Consiglio Fauniera

Pierre de bordure

Aspirante scalatore
8 Giugno 2019
50
9
53
Luserna
Visita sito
Bici
Bdc Bianchi 928 sl
Buongiorno, vi scrivo per un consiglio....domani vorrei salire il Fauniera da Caraglio, ho una bdc da 9 kg con 34/32 ed un'altra, da poco tempo,da7 le col 39/29, premetto che ho fatto alcuni confronti su medesime salite zona val Pellice, es. Pian Pra'(rora'), vaccera prarostino piani dalla masseria, i risultati e la fatica sono stati simili eccezion fatta per la massera 2km(17/19 per cento pare) .non conosco il Fauniera.... Voi cosa scegliereste... Grazie ....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
39/29 = 1.34
34/32 = 1.06

poi quale sia più adatta a te ed alle tue gambe lo sai solo tu.

Se il problema è quale ti permette di andare su con meno sforzo non c'è dubbio, indipendentemente dal peso (fai il confronto tra il peso TOTALE, bici + ciclista + acqua, attrezzi etc, delle due bici, ballano 2kg su diciamo 70 (non so quanto pesi tu), quindi un 3%, la differenza dei rapporti è intorno al 25-30%).

Se invece hai gambe e vuoi fare il tempo, come dicevo sopra dipende da te e da come ti trovi meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
per fare girare i pedali dopo campomolino in maniera sufficiente con un 34/25 (=39/29) ci vuole molta potenza o meglio un rapporto peso potenza molto buono
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
39/23 equivale circa al 34/25.
Viste le pendenze che hai scritto del 17% e oltre, senza dubbio meglio la bicicletta con il 34/32

Per avere un rapporto simile al 34/32, dovresti utilizzare un 39/37.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io da Campomolino al colle (14,6km, 1300m D+) impiego intorno a 1h 20-1h 30 e sinceramente il 34x30 lo uso parecchio!
In gara l'ho fatto anche con 39x29 (quando ancora le compact non erano così diffuse) ma la ricordo come una sofferenza dal primo all'ultimo metro

PS le salite che citi non sono paragonabili come durezza ed impegno richiesto dal Fauniera... Forse il Barbara ma è più corto (il Fauniera inizia ben prima di Campomolino... Quasi 22km al 7%)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
diciamo che il 32 serve proprio a questo, per andare su strade che non si conoscono e dove si sa che può esere tra dura e molto dura.
Io di solito sconsiglio di tenerlo fisso sulla bici, ma quando ci vuole ci vuole !!!
E domani mi raccomando l'acqua !
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Pierre de bordure

Aspirante scalatore
8 Giugno 2019
50
9
53
Luserna
Visita sito
Bici
Bdc Bianchi 928 sl
Intanto, vi ringrazio tutti per i consigli, salito questa mattina da Caraglio, da campomolino al colle 1.35, da Caraglio 2.42, usato quasi sempre 32, 29 nei tratti "leggeri" col 39/29 avrei trovato mistico,
Bella salita, dura ma senza muri spaccagambe. Grazie ancora e buona serata
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eh, c'è gente convinta che il 32 serva per fare le salite "impossibili"...

secondo me strappi a parte, se hai assolutamente bisogno del 32 per fare una salita è al di sopra delle tue possibilità ed è meglio non farla.

Diverso se, come nel tuo caso, si tratta di una salita che potresti anche fare con il 28, forse anche con il 25 (il 39/29 è simile al 34/25)...
ma arriveresti in cima vedendo la madonna e tutti i santi, invece con il 28 la vedi da sola, e con il 32 vedi solo una fontana di birra ghiacciata. Insomma, se pedali leggero duri molto di più e riesci anche a divertirti invece che soffrire come un fachiro.
Nei giri "normali" meglio tirare rapporti più lunghi per fare la gamba, ma quando si fa sul serio meglio non fare gli scemi!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
e questa me la devi spiegare visto che io il 32 lo uso
eh, ma a quanto ne so tu lo usi in chiave "tattica", appunto per conservare la gamba epedalare agile; invece sul forum leggo di gente che stringendo i denti riesce a fare certe salite solo con il 32. Non salite da fare "una volta nella vita", ma salite da fare tutti i giorni... magari a 40 RPM (se era a 70, allora si riusciva a farle anche con il 28 a 60 o a 55 - quindi appunto il 32 serviva per farle meglio, non perchésennò era impossibile). A me sembra che sarebbe meglio fare km su pendenze più adatte allo stato di forma, ed avere pazienza - sopratutto quando uno comincia. Non come una volta che guai a mettere la corona grande per chissà quanti mila km, ma insomma capire che può essere bello anche salire bene su una salita "normale" anziché lasciare polmoni e ginocchia su qualcosa che al momento non si è in grado di fare. Poi lo so benissimo che tanta gente il 32 lo usa come si deve, e come ha fatto anche il nostro amico in questa occasione, e che allora è prezioso
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
eh, ma a quanto ne so tu lo usi in chiave "tattica", appunto per conservare la gamba epedalare agile; invece sul forum leggo di gente che stringendo i denti riesce a fare certe salite solo con il 32. Non salite da fare "una volta nella vita", ma salite da fare tutti i giorni... magari a 40 RPM (se era a 70, allora si riusciva a farle anche con il 28 a 60 o a 55 - quindi appunto il 32 serviva per farle meglio, non perchésennò era impossibile). A me sembra che sarebbe meglio fare km su pendenze più adatte allo stato di forma, ed avere pazienza - sopratutto quando uno comincia. Non come una volta che guai a mettere la corona grande per chissà quanti mila km, ma insomma capire che può essere bello anche salire bene su una salita "normale" anziché lasciare polmoni e ginocchia su qualcosa che al momento non si è in grado di fare. Poi lo so benissimo che tanta gente il 32 lo usa come si deve, e come ha fatto anche il nostro amico in questa occasione, e che allora è prezioso
io uso il 32 perchè lo trovo utile per quello che faccio, a volte lo metto su salite del 5/6%, dipende dai giorni, mai provi e mai sai se riesci, sulle salite si fa sempre fatica, la prima volta butti il sangue la seconda vai meglio, la terza magari sali col 28,
 

Pierre de bordure

Aspirante scalatore
8 Giugno 2019
50
9
53
Luserna
Visita sito
Bici
Bdc Bianchi 928 sl
Ciao, non riesco ad inviarti foto/video con bici, praticamente le foto sono state dei selfie del volto, uniche riuscite queste, qui si scateneranno i dubbi...provo a trovare una soluzione
 

Allegati

  • IMG_20200810_110417411.jpg
    IMG_20200810_110417411.jpg
    299 KB · Visite: 29