Consiglio Misura Telaio con Misure posizionamento

omar.fbi

Novellino
26 Novembre 2017
20
12
Visita sito
Bici
Specy Tarmac
Ciao ragazzi,
Chiedo un consiglio per la scelta della misura del telaio della mia prima bici da crono, allego le misure di un primo posizionamento con impostazione “di adattamento” al tipo di bici

Tra le contendenti principali ci sono:
Specialized shiv vecchio modello (rim)
Trek Speed concept
Potendo (ma non credo) nuova shiv disc

Volevo un vostro consiglio per vedere se combacia con quello che mi dice il biomeccanico.

Grazie
 

Allegati

  • 5DCFF8A0-9870-41A3-850B-D8859352584E.jpeg
    5DCFF8A0-9870-41A3-850B-D8859352584E.jpeg
    165,8 KB · Visite: 32

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi,
Chiedo un consiglio per la scelta della misura del telaio della mia prima bici da crono, allego le misure di un primo posizionamento con impostazione “di adattamento” al tipo di bici

Tra le contendenti principali ci sono:
Specialized shiv vecchio modello (rim)
Trek Speed concept
Potendo (ma non credo) nuova shiv disc

Volevo un vostro consiglio per vedere se combacia con quello che mi dice il biomeccanico.

Grazie

Ciao,
senza nulla togliere al biomeccanico che avrà certamente strumenti e conocenze approfondite, mi permetto alcuni suggerimenti che io ho trovato fondamentali quando ho scelto il telaio per la mia TT autocostruita:

- ho montato sulla mia bdc classica le appendici TT della PRO (https://www.deporvillage.it/appendi...DeR7MkKOyoAUE--pCmy6Tq57TKzV00qhoClIwQAvD_BwE) che permettono di spostare gli appoggiagomiti. In diversi mesi di utilizzo con regolazioni varie di altezza e arretramento della sella e delle appendici manubrio ho determinato la distanza per me più confortevole tra centro sella e appoggiagomiti. Sulla base di questa distanza ho scelto la misura del telaio per la TT. Giusto per dare due numeri: taglia telaio bdc 55, taglia telaio TT: 52;

- la misura del telaio l'ho scelta unicamente in funzione della lunghezza dell'orizzontale virtuale (talvolta chiamata TT) e nient'altro. Fai attenzione che ci sono telai della stessa taglia ma con TT molto diverso. La scelta del TT per me è fondamentale perché avendo poi montato un manubrio TT fisso, quindi con appoggiagomiti non regolabili, i gomiti devono appoggiare sull'appoggiagomiti: sbagliare di 2 cm significa sbagliare bici.

- lo stem l'ho scelto corto, cortissimo: 40mm. Mi sono accorto, provando sulla mia bdc con le appendici "mobili", che la miglior facilità di guida avviene guando gli avambracci sono la prosecuzione dei bracci della forcella. Con questa soluzione per fare le curve basta una leggerissima rotazione delle spalle per piegare la bici e le curve vengono pennellate in modo spettacolare.

- infine le appendici ho messo quelle a S, non quelle a J, perché le ho trovate molto più comode da impugnare e soprattutto per azionare le levette del cambio.

Allego foto
 

Allegati

  • 5d55194d-38a0-47e8-8b84-44a7ba5e6720.jpg
    5d55194d-38a0-47e8-8b84-44a7ba5e6720.jpg
    202,7 KB · Visite: 29