Consiglio acquisto prima bdc

Luca F

Novellino
20 Febbraio 2021
8
0
45
Pinerolo
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando a questo sport, provengo da mountain bike a livelli modesti, voglio fare pedalate in pianura e qualche moderato dislivello per mantenermi in forma, e sto valutando l’acquisto di un usato. Ho due alternative, una fondriest tf2 1.0 con gruppo ultegra taglia 57, ( 1500 euro) oppure una Bianchi infinito c2c con Shimano 105 taglia 55 (1000 euro.) molto ben tenute entrambe. Io sono alto 177 con cavallo 83-84 . Sapreste consigliarmi su bici e misura più adatta? Grazie dell’aiuto!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per la Fondriest bisognerebbe capire a quale parte della bici si riferisce la misura, dato che la tabella delle geometrie è espressa in taglie e non in centimetri:
1613777991250.png

se 57 è la misura del piantone (che corrisponde alla taglia XXL) è semplicemente enorme, dato che ha un orizzontale virtuale di 590 millimetri.
per la Bianchi, invece, se la tabella delle geometrie è questa
1613778136629.png

direi che la 550, con un orizzontale virtuale da 550 millimetri dovrebbe essere giusta per te.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
misura, e come ha detto Bradipus la cosa più semplice da misurare è il tubo sterzo. Però anche se 57 si riferisse all'orizzontale effettivo, sarebbe troppo grandissima per te. Vai di 55 ! (e risparmi pure)
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Luca F

Novellino
20 Febbraio 2021
8
0
45
Pinerolo
Visita sito
Bici
Nessuna
misura la lunghezza del tubo sterzo così si capisce subito a quale geometria della tabella corrisponde.
Ok grazie mille! ma se ho capito bene misuro da centro movimento a proiezione ideale del tubo orizzontale giusto? Per capirci, nella tabella della Bianchi misuro A1, e non la lunghezza effettiva del tubo AS, giusto? Grazie e scusate per questi dubbi!!
 

Luca F

Novellino
20 Febbraio 2021
8
0
45
Pinerolo
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok la fondriest è una XL perché D misura 185 e il tubo orizzontale 57.5. Il venditore sostiene che è la mia taglia.. ( sono 177 con 84 di cavallo), in effetti mi ha fatto provare anche una Bianchi sprint che ha in negozio taglia 55 e avevo le ginocchia molto vicine ai gomiti, o almeno avevo la sensazione di essere su una bici un po’ corta, mentre sulla fondriest mi sentivo più allungato ma comodo. Forse sono sensazioni che vi dicono poco. Martedì proverò là infinito e vi dirò.. certo non è facile scegliere la misura giusta! Grazie dell’aiuto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok la fondriest è una XL perché D misura 185 e il tubo orizzontale 57.5. Il venditore sostiene che è la mia taglia.. ( sono 177 con 84 di cavallo), in effetti mi ha fatto provare anche una Bianchi sprint che ha in negozio taglia 55 e avevo le ginocchia molto vicine ai gomiti, o almeno avevo la sensazione di essere su una bici un po’ corta, mentre sulla fondriest mi sentivo più allungato ma comodo. Forse sono sensazioni che vi dicono poco. Martedì proverò là infinito e vi dirò.. certo non è facile scegliere la misura giusta! Grazie dell’aiuto.
io sono alto come te, e la misura per me corretta di orizzontale virtuale è di 550mm.
la Fondriest in questione ha un orizzontale virtuale di 575mm, è enorme!
magari il venditore ha messo un attacco molto corto ed ha spostato avanti la sella, ma sono cose che si possono fare entro certi limiti ragionevoli, altrimenti poi li si paga in guidabilità della bici, distribuzione dei pesi, comodità ed efficacia della pedalata.

biognerebbe capire che attacco manubrio ha e a quanto misura l'arretramento sella... mi sa tanto che il venditore in questione è uno che vuole solo far fuori alla svelta ciò che ha in casa, fregandosene di dare un mezzo corretto all'acquirente; personalmente me ne starei alla larga.
quello è un telaio che va bene a chi ha una decina di centimetri in più.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ok la fondriest è una XL perché D misura 185 e il tubo orizzontale 57.5. Il venditore sostiene che è la mia taglia.. ( sono 177 con 84 di cavallo), in effetti mi ha fatto provare anche una Bianchi sprint che ha in negozio taglia 55 e avevo le ginocchia molto vicine ai gomiti, o almeno avevo la sensazione di essere su una bici un po’ corta, mentre sulla fondriest mi sentivo più allungato ma comodo. Forse sono sensazioni che vi dicono poco. Martedì proverò là infinito e vi dirò.. certo non è facile scegliere la misura giusta! Grazie dell’aiuto.
Se riesce a vendere una 57,5 a te che sei 177 cm, senza dubbio sa fare il suo lavoro e di molto bene.

In negozio tiene una sola misura, che va bene per tutti.
 

