Consiglio cerchioni bici da corsa

frammento

Novellino
8 Dicembre 2008
11
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un vostro parare. Il cerchione posteriore della mia bici da corsa inizia ad avere parecchi problemini (è un po storto e è leggermente incrinato su un lato) e mi sa che andrebbe sostituito. Dovrei tenere la mia bicicletta per ancora uno o al massimo due anni prima di prenderne una nuova (faccio non più di 5000 km all'anno), che tipo di cerchione mi consigliate? Se potessi l'ideale sarebbe sostituire solo quello dietro spendendo una cifra ragionevole. Il mio ciclista mi ha detto che è difficile trovare solo un cerchione e che bisogna spendere cmq almeno 100 euro per avere una ruota decente. I miei attuali cerchioni non sono niente di eccezionale, forma tradizionale e metallici (non so che di che lega si tratti).
Già che ci sono secondo voi posso stare tranquillo o è pericoloso pedalare con il cerchione che è leggermente incrinato (cricca lunga piu o meno 1 cm ma quasi chiusa) tra la superficie dove partono i raggi e quella laterale su cui si frena, piu o meno dove curva a 90°??

Grazie mille
Ciao
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao,

non sono un esperto ma un ciclista a cui piace smanettare con ruote mozzi e raggi.
La cricca di cui scrivi secondo me è la giuntura del cerchio che inizia ad aprirsi, probabilmente i cerchi sono di alluminio e io lo sostituirei con uno di affine.
I cerchi singoli si trovano senza alcuna difficoltà.

Io recupererei raggi e mozzo.

Un cerchio economico costa una ventina di euro, un bel cerchio 40-50 restando sull'alluminio, ma anche 90-100 e più.
Che percorsi fai con la bdc? Gare? La marca e modello del cerchione incrinato?

Ciao, Mirco

P.S.: Sulla pericolosità, SE ci corressi io, lo utilizzerei finché non sistemo la ruota, magari controllandolo ad ogni uscita. Se puoi posta una foto della ruota e del dettaglio.
 

frammento

Novellino
8 Dicembre 2008
11
0
Visita sito
Ciao,

non sono un esperto ma un ciclista a cui piace smanettare con ruote mozzi e raggi.
La cricca di cui scrivi secondo me è la giuntura del cerchio che inizia ad aprirsi, probabilmente i cerchi sono di alluminio e io lo sostituirei con uno di affine.
I cerchi singoli si trovano senza alcuna difficoltà.

Io recupererei raggi e mozzo.

Un cerchio economico costa una ventina di euro, un bel cerchio 40-50 restando sull'alluminio, ma anche 90-100 e più.
Che percorsi fai con la bdc? Gare? La marca e modello del cerchione incrinato?

Ciao, Mirco

P.S.: Sulla pericolosità, SE ci corressi io, lo utilizzerei finché non sistemo la ruota, magari controllandolo ad ogni uscita. Se puoi posta una foto della ruota e del dettaglio.

Ciao, grazie! Sto cercando di postare una foto ma la mia macchina fotografica è in vena di capricci oggi, spero di riuscirci.
Comunque di solito amo i percorsi in montagna anche perchè essendo magro le salite le affronto bene. Ho girato un po tutte le Dolomiti (Passo Sella, Pordoi, Fedaia, San Pellegrino, Falzarego, Giau, Costalunga, Nigra, Rolle, Valles, Gardena, Campolongo...), poi ho fatto Stelvio, Mortirolo, Blockhaus e altre salite storiche. Corro insieme ad un gruppo di cicloamatori qui in Toscana ma gare non ne ho mai fatte, mi piacerebbe fare qualche Gran Fondo ma più per soddisfazione personale che per competizione.
 

frammento

Novellino
8 Dicembre 2008
11
0
Visita sito
Mirco sei un veggente...la marca è tqb evolution, quindi direi che fanno abbastanza schifo...bè se quelli mi sono durati 8 anni forse vale la penaper uno due anni di prenderne di simili. Pensi che si trovino da ciclisti o bisogna andare in negozi specializzati?
Il mozzo è Campagnolo Mirage
Mi dispiace ma la macchina fotografica non va e non riesco a postare la foto. Comunque si ha l'idea che la rottura sia dovuta al tiraggio del raggio, anche se naturalmente il problema credo sia il fatto che il cerchione è vecchio
 
Ultima modifica:

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Mirco sei un veggente...la marca è tqb evolution, quindi direi che fanno abbastanza schifo...bè se quelli mi sono durati 8 anni forse vale la penaper uno due anni di prenderne di simili. Pensi che si trovino da ciclisti o bisogna andare in negozi specializzati?
Mi dispiace ma la macchina fotografica non va e non riesco a postare la foto. Comunque si ha l'idea che la rottura sia dovuta al tiraggio del raggio, anche se naturalmente il problema credo sia il fatto che il cerchione è vecchio

Ciao, con quella marca e modello non trovo niente, per sostituire il cerchio è utile sapere il diametro interno del cerchio che sostituisci altrimenti dovrai cambiare anche i raggi che ci può stare.
Il mio consiglio è di farlo tu assieme a qualcuno del tuo gruppo che lo sa fare, così impareresti come si fa e avresti più soddisfazione a correre con la ruota assemblata da te.


Ciao, Mirco
 

frammento

Novellino
8 Dicembre 2008
11
0
Visita sito
Ciao, con quella marca e modello non trovo niente, per sostituire il cerchio è utile sapere il diametro interno del cerchio che sostituisci altrimenti dovrai cambiare anche i raggi che ci può stare.
Il mio consiglio è di farlo tu assieme a qualcuno del tuo gruppo che lo sa fare, così impareresti come si fa e avresti più soddisfazione a correre con la ruota assemblata da te.


Ciao, Mirco

Scusa, il modello è tqb evolution, la marca ambrosio...pensavo di averlo scritto e invece mi ero dimenticato ;). Dovrebbe essere anche in quel link che mi avevi messo precedentemente.
Non so se devo cambiare anche il mozzo, a vederlo mi sembrerebbe che lui non abbia problemi però sai non sono esperto.
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Scusa, il modello è tqb evolution, la marca ambrosio...pensavo di averlo scritto e invece mi ero dimenticato ;). Dovrebbe essere anche in quel link che mi avevi messo precedentemente.
Non so se devo cambiare anche il mozzo, a vederlo mi sembrerebbe che lui non abbia problemi però sai non sono esperto.

Ciao, allora tutto a posto, scusami non mi ricordavo che era un modello della Ambrosio. :)
Il mozzo probabilmente non ha nulla, il cerchio lo dovresti trovare facilmente, se lo trovi e non trovi nessuno che lo monta, se vuoi, io sono disponibile a fare una trasferta per montarlo assieme. Con 25 euro te la dovresti cavare.
Che mozzo hai?

Ciao, Mirco
 

frammento

Novellino
8 Dicembre 2008
11
0
Visita sito
Ciao, allora tutto a posto, scusami non mi ricordavo che era un modello della Ambrosio. :)
Il mozzo probabilmente non ha nulla, il cerchio lo dovresti trovare facilmente, se lo trovi e non trovi nessuno che lo monta, se vuoi, io sono disponibile a fare una trasferta per montarlo assieme. Con 25 euro te la dovresti cavare.
Che mozzo hai?

Ciao, Mirco

C'è scritto Campagnolo Mirage, anche il cambio è Campagnolo Mirage, penso sia tutto un pacchetto.
Grazie mille per la disponibilità ma non stare a preoccuparti, al limite mi rivolgo al mio ciclista di fiducia, mi ha sempre gestito lui la manutenzione della bici da corsa, non dovrebbe trattarmi male.
Spero piuttosto di trovare un posto dove acquistare quel cerchione
Grazie di tutto, davvero gentile
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
C'è scritto Campagnolo Mirage, anche il cambio è Campagnolo Mirage, penso sia tutto un pacchetto.
Grazie mille per la disponibilità ma non stare a preoccuparti, al limite mi rivolgo al mio ciclista di fiducia, mi ha sempre gestito lui la manutenzione della bici da corsa, non dovrebbe trattarmi male.
Spero piuttosto di trovare un posto dove acquistare quel cerchione
Grazie di tutto, davvero gentile

Bene, allora facci sapere come è andata.
Prego, è stato un piacere :)

Ciao, Mirco