Consiglio bici da cicloturismo versatile

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p

Ti frega l'orizzontale virtuale dato dallo stack elevato.
Tu prendi il tubo sterzo della tua , alzalo 10 cm "virtualmente" e poi misura l'orizzontale che ti esce .

Però è virtuale e basta, appunto il rech mm + mm meno sono come la tua.

Su quelle bici la presa bassa è la presa principale, per quello lo stack è alto.
Anche la mia gravel è simile come impostazione, cosi posso sfruttare molto di più la presa bassa nelle discese tecniche
senza rompermi i polsi .

Non sono un biomeccanico , sia chiaro .
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ti frega l'orizzontale virtuale dato dallo stack elevato.
Tu prendi il tubo sterzo della tua , alzalo 10 cm "virtualmente" e poi misura l'orizzontale che ti esce .

Però è virtuale e basta, appunto il rech mm + mm meno sono come la tua.

Su quelle bici la presa bassa è la presa principale, per quello lo stack è alto.
Anche la mia gravel è simile come impostazione, cosi posso sfruttare molto di più la presa bassa nelle discese tecniche
senza rompermi i polsi .

Non sono un biomeccanico , sia chiaro .

Quindi dici di guardare al reach...diciamo che le taglia L dei telai che ho elencato hanno un reach molto vicino a quello del mio caad, mentre le medesime taglie M hanno un reach mediamente più corto di 20mm. Ipotizzando la stessa lunghezza dell'attacco manubrio del mio caad sarebbe preferibile quindi a livello di comfort la taglia L?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Guarda fai cosi, mettiti sulla tua bici contro un muro , ti segni con un metro la differenza di stack e capisci subito che posizione avrai.
Vedrai che sarai allungato un pò di meno ,e la posizione è più eretta.
Sono bici troppo differenti per fare paragoni, sono praticamente delle mtb con dropbar , se guardi le misure le uniche cose che le distingue appunto è il reach minore visto il drop.

Tu pensa che io 176x82 per la finna dovrei prendere la M , per la vagabond la L.

La L della Vagabond ha 627 stack 397 reach praticamente molto simile alla L di finna 636 di stack e 388 di reach

Io senza dubbio sceglierei quella più lunga, su queste bici preferirei accorciare la pipa piuttosto che allungarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Bisogna vedere il girobulloni della guarnitura, ma se anche puoi montare il 30 , di sicuro devi cambiare entrambe le corone , i deragliatori al massimo digeriscono 16 denti di salto.
Fai prima a comprare una guarnitura nuova tipo la fsa vero 48-32 o 46-30

Con girobulloni da Ø110 son riuscito a montare una coppia Miche 46-33 per poco più di 65€ (in negozio).
 

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
mi sono fatto sfuggire la treck check point , sono andato sabato ed era già venduta.
adesso devo andare a vedere una GT grade, ha il 105 con 52 - 36. se voglio metterci un grx 400, devo solo cambiare la guarnitura o devo cambiare anche catena e deragliatore ?
altra soluzione per avere una corona 30?
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
mi sono fatto sfuggire la treck check point , sono andato sabato ed era già venduta.
adesso devo andare a vedere una GT grade, ha il 105 con 52 - 36. se voglio metterci un grx 400, devo solo cambiare la guarnitura o devo cambiare anche catena e deragliatore ?
altra soluzione per avere una corona 30?
Perchè non cambi solo le corone della guarnitura 105? Ad esempio absolute black ovali.....
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
mi sono fatto sfuggire la treck check point , sono andato sabato ed era già venduta.
adesso devo andare a vedere una GT grade, ha il 105 con 52 - 36. se voglio metterci un grx 400, devo solo cambiare la guarnitura o devo cambiare anche catena e deragliatore ?
altra soluzione per avere una corona 30?

se prendi la 46-30 per mè puoi tenere il tuo deragliatore.
se prendi la 48-31 prova il tuo e vedi se digerisce 17 denti di salto.

catena devi misurarla, a meno che sia nuova, io la cambierei, controlla anche i pignoni.
Montare una guarnitura nuova tra catena e pignoni usurati non lo vedo il massimo.
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Ciao, scusa se entro nella discussione, le corone Absolute black, sai se vanno bene anche sulla guarnitura tiagra 50-34?
Nel configuratore figura anche il Tiagra, prova a guardare se è il tuo modello-serie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trek23

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
se prendi la 46-30 per mè puoi tenere il tuo deragliatore.
se prendi la 48-31 prova il tuo e vedi se digerisce 17 denti di salto.

catena devi misurarla, a meno che sia nuova, io la cambierei, controlla anche i pignoni.
Montare una guarnitura nuova tra catena e pignoni usurati non lo vedo il massimo.
questa soluzione mi piace di più , alla fine comprare 2 corone ovali , mi costa quanto un intera guarnitura GRX 400 e non credo che un ovale 34 mi dia lo stesso vantaggio in salita di un 30
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Bel mezzo niente da dire.
Anche se adesso sono in fissa con la Finna Landscape.
Convincetemi a fare la pazzia di prenderla anche senza la certezza di prendere poi l'ecobonus :D
 

gove

Novellino
31 Marzo 2008
30
2
Visita sito
allora ho 2 scelte allo stesso prezzo. nuove
la GT Grade carbon 2020 o la Giant Revolt advance 1.
entrambe belle. la differenza sta nel montaggio, la GT marchio più blasonato e con quel carro dietro forse più comoda .
La Giant è montata meglio, Apex .
ho però dei dubbi solo sull'APex, io per tornare a casa dovrei fare sempre 3km al 15% e forse con il 40 e 10-42 sono costretto a pedalare in piedi con quelle pendenze.
la GT ha guarnitura FSA Omega Adventure con 30-46 , dietro cassetta 11-34.
il monocorona è figo, ma su una Gravel che deve fare di tutto, strada asfaltata, salite e eventualmente packing , ho qulache perplessità.
consiglio finale ?
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
allora ho 2 scelte allo stesso prezzo. nuove
la GT Grade carbon 2020 o la Giant Revolt advance 1.
entrambe belle. la differenza sta nel montaggio, la GT marchio più blasonato e con quel carro dietro forse più comoda .
La Giant è montata meglio, Apex .
ho però dei dubbi solo sull'APex, io per tornare a casa dovrei fare sempre 3km al 15% e forse con il 40 e 10-42 sono costretto a pedalare in piedi con quelle pendenze.
la GT ha guarnitura FSA Omega Adventure con 30-46 , dietro cassetta 11-34.
il monocorona è figo, ma su una Gravel che deve fare di tutto, strada asfaltata, salite e eventualmente packing , ho qulache perplessità.
consiglio finale ?

Io ti dico la mia, ho una compact 50-34 con pignoni 11-34, e non andrei mai sul mono, per passare dall' asfalto allo sterrato e viceversa, mi trovo da dio con la doppia, e in caso di pendenze, zero problemi.
Poi come ripeto, opinione del tutto personale.