Consiglio cambio ruote

Leoscott

Novellino
15 Marzo 2021
26
4
59
Triggiano
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Buonasera a tutti, sono da qualche mese iscritto a questo forum, praticamente in coincidenza dell'acquisto della mia prima bdc, una SCOTT ADDICT 10 disc.
La cosa mia ha subito appassionato e visto anche i progressi ottenuti su strada, mi è partita la "scimmia" di cambiare ruote.
Attualmente la mia bici monta delle Syncros Rp 2.0 disc, che onestamente vista la mia scarsa esperienza non saprei dire quanto valgono.
Non volendo svenarmi per l'acquisto di un paio di ruote nuove, avrei individuato due modelli per me economicamente abbordabili.
Nella fattispecie si tratta delle
HUNT 34 AERO WIDE DISC e delle
Fulcrum Racing 4 DB.
Voi quale sceglierete?
Ma soprattutto, nel cambio troverei dei miglioramenti tangibili?
Grazie a tutti
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.170
1.686
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
miglioramenti estetici forse, dipende dai tuoi gusti,
miglioramenti "tecnici" che abbiano un preciso riscontro cronometrico faticherai a trovarli in ruote di valore doppio rispetto a quelle che citi ;-)

consiglio : "sopravvivi" questa estate e il prossimo inverno con quelle che hai (il periodo peggiore per le ruote, dove mediamente si usano ruote da battaglia mettendo in letargo quelle belle) allenati/migliora più che puoi e accumula più budget possibile, prossima primavera/estate concediti lo sfizio di ruote migliori di quelle che citi (le R4 DB per esempio pesano come le tue se non di più, non è l'unico parametro da considerare ma tra i principali) viceversa più che un upgrade rischi di fare un "side-grade" che avrebbe solamente utilità estetica (o quella di avere un set di ruote di scorta per problemi tecnici alle principali)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buonasera a tutti, sono da qualche mese iscritto a questo forum, praticamente in coincidenza dell'acquisto della mia prima bdc, una SCOTT ADDICT 10 disc.
La cosa mia ha subito appassionato e visto anche i progressi ottenuti su strada, mi è partita la "scimmia" di cambiare ruote.
Attualmente la mia bici monta delle Syncros Rp 2.0 disc, che onestamente vista la mia scarsa esperienza non saprei dire quanto valgono.
Non volendo svenarmi per l'acquisto di un paio di ruote nuove, avrei individuato due modelli per me economicamente abbordabili.
Nella fattispecie si tratta delle
HUNT 34 AERO WIDE DISC e delle
Fulcrum Racing 4 DB.
Voi quale sceglierete?
Ma soprattutto, nel cambio troverei dei miglioramenti tangibili?
Grazie a tutti
Dipende da cosa intendi per "cambiamenti tangibili"
 

Leoscott

Novellino
15 Marzo 2021
26
4
59
Triggiano
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
miglioramenti estetici forse, dipende dai tuoi gusti,
miglioramenti "tecnici" che abbiano un preciso riscontro cronometrico faticherai a trovarli in ruote di valore doppio rispetto a quelle che citi ;-)

consiglio : "sopravvivi" questa estate e il prossimo inverno con quelle che hai (il periodo peggiore per le ruote, dove mediamente si usano ruote da battaglia mettendo in letargo quelle belle) allenati/migliora più che puoi e accumula più budget possibile, prossima primavera/estate concediti lo sfizio di ruote migliori di quelle che citi (le R4 DB per esempio pesano come le tue se non di più, non è l'unico parametro da considerare ma tra i principali) viceversa più che un upgrade rischi di fare un "side-grade" che avrebbe solamente utilità estetica (o quella di avere un set di ruote di scorta per problemi tecnici alle principali)
Mi sembra, un'ottimo consiglio, in realtà probabilmente quello che volevo sentirmi dire.
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scorrevolezza rigidità....
Per la scorrevolezza non aspettarti miglioramente tangibili; la differenza di scorrevolezza, se c'è, è rilevabile solo strumentalmente, e non è avvertibile da un comune utilizzatore.
L'unica differenza tra due coppie di ruote la puoi avvertire solo se una delle due ha cuscinetti guasti o arrugginiti; se i cuscinetti sono a posto, non avvertirai nessuna differenza.
 

