Consiglio bici da cicloturismo versatile

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
sia la Fuji che la breezer vengono vendute da bike discount , quindi facilemnte repereribili.
quello che non mi torna sono i pesi, mi pare strano che la bici del decathlon pesi oltre 2 chili meno delle altre.un telaio in acciaio non può pesare 4 chili.
ho trovato anche la Marin in acciaio a un prezzo interessante
siamo sempre sui 800 euro.

la differenza stà anche nei montaggi , la marin e la jari , hanno il claris , la Triban il SORA 3000. quindi questo può essere un punto di vantaggio per la Triban,mentre la 520 rc monta il 105 , ma si sale anche di prezzo
Io la marin vista dal vivo la ho scartata. Mi sembrava proprio fatta in maniera approssimativa
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
2 kg sono sull'assieme : telaio in alluminio, forcella in carbonio ,monocorona .

La mia vitus substance con gruppo sora 9v , telaio e forcella acciaio originale pesava 12,5 kg con pedali

la breezer ammetto mi era sfuggita , per il prezzo come di Ale è quella che offre di più come montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
anche la jari 2.5 è bella, ma ha un montaggio proprio basic, poi la cosa strana è che sul montaggio superiore la 1.5 è in alluminio e non in acciaio e guarda caso pesa 2 chili meno.
non lo so, ma non vorrei trovarmi con un bici troppo pesante e montata male .

però anche le triban nella mia taglia sono già finite,
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
anche la jari 2.5 è bella, ma ha un montaggio proprio basic, poi la cosa strana è che sul montaggio superiore la 1.5 è in alluminio e non in acciaio e guarda caso pesa 2 chili meno.
non lo so, ma non vorrei trovarmi con un bici troppo pesante e montata male .

però anche le triban nella mia taglia sono già finite,

Il modello superiore della jari è il 2.3 ha 9v e il prezzo migliore che ho visto in giro è questo.

 
  • Mi piace
Reactions: alespg and gove

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ho provato la Genesis Tour de Fer di un amico: comodissima e molto "facile". Una vera bici da viaggio per chi vuole fare lunghi giri (a 1500€ inclusi portapacchi anteriore e posteriore, dinamo coassiale al mozzo posteriore che alimenta le luci, parafanghi, portaborracce anche sotto il tubo obliquo, ecc...Mi è piaciuta davvero tanto. Personalmente, visto che più o meno faccio un tour di pochi giorni l'anno (per l'asfalto ho la Colnago V2R) ho acquistato la Gravel Bianchi impulso Allroad GRX 600. La trovo bellissima, molto divertente nello sterrato, cambio precisissimo e "regolabile" per lo sconnesso e adatta anche per dei bei viaggi. Ma costa qualcosa in più, si trova a poco meno di 1800€ (1999 di listino). Altrimenti la Bianchi Via Nirone GRX 400 intorno ai 1400-1500 €.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Non credere a tutte le leggende sui telai in alluminio. Con i giusti pneumatici e le giuste appendici, un ottimo telaio in alluminio può essere comodo, leggero e reattivo, oltre ad essere probabilmente l'opzione più economica a parità di prestazioni.
Viceversa l'acciaio può essere il non-plus-ultra, come può essere una palla al piede, e tranne pochi casi ben referenziati rientra quasi sempre nella seconda categoria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trek23

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non credere a tutte le leggende sui telai in alluminio. Con i giusti pneumatici e le giuste appendici, un ottimo telaio in alluminio può essere comodo, leggero e reattivo, oltre ad essere probabilmente l'opzione più economica a parità di prestazioni.
Viceversa l'acciaio può essere il non-plus-ultra, come può essere una palla al piede, e tranne pochi casi ben referenziati rientra quasi sempre nella seconda categoria.

Concordo, ci sono anche ottime bici da viaggio in alluminio, mi viene in mentre la trek 920 , ma è in tutt'altra fascia di prezzo.
Alluminio validi da viaggio nella fascia sotto i 1000, non ne conosco .
L'unico vantaggio dell'acciaio (se non ha tubazioni race da foglio di carta) è che in viaggio dovesse creparsi lo saldo praticamente ovunque , alluminio o carbonio è già un pelo più arduo ripararlo , questo per mè giustifica quei 5/700 gr di differenza tra un frame kit in acciaio o in alluminio , su una bici da viaggio.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Concordo, ci sono anche ottime bici da viaggio in alluminio, mi viene in mentre la trek 920 , ma è in tutt'altra fascia di prezzo.
Alluminio validi da viaggio nella fascia sotto i 1000, non ne conosco .
L'unico vantaggio dell'acciaio (se non ha tubazioni race da foglio di carta) è che in viaggio dovesse creparsi lo saldo praticamente ovunque , alluminio o carbonio è già un pelo più arduo ripararlo , questo per mè giustifica quei 5/700 gr di differenza tra un frame kit in acciaio o in alluminio , su una bici da viaggio.
Sicuramente è come dici, non conosco molto le bici da viaggio odierne visto che le mie uniche limitate esperienze risalgono a quando l'acciaio non era un'opzione, ma l'unica possibilità, ma effettivamente sotto i mille immagino che ci sia poco.
Forse la Giant Toughroad (1100 a listino) potrebbe essere per molti un buon compromesso, non ci girerei il mondo (devo confessare che non lo girerei comunque), ma per una bella vacanza potrebbe andare. Tuttavia, per vacanze più brevi o se non si ha bisogno di campeggiare, con le borse da bikepacking, una gravel può andare e qualcosa di più si trova. Ovviamente resta il problema della rottura, ma se non si è dei giramondo e si ispeziona periodicamente il telaio le probabilità sono molto basse e qualche soluzione comunque si può trovare.
Più che altro il mio era un commento sul materiale in sé, avendo avuto esperienza su strada e fuori con telai di tutti i materiali. Ho pedalato biciclette in acciaio scomode e biciclette in carbonio o alluminio comodissime, dipende molto dal progetto e dalle appendici. Ad esempio, da quando ho scoperto i manubri in carbonio, sono la prima cosa che compro per qualsiasi bicicletta.
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.900
6.353
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Bella, come ti ci trovi? Il sora attuale è abbastanza decente come cambiata e precisione?I freni idraulici misti giant sono validi? Hai un idea del peso con e senza portapacchi? Scusa le tante domande...
 

