Consiglio bici da cicloturismo versatile

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
c'è un idea che mi frulla in testa da qualche giorno, anche per riavvicinarmi al mondo delle 2 ruote.
la MTB la prende sempre più in maniera saltuaria , anche perchè per spostarmi dovrei caricarla in auto ogni volta e i giri intorno a casa sono limitati.

l'idea è quella di prendermi una bici versatile, per pedalare asfalto e sterrato , che sia divertente , ma che allo stesso tempo che non trasmetta troppe vibrazioni nello sterrato e che posso in futuro o all'occasione trasformare in una bici da viaggio con borse e accessori vari.
mi hanno sconsigliato le bici da touring classiche , perchè poi poco divertenti per uso giornaliero, mentre mi hanno sconsigliato bici in alluminio, perchè sono troppo rigide.
non so se è tutto giusto , però alla luce di questo avrei optato per orientarmi su una Gravel con telaio in acciaio.
il mio budget è molto limitato. perchè si tratterebbe della mia prima BDC e non ci voglio investire oltre 1000 euro.

facendo una ricerca sommaria, mi sono soffermato sulla specialized sequoia (che potrei cercare anche usata )

altrimenti ho notato le bici di Bikediscount, la Fuji touring già equipaggiata di portapacchi

o la fuji JARI

altrimenti le Breezer con la radar extra

ripeto, non sono mai montato su una bici da strada o similare , quindi per me è un mondo sconosciuto. quindi accetto qualsiasi critica e consiglio
 

Galwyr

Novellino
10 Marzo 2020
3
1
51
Ravenna
Visita sito
Bici
Cannondale fsi giant toughroad
Io ho comprato una gravel giant toughroad glx, quella con il manubrio da corsa perché ne esiste in altra versione con il manubrio dritto e geometrie diverse. Ha già i portapacchi e la possibilità di montare ruote di sezione più o meno larghe. L’ho comprata perché mi sembra molto versatile. Ho speso 950 euro
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Oltre alla bdc in carbonio, ho una bici Scott in alluminio flat bar (ma la montavano anche col manubrio da corsa), anche la forcella alluminio, ho sempre trovato quel telaio troppo rigido e secco nei giri oltre i 40-50 km. Al tuo posto eviterei l'alluminio, ma tanti la pensano diversamente e anzi pensano che non sia affatto scomodo. Questione di gusti o forse di modello di bici, credo sia meglio in ogni caso la forcella in carbonio.
L'alluminio in ogni caso è il miglior compromesso tra prezzo basso, peso e prestazioni, se vai sull'acciaio il peso aumenta ma anche la comodità, ed il carbonio è generalmente più caro.
Il manubrio secondo me sicuramente meglio da corsa, non flat bar, io ci sono passato ed alla fine trovo il manubrio da corsa migliore in ogni caso persino in città.
Poi, se pensi di andare soprattutto su asfalto e ti piace avere buone prestazioni, secondo me le gomme dovrebbero essere stradali da 28, sono più leggere e sugli sterrati facili ed i pavé se la cavano.
Credo che il criterio principale per la scelta sia pensare se la tua bici debba essere un po' più "da corsa" (più leggera e con buone prestazioni stradali, con pneumatici meno grossi e poco o niente scolpiti) o un po' più vicina al gravel/MTB, dipende dai tuoi gusti. Come freni eviterei i V-Brake che forse si trovano ancora sui prezzi bassi. Quindi o caliper o dischi.
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
e delle gravel del decathlon che ne pensate ? hanno forcella in carbonio se non erro


Io ho la sorella di quella lì, la RC120 Disc, e mi trovo molto bene.
Rispetto a quella ha il manubrio stretto, doppia davanti, 8 rapporti dietro e copertoni da strada da 28.
Prima di quella avevo una vecchia bici da corsa, più leggera e nervosa. Più divertente per uscite brevi.
Con la RC120 Disc ci ho fatto passi e uscite oltre i 200km. Molti sostengono che sono più importanti le geometrie del materiale e sono d'accordo con questi.
E' alta davanti, anche arrivando dai rampichini ti ci abitui dopo poco tempo.
Ha attacchi per portapacchi, anche davanti, e parafanghi.

