Consiglio bici da corsa

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Sono alla ricerca di una bici polivalente in acciaio per fare metà asfalto e metà ciclabili e sterrato leggero. Sto valutando Ritchey swiss cross e, seppur di fascia più alta, Cinelli nemo tig gravel e il gravel di Casati. Dovrei orientarmi su lunghezze intorno al 570mm? Il telaio in taglia L della Nemo Tig ha un Top Tube effettivo di 554mm, poi si passa alla XL e si salta a 579mm
Ho provato a mettere le tue misure nel selettore taglie della wilier, solo perché era il primo che mi veniva in mente, ti mette su una taglia XL con orizzontale 57,2cm
 

AleSprint

Novellino
3 Gennaio 2022
17
2
45
Chiavenna
Visita sito
Bici
Colnago Sprint
Sono alla ricerca di una bici polivalente in acciaio per fare metà asfalto e metà ciclabili e sterrato leggero. Sto valutando Ritchey swiss cross e, seppur di fascia più alta, Cinelli nemo tig gravel e il gravel di Casati. Dovrei orientarmi su lunghezze intorno al 570mm? Il telaio in taglia L della Nemo Tig ha un Top Tube effettivo di 554mm, poi si passa alla XL e si salta a 579mm
Dimenticavo non cerco una guida aerodinamica o racing ma piuttosto una guida confortevole
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Ok grazie, un orizzontale di 555 con pipa da 120 potrebbe in linea teorica funzionare ugualmente?
Diciamo che dipende dalla lunghezza delle tue braccia perché non escluderei che ti serva l’attacco manubrio da 12cm sulla 57, il problema però è che una 55 è più bassa di stack, quindi oltre alla lunghezza dovresti mettere due cm di spessori in più sotto il manubrio, se cerchi una posizione meno bassa potresti non poterla realizzare in sicurezza. Poi piccolo appunto sulla posizione più alta, non è detto che sia più comoda lo è se hai la schiena rigida o la pancia, altrimenti ti porta il peso sulle ossa ischiatiche e a volte le mani.
 

AleSprint

Novellino
3 Gennaio 2022
17
2
45
Chiavenna
Visita sito
Bici
Colnago Sprint
Diciamo che dipende dalla lunghezza delle tue braccia perché non escluderei che ti serva l’attacco manubrio da 12cm sulla 57, il problema però è che una 55 è più bassa di stack, quindi oltre alla lunghezza dovresti mettere due cm di spessori in più sotto il manubrio, se cerchi una posizione meno bassa potresti non poterla realizzare in sicurezza. Poi piccolo appunto sulla posizione più alta, non è detto che sia più comoda lo è se hai la schiena rigida o la pancia, altrimenti ti porta il peso sulle ossa ischiatiche e a volte l
Diciamo che dipende dalla lunghezza delle tue braccia perché non escluderei che ti serva l’attacco manubrio da 12cm sulla 57, il problema però è che una 55 è più bassa di stack, quindi oltre alla lunghezza dovresti mettere due cm di spessori in più sotto il manubrio, se cerchi una posizione meno bassa potresti non poterla realizzare in sicurezza. Poi piccolo appunto sulla posizione più alta, non è detto che sia più comoda lo è se hai la schiena rigida o la pancia, altrimenti ti porta il peso sulle ossa ischiatiche e a volte le mani.
È più complicato di quanto pensassi… mi sa che mi serve un bravo biomeccanico… sapete chi c’è in zona Lecco-Milano? Comunque di braccia sono abbastanza lungo (apertura 1.86) e di schiena piuttosto rigido
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
È più complicato di quanto pensassi… mi sa che mi serve un bravo biomeccanico… sapete chi c’è in zona Lecco-Milano? Comunque di braccia sono abbastanza lungo (apertura 1.86) e di schiena piuttosto rigido
Diciamo che se vuoi subito sapere tutte le misure ottimali dei pezzi devi almeno fare un bike sizing, però come taglia telaio una 56 mi sembra un po’ piccola per te, in genere va più bene per uno di 178cm. Se inoltre vuoi stare più alto non andrei in giù di una misura.
 