Luca F

Novellino
20 Febbraio 2021
8
0
45
Pinerolo
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok grazie, mi pare chiaro! Nel dubbio mi sono rimisurato di altezza, sono precisamente 178 quindi credo che il discorso cambi poco. Vi allego una foto della fondriest e una foto della Bianchi.
 

Allegati

  • C6075B58-30EB-4EF3-8E85-61EBAF6E926F.jpeg
    C6075B58-30EB-4EF3-8E85-61EBAF6E926F.jpeg
    540,5 KB · Visite: 37
  • 5D14FBA0-1D85-43EB-BFDC-96EEF27171DC.jpeg
    5D14FBA0-1D85-43EB-BFDC-96EEF27171DC.jpeg
    409,1 KB · Visite: 36

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando a questo sport, provengo da mountain bike a livelli modesti, voglio fare pedalate in pianura e qualche moderato dislivello per mantenermi in forma, e sto valutando l’acquisto di un usato. Ho due alternative, una fondriest tf2 1.0 con gruppo ultegra taglia 57, ( 1500 euro) oppure una Bianchi infinito c2c con Shimano 105 taglia 55 (1000 euro.) molto ben tenute entrambe. Io sono alto 177 con cavallo 83-84 . Sapreste consigliarmi su bici e misura più adatta? Grazie dell’aiuto!
Viste le foto...Ma con quale coraggio si può chiedere 1500 euro per un bidone di quasi 10 anni o 1000 euro per l'altra?

Quando hai scritto Shimano 105 della Bianchi, non mi sarei mai immaginato componenti vecchissimi.

Lascia perdere entrambi, vai sul nuovo se dalle tue parti con 1500 euro si acquistano quei bidoni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sull amisura non ci sono dubbi, Fondriest eliminata; e venditore da prendere con le molle, visto quel che dice.
Poi per la Bianchi non ho idea di come vada il mercato dell'usato adesso.

Però se dobbiamo usare il nostro mercatino come paragone, a me si apre sempre il link della Storck di Bradipus (un filo grande, ma non enorme; del resto lui ha le tue misure) di tutt'altra qualità ed a tutt'altro prezzo. Tanto pwer dire la prima che mi viene all'occhio

Poi certo, il negoziante ha moglie figli e suocera a carico e deve farli mangiare....
 

Luca F

Novellino
20 Febbraio 2021
8
0
45
Pinerolo
Visita sito
Bici
Nessuna
Wow! Grazie mille ragazzi, consigli apprezzatissimi. In effetti non avevo considerato attentamente il fattore età di queste bici.. e non pensavo fosse così importante. E’ anche vero che il nuovo in carbonio dalle mie parti ha dei prezzi superiori come minimo a 2000euro, percui essendo una prima bici vorrei sì prendere un telaio in carbonio ma anche fare un investimento modesto, non perché non possa spendere di più ma per essere ponderato: se poi la passione mi travolgerà avrò tempo e modo di migliorare l’equipaggiamento.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Wow! Grazie mille ragazzi, consigli apprezzatissimi. In effetti non avevo considerato attentamente il fattore età di queste bici.. e non pensavo fosse così importante. E’ anche vero che il nuovo in carbonio dalle mie parti ha dei prezzi superiori come minimo a 2000euro, percui essendo una prima bici vorrei sì prendere un telaio in carbonio ma anche fare un investimento modesto, non perché non possa spendere di più ma per essere ponderato: se poi la passione mi travolgerà avrò tempo e modo di migliorare l’equipaggiamento.
Spendere 1500 euro su un cadavere del 2011 non è una scelta pondera rispetto a spendere 2000 euro su un modello 2021.

Se acquisti quella BDC da 1500 euro e dopo qualche mese la vuoi cambiare, ti ripresenti in negozio, forse la valuta 700 euro. Da privato a più di 1000 euro non troverai nessun acquirente.

Un usato 2019 lo pagheresti 1500 euro e non avrebbe nulla a che vedere con i bidoni in foto.

Poi il discorso del telaio in carbonio...Lascia il tempo che trova, in 10 anni l'evoluzione dei materiali, la lavorazione e le geometrie dei telai sono cambiate.

La Fondriest sapeva di vecchio anche quando usci, con quella geometria da primo decennio 2000.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Poi il discorso del telaio in carbonio...Lascia il tempo che trova, in 10 anni l'evoluzione dei materiali, la lavorazione e le geometrie dei telai sono cambiate.
infatti con le bici di ora i tempi si sono dimezzati rispetto a dieci anni fa.
ma andiamo, dai... poi magari stiamo a criticare il marketing delle case costruttrici.
i tuoi post sono un ottimo esempio di come nel mercato del ciclo il marketing (e soprattutto il marketing) lavori bene.

ed aggiungo anche che, per chi la pensa come te, i costruttori fanno più che bene a farsi strapagare le loro 'novità'.
a meno che tu non sia un rivenditore... ed allora tutto si spiegherebbe.
 
Ultima modifica: