Consiglio bici da cicloturismo versatile

gove

Novellino
31 Marzo 2008
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ho visto che molte montano il 50-34 e 11-32 dietro. anche la topstone e la checkpoint
quale è il problema , si tira male in salita ?
quanto può costare sostituire i freni
 

gove

Novellino
31 Marzo 2008
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il modello della merlin con freni a disco idraulici lo pago la stessa cifra della trek checkpoint , che ha già di suo i freni idraulici, l'apex 1 è però sicuramente meglio del Tiagra , anche se il monocorona su una gravel, mi convince poco
 

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Bisogna vedere il girobulloni della guarnitura, ma se anche puoi montare il 30 , di sicuro devi cambiare entrambe le corone , i deragliatori al massimo digeriscono 16 denti di salto.
Fai prima a comprare una guarnitura nuova tipo la fsa vero 48-32 o 46-30
 

gove

Novellino
31 Marzo 2008
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ero attirato anche dalla Merlin MAlt G1 , visto il prezzo, però quei freni Tektro Lyra Mechanical come vanno ?
perchè se poi devo cambiarli, dei Tiagra idraulici costano 300 euro e mi mangio il risparmio
 

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ero attirato anche dalla Merlin MAlt G1 , visto il prezzo, però quei freni Tektro Lyra Mechanical come vanno ?
perchè se poi devo cambiarli, dei Tiagra idraulici costano 300 euro e mi mangio il risparmio

Non li conosco, ma a detta di molti sono un pò una chiavica come pinze.

La guarnitura non farti problemi , comunque con 34-34 sali bene o male da vuoto , al massimo con neanche 100 euro la cambi.
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
c'è un idea che mi frulla in testa da qualche giorno, anche per riavvicinarmi al mondo delle 2 ruote.
la MTB la prende sempre più in maniera saltuaria , anche perchè per spostarmi dovrei caricarla in auto ogni volta e i giri intorno a casa sono limitati.

l'idea è quella di prendermi una bici versatile, per pedalare asfalto e sterrato , che sia divertente , ma che allo stesso tempo che non trasmetta troppe vibrazioni nello sterrato e che posso in futuro o all'occasione trasformare in una bici da viaggio con borse e accessori vari.
mi hanno sconsigliato le bici da touring classiche , perchè poi poco divertenti per uso giornaliero, mentre mi hanno sconsigliato bici in alluminio, perchè sono troppo rigide.
non so se è tutto giusto , però alla luce di questo avrei optato per orientarmi su una Gravel con telaio in acciaio.
il mio budget è molto limitato. perchè si tratterebbe della mia prima BDC e non ci voglio investire oltre 1000 euro.

facendo una ricerca sommaria, mi sono soffermato sulla specialized sequoia (che potrei cercare anche usata )

altrimenti ho notato le bici di Bikediscount, la Fuji touring già equipaggiata di portapacchi

o la fuji JARI

altrimenti le Breezer con la radar extra

ripeto, non sono mai montato su una bici da strada o similare , quindi per me è un mondo sconosciuto. quindi accetto qualsiasi critica e consiglio

La breezer è favolosa! Molto pratica con predisposizioni per doppi portapacchi, parafanghi, ecc...

Per chi la vuole comprare: ci sono solo 3 negozi in Italia che la trattano, tutti e 3 a Milano città... uno è proprio in centro davanti all'azienda dove lavoro!!!
 
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Mini4wdking

via col vento
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ma eventualmente se mi resta troppo lungo il 34 , posso mettere un 30 e lasciando il 50 ? o deve cambiare entrambi ?
No, una guarnitura da strada (e Tiagra è un gruppo strada) che nasce con il 34 non può montare meno del 34.
Devi andare su guarniture da Gravel o MTB per avere una corona più piccola.
 
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gove

Novellino
31 Marzo 2008
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mi sono innamorato dell GT Grade.
avrei trovato una 2019 in alluminio nuova montata Tiagra a 1000 euro , con freni misti meccanico/olio
altrimenti una 2015 usata in carbonio, montata Ultegra a 900 euro. freni meccanici.
con il carbonio, avrei un altro mezzo, potrei comprare un gruppo completo GRX e spendere 500 euro e avrei un mezzo nuovo con freni idraulici e vendere l'ultegra. con 1200 euro circa avrei un bel mezzo. che dite ?
 

tatanka68

Pignone
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GT grade
Se può esserti utile per una valutazione corretta Le grade in carbonio 2015 (io ho la 105) avevano i freni idraulici perciò nella valutazione dell'usato terrei in considerazione il downgrade apportato alla bici
 

gove

Novellino
31 Marzo 2008
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sei sicuro che la tua grade sia 2015 e non 2016 ? perchè navigando su internet mi era capito di capire cosi , che il salto dei freni era stato fatto nel 2016. il telaio invece sino al 2019 dovrebbe essere sempre lo stesso. quanto potrebbee essere il valore corretto di una bici del genere ?
 

mauretto

teenage punk
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un onesto ferro
Io per un uso misto gravel/cicloturismo sto guardando con molto interesse la Breezer Radar Pro e la Finna Landscape, entrambe con apex 1x11 idraulico,. A livello di componenti, peso e prezzo siamo lì, grammo più grammo meno, euro più euro meno. Ci sarebbe anche la versione in alluminio della Finna landscape, che pesa mezzo kg in meno della sorella in acciaio e costa 150€ in più. Anche se vista la destinazione d'uso al di là di prezzo e peso tendenzialmente resterei sull'acciaio. Suggerimenti, commenti, pareri?
 

