Consiglio cambio cassetta principiante.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ragazzi, stiamo parlando di due cose con livello di intervento tecnico abbastanza diverso: un conto è sostituire una cassetta pignoni, cosa che si può fare guardando un tutorial e con 50€ di investimento, tra cassetta e chiave, un’altra è cambiare guarnitura. Lasciamo fare queste cose (le seconde) a chi la bici la destreggia con esperienza. Questo è un suggerimento, ovviamente

Cambiare le corone è più facile del pacco pignoni e non servono nemmeno attrezzi spaziali, bastano due brugole. o-o
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dovrai abbassare l'altezza del deragliatore anteriore e metti in conto di cambiare anche la catena, mah chi te lo fa fare hai appena preso la bici nuova e sei all'inizio macina km per almeno 1-2 anni poi tirerai le conclusioni.
Al massimo opterei per un 30 finale che probabilmente non bisogna cambiare nemmeno la catena e tanto il problema si ridurrà ad avere UN rapporto salvavita/salvagamba non è che ti trovi male con tutti. Se non vuoi acquistare niente puoi tentare anche una inserzione di scambio o del pacco pignoni o delle corone (ad esempio io te le prenderei volentieri ma le mie 50-34 sono Ultegra :==)

P.S: per quanto il 52-36 concordo iniziano ad essere bei padelloni, quello che propone il mercato è comunque pensato per l'utente medio cioè non sono "macchine di tortura"....
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
dovrai abbassare l'altezza del deragliatore anteriore e metti in conto di cambiare anche la catena, mah chi te lo fa fare hai appena preso la bici nuova e sei all'inizio macina km per almeno 1-2 anni poi tirerai le conclusioni.
Al massimo opterei per un 30 finale che probabilmente non bisogna cambiare nemmeno la catena e tanto il problema si ridurrà ad avere UN rapporto salvavita/salvagamba non è che ti trovi male con tutti. Se non vuoi acquistare niente puoi tentare anche una inserzione di scambio o del pacco pignoni o delle corone (ad esempio io te le prenderei volentieri ma le mie 50-34 sono Ultegra :==)

P.S: per quanto il 52-36 concordo iniziano ad essere bei padelloni, quello che propone il mercato è comunque pensato per l'utente medio cioè non sono "macchine di tortura"....
Ad accorciare una catena e regolare un deragliatore non si spende poi così tanto, appunto siccome la bici è nuova secondo me vale la pena
 

Redrum7BE

Novellino
25 Dicembre 2020
8
5
41
Trento
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 105
Per regolare il deragliatore non dovvrebbero esserci problemi, visto che ho praticamente dovuto reimpostarlo da zero con dei tutorial online, visto che era regolato male di fabbrica (ma ci sta, con quello che ho pagato la bici).

Mi rendo conto perfettamente che la soluzione ideale sarebbe cambiare sia cassetta che corone. Abito in Trentino, quindi di pianura ne faccio molto poca e quando vado in salita mi interessa di più arrivare in cima, che del tempo impiegato.

L'unico impedimento è il costo: cassetta e catena mi costerebbero circa 70€, per le corone dovrei aggiungercene altri 85€. Non sarebbe una spesa impossibile, ma voglio valutare se sia davvero necessaria.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.377
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se cambi le corone, passando da 52/36 a 50/34, per soli due denti probabilmente non devi cambiare la catena, a meno che sia già molto lunga.
Per quanto riguarda il pacco pignoni, puoi montare un 34 denti solo se il tuo cambio ha la gabbia media (sigla GS), altrimenti puoi montare al massimo, da specifiche Shimano, un 30 denti (supponendo tu abbia uno Shimano 105 R7000). Guardando le foto sul sito Decathlon, però, potrebbe essere un gabbia media (GS).
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Io che sto cercando la mia nuova bici, noto con rammarico che la maggior parte delle case (scott, giant, trek, canyon,) questi per citare solo alcuni, montano tutti 52/36 di serie, già nei modelli entry level, scelta sbagliatissima secondo me, uno che si avvicina a questo sport deve avere la possibilità di fare le salite anche se ha poco allenamento...
Questo è solamente il mio parere, è forse anche la mia esperienza personale, io abito a 7 km dallo zoncolan e avere un rampichino in Carnia è utile a salvarti in certe circostanze,,,
Comunque qualsiasi bici comprerò dovrò modificarla in seguito, cosa che mi scoccia non poco,,,
Per rispondere al topic, anche secondo me 50/34 con 11/30
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
...