I rapporti non sono proprio vicini, senti un po' i buchi, ma niente di drammatico.
Se la pensi come una bici per i lunghi viaggi e non per l'uscita breve ed intensa va bene.


La GRVL 120 è più per la ghiaia, probabilmente avrei preso quella se all'epoca fosse stata disponibile.
E se non avessi trovato la RC 120 Disc usata a 300€.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ho guardato meglio, la Jari monta la 44-28 con 11:34 dietro, quindi potresti anche fare a meno di cambiare guarnitura per il momento.
è vero che è 8v ma per turismo 8v o 9v (imho) sono l'ideale per i costi irrisori.
Come telaio la vedo meglio della triban, mi sembra un pò più lunga di passo e carro la Jary.

Comunque anche la triban è un'ottima bici per quella fascia di prezzo, ma per mè la bici da viaggio deve essere in acciaio.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
  • Mi piace
Reactions: zUorro

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
grazie ragazzi.
in effetti sono un pò combattuto.
nel senso che ancora non ho bene a mente il mio progetto, che più che un progetto potrebbe anche rivelarsi solo un sogno.
ora come ora la bici , la userei solo per utilizzo intorno a casa. io abito in montagna e per tornare a casa devo fare tutte le volte una salita di 3km con pendenza al 15% e questo è uno dei motivi per il cui utilizzo molto meno la MTB da enduro , prima caricavo la bici in auto e adesso con la niova non lo posso più fare.
quindi se penso a questo, una bici più leggera anche se meno comoda potrebbe essere l'ideale .
spero però un domani di poterci fare qualche viaggio e quindi allora potrei pentirmi (forse)
la Triban che ho postato è però single speed, e ho paura che sia limitante per un uso stradale , certo la trovassi a 300 euro non ci penserei un secondo.
genesis, molto bella, cosi come anche la specialized sequoia . però adesso non ho voglia di investirci 1000 euro.
la jari non costa molto meno, perchè con la spedizione si arriva a quasi 800 euro, quello che un pò mi frena è il peso. non ho mai messo il sedere su una bici da strada, 2 chili si fanno sentire ?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sono dell'idea che contano i rapporti, 2 kg a mè non fanno assolutamente la differenza visto che non faccio gare sui trail dove devo portarmi la bici a spalla.
Penso che quei 3 km al 15% , con rapporti corti da mtb non avrai enormi problemi a farli sia che la bici sia da 11 kg o da 13 kg.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
c'è un idea che mi frulla in testa da qualche giorno, anche per riavvicinarmi al mondo delle 2 ruote.
la MTB la prende sempre più in maniera saltuaria , anche perchè per spostarmi dovrei caricarla in auto ogni volta e i giri intorno a casa sono limitati.

l'idea è quella di prendermi una bici versatile, per pedalare asfalto e sterrato , che sia divertente , ma che allo stesso tempo che non trasmetta troppe vibrazioni nello sterrato e che posso in futuro o all'occasione trasformare in una bici da viaggio con borse e accessori vari.
mi hanno sconsigliato le bici da touring classiche , perchè poi poco divertenti per uso giornaliero, mentre mi hanno sconsigliato bici in alluminio, perchè sono troppo rigide.
non so se è tutto giusto , però alla luce di questo avrei optato per orientarmi su una Gravel con telaio in acciaio.
il mio budget è molto limitato. perchè si tratterebbe della mia prima BDC e non ci voglio investire oltre 1000 euro.

facendo una ricerca sommaria, mi sono soffermato sulla specialized sequoia (che potrei cercare anche usata )

altrimenti ho notato le bici di Bikediscount, la Fuji touring già equipaggiata di portapacchi

o la fuji JARI

altrimenti le Breezer con la radar extra

ripeto, non sono mai montato su una bici da strada o similare , quindi per me è un mondo sconosciuto. quindi accetto qualsiasi critica e consiglio
Anche io non sono mai stato in amante dell alluminio ma ultimamente mi sono preso una gravel Gt in alluminio con forcella in carbonio era un occasione usata e devo dire che con copertoni da 35 non è affatto rigida... Mi ci sono trovato bene da subito... È pur vero che non ci ho fatto giri lunghissimi 60 km max ma penso che la comodità sia data molto dai copertoncini più che dal telaio.... Ho altre bici in acciaio e carbonio tutte con gomme da 25 e le trovo molto simili in fatto di comodità
 
