Consiglio lunghezza attacco manubrio?

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti , è da circa due mesi che sono passato alla bdc dopo 4 anni di pedalate in mtb. Vorrei un vostro parere sulla lunghezza dell'attacco manubrio perché ho la sensazione di essere corto.
Vedo il mozzo anteriore davanti alla piega sia in presa bassa che sui comandi. Ho già fatto una visita biomeccanica,però ho qualche dubbio sulla lunghezza dell'attacco
La bici è una cannondale caad optimo taglia 51, tubo verticale 53cm, tubo orizzontale 52,8cm e attacco manubrio da 90mm con 5 spessori da 5mm per un totale di 2,5cm sotto l'attacco. La piega ha una larghezza di 42cm.

Queste sono le mie misure:
Altezza 169cm
Cavallo 83,1cm
Altezza sella 72.6cm
Larghezza spalle 42.3cm
Tronco 58,3cm
Braccia 58,1 cm


Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao a tutti , è da circa due mesi che sono passato alla bdc dopo 4 anni di pedalate in mtb. Vorrei un vostro parere sulla lunghezza dell'attacco manubrio perché ho la sensazione di essere corto.
Vedo il mozzo anteriore davanti alla piega sia in presa bassa che sui comandi. Ho già fatto una visita biomeccanica,però ho qualche dubbio sulla lunghezza dell'attacco
La bici è una cannondale caad optimo 2018 taglia 51, tubo verticale 53cm, tubo orizzontale 52,8cm e attacco manubrio da 90mm con 5 spessori da 5mm per un totale di 2,5cm sotto l'attacco. La piega ha una larghezza di 42cm.

Queste sono le mie misure:
Altezza 169cm
Cavallo 83,1cm
Altezza sella 72.6cm
Larghezza spalle 42.3cm
Tronco 58,3cm
Braccia 58,1 cm


Grazie in anticipo!
Proverei con un 110mm e toglierei gli spessori , dovresti sdraiarti un po’ ..
La sella se va bene lasciala così
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se la bici è stata regolata secondo le indicazioni di un biomeccanico consiglio di tenerla così per un periodo, il più delle volte è questione di adattamento alla posizione corretta.
 

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
Se la bici è stata regolata secondo le indicazioni di un biomeccanico consiglio di tenerla così per un periodo, il più delle volte è questione di adattamento alla posizione corretta.
A me sembra di essere un pò troppo raccolto però quello che dici tu è verissimo! L ' unica cosa che mi chiedo è come abbia fatto il biomeccanico a calcolare la distanza sella manubrio senza prendermi le misure di busto e braccia? Lui ha caricato le mie misure sul suo programma shimano e ha rispettato le misure consigliate dal programma e poi mi ha fatto pedalare sui rulli. Addirittura ha aggiunto 1 cm di spessori sotto l'attacco per avvicinarmi! A te sembro corto nella foto?
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
A me sembra di essere un pò troppo raccolto però quello che dici tu è verissimo! L ' unica cosa che mi chiedo è come abbia fatto il biomeccanico a calcolare la distanza sella manubrio senza prendermi le misure di busto e braccia? Lui ha caricato le mie misure sul suo programma shimano e ha rispettato le misure consigliate dal programma e poi mi ha fatto pedalare sui rulli. Addirittura ha aggiunto 1 cm di spessori sotto l'attacco per avvicinarmi! A te sembro corto nella foto?
Potresti andare dove hai comprato la bici e chiedere al tuo rivenditore se ti concede la cortesia di farti provare degli stemma da 100 e da 110 millimetri.
Ciao
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
A guardare la foto non sei messo male, al più mi sembri leggermente alto e a quel punto una prova la farei: sposta 2 spessori da sotto a sopra .. ti abbassi e ti allunghi un filino, nel caso non ti trovi rimetti com'era e torni dal bio.
 

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
A guardare la foto non sei messo male, al più mi sembri leggermente alto e a quel punto una prova la farei: sposta 2 spessori da sotto a sopra .. ti abbassi e ti allunghi un filino, nel caso non ti trovi rimetti com'era e torni dal bio.
Mi sa proprio che farò prima questa prova! Ho scritto sul forum per avere dei pareri che sono sempre d'aiuto,prima di dover eventualmente tornare dal biomeccanico perché ultimamente ho poco tempo per andarci!
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Uno che ti mette in sella cosi non è un biomeccanico,almeno a sentire come ha fatto e a vedere come ti ha sistemato...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Secondo me togli la metà degli spessori,allunga per il momento un cm l'attacco e abbassa da mezzo a un cm la sella. Con foto migliori si capirebbe meglio.
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Potremmo diventare tutti biomeccanici regolando la bici in base alle quote date da un programma :cry
Son tante le variabili che influiscono sulla scelta dell'attacco, una di queste è la flessibilità della tua schiena.
Dubito che il software ne tenga conto!
Io per dire sono alto come te, ho un supersix taglia 50, ma un attacco da 120.
 