Danypizza

Novellino
4 Febbraio 2020
42
24
36
Torino
Visita sito
Bici
Cr1 20 Scott
c'è un idea che mi frulla in testa da qualche giorno, anche per riavvicinarmi al mondo delle 2 ruote.
la MTB la prende sempre più in maniera saltuaria , anche perchè per spostarmi dovrei caricarla in auto ogni volta e i giri intorno a casa sono limitati.

l'idea è quella di prendermi una bici versatile, per pedalare asfalto e sterrato , che sia divertente , ma che allo stesso tempo che non trasmetta troppe vibrazioni nello sterrato e che posso in futuro o all'occasione trasformare in una bici da viaggio con borse e accessori vari.
mi hanno sconsigliato le bici da touring classiche , perchè poi poco divertenti per uso giornaliero, mentre mi hanno sconsigliato bici in alluminio, perchè sono troppo rigide.
non so se è tutto giusto , però alla luce di questo avrei optato per orientarmi su una Gravel con telaio in acciaio.
il mio budget è molto limitato. perchè si tratterebbe della mia prima BDC e non ci voglio investire oltre 1000 euro.

facendo una ricerca sommaria, mi sono soffermato sulla specialized sequoia (che potrei cercare anche usata )

altrimenti ho notato le bici di Bikediscount, la Fuji touring già equipaggiata di portapacchi

o la fuji JARI

altrimenti le Breezer con la radar extra

ripeto, non sono mai montato su una bici da strada o similare , quindi per me è un mondo sconosciuto. quindi accetto qualsiasi critica e consiglio
Ciao ho letto tutta la discussione!!se ti posso darti un consiglio guarda anche Merida che fa un modello economico gravel ciclocross,io ho una cx300 e ho fatto di tutto anche un Trail da più giorni la uso x scendere dalle mulattiere e mai nessun problema!!buone pedalate
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Bella, come ti ci trovi? Il sora attuale è abbastanza decente come cambiata e precisione?I freni idraulici misti giant sono validi? Hai un idea del peso con e senza portapacchi? Scusa le tante domande...
Per il cambio posso risponderti io , è preciso e funziona bene , il mio ha passato i 18000km con tanto sterrato, ed è ancora come nuovo e sono un criminale tra incroci cambiate sottosforzo etc.
L'unica cosa brutta è la levetta per scendere di velocità , è un pò plasticosa, con i guanti invernali spessi non è tanto ergonomica.
Sulla mia dopo 4-6000 km si trancia il cavo del cambio ( nel comando) , ho letto di altri comandi shimano che lo facevano ma erano ultegra, comunque 50 centesimi e lo cambio non lo vedo un problema visto anche come lo utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and mauretto

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
passato un pò di tempo, ieri ho venduto la mia MTB e adesso sono appiedato.
le gravel disponibili si contano sul lumicino.
mi ero orientato in questo momento sulla Topstone della Cannodale montata Tiagra, ma dovrei apsettare un mese o due per uscita dei modelli 2021.
in alternativa ho trovato pronta consegna unaTrek Checkpoint , montata Tiagra con doppia , la AL 4 .
bella, prezzo ci siamo , sui 1300 euro. peso 10.5 Kg .
anche se avrei qualche problema con la taglia, la TREK sul loro sito mi consiglia una 56, ma io usando configuratori di altre marche mi viene sempre una 54 come taglia.
sono alto 1,77 e 83cm di cavallo.
a chi devo dare retta ?
vi piace la check point ?
la topstone mi piace di più in verità , ma però non avrebbe i buchi per attacchi portapacchi.

 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
passato un pò di tempo, ieri ho venduto la mia MTB e adesso sono appiedato.
le gravel disponibili si contano sul lumicino.
mi ero orientato in questo momento sulla Topstone della Cannodale montata Tiagra, ma dovrei apsettare un mese o due per uscita dei modelli 2021.
in alternativa ho trovato pronta consegna unaTrek Checkpoint , montata Tiagra con doppia , la AL 4 .
bella, prezzo ci siamo , sui 1300 euro. peso 10.5 Kg .
anche se avrei qualche problema con la taglia, la TREK sul loro sito mi consiglia una 56, ma io usando configuratori di altre marche mi viene sempre una 54 come taglia.
sono alto 1,77 e 83cm di cavallo.
a chi devo dare retta ?
vi piace la check point ?
la topstone mi piace di più in verità , ma però non avrebbe i buchi per attacchi portapacchi.

Io ti consiglio questa, ha i fori per il portapacchi dietro e costa di meno. L'unica cosa avevano sospeso le spedizioni fuori UK causa Covid. Forse ora a Giugno riprendono.
Le misure sono grandi, guardando la geometria in fondo alla pagina per te 50 o 53, non mi sbilancio.