo è , considera che anche in alluminio puoi trovare buone cose (ad esempio la CAAD che ti hanno detto), anche nuove entro il tuo budget. Lo stesso vale per acquisti online, alluminio o carbonio che sia (guarda ad esempio probikeshop, wiggle, ribble, chainreactioncycles, evolution bikes, rosebikes, radon, etc)
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

Antonio2301

Novellino
19 Gennaio 2020
7
0
Cosenza
Visita sito
Bici
carbon
Grazie sono indeciso tra specialized e la sprint bianchi (bici test) che hanno caratteristiche completamente diverse
Avevo optato per i negozi fisici anche per poter "provare" la bici .

Le mie misure sono
TOTAL HEIGHT 1770,0
STERNAL NOTCH 1480,0
SHOULDERS 430,0
INSEAM 865,0
ARM 635,0
FOOT 270,0

Secondo voi la taglia consigliata 55/56 va bene ?

Si accettano consigli su altre bici in quella fascia di prezzo ....... Intanto guardo anche la caad
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ho presente le tabelle delle misure della specy; la Sprint mi sembra abbia una geometria tranquilla (sulla taglia 55 il tubo sterzo è da 140, angoli "classici"; insomma, non credo ci siano limiti alla lunghezza dei giri che ci puoi fare. Comunque visto che puoi provarla giudicherai tu.

(il concetto di "lungo" varia molto con l'allenamento del ciclista, qui ci sarà sicuramente gente che considera lungo sopra i 50 km ed altri per cui lungo vuol dire sopra i 200...comunque se capisco bene la tua situazione, 100 km come definizione di lungo è perfetta)
 

Antonio2301

Novellino
19 Gennaio 2020
7
0
Cosenza
Visita sito
Bici
carbon
Grazie in ogni caso la specy è stata venduta quindi la scelta è tra:
Bianchi intenso rim montata ultegra 6800 euro 1400 NUOVA catalogo 2017 taglia 57 (che dalle tabelle dovrebbe andare bene) mi permuta la mia ad un buon prezzo
Bianchi sprint rim montata ultegra r8000 euro 1250 (forse abbassa unpoco il prezzo) usata 2020 pochi km
telaio orbea orca M20 pro nuovo 2019 rim montato ultegra 6800 usato circa 1500 taglia 55
sono tutte rim cosa ne pensate ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non conoscendo nelle specifico i modelli mi viene da dire che io prenderei la sprint per via dell'r8000, a parità o quasi di prezzo e peso direi che avere qualcosa di più recente e migliore come montaggio non è male...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
un telaio nuovo con gruppo usato verosimilmente non comprende le ruote (e forse anche altro), quindi siamo su un altro range di prezzi. Tra le due Bianchi, la discriminante vera secondo me è la taglia; l'ultegra 6800 andava benissimo (ed è più facile da registrare dell'8000, pare). Certo il modello appena uscito con uno sconto pazzesco attira molto...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS ho visto che avevi messo le tue misure; hai gambe lunghe (e quindi busto corto); qui una tabellina di confronto

orizzontale virtualepiantone virtualetubo sterzostackreach
Sprint 555555140545388
Intenso 575657185583386
Intenso 555555170567381
lo stack (ed il tubo sterzo) della intenso 57 mi sembra francamente esagerato, anche se hai le gambe lunghe. Forse (e dico forse) una Intenso 55 ti andrebbe ancora meglio, anche se a me quei tubi sterzo così grandi fanno impressione; ma tra la Sprint 55 e la Intenso 57, per te vince la Sprint




PPS ovviamente sto dicendo ad Antonio, mentre Michele si è infilato in un thread che non c'entra niente con quello che chiede lui, e farebbe meglio a cancellare il suo post ed aprire un thread suo, o almeno attaccarsi a qualcuno che parla di Cube
 

Antonio2301

Novellino
19 Gennaio 2020
7
0
Cosenza
Visita sito
Bici
carbon
Grazie per le risposte ricche di contenuti tecnici utilissimi
L' orbea orca M20 pro comunque è completa. Logicamente ruote entry level
Domandona ma sotto i 1500 si trovano bici con caratteristiche simili alle 3 sopra indicate?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tutte le marche fanno entry level su quella fascia di prezzo, se trovi qualche avanzo del 2019 potresti anche strappare uno sconticino...io sono molto interessato a giant quindi ho guardato i suoi modelli e se cerchi un po' online potresti trovare la tcr 2 kom 2019, entry level base montata 105, scontata sui 1200-1300 invece che 1700 o se sali di prezzo potresti trovare sui 1500-1600 invece che 2100 la tcr 1 kom che mi pare uguale ma montata ultegra r8000...magari cercando su vari siti o negozi si potrebbe trovare qualcosa del 2017/2018 a qualcosa in meno ma sarebbe una buona botta di fortuna trovarla scontata bene e della taglia giusta...