Consiglio manubrio prolunghe

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Ho montato questo manubrio in carbonio su un muletto per provare a fare qualche uscita in pianura.Il manubrio sopporta max 8 nm e le prolunghe "da battaglia" sono dichiarate per 8-10 nm di stretta max.Provato a stringerle al max e per poco non cado alla prima uscita perche' le prolunghe scivolano in basso.Avete qualche suggerimento su quache modello di prolunga affidabile che non costi troppo e sia abbinabile al manubrio?O mettere qualcosa che faccia attrito tra prolunghe e manubrio? manubrio crono.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho montato questo manubrio in carbonio su un muletto per provare a fare qualche uscita in pianura.Il manubrio sopporta max 8 nm e le prolunghe "da battaglia" sono dichiarate per 8-10 nm di stretta max.Provato a stringerle al max e per poco non cado alla prima uscita perche' le prolunghe scivolano in basso.Avete qualche suggerimento su quache modello di prolunga affidabile che non costi troppo e sia abbinabile al manubrio?O mettere qualcosa che faccia attrito tra prolunghe e manubrio? Vedi l'allegato 231651

Avevo lo stesso problema. Ho parzialmente risolto con la pasta specifica per i montaggi del carbonio, ma se prendo una grossa buca comunque si spoatano. Credo che la soluzione sia un manubrio xon le prolunghe avvitate con bulloni passanti e non a morsetto. Purtroppo questi manubri sono molto più cari.
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Avevo lo stesso problema. Ho parzialmente risolto con la pasta specifica per i montaggi del carbonio, ma se prendo una grossa buca comunque si spoatano. Credo che la soluzione sia un manubrio xon le prolunghe avvitate con bulloni passanti e non a morsetto. Purtroppo questi manubri sono molto più cari.
Grazie della risposta.Ma dove si trova questa pasta? Col senno di poi allora era meglio un manubrio in alluminio stretto alla morte.anche se la stabilita' non e' mai garantita al 100x100.D'altra parte volevo fare un tentativo per diversificare un po' le uscite,,ma non ho molta voglia di rompermi l'osso del collo..Mi sa che ho buttato i soldi..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie della risposta.Ma dove si trova questa pasta? Col senno di poi allora era meglio un manubrio in alluminio stretto alla morte.anche se la stabilita' non e' mai garantita al 100x100.D'altra parte volevo fare un tentativo per diversificare un po' le uscite,,ma non ho molta voglia di rompermi l'osso del collo..Mi sa che ho buttato i soldi..

Ce ne sono di diverse marche, questa è un esempio:

https://www.amazon.it/dp/B00FXHNKUM/?tag=mmc08-21

5grammi sembrano pochi, ma per manubrio, forcella e reggisella è sufficiente per 3 o 4 bici.
Al primo contatto sembra quasi un lurificante, poi se senti bene ha dei minuscoli granellini tipo sabbiettina finissima che fa aumentre la resistenza agli scivolamenti.
Sui componenti con verniciatura opaca devo die che tiene benissimo, su quelli verniciati lucido, come il mio manubrio, funziona molto meno. Però la differenza tra metterla e non metterla è abissale.
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Il mio manubrio e' matt ,allora forse ci sono speranze...Lo provero' ,grazie davvero per i preziosi suggerimenti.
Ce ne sono di diverse marche, questa è un esempio:

https://www.amazon.it/dp/B00FXHNKUM/?tag=mmc08-21

5grammi sembrano pochi, ma per manubrio, forcella e reggisella è sufficiente per 3 o 4 bici.
Al primo contatto sembra quasi un lurificante, poi se senti bene ha dei minuscoli granellini tipo sabbiettina finissima che fa aumentre la resistenza agli scivolamenti.
Sui componenti con verniciatura opaca devo die che tiene benissimo, su quelli verniciati lucido, come il mio manubrio, funziona molto meno. Però la differenza tra metterla e non metterla è abissale.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Vai di nastro biadesivo, del tipo in foto quello più morbido. Oltre a proteggere il carbonio dai segni dei morsetti offre spessore e grip.
Lo posizioni sui morsetti e con un taglierino elimini la parte in eccesso, quando vai a stringere le viti si adatta e assottiglia.

71SHMT1nPKL._AC_SX425_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vai di nastro biadesivo, del tipo in foto quello più morbido. Oltre a proteggere il carbonio dai segni dei morsetti offre spessore e grip.
Lo posizioni sui morsetti e con un taglierino elimini la parte in eccesso, quando vai a stringere le viti si adatta e assottiglia.

Vedi l'allegato 231808

Ma sai che mi pare un'idea geniale! Lo faccio sicuramente.
Avevo provato con della gomma non adesiva ed era peggio, ma questo ho idea che possa funzionare.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Spendere 6 euro per un nastro manubrio era troppo? Il nastro isolante sul manubrio e quei piruli sulle prolunghe non si guardano.
Vedi l'allegato 231809

Io toglierei tutto. Sulla mia non ci ho messo nulla perché sulle prolunghe non mi serve fare grip e sull' aerobar ci sono già le estremità rivolte verso l'alto che trattengono la mano. Poi è questione di abitudine personale.
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Spendere 6 euro per un nastro manubrio era troppo? Il nastro isolante sul manubrio e quei piruli sulle prolunghe non si guardano.
Vedi l'allegato 231809
Ancora e' tutto provvisorio e' inutile che metto il nastro se il tutto e' instabile.Comunque che non si muova nulla mi sembra un impresa specialmente se trovi qualche bella buca sulla strada..p.s .e poi se il manubrio regge max 8nm a quanto andranno strette ciascuna delle 2 viti di serraggio?
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ancora e' tutto provvisorio e' inutile che metto il nastro se il tutto e' instabile.Comunque che non si muova nulla mi sembra un impresa specialmente se trovi qualche bella buca sulla strada..p.s .e poi se il manubrio regge max 8nm a quanto andranno strette ciascuna delle 2 viti di serraggio?
a 8Nm.
che non sono pochi, secondo me con la pasta per carbonio e la coppia di serraggio consigliata dovrebbe restare fermo.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ma 8nm si intendera' a vite ,sui braccioli?
se sono i classici collarini a due viti (come quelli della foto sotto) le metti a 8Nm entrambe, il tiro è sempre lo stesso non è che raddoppia.

Profile-Design-Sonic-Ergo-45-25a-Aerobars-black-universal-70375-253126-1551336440.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and alespg