Consiglio bici da salita

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tra l'altro hai anche un budget piuttosto alto e c'è davvero l'imbarazzo della scelta, inizia a guardare un po' i vari modelli e vedi quali ti piacciono di più e poi valuti tra quelli...

detto ciò a me piacciono molto le giant tcr e ti consiglio di dare un occhiata al loro catalogo...ma anche tanti altri marchi hanno quello che cerchi...se la vuoi nuova devi solo scegliere, se la cerchi usata allora partirei dal cercare qualcosa della taglia giusta e poi valutare i vari modelli,,,
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Hai un budget di tutto rispetto, focalizzati su telaio e ruote, sono quelle che fanno la differenza in salita.
Se vuoi una cosa rivendibile a breve scegli marchi noti, quasi d'obbligo una disc
Se vuoi portarla a consumazione puoi fare praticamente quello che vuoi e scegliere quello che ti piace
Personalmente mi piace BMC slr01 perché è ben fatta e non ce ne sono troppe in giro.
Le disc top di gamma ti fanno andare sicuramente fuori budget
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Importante è chiaramente il peso e la geometria del telaio.

Escluderei il disco se con 3500 euro, ricerchi una BDC leggera per la salita.

Poi devi vedere la marca. Se vuoi una bicicletta leggera senza scegliere modelli da "red carpet", con il tuo budget trovi molte cose interessanti.

Le ruote, sono la scelta più difficile. Un full carbon dal peso contenuto, incide molto sulla spesa totale.

Non mi sento di indicarti marca e modello di bicicletta, perchè è una scelta personale e si rischia di innescare una discussione da bar su quale modello è migliore. Sui gusti personali e da cosa dipende la scelta di una marca rispetto ad un'altra, si potrebbe scrive per ore senza arrivare a nessuna conclusione.

Come è altrettanto facile consigliare BDC da 10000 euro, quando il budget dichiarato è 3000/3500 euro.
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Salve,

vorrei cambiare la mia bici da corsa e vorrei comprare una bici che utilizzerei prevalentemente in salita. Ho un budget max di 3000 - 3500 euro. Quali marchi mi consigliate?
Grazie
ma il budget 3000-3500€ da aggiungere al tuo usato che ti ritirano oppure come prezzo max di una bici completa? perchè in quest'ultimo caso più "bici da salita" dovresti cercare la più leggera in questo range che comunque sia sono sempre "pesotte".
SICURAMENTE escludi le DISC che di per se sono più pese delle RIM.

Se devi spendere focalizzati su delle ottime ruote "leggere", è qui che 400gr fanno la differenza in salita.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Trek Emonda, Canyon Ultimate. Se Rim o Disc dipende dal prezzo. Cerca un buon telaio, le ruote puoi anche cambiarle successivamente. Interessante la nuova Scott Addict RC, sugli 8kg, ma disc, Ultegra e cavi tutti integrati, viene via con il budget che hai, anche un pelo in meno. Con un upgrade alle ruote (Spada per esempio) scende subito di peso.

in ogni caso il peso non è tutto, ma questo lo sai già. Ho visto gente svenarsi per togliere 500g ma poi mangiare senza remore la sera prima di un'uscita fino a schiattare. Meno 500g di bici, più 2kg di pancia.....
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Ho analizzato un po' tutte le varie ipotesi e sarei optato a scegliere tra questi modelli: canyon ultimate sl 8.0 disc, giant tcr advanced pro disc 2020, la merida scultura disc limited o la scott addict rc 30. Le ruote posso considerare di prenderle a parte. Su una di queste mi orienterò. Grazie a tutti per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
Salve,

vorrei cambiare la mia bici da corsa e vorrei comprare una bici che utilizzerei prevalentemente in salita. Ho un budget max di 3000 - 3500 euro. Quali marchi mi consigliate?
Grazie
Salve,

vorrei cambiare la mia bici da corsa e vorrei comprare una bici che utilizzerei prevalentemente in salita. Ho un budget max di 3000 - 3500 euro. Quali marchi mi consigliate?
Grazie
Il mio personalissimo consiglio è di cercare nell'usato una bici di alta gamma con equipaggiamento standard. Questo dovrebbe consentirti di acquistare uno dei telai migliori in commercio e di apportare miglioramenti in seguito. Alcune proposte:
Canyon ultimate cf evo
Wilier 0.6
Trek emonda srl
Lightweight Urgestalt
Ax-lightness vial evo
 