L'unico impedimento è il costo: cassetta e catena mi costerebbero circa 70€, per le corone dovrei aggiungercene altri 85€. Non sarebbe una spesa impossibile, ma voglio valutare se sia davvero necessaria.
Perché cambiare catena ?
Se cambi solo le corone la catena che hai già su la puoi accorciare, ma non è nemmeno detto che serva.
Se cambi corone (più piccole) e cassetta (con un 11-30 o 11-32) molto probabilmente la lunghezza della catena andrà bene.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Redrum7BE

Novellino
25 Dicembre 2020
8
5
41
Trento
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 105
Perché cambiare catena ?
Se cambi solo le corone la catena che hai già su la puoi accorciare, ma non è nemmeno detto che serva.
Se cambi corone (più piccole) e cassetta (con un 11-30 o 11-32) molto probabilmente la lunghezza della catena andrà bene.
Mi riferivo all'eventualità di cambiare solo la cassetta e lasciare il 52/36. In quel caso passerei da 11/28 a 11/32 e la catena potrebbe essere troppo corta.
 

Redrum7BE

Novellino
25 Dicembre 2020
8
5
41
Trento
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 105
Scusate se riporto su la discussione. Non ho ancora preso una decisione definitiva, ma sto cominciando a rivalutare l'11-34.
Mi sono reso conto che rispetto alla mia 11-28 ha soltanto tre rapporti diversi: il 28 diventa un 27, mentre il 12 e il 14 vengono spostati alla fine per diventare 30 e 34. Tutto il resto uguale, ma spostato più all'esterno.

In pianura vado raramente oltre il 15: vado sempre in solitaria e non mi interessa fare sprint. Quei rapporti li userei soltanto in discesa, dove comunque i buchi non danno tanto fastidio.
In salita, invece, avrei una progressione migliore alla fine (25-27-30), più un rapporto di emergenza per quando sono scoppiato.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Scusate se riporto su la discussione. Non ho ancora preso una decisione definitiva, ma sto cominciando a rivalutare l'11-34.
Mi sono reso conto che rispetto alla mia 11-28 ha soltanto tre rapporti diversi: il 28 diventa un 27, mentre il 12 e il 14 vengono spostati alla fine per diventare 30 e 34. Tutto il resto uguale, ma spostato più all'esterno.

In pianura vado raramente oltre il 15: vado sempre in solitaria e non mi interessa fare sprint. Quei rapporti li userei soltanto in discesa, dove comunque i buchi non danno tanto fastidio.
In salita, invece, avrei una progressione migliore alla fine (25-27-30), più un rapporto di emergenza per quando sono scoppiato.
Se hai 52/36 la cosa più facile ed economica è trasformarla in 52/34, che funziona anche se fuori specifica, con un a spesa minima ( solo corona interna) e zero regolazioni cambio.
io ho la cassetta 11/34 che ho provato e tolto ma che tengo per occasioni particolari, ha i suoi pregi e come già detto i suoi difetti.
A mio avviso va molto bene per chi è pesante e vuole fare tanto dislivelo. hai ragione è molto progressiva anche prima 19-21-23-25-27-30
ti permette di avere una cadenza buona su tutte le pendenze. Però non giriamoci intorno serve un minimo di condizione e di gamba in tutti casi e consapevolezza del proprio stato di forma e parametrarsi secondo quello. Ecco, non basta montare il 34 per fare il mortirolo.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Vai di 11-34. E dopo che hai buchi e ogn tanto non hai la cadenza perfetta? Se la bici la vedi come divertimento, e' piu divertente stare in sella e pedalare scioldo con il 34 che sputare l'anima per il solo gusto di dire che l hai fatta con il 28.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
608
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Vai di 11-34. E dopo che hai buchi e ogn tanto non hai la cadenza perfetta? Se la bici la vedi come divertimento, e' piu divertente stare in sella e pedalare scioldo con il 34 che sputare l'anima per il solo gusto di dire che l hai fatta con il 28.
Sono assolutamente d'accordo. Fregatene dei buchi, quella è teoria di cui hai qualche tempo prima di accorgertene (se mai te ne accorgerai).
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Redrum7BE

Novellino
25 Dicembre 2020
8
5
41
Trento
Visita sito
Bici
Van Rysel Ultra CF 105
Per chi fosse interessato, riporto su la discussione per darvi le mie impressioni d'uso dopo qualche centinaio di chilometri con la nuova cassetta.

Riassumendo ho tenuto le corone originali (52-36) e ho preso una cassetta 11-34 in sostituzione alla 11-28 originale (ho dovuto cambiare anche catena perché servivano un paio di link in più).

Per quanto riguarda la pianura paradossalmente mi trovo meglio di prima: i rapporti che usavo prevalentemente sono tutti presenti anche sulla nuova cassetta, ma sono spostati verso destra di due posizioni. L'effetto è che la catena resta più dritta e posso tenere due rapporti in più prima di dover passare alla corona più piccola. In pratica posso tenere sempre il 52 e passare al 36 solo in salita.
Non ho più il 14 e il 12, ma francamente li usavo soltanto in discesa e non ne sento più di tanto la mancanza.

