Consiglio bici da cicloturismo versatile

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
per quanto riguarda alternative in alluminio, stavo prendendo in considerazione appunto la Jakar 30 e poi ho trovato una scott speedmaster gravel 30, prezzo che devo trattare. la jakar si prende con 1100 euro ed è montatata bene, come la vorrei, doppia, grx e freni idraulici.

spesso si parla di comodità di una bici gravel, come si fà a capire se queste bici sono comode ?
se guardo angolo posteriore e reach , la scott sembrerebbe più comoda, però anche confrontate con bici tipo Giant revolt , non mi pare che la jakar sia molto scomoda.

p.s. un difetto che ho trovato sulla scott è che non ha i perni passanti sulle ruote, però non so quanto possano influire , sulla guida anche off road
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
per quanto riguarda alternative in alluminio, stavo prendendo in considerazione appunto la Jakar 30 e poi ho trovato una scott speedmaster gravel 30, prezzo che devo trattare. la jakar si prende con 1100 euro ed è montatata bene, come la vorrei, doppia, grx e freni idraulici.

spesso si parla di comodità di una bici gravel, come si fà a capire se queste bici sono comode ?
se guardo angolo posteriore e reach , la scott sembrerebbe più comoda, però anche confrontate con bici tipo Giant revolt , non mi pare che la jakar sia molto scomoda.

p.s. un difetto che ho trovato sulla scott è che non ha i perni passanti sulle ruote, però non so quanto possano influire , sulla guida anche off road

Ciao! Per mia esperienza, i perni passanti, sono più comodi solo per smontare e rimontare le ruote, tornano esattamente dov erano prima, senza bisogno di allineare disco e pinza freno..sul discorso comodità, su geometrie simili, l unica cosa sicura è sempre quella di poterci salire e provarla un attimo, se è giusta di taglia e ha una geometria comoda, lo si sente subito, purché non si pensi di stare su un divano... quella è un altra cosa..;) se la jakar ti piace è montata come piace a te, e il prezzo è buono per le tue tasche, non è detto che la Scott, sia meglio, solo per i perni passanti o per il brand.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
il problema è che la scott la potrei provare, la jackar la devo ordinare. cmq la jackar ha il perno passante , la scott NO
[/QQUOT

Ok, se la Scott, la puoi provare, provala, se poi vedi che ci stai comodo, ti piace ed è nel tuo budget, magari ti levi il pensiero e te la porti a casa..
Ora, non voglio sminuire nessun marchio, ma una volta individuato il tipo di bici che ti piace, a meno che tu, non debba fare gare, l importante è prendere e pedalare, al giorno d oggi, la maggior parte delle bici sulla stessa fascia di prezzo, si equivalgono abbastanza, e sono ottimi mezzi per divertirsi.
 

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
riesco a prendere la scott speester 30 allo stesso prezzo della jakar, la scott cosi a prima vista mi piace abastanza, non saprei la comodità , sento pareri discordanti in giro. vorrei capire una cosa, come faccio a capire sino a che grandezza di gomma monta e sopratutto se i cerchi sono tubeless ready ? i cerchi sono Syncros Race 24 Disc e le gomme che monta sono
Schwalbe G-One Allround 700x35C

il montaggio della scott , mi pare ottimo visto il prezzo
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
riesco a prendere la scott speester 30 allo stesso prezzo della jakar, la scott cosi a prima vista mi piace abastanza, non saprei la comodità , sento pareri discordanti in giro. vorrei capire una cosa, come faccio a capire sino a che grandezza di gomma monta e sopratutto se i cerchi sono tubeless ready ? i cerchi sono Syncros Race 24 Disc e le gomme che monta sono
Schwalbe G-One Allround 700x35C

il montaggio della scott , mi pare ottimo visto il prezzo

Le bici di ultima generazione, e soprattutto su questa fascia di prezzo, hanno tutte cerchi tubeless ready, mentre per la larghezza massima di copertone, a parte misurare col calibro l interno della forcella, e i foderi del carro, penso che te lo possano dire dove la compri.
 

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
purtroppo credo proprio che non siano tubeless ready, almeno non lo trovo scritto da nessuna parte, tral'altro non ha nemmeno perni passanti ne dietro ne d'avanti e questo potrebbe esssere il suo limite
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
purtroppo credo proprio che non siano tubeless ready, almeno non lo trovo scritto da nessuna parte, tral'altro non ha nemmeno perni passanti ne dietro ne d'avanti e questo potrebbe esssere il suo limite

Ovviamente non insisto, ma il sito o il negozio dove la prendi, non te lo sa dire? Comunque ho avuto bici con il Quick release e adesso ho la Gravel con i perni passanti, a sensazione di guida, non posso dirti che trovo differenze.. come ti ho già detto, sono solo più comodi, quando si smontano e rimontano le ruote.