Leoscott

Novellino
15 Marzo 2021
26
4
59
Triggiano
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Per la scorrevolezza non aspettarti miglioramente tangibili; la differenza di scorrevolezza, se c'è, è rilevabile solo strumentalmente, e non è avvertibile da un comune utilizzatore.
L'unica differenza tra due coppie di ruote la puoi avvertire solo se una delle due ha cuscinetti guasti o arrugginiti; se i cuscinetti sono a posto, non avvertirai nessuna differenza.
Ok grazie
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Attualmente la mia bici monta delle Syncros Rp 2.0 disc,
HUNT 34 AERO WIDE DISC
Fulcrum Racing 4 DB.
Voi quale sceglierete?
Non vedo grosse differenze tra le 3 ruote.

Se devi cambiare, devi cambiare andando sul full carbon. Inutile buttare soldi per delle ruote della stessa tipologia e qualità di quelle che già possiedi.

Vuoi andare più forte? Allenati.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Leoscott

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.170
1.686
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Mi sembra, un'ottimo consiglio, in realtà probabilmente quello che volevo sentirmi dire.
Grazie
de nada, e nel frattempo goditi i "copertoncini" da 32 perchè una ruota più performante chiede necessariamente un copertoncino più stretto (25, max 28) cioè una sopportabile ma (questa sì) avvertibile riduzione del confort :cassius:
 

Leoscott

Novellino
15 Marzo 2021
26
4
59
Triggiano
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
de nada, e nel frattempo goditi i "copertoncini" da 32 perchè una ruota più performante chiede necessariamente un copertoncino più stretto (25, max 28) cioè una sopportabile ma (questa sì) avvertibile riduzione del confort :cassius:
Per i copertoncini avevo già provveduto tempo fa.
Ho montato dei Pirelli Velo da 25 e devo dire che tutta un' altra bici.
 

Leoscott

Novellino
15 Marzo 2021
26
4
59
Triggiano
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Non vedo grosse differenze tra le 3 ruote.

Se devi cambiare, devi cambiare andando sul full carbon. Inutile buttare soldi per delle ruote della stessa tipologia e qualità di quelle che già possiedi.

Vuoi andare più forte? Allenati.
Grazie anche a te.
Evidentemente le ruote di serie non sono così scarse come credevo.
Nel frattempo allenamento ed ancora allenamento.
Per le ruote poi si vedrà
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per i copertoncini avevo già provveduto tempo fa.
Ho montato dei Pirelli Velo da 25 e devo dire che tutta un' altra bici.
il cambio di copertone da 32 a 25 è forse l'unica cosa che ti può permettere di percepire una differente scorrevolezza e quello forse dovrebbe farti guadagnare anche (minimamente) in prestazione.
Poi le ruote si cambiano per gusto estetico e si tende a giusficare l'esborso economico con la percezione di una migliore scorrevolezza (ma quelle sono e rimangono solo sensazioni)
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Poi le ruote si cambiano per gusto estetico e si tende a giusficare l'esborso economico con la percezione di una migliore scorrevolezza (ma quelle sono e rimangono solo sensazioni)
Premesso che sulla scorrevolezza se ne è già ampiamente parlato in tante discussioni con il risultato finale che a livello rendimento effettivo poco se ne trae.. però non è del tutto vero che sono solo sensazioni, certo il vantaggio è minimo (come lo sono i famosi marginal gains) ma con certe ruote ed in determinate situazioni la differenza c'è ed oltre a percepirla la si può anche constatare, c'è solo che nel complesso di un uscita, una gara, una Gf le situazioni sono molteplici e quindi quel minimo vantaggio sul tempo totale diviene pressoche ininfluente.. per noi, per i pro che viaggiano sul filo dei secondi qualcosa cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Leoscott

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
niente oltre all'allenamento ti può dare dei miglioramenti sensibili in termini di tempo, neanche se compri la lightweight da 4000 €, se ci fosse del miglioramento solo con le ruote tutti i pro userebbero quelle ruote che che danno vantaggi, anche solo di 1", le ruote si comprano per il senso del possesso che fu prealessandrino (cit franco) e per l'estetica, il resto è fuffa,
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Leoscott

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Nel nostro gruppo spesso ci sono persone che cambiano biciclette, ruote o componenti.