AleSprint

Novellino
3 Gennaio 2022
17
2
45
Chiavenna
Visita sito
Bici
Colnago Sprint
ma Casati intendi nuova ? Perché loro lavorano su misura, ed il problema non si pone
Eventualmente sì nuova. Telaio Espresso gravel. Qualcuno l’ha provato? Il problema di acquistare bici nuova al giorno d’oggi è che devi acquistare da catalogo e sperare di indovinare la taglia. Il discorso potrebbe starmi bene per bici da 500 euro del supermercato ma se devo spendere 5000 euro, forse almeno un test drive sarebbe opportuno, anche per capire il comportamento del telaio oltre alle misure. Ma i test drive sono sempre più rari, questo mi fa passare la voglia di bici nuova….
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate, ne approfitto…per me che sono
1.83-1.84 con cavallo 88cm, un Top Tube effettivo di 55,5cm è ok o un po’ corto? Ho tra le mani un paio di bici gravel e cx di quella misura ( Ritchey e Casati)
Ciao, ti do giusto un riferimento.
Io sono alto 1.83 con cavallo 90.8 (da misura biomeccanico). Su bici da strada uso orizzontale 57.5cm con attacco da 120. Invece ho una triban che uso per gravel leggero / commuting e li ho orizzontale da 56cm e attacco da 110.
Usalo solo per riferimento, anche se abbiamo misure simili potremmi avere fisici molto diversi
 

AleSprint

Novellino
3 Gennaio 2022
17
2
45
Chiavenna
Visita sito
Bici
Colnago Sprint
Ciao, ti do giusto un riferimento.
Io sono alto 1.83 con cavallo 90.8 (da misura biomeccanico). Su bici da strada uso orizzontale 57.5cm con attacco da 120. Invece ho una triban che uso per gravel leggero / commuting e li ho orizzontale da 56cm e attacco da 110.
Usalo solo per riferimento, anche se abbiamo misure simili potremmi avere fisici molto diversi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Eventualmente sì nuova. Telaio Espresso gravel. Qualcuno l’ha provato? Il problema di acquistare bici nuova al giorno d’oggi è che devi acquistare da catalogo e sperare di indovinare la taglia. Il discorso potrebbe starmi bene per bici da 500 euro del supermercato ma se devo spendere 5000 euro, forse almeno un test drive sarebbe opportuno, anche per capire il comportamento del telaio oltre alle misure. Ma i test drive sono sempre più rari, questo mi fa passare la voglia di bici nuova….
Sei a Chiavenna (beato te!); prendi il treno e fai un salto da Casati; parlate e magari fai anche un giro di prova se ha una bici della tua misura. Inoltre facendoti la bici su miura non c'è il probk,ema di "indovinare la taglia", viene costruita dopo aver preso le tue misure e fatte tutte le prove del caso sul simulatore che hanno in officina - quelle cose in cui pedali e puoi regolare tutte le lunghezze dei tubi. Proprio perché si tratta di spendere cifre importanti, perché comprare al supermercato quando puoi andare da un sarto ?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.610
252
Visita sito
Ciao, ti do giusto un riferimento.
Io sono alto 1.83 con cavallo 90.8 (da misura biomeccanico). Su bici da strada uso orizzontale 57.5cm con attacco da 120. Invece ho una triban che uso per gravel leggero / commuting e li ho orizzontale da 56cm e attacco da 110.
Usalo solo per riferimento, anche se abbiamo misure simili potremmi avere fisici molto diversi
Come fai a pedalare bene così lungo non lo capisco proprio. Sono praticamente identico a te,mezzo cm in meno di altezza e di cavallo e ho pedalato su una 57,5 ma con attacco da 90 e mi sentivo gia un filino lungo,infatti ho dovuto scendere di taglia telaio
Secondo me le misure sono misure,chiaro che se sei un pro e hai 25 anni ti puoi permettere uno stack bassissimo,se hai la pancia e qualche anno in più non ti allunghi tanto e devi stare un po' più basso,però ripeto le misure di altezza e cavallo sono quelle
E comunque non farei del gravel con un attacco da 120,però più con sotto deglli spessori!!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Come fai a pedalare bene così lungo non lo capisco proprio. Sono praticamente identico a te,mezzo cm in meno di altezza e di cavallo e ho pedalato su una 57,5 ma con attacco da 90 e mi sentivo gia un filino lungo,infatti ho dovuto scendere di taglia telaio
Secondo me le misure sono misure,chiaro che se sei un pro e hai 25 anni ti puoi permettere uno stack bassissimo,se hai la pancia e qualche anno in più non ti allunghi tanto e devi stare un po' più basso,però ripeto le misure di altezza e cavallo sono quelle
E comunque non farei del gravel con un attacco da 120,però più con sotto deglli spessori!!
Ciao. Le misure son misure ma altezza e cavallo non dicono tutto (es. Non abbiamo parlato di lunghezza delle braccia).
Comunque se leggi bene il mio intervento sulla bici che uso per gravel e commuting pedalo più corto che sulla bdc