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Ciclocross e Gravel
Consiglio Gravel Wilier
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 6029864" data-attributes="member: 8422"><p><strong>Ciao, dalle caratteristiche indicate dal sito Cube e dall'uso che hai detto che ne farai, andrà benissimo.</strong></p><p><strong></strong></p><p>A mio avviso il problema della Gravel è proprio questo, e cioè che va bene solo per quel tipo di utilizzo. Ed è fortemente dipendente dal luogo in cui uno abita. Quindi tienine conto eventualmente volessi poi allargare il campo di applicazione, ad esempio in vacanza o altro.</p><p></p><p>Ti faccio un semplicissimo esempio, io abito in Liguria, una delle regioni in Italia più indicate per l'offroad. Abbiamo moltissime strade bianche, ma la quasi totalità di esse hanno (anche) dei tratti in salita e in discesa ciottolati, pietrati, solcati, scalinati, in maniera molto grossolana. Chi ha fatto l'Alta Via sa di cosa parlo, e l'Alta Via è un'autostrada al confronto degli altri percorsi off-road. In tutti questi tratti con la gravel SCENDI E SPINGI, e te lo dice uno che ha corso col ciclocross, quindi so di cosa sto parlando.</p><p></p><p>Nulla di devastante, semplicemente hai bisogno della tipica strada bianca di pianura, terra battuta, erba, ecc..... oppure la strada bianca tipo quelle dell'Eroica per capirci.</p><p></p><p>Essendo la gravel un mezzo ambiguo, cioè che non è né carne né pesce, il suo uso non si può spingere verso gli estremi, logicamente.</p><p></p><p>Un altro aspetto è la presa manubrio, anche qui molto adatta alla pianura, in salita nessun problema stai in presa alta tanto i freni non ti servono, mentre in discesa se vuoi stare sicuro sei obbligato a stare in presa bassa, perché la presa sui poggiamani sullo sterrato articolato è esposto a un potenziale rischio di mancare la frenata al momento giusto. Purtroppo in discesa su sterrato la presa così bassa non è comoda, ed infatti la MTB ha il manubrio flat.</p><p></p><p>Per chi vive/frequenta/gli piacciono questi tipi di percorsi, l'accoppiata vincente resta BdC/MTB, invece <strong>per l'uso che hai indicato </strong>e che io ho messo in <strong>grassetto </strong>va benissimo la gravel che hai scelto (ed è anche bella esteticamente).</p><p></p><p>PS: verificherei la sezione massima che entra comodamente nel telaio/forca, perché la vendono con un copertone da 33mm, io monterei un 36-38 ma anche un 40, ad esempio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 6029864, member: 8422"] [B]Ciao, dalle caratteristiche indicate dal sito Cube e dall'uso che hai detto che ne farai, andrà benissimo. [/B] A mio avviso il problema della Gravel è proprio questo, e cioè che va bene solo per quel tipo di utilizzo. Ed è fortemente dipendente dal luogo in cui uno abita. Quindi tienine conto eventualmente volessi poi allargare il campo di applicazione, ad esempio in vacanza o altro. Ti faccio un semplicissimo esempio, io abito in Liguria, una delle regioni in Italia più indicate per l'offroad. Abbiamo moltissime strade bianche, ma la quasi totalità di esse hanno (anche) dei tratti in salita e in discesa ciottolati, pietrati, solcati, scalinati, in maniera molto grossolana. Chi ha fatto l'Alta Via sa di cosa parlo, e l'Alta Via è un'autostrada al confronto degli altri percorsi off-road. In tutti questi tratti con la gravel SCENDI E SPINGI, e te lo dice uno che ha corso col ciclocross, quindi so di cosa sto parlando. Nulla di devastante, semplicemente hai bisogno della tipica strada bianca di pianura, terra battuta, erba, ecc..... oppure la strada bianca tipo quelle dell'Eroica per capirci. Essendo la gravel un mezzo ambiguo, cioè che non è né carne né pesce, il suo uso non si può spingere verso gli estremi, logicamente. Un altro aspetto è la presa manubrio, anche qui molto adatta alla pianura, in salita nessun problema stai in presa alta tanto i freni non ti servono, mentre in discesa se vuoi stare sicuro sei obbligato a stare in presa bassa, perché la presa sui poggiamani sullo sterrato articolato è esposto a un potenziale rischio di mancare la frenata al momento giusto. Purtroppo in discesa su sterrato la presa così bassa non è comoda, ed infatti la MTB ha il manubrio flat. Per chi vive/frequenta/gli piacciono questi tipi di percorsi, l'accoppiata vincente resta BdC/MTB, invece [B]per l'uso che hai indicato [/B]e che io ho messo in [B]grassetto [/B]va benissimo la gravel che hai scelto (ed è anche bella esteticamente). PS: verificherei la sezione massima che entra comodamente nel telaio/forca, perché la vendono con un copertone da 33mm, io monterei un 36-38 ma anche un 40, ad esempio. [/QUOTE]
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