Per quanto riguarda la salita, temevo che il 36x34 sarebbe stato esagerato, ma mi sono presto reso conto che per il mio stato di forma è praticamente indispensabile su salite serie.

La cassetta vecchia la terrò in una scatola, pronta per essere rimontata se tra qualche anno dovessi migliorare sensibilmente in mio stato di forma, ma per ora sono pienamente soddisfatto della 11-34.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Vai di 11-34. E dopo che hai buchi e ogn tanto non hai la cadenza perfetta? Se la bici la vedi come divertimento, e' piu divertente stare in sella e pedalare scioldo con il 34 che sputare l'anima per il solo gusto di dire che l hai fatta con il 28.
io sono principiante, pesante, davanti ho la compact ed ho montato la cassetta 11 - 34 (rielaborata in 12 - 34).

Devo dire che il 34 ti permette di andare più o meno dovunque senza scoppiare, anche se non hai una particolare gamba.

Mi avevano parlato di tanti buchi tra i rapporti. Io, se devo dire la verità, non sento particolari buchi. Con la compact davanti Ti giostri bene.

Ora che ho allungato i giri ed ho più gamba mi accorgo che il 34 dietro lo uso ma sempre meno, Però è bello sapere che c'è, se mai servisse.

La 11-34 ha un grandissimo pregio: non ti costringe a scegliere i percorsi in modo limitato. Puoi fare (quasi) tutto senza pensarci e programmare tanto, che alla peggio c'è il 34 salva giornata. Magari sali ai 2 all'ora, ma sali.

Esco con amici che talvolta rifiutano di fare giri belli perchè, avendo rapporti duri davanti e dietro, sputerebbero l'anima (e anche io la sputerei con le loro bici, sia chiaro). E' castrante, ti toglie il gusto della libertà senza confini che è uno dei motivi per cui esco in bici.

Col 34 dietro puoi spaziare a piacimento e divertirti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa se mi permetto, ma.... anche con il 34/24 si possono fare strappi al 20 e passa per cento. Sai come si fa? Basta non avere vergogna, scendere e spingere. Questo per dire che (come si faceva una volta) se si va su strade sconosciute, anche se si trova un pezzo troppo duro, non c'è da avere vergogna a spingere. Vedrai che con questo piccolo gesto di umiltà sarai molto più libero nello sceglkiere i tuoi percorsi. Poi certo, se sono 15 km al 10% non è che te li puoi fare tutti spintgendo...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
scusa se mi permetto, ma.... anche con il 34/24 si possono fare strappi al 20 e passa per cento. Sai come si fa? Basta non avere vergogna, scendere e spingere. Questo per dire che (come si faceva una volta) se si va su strade sconosciute, anche se si trova un pezzo troppo duro, non c'è da avere vergogna a spingere. Vedrai che con questo piccolo gesto di umiltà sarai molto più libero nello sceglkiere i tuoi percorsi. Poi certo, se sono 15 km al 10% non è che te li puoi fare tutti spintgendo...
Sicuramente è come dici tu.
Mi è capitato di scendere e spingere, e non me ne sono vergognato affatto. Se nun ja fo, nun ja fo. Ma è più divertente andare in giro pedalando, cosa che con i cambi "di una volta" non era possibile fare. Ora si, tanto vale ....
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ho cassetta pignoni shimano ultegra 11v 50/34,11/32 con gabbia corta, volessi compra cassetta pignoni 11/34 dovrei cambiare il deragliatore posteriore? Corona da 34 con cassetta da 34 rischierei di rompere qualcosa, e che deragliatore dovrei comprare, medio o lungo. Grazie
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho cassetta pignoni shimano ultegra 11v 50/34,11/32 con gabbia corta, volessi compra cassetta pignoni 11/34 dovrei cambiare il deragliatore posteriore? Corona da 34 con cassetta da 34 rischierei di rompere qualcosa, e che deragliatore dovrei comprare, medio o lungo. Grazie
Se non vuoi spendere tanto, basta comprare un estensione al deragliatore che va avvitato sul forcellino. Io l’ho fatto e riesco a far funzionare un pacco pignoni sram 11/36 su un deragliatore con gabbia corta. Saluti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho cassetta pignoni shimano ultegra 11v 50/34,11/32 con gabbia corta, volessi compra cassetta pignoni 11/34 dovrei cambiare il deragliatore posteriore? Corona da 34 con cassetta da 34 rischierei di rompere qualcosa, e che deragliatore dovrei comprare, medio o lungo. Grazie
col 32 sei già fuori specifica
ultegra c'è solo gabbia media, non lunga, e arriva fino al 34
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967