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Diciamo che la Radar è già qualcosa di più delle gravel, alla fine tiene 29x2,2 se non erro.
La finna è oltre , 29x2,4 dietro e fino a 3 davanti , non vorrei sbagliare ma la finna puoi gommarla 27,5 plus (3.00) anteriore-posteriore

Personalmente andrei sulla Finna in acciaio per il maggiore passaggio gomme .
 

tatanka68

Pignone
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sei sicuro che la tua grade sia 2015 e non 2016 ? perchè navigando su internet mi era capito di capire cosi , che il salto dei freni era stato fatto nel 2016. il telaio invece sino al 2019 dovrebbe essere sempre lo stesso. quanto potrebbee essere il valore corretto di una bici del genere ?

Comprata ad aprile 2015, comunque guarda qui: https://www.wigglesport.it/gt-grade-carbon-ultegra-2015/
Per il prezzo non ne ho la minima idea
 

mauretto

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Diciamo che la Radar è già qualcosa di più delle gravel, alla fine tiene 29x2,2 se non erro.
La finna è oltre , 29x2,4 dietro e fino a 3 davanti , non vorrei sbagliare ma la finna puoi gommarla 27,5 plus (3.00) anteriore-posteriore

Personalmente andrei sulla Finna in acciaio per il maggiore passaggio gomme .

Anche io sono orientato su finna. Ero partito con l'idea di una gravel classica nello specifico cube nuroad o Merida silex, che sulla stessa fascia di prezzo della finna offrono componenti di buon livello, possono comunque montare portapacchi ma con telaio in alluminio e forca in carbonio pesano quasi 2kg di meno. Però sono modelli che si avvicinano abbastanza a una BDC, e io ho già un caad12. Volevo qualcosa che si distaccasse un po' di più dal concetto di BDC rispetto a cube/Merida, da qui l'idea di una specie di Monstercross. Magari un po' meno veloce su asfalto ma più tuttofare
 
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mauretto

teenage punk
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un onesto ferro
Certo che le misure di questo genere di telai sono un po'strane. Io sono 180cm con cavallo 83.5, sulla finna sarei proprio in mezzo tra una M e una L. http://sandbox.finnacycles.com/img/cms/Finna Landscape/Finna-landscape-geometry.jpg

Sarebbe preferibile una M? I 580mm di TT della L mi spaventano un po', specie considerando che lo stem è da 100mm. Non vorrei trovarmi troppo stiracchiato, dato che sto valutando questo tipo di bici per uscite più rilassate rispetto al mio caad12, che in taglia 56 fa 560 di TT, 567 di stack e 393 di reach, sempre con attacco da 100

Per dire, anche Breezer sulla radar per un altezza di 180cm indica una misura a cavallo tra M e L, ma la L ha un TT di 595mm con reach 397 e stack 627.
Idem Cinelli per la hobootleg geo, taglia L con addirittura un TT da 600, reach 398 e stack 662!
E idem con patate Salsa che per la fargo in taglia L da TT590, reach 385 e stack 671!!!

che casino :))): :))): :))):
 
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Trek23

Pignone
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Tarcento
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Trek checkpoint alr4
Ci
passato un pò di tempo, ieri ho venduto la mia MTB e adesso sono appiedato.
le gravel disponibili si contano sul lumicino.
mi ero orientato in questo momento sulla Topstone della Cannodale montata Tiagra, ma dovrei apsettare un mese o due per uscita dei modelli 2021.
in alternativa ho trovato pronta consegna unaTrek Checkpoint , montata Tiagra con doppia , la AL 4 .
bella, prezzo ci siamo , sui 1300 euro. peso 10.5 Kg .
anche se avrei qualche problema con la taglia, la TREK sul loro sito mi consiglia una 56, ma io usando configuratori di altre marche mi viene sempre una 54 come taglia.
sono alto 1,77 e 83cm di cavallo.
a chi devo dare retta ?
vi piace la check point ?
la topstone mi piace di più in verità , ma però non avrebbe i buchi per attacchi portapacchi.


Ciao, se sei ancora in cerca della risposta per la taglia della Trek, io ho la chekpoint alr4, tg 54, sono alto 1,75 e 77cm di cavallo...e mi sta giustissima, secondo me, sulla 56 stai più comodo..