  • Mi piace
Reactions: argent88

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.311
3.201
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
a me piace tantissimo la Breezer la trovo veramente completa, ma anche la fuji (si risparmia anche qualcosa) e la giant lo sono.
La bici del decathlon, se avesse avuto la doppia (super compact, non la 50/34 che montano sulla triban 500..stesso discorso..chi è il principiante che tira il 50-11?), anche a 650 euro, sarebbe stata ottima, ma come spesso accade, si dimenticano qualcosa vuoi per inseguire il prezzo, vuoi per la clientela poco esigente.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
grazie ragazzi.
in effetti sono un pò combattuto.
nel senso che ancora non ho bene a mente il mio progetto, che più che un progetto potrebbe anche rivelarsi solo un sogno.
ora come ora la bici , la userei solo per utilizzo intorno a casa. io abito in montagna e per tornare a casa devo fare tutte le volte una salita di 3km con pendenza al 15% e questo è uno dei motivi per il cui utilizzo molto meno la MTB da enduro , prima caricavo la bici in auto e adesso con la niova non lo posso più fare.
quindi se penso a questo, una bici più leggera anche se meno comoda potrebbe essere l'ideale .
spero però un domani di poterci fare qualche viaggio e quindi allora potrei pentirmi (forse)
la Triban che ho postato è però single speed, e ho paura che sia limitante per un uso stradale , certo la trovassi a 300 euro non ci penserei un secondo.
genesis, molto bella, cosi come anche la specialized sequoia . però adesso non ho voglia di investirci 1000 euro.
la jari non costa molto meno, perchè con la spedizione si arriva a quasi 800 euro, quello che un pò mi frena è il peso. non ho mai messo il sedere su una bici da strada, 2 chili si fanno sentire ?

Perdonami ma se posso permettermi un parere, ti consiglierei la triban, nello specifico la RC500 che ammette ruote fino a 36 (montando i parafanghi). Monta un 9v (un po' vecchio di concezione ma volendo lo puoi trasformare in un 10v) 50/34 e 11/32 e sali anche sul muro d'huy. Tieni conto che a 650€ non trovi molto di meglio. Se no fai un giro su planet X. soprattutto se non hai fretta tienilo monitorato perché spesso fanno offerte assurde
 
  • Mi piace
Reactions: argent88

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
a me piace tantissimo la Breezer la trovo veramente completa, ma anche la fuji (si risparmia anche qualcosa) e la giant lo sono.
La bici del decathlon, se avesse avuto la doppia (super compact, non la 50/34 che montano sulla triban 500..stesso discorso..chi è il principiante che tira il 50-11?), anche a 650 euro, sarebbe stata ottima, ma come spesso accade, si dimenticano qualcosa vuoi per inseguire il prezzo, vuoi per la clientela poco esigente.
Concordo sembra veramente ben fatta ma temo vada fatta arrivare dagli states, il che oggi non è banale. Se hai info diverse sentiti libero di sbugiardarmi :)
 

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
Concordo sembra veramente ben fatta ma temo vada fatta arrivare dagli states, il che oggi non è banale. Se hai info diverse sentiti libero di sbugiardarmi :)
sia la Fuji che la breezer vengono vendute da bike discount , quindi facilemnte repereribili.
quello che non mi torna sono i pesi, mi pare strano che la bici del decathlon pesi oltre 2 chili meno delle altre.un telaio in acciaio non può pesare 4 chili.
ho trovato anche la Marin in acciaio a un prezzo interessante
siamo sempre sui 800 euro.

la differenza stà anche nei montaggi , la marin e la jari , hanno il claris , la Triban il SORA 3000. quindi questo può essere un punto di vantaggio per la Triban,mentre la 520 rc monta il 105 , ma si sale anche di prezzo