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
Potremmo diventare tutti biomeccanici regolando la bici in base alle quote date da un programma :cry
Son tante le variabili che influiscono sulla scelta dell'attacco, una di queste è la flessibilità della tua schiena.
Dubito che il software ne tenga conto!
Io per dire sono alto come te, ho un supersix taglia 50, ma un attacco da 120.
Purtroppo è così! La mia non è una critica verso chi mi ha messo in sella,anche perché poi magari sono messo bene e devo solo levare 2 spessori e farci l'abitudine essendo un neofita della bdc. Però il fatto che non mi abbia guardato pedalare sulla mia bici mi fa venire qualche dubbio. Mi ha preso la misura cavallo,altezza e misura dei piedi,inserito i dati sul programma e fatto pedalare con le misure date dal computer su una specie di bicicletta regolabile sui rulli dopodiché ha regolato la mia bici! Comunque pedalando 2000km negli ultimi 2mesi non ho nessun fastidio. Ho solo la sensazione di essere un pelino corto! Tu quanto hai di altezza cavallo?
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Purtroppo è così! La mia non è una critica verso chi mi ha messo in sella,anche perché poi magari sono messo bene e devo solo levare 2 spessori e farci l'abitudine essendo un neofita della bdc. Però il fatto che non mi abbia guardato pedalare sulla mia bici mi fa venire qualche dubbio. Mi ha preso la misura cavallo,altezza e misura dei piedi,inserito i dati sul programma e fatto pedalare con le misure date dal computer su una specie di bicicletta regolabile sui rulli dopodiché ha regolato la mia bici! Comunque pedalando 2000km negli ultimi 2mesi non ho nessun fastidio. Ho solo la sensazione di essere un pelino corto! Tu quanto hai di altezza cavallo?
il cavallo, se non ricordo male, è 80... e pedalo a 70,6
 

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
il cavallo, se non ricordo male, è 80... e pedalo a 70,6
La prossima settimana provo un attacco da 100mm (attualmente è 90mm) e tolgo 1cm di spessori da sotto il manubrio per avere un dislivello sella manubrio di 8.5cm (attualmente è 7,5cm) e vedo se così mi trovo meglio! Tu quanto hai di dislivello sella manubrio ?
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
comincia a togliere spessori senza cambiare stem ..la piega si allontana..sennò vai in confusione e nn capisci più se il problema è lo stem o gli spessori..
te lo dico xche ci son già passato
 
O

odisseo87_eliminato

Guest

Dalle tue misure antropometriche lo scarto orizzontale sella-manubrio (distanza B'D in figura) dovrebbe essere tra 62,4 cm e 64,7 cm.
Secondo una vecchia regola, poggiando le mani sui comandi la vista del mozzo anteriore deve essere nascosta dalla piega manubrio; se vedi il mozzo oltre il manubrio, l'attacco è troppo corto.
 

Allegati

  • telaio_figura25.gif
    telaio_figura25.gif
    18,1 KB · Visite: 125
Ultima modifica di un moderatore:

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
Dalle tue misure antropometriche lo scarto orizzontale sella-manubrio (distanza B'D in figura) dovrebbe essere tra 62,4 cm e 64,7 cm.
Secondo una vecchia regola, poggiando le mani sui comandi la vista del mozzo anteriore deve essere nascosta dalla piega manubrio; se vedi il mozzo oltre il manubrio, l'attacco è troppo corto.
La distanza attuale tra sella e manubrio se non ricordo male è 63.8 e il mozzo quando ho le mani sui comandi lo vedo un cm abbondante davanti alla piega!
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
La distanza attuale tra sella e manubrio se non ricordo male è 63.8 e il mozzo quando ho le mani sui comandi lo vedo un cm abbondante davanti alla piega!
La distanza l'hai misurata in senso orizzontale, come in figura ? C'è chi la prende in obliquo ma non è proprio la stessa cosa.
1 solo cm sarebbe trascurabile, però dalla foto mi sembri troppo "seduto".
 

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
La distanza l'hai misurata in senso orizzontale, come in figura ? C'è chi la prende in obliquo ma non è proprio la stessa cosa.
1 solo cm sarebbe trascurabile, però dalla foto mi sembri troppo "seduto".
L'avevo presa velocemente comunque in senso orizzontale. Dovrei riprenderla con calma. Ho la sensazione di essere un pò troppo seduto soprattutto quando sono in discesa.
 

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
Oggi ho fatto il primo giro con un attacco da 100mm e 1cm di spessori in meno da sotto l ' attacco manubrio. Penso di aver trovato la posizione ideale. Con le mani sui comandi il mozzo rimane nascosto sotto la piega idem in posizione bassa mentre con le mani in presa alta lo vedo 1 cm circa prima tra me e la piega. Adesso ho un dislivello sella manubrio di 7.5 cm.