Ma non ho mai visto cambiamenti, nemmeno da quelli che si sono presentati con BDC top gamma dal costo di una FIAT Panda.

Abito in un posto dove nel periodo estivo molti cicloamatori e cicloturisti vengono a pedalare, oltre a Italiani anche molti tedeschi e Svizzeri.

BDC di ultima generazione e costosissime si sprecano. Ma levato qualcuno, la maggioranza potrebbe tranquillamente utilizzare la City Bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Leoscott

Leoscott

Novellino
15 Marzo 2021
26
4
59
Triggiano
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Nel nostro gruppo spesso ci sono persone che cambiano biciclette, ruote o componenti.

Ma non ho mai visto cambiamenti, nemmeno da quelli che si sono presentati con BDC top gamma dal costo di una FIAT Panda.

Abito in un posto dove nel periodo estivo molti cicloamatori e cicloturisti vengono a pedalare, oltre a Italiani anche molti tedeschi e Svizzeri.

BDC di ultima generazione e costosissime si sprecano. Ma levato qualcuno, la maggioranza potrebbe tranquillamente utilizzare la City Bike.
Pedalo da solo qualche mese ma da quello che ho potuto capire, anche da queste parti, l'apparire spesso prende il sopravvento sull'essere.
È la società dei consumi........
Tutti, ma proprio tutti, quelli con cui ho pedalato fino ad ora, mi hanno raccontato la storia del cambio ruote e dei giovamenti che ne hanno tratto, s
pingendomi a pensare che prima o poi avrei dovuto farlo anche io
In realtà, qualche dubbio l'ho sempre avuto, ma dai e dai sempre con la stessa storia, ti convinci che è un passo imprescindibile per restare al passo con gli altri.
Per fortuna esiste internet, i forum e le persone intelligenti......
Grazie ancora a tutti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pedalo da solo qualche mese ma da quello che ho potuto capire, anche da queste parti, l'apparire spesso prende il sopravvento sull'essere.
È la società dei consumi........
Tutti, ma proprio tutti, quelli con cui ho pedalato fino ad ora, mi hanno raccontato la storia del cambio ruote e dei giovamenti che ne hanno tratto, s
pingendomi a pensare che prima o poi avrei dovuto farlo anche io
In realtà, qualche dubbio l'ho sempre avuto, ma dai e dai sempre con la stessa storia, ti convinci che è un passo imprescindibile per restare al passo con gli altri.
Per fortuna esiste internet, i forum e le persone intelligenti......
Grazie ancora a tutti
Diciamo che, in generale, un acquisto che ti gratifica e ti fa piacere di più la tua bici, ti può spingere ad uscire più spesso ed a fare uscite più lunghe, e questo può comportare un miglioramento della prestazione.
Poi, qualsiasi componente può darti qualcosina in più, i famosi 'marginal gains', ma difficilmente sono così importanti e decisivi nelle nostre 'prestazioni': l'ingrediente più importante per ottenere i risultati, perlomeno al nostro livello, è la voglia di pedalare, e la gratificazione che ne ricaviamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Leoscott

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
Buongiorno a Tutti .
Letto tutto molto attentamente e con interesse visto che anch' io ho una Scott addict 10 disc e avevo intenzione di cambiar ruote e devo dire una paio cosa all' amico LeoScott ;
la ns bici nasce con copertoncini da 30 essendo un underance è fatta x lunghe gg in sella , anch'io ho subito cambiato da 30 a 28 avendo una certa idea di ciò che volevo dalla bici . Certo con una 25 scorre tutto meglio,ma anche le geometrie della bici ti dicono che è più sul comodo che sul veloce meglioi in salita che sul piano.
Nella bici precedente ho cambiato le ruote da Fulcrum 5 ad un DT. /RR DICUIT molto più veloci e leggere merito del profilo e del mozzo. costo triplo delle prime , speso meno ,un buon usato a km 0 fa sempre bene .
Per cui se vogliamo migliorare dobbiamo allenarci di più o passare come averi intenzione di fare io ad un paio in carbonio
Accetto Vostri Consigli avrei visto delle Vision SC 40 sono incerto sullo spessore 30-35-40 ?
Grazie a tutti...
Raul