  • Mi piace
Reactions: alearmani

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti. Stavo pensando nei prossimi mesi di farmi una bici da "salita" (sempre che la situazione lavorativa migliori a breve). Attualmente ho una rose cdx x lite disc(geometrie in allegato) che è tutt'altro che pesante(7.2 kg con pedali, sensori ecc). Vorrei una bici rim brake, sia per il peso, sia perché ho già bici con freno a disco che tra l'altro mi hanno fatto abbastanza dannare. E vorrei tornare a Shimano, attualmente sulla rose ho sram red meccanico.. non è male ma ha necessitato di troppe regolazioni per i miei gusti. Tra i modelli che come rapporto qualità prezzo /peso stavo prendendo in considerazione ci sono:
-Rose x lite six versione ultegra elettronico(o durace di2), mi intriga prezzo, peso e vorrei provare l'elettronico.. Già vista dal vivo e mi era piaciuta... avevo preso la cdx invece che la six perché un filo più comoda di geometrie e ne venivo da un infortunio delicato.
-Canyon ultimate cf slx:un vecchio tarlo. Le versioni ultegra di2 pesano di più e quindi necessiterebbe di successivo upgrade sulle ruote. Altrimenti versione durace di2 a 5500€ sicuramente niente male se ci sarà taglia che inoltre è un possibile problema essendo tra S e M(sono alto 174cm e cavallo 84) e con la S avrei dislivello sella manubrio importante.
Giant tcr advanced sl:qua per motivi di budget opterei per i modelli degli anni scorsi e non quello appena uscito, optando probabilmente per una versione con ultegra elettronico. Devo ancora informarmi bene su pesi e prezzi, l'ho provata qualche giorno fa per qualche centinaio di metri ed è un bel mezzo, anche se in discesa dicono non sia il massimo... mi piace di più la versione pro senza il reggisella integrato ma pazienza.
-Trek emonda:sicuramente un telaio leggero e con geometrie che dovrebbero andare bene ma non riesco a trovare informazioni e soprattutto prezzi per gli allestimenti rim brake(non di quest'anno visto che sono solo Disc tranne il telaio crudo).
Tra queste ovviamente la Rose nel complesso è quella più conveniente ma secondo voi a livello di geometrie (in foto un confronto tra i modelli che mi interessano e il mio attuale) quale telaio si addice di più?
Oltre a questi modelli cosa potrei tenere in considerazione con un buon rapporto qualità prezzo(non necessariamente modello di quest'anno o marchio altisonante, magari che fanno vendita online)!? A livello estetico anche specialized mi è sempre piaciuta ma a livello di prezzi siamo un pó fuori budget che vorrei tenere intorno ai 4,5/5 k.
Eventualmente valuto l'acquisto del solo telaio e volta per volta aggiungere qualcosa, tanto non ho particolare fretta anche se dubito mi convenga a livello economico.
Grazie dei consigli.
 

Allegati

  • Screenshot_20200515_102544.jpg
    Screenshot_20200515_102544.jpg
    136,8 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20200515_103325.png
    Screenshot_20200515_103325.png
    130,6 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20200511_180959.jpg
    Screenshot_20200511_180959.jpg
    213,7 KB · Visite: 20

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non ho capito se la vuoi ultegra o durace...?!?!

comunque con tcr ed emonda direi che andresti abbastanza sul sicuro e con quel budget direi che dovresti riuscire ad allestirla bene senza problemi trovando buone occasioni...
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
non ho capito se la vuoi ultegra o durace...?!?!

comunque con tcr ed emonda direi che andresti abbastanza sul sicuro e con quel budget direi che dovresti riuscire ad allestirla bene senza problemi trovando buone occasioni...
Nell'ottica del peso dura ace, nell'ottica del prezzo ultegra.. Potrei anche optare per quest'ultimo e successivamente fare upgrade. Il problema è che soprattutto su trek anche online non trovo praticamente nulla con freni tradizionali per farmi un'idea sui prezzi. Comunque prossimamente andrò a farmi un giro in qualche negozio.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se vuoi/puoi acquistare online riesci a fare una bella bici con quel budget...mi sono fatto un po' di conti perché volevo farlo pure io poi ho rinunciato perché comunque troppo per me adesso...

telaio tcr sl 2018 > 1400 euro trovato su uno store tedesco ma qualcosa si dovrebbe trovare anche in italia entro i 2000 euro
gruppo durace comleto > circa 1500 euro se ricordo bene
sella + pipa + manubrio > 500 euro
ruote > imbarazzo della scelta dalle cinesi ican da 800 euro alle cadex da 2000
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pongo all'attenzione di chi chiedeva per una bdc a salita di puntare sul futuro, sull'innovazione ora tra 20gg sarà presentata la nuova Trek emonda 2021 pregna di contenuti con una geometria un passo avanti a tutti che la possiamo godere per tanti anni insieme ai suoi enormi contenuti
 
  • Mi piace
Reactions: giocre74